Indietro

Domani la presentazione del volume "Attraverso la mia arte" e l’inaugurazione della mostra "Attraversamenti" dell'artista Annamaria Suppa: alle 12 preview della mostra riservata alla stampa

Cultura e Turismo Comunicati stampa

Domani la presentazione del volume "Attraverso la mia arte" e l’inaugurazione della mostra "Attraversamenti" dell'artista Annamaria Suppa: alle 12 preview della mostra riservata alla stampa

Domani, giovedì 7 marzo, alle ore 17, nella sala consiliare di Palazzo di Città, si terrà la presentazione del volume monografico “Attraverso la mia Arte” dell’artista Annamaria Suppa, edito da Sfera edizioni.
La monografia rappresenta un viaggio attraverso il mondo artistico di Annamaria Suppa ed evidenziale sue sperimentazioni e il suo evolversi stilistico nel corso di quarant’anni di attività. Curata da Anna D’Elia, la monografia rappresenta un punto di riferimento fondamentale per comprendere l’evoluzione delle sue opere e della sua visione estetica. Annamaria Suppa coniuga l’esperienza legata a Bari, suo territorio d’origine, con influenze internazionali derivanti dalla sua esperienza artistica a New York, creando nuove sinergie tra cultura locale e i movimenti artistici globali.
Alla presentazione, accanto all’artista e alla curatrice, saranno presenti Micaela Paparella, consigliera comunale delegata alle politiche di valorizzazione del patrimonio storico-artistico della città di Bari, e Pietro Marino, giornalista e critico d’arte.
Annamaria Suppa è nota per la sua incessante ricerca di nuove tecniche e materiali che trasforma in opere d’arte capaci di mescolare incisione e pittura, riflettendo sull’esistenza e sulla memoria umana. Tra le sue creazioni più significative, la Stele monumentale “Sulle ali della memoria” nel parco di Punta Perotti a Bari, che unisce terra e cielo in un simbolismo cosmico, testimoniando la resilienza umana di fronte alle tragedie.
Le mostre, realizzate a partire dagli anni Ottanta, cui sono dedicati i capitoli della monografia, documentano le diverse fasi della sua ricerca, dall’installazione polimaterica “My Ark” a New York al puzzle visuale di “Wormhole” che esplora le connessioni spazio-temporali della fisica quantistica e della memoria. Nel ritratto Il Santo muroblutes dedicato a San Nicola di Bari, l’artista costruisce una temporalità multipla prelevando frammenti visivi di epoche diverse e fondendoli con immagini di sua creazione. In “Giochidartista” il pubblico è invitato a partecipare attivamente alla performance, rompendo le barriere tra artista e spettatore. Con la mostra “Federico on my mind”, organizzata nell’ambito del Bif&st nell’allora Palace Hotel, Suppa ha omaggiato i film di Federico Fellini.
Questa personale è stata in seguito riproposta e selezionata tra le iniziative per la celebrazione della cultura italiana negli Stati Uniti, con una mostra dedicata, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura a New York, presso la sede dell’Italian Trade Commission.
Nelle mostre più recenti Suppa sperimenta il connubio tra plexiglass (Fragiail) e pasta vitrea, creando opere componibili e fragili che esplorano la vulnerabilità dell’arte e della vita. Ogni mostra ha segnato un passo verso una visione estetica sempre più complessa, nella quale scienza e arte hanno dialogato con tecnica e manualità per rielaborare sentimenti e memoria.

A seguire, alle ore 19, nella sala ex tesoreria di Palazzo di Città, verrà inaugurata la mostra antologica “Attraversamenti” di Annamaria Suppa, patrocinata dal Comune di Bari e promossa dalla Fondazione Pino Pascali. La mostra, sempre curata da Anna D’Elia, rappresenta un’opportunità unica per immergersi nell’universo creativo dell’artista e ammirare una selezione delle sue opere più significative.
La mostra, resterà aperta fino al 21 marzo.

Alle ore 12, accompagnati da Annamaria Suppa e da Anna D’Elia, i giornalisti interessati potranno visitare la mostra “Attraversamenti” nel corso di una speciale preview riservata alla stampa.