Ambiente verde energia e impianti
anziani bambini caldo disabilità emergenza-urgenza salute

Ondate di calore

Pubblicato il 28 giugno 2019

 

© M.A. Tateo

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione e rappresentano un rischio per la salute della popolazione. L'ondata di calore e i livelli di rischio per la salute previsti dal Sistema Nazionale di allarme sono definiti in relazione alle condizioni climatiche di una specifica città.
 

Ministero della salute - Ondate di calore

Sul sito web http://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp sono disponibili i bollettini con le previsioni delle ondate di calore, consigli e informazioni per la popolazione, linee guida per gli operatori dei servizi sanitari e sociali, la mappa dei servizi attivi a livello locale 

e ora anche tramite l’App “Caldo e salute”, scaricabile gratuitamente su dispositivi mobili iOS e Android, da Apple store e Play store.

 

Servizi sul territorio attivi nella Regione Puglia

 
Bollettini sulle ondate di calore (Ministero della Salute) - La pubblicazione dei bollettini sarà attiva da lunedì 13 maggio a venerdì13 settembre 2019
FAQ - Frequently Asked Questions (Ministero della Salute)
Raccomandazioni per il personale che assiste gli anziani a casa (Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Rumeno, Russo, Polacco) 
 

Responsabile: Giovanni B. Ventrella - P.O.S. Suolo, Sottosuolo e Acque

Contenuti a cura di Giovanni B. Ventrella e Marco A. Tateo

Pubblicazione a cura di Marco A. Tateo