Xylella
A.R.I.F. - Comunicazione di Avvio del Procedimento
L'Agenzia per le Attività Irrigue e Forestali é stata incaricata dalla Sezione Osservatorio Fitosanitario Regionale di eseguire il monitoraggio ai fini della identificazione della xylella fastidiosa a nelle zone indenne, cuscinetto e di contenimento.
Il territorio del Comune di Bari risulta compreso nella zona indenne.
Le operazioni da parte del personale tecnico incaricato dall'A.R.I.F. avranno inizio a partire dal giorno 10 MAGGIO 2019.
Le metodiche di indagine e di prelievo sono quelle previste dalle "Procedure di monitoraggio e campionamento di specie vegetali ai fini dell'identificazione di xylella fastidiosa nella Regione Puglia", secondo le modalità definite dal Programma di Monitoraggio approvato
Si riporta di seguito il comunicato dell'A.R.I.F.
A.R.I.F.
Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali
COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO
(art. 8 L. 7 agosto 1990 n. 241)
L’A.R.I.F.- Agenzia per le Attività Irrigue e Forestali è stata incaricata dalla Sezione Osservatorio Fitosanitario Regionale di eseguire il monitoraggio ai fini della identificazione della xylella fastidiosa nelle zone indenne, cuscinetto e di contenimento come delimitate con determinazione del Dirigente della Sezione Osservatorio Fitosanitario n.109 del 19.03.2018.
Esso sarà effettuato da professionisti selezionati e formati dall’ARIF, ai quali è stata attribuita la funzione di “Agente fitosanitario” con le conseguenti prerogative di legge, secondo le procedure di ispezione visiva e campionamento di specie vegetali, indicate dalla Sezione Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia.
Le operazioni, che saranno concluse entro il termine del 31 dicembre 2019, non comporteranno alcun elemento invasivo o distruttivo, se non l’ingresso nei fondi da parte degli Agenti ed il prelievo, eventuale, di piccolissime parti di pianta.
L’unità organizzativa competente è la Direzione Tecnica dell’ARIF, viale Luigi Corigliano 1 - 70132 Bari, e il responsabile del procedimento è il dott. Ernesto DE SALVO. Presso detta unità organizzativa è consentito prendere visione degli atti e dei documenti relativi al procedimento.
Bari, 30.10.2018
IL DIRETTORE GENERALE
dott. Domenico RAGNO
- Delibera della Giunta Regionale del 24 Ottobre 2018 n. 1890 "Azioni di contrasto alla diffusione della Xylella Fastidiosa per il 2018-2019, in applicazione della decisione di esecuzione (UE) 789/2015 e s.m.i."
- Delibera della Giunta Regionale del 13 Dicembre 2016 n. 1999 "Aggiornamento delle "Misure fitosanitarie" per contrastare la diffusione della Xylella fastidiosa sul territorio regionale, redatte ai sensi dell'art.. 15 lettera a) del DM del 19/06/2015 e s.m.i."
Per approfondimenti consultare EMERGENZA XYLELLA
Responsabile: Giovanni B. Ventrella - P.O.S. Suolo, Sottosuolo e Acque
Contenuti a cura di Giovanni B. Ventrella e Marco A. Tateo
Pubblicazione a cura di Marco A. Tateo