Elezioni amministrative: partecipazione al voto dei cittadini dell’Unione Europea residenti a Bari

In primo piano Servizi Demografici

In occasione delle elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale e delle elezioni dei Presidenti e dei Consigli dei Municipi, i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Bari possono esercitare il diritto di voto, presentando domanda entro il termine perentorio di martedì 30 aprile 2024.
Le domande presentate dopo il termine non saranno accolte.
La domanda, da compilare, firmare e accompagnare con copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, può essere consegnata:

• personalmente, presso l’Ufficio Elettorale in Corso Vittorio Veneto n. 4, piano terzo, stanza 5, negli orari di apertura al pubblico: lunedì e martedì dalle ore 9 alle ore 12, giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15:30 alle 17;
  • tramite e-mail all’indirizzo: ufficio.elettorale@comune.bari.it ;
  • tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: elettorale.comunebari@pec.rupar.puglia.it ;
  • per posta raccomandata all’indirizzo: Ufficio Elettorale - Corso Vittorio Veneto n. 4 – 70123 Bari.

Il modello di domanda, qui allegato, dà diritto all'iscrizione nella lista elettorale aggiunta per l'elezione del Sindaco, del Consiglio Comunale, e degli organi del Municipio (prevista dal D.Lgs. 197/1996).

La domanda può essere presentata, in alternativa, anche utilizzando il servizio di invio online della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali e circoscrizionali presente nell'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it).

Si ricorda che, in merito alle elezioni dei Presidenti e dei Consigli dei Municipi, il cittadino potrà partecipare al voto esclusivamente per il proprio municipio di residenza.

Non dovranno presentare istanza i cittadini dell’Unione Europea già iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Bari per le elezioni comunali e municipali.

Per informazioni: 0805773714 - 0805773777,  lunedì e martedì dalle ore 9 alle ore 12, giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15:30 alle 17.

Allegati