Indietro

Domani negli spazi di LAB un pomeriggio di riflessione e confronto su precarietà, discriminazioni e violenza di genere, a seguire il flashmob contro la violenza sulle donne

Servizi alla Persona Comunicati stampa

Domani negli spazi di LAB un pomeriggio di riflessione e confronto su precarietà, discriminazioni e violenza di genere, a seguire il flashmob contro la violenza sulle donne

In occasione della giornata internazionale della donna, il Centro antiviolenza comunale, gestito dalla cooperativa sociale Medihospes, promuove negli spazi di LAB - Laboratorio adolescenti Bari (in via Capruzzi 86) un pomeriggio di riflessione e confronto che si concluderà alle ore 18.30 con un flashmob contro la violenza sulle donne.

Durante il flashmob, aperto a tutta la cittadinanza, le pareti e le vetrate di LAB saranno ricoperte dai nomi delle oltre 100 vittime di femminicidio, nella maggior parte uccise dai loro compagni, nel 2023 e 2024. Obiettivo dell’iniziativa è quello di ricordare le vittime e di condividere un’occasione di consapevolezza e riflessione sul tema della violenza di genere.

Il flashmob si terrà a conclusione di un pomeriggio di dibattiti e talk a cura di CGIL Bari in programma sempre a LAB a partire dalle ore 17. All’incontro, promosso nell’ambito di un più ampio calendario di appuntamenti, dal titolo “Oltre le precarietà”, parteciperanno Francesca Bottalico, assessora comunale al Welfare, Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale della Puglia, Domenico Ficco, Gigia Bucci e Lara Ghiglione, - rispettivamente segretario generale di CGIL Bari, segretaria generale CGIL Puglia e componente della segreteria nazionale CGIL -, Teresa Sciacovelli, lavoratrice pulizie multiservizi del settore privato, e Milena Matera, presidente dell’Ordine assistenti sociali Puglia.

Il confronto sarà focalizzato sul tema delle precarietà di genere e discriminazioni, con un approccio interattivo all’insegna di un dialogo aperto che rifletta le preoccupazioni e gli interessi della comunità.

Nel mese di marzo il Centro antiviolenza comunale sta promuovendo diverse iniziative di sensibilizzazione e comunicazione sul tema: lo scorso weekend si è tenuto un laboratorio di autodifesa personale in collaborazione con la Ving Tsun Academy che ha visto la partecipazione di moltissime donne; oggi, mercoledì 6, e domani, giovedì 7 marzo, invece, saranno realizzate attività di sensibilizzazione nel liceo Socrate mentre l’8 marzo saranno allestiti banchetti informativi presso le Facoltà di Giurisprudenza e Veterinaria.

Da maggio 2018 a oggi sono 1.245 gli accessi al Centro antiviolenza comunale, di cui 218 nel 2023 e finora 28 nel 2024. L’80% delle donne che si rivolgono al CAV sono italiane e circa la metà sono coniugate e lavorano.