Indietro

80 Fiera del Levante le novit del padiglione BIS Bari Innovazione Sociale del Comune di Bari

Innovazione Tecnologica Lavoro e Orientamento Servizi alla Persona Comunicati stampa PON Metro

80° Fiera del Levante: le novità del padiglione "BIS", Bari Innovazione Sociale, del Comune di Bari

In vista dell'imminente apertura della 80° edizione della Fiera del Levante, fervono i preparativi per le attività previste all'interno del padiglione istituzionale del Comune di Bari. L'amministrazione comunale ha ridisegnato il proprio spazio espositivo focalizzando la comunicazione istituzionale e tutte le attività che si svolgeranno all'interno sul tema dell'innovazione sociale.

In vista dell'imminente apertura della 80° edizione della Fiera del Levante, fervono i preparativi per le attività previste all'interno del padiglione istituzionale del Comune di Bari. L'amministrazione comunale ha ridisegnato il proprio spazio espositivo focalizzando la comunicazione istituzionale e tutte le attività che si svolgeranno all'interno sul tema dell'innovazione sociale.

"Connettere persone, idee e risorse" sarà il claim del nuovo spazio del Comune che si chiamerà BIS - Bari Innovazione Sociale. Il padiglione sarà organizzato in base ad otto tematiche che raccontano i processi, i progetti e le politiche che l'amministrazione comunale ha portato avanti in questi due anni di mandato: Economie urbane, Economie del Mare, Generazioni, Stili di vita, Cittadinanza digitale, Riuso e reti sociali, Identità culturale e turismo, Beni comuni e partecipazione. Si potranno così conoscere e approfondire tutti i progetti realizzati o in fase di realizzazione nella città di Bari.

La seconda novità importante, che caratterizzerà l'intera settimana della Campionaria, è la presenza di un desk, all'interno di BIS, di Porta Futuro, il Job Centre comunale che accrediterà presso i suoi servizi i cittadini in cerca di lavoro e fornirà tutte le informazioni utili trasferendo di fatto in quella sede tutte le funzioni attualmente svolte nella ex Manifattura dei tabacchi.

Durante gli otto giorni si susseguiranno incontri, eventi e meeting sui temi che caratterizzano la nuova identità del padiglione.

Nel padiglione sarà possibile visitare ogni giorno la mostra fotografica "Sguardi su #Sandanecole", dedicata al Corteo storico di San Nicola dello scorso 7 maggio e realizzata dalla cooperativa DOC Servizi e dall'agenzia di comunicazione POOYA sas in collaborazione con The Brand Identity.

"La Fiera del Levante compie 80 anni: un traguardo importantissimo per una campionaria che ha tutte le intenzioni di offrirsi al pubblico in un aspetto più giovane e innovativo che mai, provando a stare al passo con i tempi che cambiano - dichiara l'assessora alla Fiera Carla Palone -. Anche quest'anno centinaia di espositori arriveranno a Bari contaminandosi in un'unica grande esperienza che coinvolge operatori istituzionali, di categoria, dell'imprenditoria e, più di ogni altra cosa, i cittadini. A loro è dedicato il padiglione del Comune allestito per questa edizione. Volevamo creare, anche durante la Fiera del Levante, un clima interattivo che non fosse solo un'esposizione di progetti ma che aprisse alla partecipazione e alla discussione attraverso i numerosi eventi che coinvolgeranno tutti gli assessorati. In quest'ottica abbiamo allestito il desk di Porta Futuro, perché anche in un momento di svago, come può essere quello della Fiera, non dimentichiamo le difficoltà che molti cittadini vivono ogni giorno, difficoltà cui il Comune sta cercando di offrire delle risposte. Alcuni dati hanno recentemente fissato in 150 milioni l'indotto collegato al sistema degli eventi che si svolgono ogni anno durante la Fiera del Levante: un dato confortante che racconta l'impegno, il sacrificio e la dedizione che animano le istituzioni, che in questi anni hanno dato un contributo importante per il rilancio dell'ente. Oggi, infatti, la Fiera è anche un polo congressuale in continua crescita grazie alla realizzazione di nuove strutture e all'apertura di spazi che incrociano l'obiettivo del Comune di sviluppare il settore del turismo business. Tanti saranno gli eventi organizzati anche nelle aree esterne alla Fiera con l'intento di trasformare quella che era considerata una "fiera del commercio" in un vero e proprio evento". 

 

Bari Innovazione Sociale - Portale BIS

Il calendario degli eventi nel padiglione 169 del Comune di Bari.

Lunedì 12 settembre
ore 10.00 > 13.30 Presentazione Agenda digitale partecipata
Relatori: Angelo Tomasicchio Assessore all'Innovazione del Comune di Bari, Antonio Cantatore Direttore della Ripartizione Innovazione Tecnologica, Valerio Summo e Saverio Petruzzella.
ore 15.00 > 17.30 workshop su Social recruitment
Interviene: Paola Romano - Assessora alle politiche giovanili, educative, università e ricerca, politiche attive del lavoro, fondi europei.
ore 17.30 > 18.30 premiazione e presentazione della mostra Sguardi su #Sandanecole
La cooperativa DOC Servizi e l'agenzia di comunicazione POOYA sas, in collaborazione con The Brand Identity, presentano Sguardi su #Sandanecole, mostra dedicata al Corteo Storico di San Nicola dello scorso 7 maggio.
La mostra fotografica raccoglie gli scatti più belli realizzati dagli utenti di Instagram in occasione delle celebrazioni nicolaiane di quest'anno.
#sandanecole è l'hashtag proposto per raccogliere le storie in un unico racconto per immagini. Il nome del Santo in lingua barese, che riecheggia fra i vicoli stretti di Bari Vecchia, esalta il rapporto intimo con il suo popolo e la presenza quotidiana nella vita della città.

Martedì 13 settembre
ore 10.00 > 12.00 Presentazione Arca: mondo abitare e sistemi di efficientamento degli edifici Erp
Interviene: Vincenzo Brandi - Interviene: Vicenzo Brandi - Vicesindaco e Assessore al Patrimonio del Comune di Bari
ore 15.00 > 18.00 workshop su Erasmus per Giovani Imprenditori
Interviene: Paola Romano - Assessore politiche giovanili, educative, università e ricerca, politiche attive del lavoro, fondi europei.

Mercoledì 14 settembre
Ore 15.00 > 18.30 Urbanistica partecipata, spazio pubblico, beni comuni
Interviene: Carla Tedesco - Assessora all'Urbanistica del Comune di Bari

Giovedì 15 settembre
ore 11.00 > 13.30 Bari e il commercio: i Distretti Urbani
Interviene: Carla Palone - Assessore allo sviluppo economico del Comune di Bari
ore 15.30 > 18.00 Presentazione Bando MAP
Interviene: Carla Palone - Assessore allo sviluppo economico del Comune di Bari

Venerdì 16 settembre
ore 10.00 > 11.30 Bari smart city - il progetto "musica"
Relatori: Angelo Tomasicchio Assessore all'Innovazione del Comune di Bari, Antonio Cantatore Direttore della Ripartizione Innovazione Tecnologica, Valerio Summo e Saverio Petruzzella.
ore 12.00 > 13.30 Presentazione del Sindaco Antonio Decaro dei nuovi progetti del waterfront
Relatori: Antonio Decaro e partner istituzionali del progetto
ore 16.00 > 18.00 Vinci con lo sport - convegno salute e benessere previsto dalla settimana europea dello sport
Interviene: Pietro Petruzzelli - Assessore allo Sport e all'Ambiente del Comune di Bari

Sabato 17 settembre
Ore 10.00 > 14.00 Bari città metropolitana Capitale italiana dei giovani
Interviene: Paola Romano - Assessora politiche giovanili, educative, università e ricerca, politiche attive del lavoro, fondi europei.
Ore 15.00 > 17.00 presentazione a cittadini e imprese della Bari guest card
Relatori:
Silvio Maselli - Assessore alle culture e Turismo del Comune di Bari
Francesca Velani - Vice Presidente di Promo PA, che cura il progetto di Bari guest card.
Ore 17.00 > 19.0 workshop: i servizi digitali del Comune di Bari
Relatori: Angelo Tomasicchio Assessore all'Innovazione del Comune di Bari, Antonio Cantatore Direttore della Ripartizione Innovazione Tecnologica, Valerio Summo e Milena Marchitelli.