Contenuto Web CONSIGLIO COMUNALE <p>Il Consiglio Comunale, dotato di autonomia organizzativa, funzionale e contabile,&nbsp;è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo. Esercita le podestà e le competenze previste dalla legge e svolge le sue attribuzioni, conformandosi ai principi e secondo le modalità stabilite nello Statuto e nelle norme regolamentari. Indirizza l'attività dell'Ente alla trasparenza, alla legalità e alla pubblicità, al fine di assicurare il buon andamento e l'imparzialità dell'azione amministrativa.</p> |
Contenuto Web GIUNTA COMUNALE <p>La Giunta&nbsp;è l'organo propositivo e di impulso nei confronti del Consiglio comunale al quale riferisce annualmente sulla propria attività.&nbsp;E' costituita dal Sindaco e da un numero di Assessori stabilito dallo Satuto non superiori a dodici, tra i quali il Sindaco. La composizione della Giunta deve garantire la presenza di ambo i sessi. La Giunta viene presentata al consiglio nella prima seduta dopo le elezioni. La Giunta collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi di governo approvati dal Consiglio comunale, rifacendosi ai principi di trasparenza ed efficienza dell'azione amministrativa e opera attraverso deliberazioni collegiali. Formula proposte al Consiglio comunale, adotta tutti gli atti amministrativi e i provvedimenti non riservati espressamente dalla legge, dallo Statuto e dal Regolamento al Consiglio comunale, al Sindaco, agli organi di Decentramento, ai Dirigenti. La Giunta comunale&nbsp;è convocata dal Sindaco che la presiede e definisce l'Ordine del Giorno dei lavori. Le decisioni vengono adottate a maggioranza e, in caso di parità, prevale il voto di chi la presiede. Il Sindaco, nel caso di nomina, revoca o dimissioni di uno o più Assessori, deve darne comunicazione al Consiglio, nella prima seduta utile.</p> |
Contenuto Web STRADE DEL TERRITORIO COMUNALE UBICAZIONE DENOMINAZIONE NUMERAZIONE CIVICA RILASCIO INFORMAZIONI <p>L’Ufficio Statistica e Toponomastica fornisce informazioni circa l’ubicazione, la denominazione e la numerazione civica della strade appartenenti al territorio del Comune di Bari. </p> |
Contenuto Web REALIZZAZIONE DI STALLI RISERVATI ALLA SOSTA DI CICLI E MOTOCICLI <p>È possibile richiedere al Comune di Bari di realizzare stalli riservati alla sosta di cicli e motocicli su una strada di proprietà comunale. </p> |
Contenuto Web ANZIANI: INSERIMENTO IN RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE RSA ANZIANI: INSERIMENTO IN RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE RSA Cosa La residenza sanitaria assistenziale ,denominata R.S.A., eroga servizi di natura sanitaria di grado medio-alto. E’ rivolta a persone temporaneamente non autosufficienti e non assistibili al domicilio le cui patologie non sono in fase acuta e/o necessitano di trattamenti terapeutici riabilitativi e assistenziali. La permanenza in R.S.A. è a breve termine, non oltre i 90 giorni A CHI SI RIVOLGE I servizi sono rivolti a persone anziane, con età superiore ai 64 anni. Come L'accesso ai servizi avviene attraverso esplicita richiesta del cittadino anziano o dei suoi familiari alla Porta unica di accesso (P.UA.) presso il Distretto socio-sanitario o per il tramite delle procedure di dimissione protetta ospedaliera (D.O.P.) DOCUMENTAZIONE RICHIESTA: Modulo di Richiesta d’accesso ai servizi sociosanitari a firma del beneficiario o, se impossibilitato alla firma, il modulo dovrà essere sottoscritto dal coniuge o dal figlio/a (in caso di più di un figlio dovrà essere firmata da TUTTI o da uno soltanto, delegato dai restanti fratelli). Qualora ci fosse un tutore/AdS con documentazione attestante il titolo (verbale di nomina e giuramento di ADS/Tutore) egli sarà l’unico titolato alla firma del modulo; Modulo di Proposta d’accesso ai servizi sociosanitari a firma del MMG o dal Medico Ospedaliero in caso di dimissioni protette (DOP); Copia del documento di riconoscimento e tessera sanitaria dell’avente titolo e dei firmatari dell’istanza, in corso di validità. Verbale d' invalidità, qualora esistente, che attesti la parziale o totale non autosufficienza- L.104/92 ed eventuale indennità di accompagnamento Documentazione sanitaria recente, ricoveri e visite specialistiche, in particolare quella neurologica o di altra patologia, attestante e lo stato clinico dell’assistito; ISEE- DSU rilasciata dal CAF attestante avvenuta richiesta di certificazione ISEE RISTRETTO socio-sanitario per residenze qualora venga richiesta la compartecipazione alla quota sociale al comune; Certificazione pensionistica relativa all’annualità corrente (Modulo Obis/M) 9143|9145 Dove Costi Per l'accesso alle residenze R.S.A, la quota sanitaria della retta è a carico della ASL nella misura del 70%; quella sociale è a carico del richiedente nella misura del 30%. Nel caso in cui il richiedente risulti impossibilitato al pagamento della quota, il Comune di Bari interviene, nel rispetto del Regolamento per l'Accesso al Sistema Integrato dei Servizi e degli Interventi Sociali e del disciplinare dei servizi. Relativamente alla spesa a carico del Comune, l’utente è tenuto alla compartecipazione, in relazione alla propria situazione patrimoniale, secondo quanto previsto dall’art. 22 del Regolamento per l’accesso al sistema integrato dei servizi e degli interventi sociali del Comune di Bari (D.C.C. 00035/2016). Norme Regolamento per l’accesso al sistema integrato dei servizi e degli interventi sociali del Comune di Bari approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 00035/2016 Legge Regione Puglia n. 4/2007 ex art. 67 Allegati Modulo di Richiesta d’accesso ai servizi sociosanitari Informativa per l'accesso ai servizi PUA |
Contenuto Web ANZIANI: INSERIMENTO IN RESIDENZA SOCIOSANITARIA ASSISTENZIALE RSSA (ex Art.66 del R.R. n. 4/2007) ANZIANI: INSERIMENTO IN RESIDENZA SOCIOSANITARIA ASSISTENZIALE (RSSA) (ex Art.66 del R.R. n. 4/2007) Cosa La residenza sociosanitaria assistenziale, denominata R.S.S.A, eroga prevalentemente servizi socio assistenziali a persone anziane, con età superiore ai 64 anni, con gravi deficit psico-fisici ed in condizione di non autonomia, che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse ma che richiedono un alto grado di assistenza alla persona, con interventi di tipo assistenziale e socio riabilitativo ad elevata integrazione. A CHI SI RIVOLGE il servizio sono rivolti a persone anziane, con età superiore ai 64 anni. Come L'accesso ai servizi avviene attraverso esplicita richiesta del cittadino anziano o dei suoi familiari alla Porta unica di accesso (P.UA.) presso il Distretto socio-sanitario. DOCUMENTAZIONE RICHIESTA: Modulo di Richiesta d’accesso ai servizi sociosanitari a firma del beneficiario o, se impossibilitato alla firma, il modulo dovrà essere sottoscritto dal coniuge o dal figlio/a ( in caso di più di un figlio dovrà essere firmata da TUTTI o da uno soltanto, delegato dai fratelli). Qualora ci fosse un tutore/AdS con documentazione attestante il titolo (verbale di nomina e giuramento di ADS/Tutore) egli sarà l’unico titolato alla firma del modulo; Qualora ci fosse un tutore/AdS con documentazione attestante il titolo (verbale di nomina e giuramento di ADS/Tutore) egli sarà l’unico titolato alla firma del modulo; Modulo di Proposta d’accesso ai servizi sociosanitari a firma del MMG o dal Medico Ospedaliero in caso di dimissioni protette (DOP); Copia del documento di riconoscimento e tessera sanitaria dell’avente titolo e dei firmatari dell’istanza, in corso di validità. Verbale d' invalidità, qualora esistente, che attesti la parziale o totale non autosufficienza- L.104/92 ed eventuale indennità di accompagnamento Documentazione sanitaria recente, ricoveri e visite specialistiche, in particolare quella neurologica o di altra patologia, attestante lo stato clinico dell’assistito; ISEE- DSU rilasciata dal CAF attestante avvenuta richiesta di certificazione ISEE RISTRETTO socio-sanitario per residenze qualora venga richiesta la compartecipazione alla quota sociale al comune; Certificazione pensionistica relativa all'annualità corrente (Modulo Obis/M) 9143|9145 Dove Costi R.S.S.A: la quota sanitaria della retta è a carico della A.S.L. nella misura del 50%; quella sociale è a carico del Comune nella misura del 50%.Il cittadino è tenuto alla compartecipazione, in relazione alla propria situazione patrimoniale, secondo quanto previsto dall'art. 22 de Regolamento per l’accesso al sistema integrato dei servizi e degli interventi sociali del Comune di Bari (D.C.C. 00035/2016).Qualora il cittadino non fosse in grado di far fronte al pagamento, può avanzare richiesta di compartecipazione al Comune dell'ultima residenza abitativa (Art. 6 Comma 4 L 328/2000), presentando la dovuta certificazione e documentazione. Il Comune, a seguito di valutazione socio-economica, concede o nega la richiesta. Norme Regolamento per l’accesso al sistema integrato dei servizi e degli interventi sociali del Comune di Bari approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 00035/2016 Legge Regione Puglia n. 4/2007 art. 66 Allegati Modulo di Richiesta d’accesso ai servizi sociosanitari Informativa per l'accesso ai servizi PUA |
Contenuto Web SPORTELLO SUPPORTO ISCRIZIONE ANAGRAFICA SPORTELLO SUPPORTO ISCRIZIONE ANAGRAFICA Cosa Lo sportello, attivo presso il Centro Polifunzionale per il contrasto alla povertà estrema “Area 51”, supporterà gli ospiti nel perfezionamento della procedura di richiesta di residenza per persone senza dimora (ai sensi della D.G.R. n. 735/2018), sia in cartaceo che in digitale. A CHI SI RIVOLGE: Il servizio è rivolto a cittadini e cittadine italiani/e e stranieri/e. Come Lo sportello è aperto ogni lunedì, dalle 10:00 alle 12:00 presso la sede del Centro Polifunzionale per il contrasto alla povertà estrema “Area 51”, sito in Corso Italia 81, gestito dalla Cooperativa Sociale C.A.P.S. e finanziato dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari. Telefono: 0805210288 Mail: area51@coopcaps.it |
Contenuto Web IMMIGRATI: SERVIZIO DI ACCOGLIENZA RESIDENZIALE TEMPORANEA IMMIGRATI: SERVIZIO DI ACCOGLIENZA RESIDENZIALE TEMPORANEA Cosa Il servizio di accoglienza residenziale temporanea è rivolto a persone immigrate regolarmente presenti sul territorio comunale: già prese in carico dal servizio sociale dell’ufficio immigrazione del comune di Bari, ma che necessitano di completare il percorso di inclusione sociale e di formazione scolastica/professionale e di avviamento al lavoro (neomaggiorenni e nuclei monoparentali dimessi dalle strutture residenziali, etc.); che hanno già in corso un’attività lavorativa occasionale e che necessitano di una accoglienza temporanea (es. dimessi dallo Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e rifugiati, etc.). Come L'accesso al servizio può avvenire: su richiesta dell'interessato presso gli sportelli del Segretariato sociale dell’Ufficio Immigrazione; su proposta del Servizio Sociale dell’ufficio immigrazione; su proposta del Servizio Sociale dei Municipi. DOCUMENTI DA ALLEGARE Permesso di soggiorno valido o in corso di rinnovo; D.S.U. rilasciata dal CAF attestante l’avvenuta richiesta di certificazione Isee ordinario. 802 Dove Costi Il servizio è gratuito Tempi Il periodo di accoglienza è limitato a 90 gg. eventualmente prorogabili per particolari esigenze e a seguito di preventiva autorizzazione dell’Amministrazione Comunale. L’intervento è subordinato alla disponibilità di posti Norme Reg. Regione Puglia n.4/2007 art. 81 bis T.U. immigrazione Allegati Modello unico accesso servizi sociali |
Contenuto Web ADULTI IN DIFFICOLTA: SPORTELLO ANTIVIOLENZA ADULTI IN DIFFICOLTA: SPORTELLO ANTIVIOLENZA Cosa La violenza e il maltrattamento sono un fenomeno enormemente complesso e articolato, che richiede un ascolto attento della vittima. Pertanto, lo sportello di sostegno dedicato a tutte le persone che subiscono violenza psicologica, fisica e sessuale, attivo presso il Centro polifunzionale per il contrasto alla povertà estrema “Area 51”, si propone di offrire uno spazio di ascolto e di assistenza, finalizzato al successivo invio al Centro Antiviolenza del Comune di Bari. A CHI SI RIVOLGE: Il servizio è rivolto ai cittadini e cittadine italiani/e e stranieri/e vittime di violenza di genere. Come Lo sportello è aperto tutti i giovedì, dalle 10:00 alle 12:00, previa richiesta di appuntamento al numero 0805210288, presso la sede del Centro Polifunzionale per il contrasto alla povertà estrema “Area 51”, sito in Corso Italia 81, gestito dalla Cooperativa Sociale C.A.P.S. e finanziato dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari. Telefono: 0805210288 Mail: area51@coopcaps.it |
Contenuto Web ESPROPRIAZIONI DI BENI IMMOBILI PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE PUBBLICHE Quando la realizzazione di un’opera pubblica è prevista su suoli di proprietà privata, l’Amministrazione dichiara, con proprio provvedimento, la pubblica utilità. |
Contenuto Web MINORI: ATTIVITA’ LABORATORIALI DEL CENTRO POLIFUNZIONALE “LA CASA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI” MINORI: ATTIVITA’ LABORATORIALI DEL CENTRO POLIFUNZIONALE “LA CASA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI” Cosa “La Casa delle Bambine e dei Bambini” è un Centro Polifunzionale che, attraverso le attività laboratoriali e la valorizzazione del gioco e della lettura, si rivolge a famiglie, ai loro bambini e bambine e alle loro ragazze e ragazzi. Il servizio di CBB, attraverso laboratori e attività ludiche e creative, mira al contrasto delle povertà culturali, educative e sociali per tutte le famiglie italiane e immigrate, con figli minori, ragazze e ragazzi e giovani adulti, che scelgono di fruire liberamente lo spazio, di partecipare alle attività ed essere sostenuti nel percorso di crescita, educazione e socializzazione attraverso il confronto, lo scambio e brevi percorsi consulenziali psicologici. Presso il Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” sono programmate attività per l’infanzia in PLURALIA (stanza e attività per bambini di età compresa dagli 0 ai 3 anni), MAXIPURALIA (stanza e attività per bambini di età compresa dai 3 ai 6 anni) e SPAZIORAGAZZI (stanza atelier per i ragazzi di età compresa tra 7 e 11 anni) e mensilmente attività laboratoriali, ad accesso libero previa prenotazione, distinte per fasce di età; ogni pomeriggio, nella sede di Modugno/Carbonara tali laboratori sono dedicati, ad una fascia d’età specifica compresa tra 0 e 3, 2 e 6, 3 e 6, 7 e 11 anni, con attività di animazione e promozione alla lettura, atelier artistici, creativi ed espressivi. Lo Spazio Quattro/4 (spazio e attività rivolte ai ragazzi dai 12 anni in su) prevede la partecipazione degli adolescenti a due pomeriggi di laboratori guidati con possibilità di esperienze solidali in affiancamento agli operatori dell’Emporio e due pomeriggi autogestiti con proposte di attività di sostegno alla scelta dei percorsi di studio, laboratori sulla di socio-affettività, laboratori di parola, attività di ascolto di gruppo o individuali. L’Agorà (spazio di incontro e socializzazione per tutte le famiglie) è la “piazza ideale”, definita quale luogo dello scambio intergenerazionale e interculturale, aperta alla socializzazione e alla lettura grazie alla piccola biblioteca “spazio sociale per leggere” emeroteca. Una parte dell'Agorà è dedicata al “Piccolo Museo del Gioco e del Giocattolo”, un’esposizione interattiva di giochi e giocattoli della tradizione artigianale pugliese, giocattoli “poveri” del Sud del mondo, giochi di epoca, giocattoli auto costruiti. Nell’Agorà, come nello spazio esterno, in primavera/estate sono realizzati gli eventi di socializzazione, auto ed etero gestiti, rivolti alle famiglie e le attività: di autoor education sulla natura e sul tema della sostenibilità, baratto, animazione e spettacolazione proposti dalla rete delle organizzazioni partner. Il “Laboratorio permanente di riciclo” è uno spazio attrezzato, rivolto alle famiglie, per l’auto organizzazione e realizzazione di attività laboratoriali legate al riuso propositivo valorizzando i materiali di scarto, i prodotti non perfetti e gli oggetti senza valore. Vengono proposti ciclicamente laboratori di progettazione partecipata e design condotti da una esperta atelierista della rete delle organizzazioni partner. A CHI SI RIVOLGE Famiglie con figli minori di età compresa tra 0 e 3 anni e tra 3 e 6 anni e ragazzi (7-12 anni), e per gli adolescenti e i giovani adulti fino ai 21 anni. Come La persona interessata può richiedere informazioni o fissare un appuntamento: Chiamando il numero di telefono unico del Welfare 0805777777 o il numero del Segretariato Sociale del Municipio di riferimento sarà possibile ricevere informazioni Chiamando il servizio ai numeri 080 2040908 - 388 9805330 Per la partecipazione ai laboratori ed alle attività per famiglie, per bambini/e, per ragazzi/e e giovani adulti è possibile prenotarsi al seguente link https://www.calengoo.com/booking/casa_delle_bambine_e_dei_bambini/#/, selezionando nella scelta i “CBB LABORATORI INFANZIA” oppure “CBB SPAZIOQUATTRO/4” Per la prenotazione di consulenze psicologiche e screening odontoiatrici è possibile scrivere all’indirizzo email prenotazioni@cbbbari.it o chiamare i numeri del Centro. Per informazioni sulle attività del Centro è possibile consultare la pagina Facebook https://it-it.facebook.com/cbb.bari/ COME ACCEDERE Le attività previste (laboratori, consulenze e attività per la famiglia, per i bambini/e e ragazzi/e), previa iscrizione e tesseramento, sono a fruizione libera previo appuntamento. I laboratori sono programmati per fascia d’età e la partecipazione prevede un numero massimo di 12 bambini, con i relativi adulti di riferimento che possono prenotarsi settimanalmente tramite link. SEDE DEL SERVIZIO Il Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” si trova nella zona Nuovo Stadio della S.P. 110 Modugno-Carbonara 4/2 e 4/4, presso il complesso “Baridomani”. Il servizio è aperto per i laboratori tutti i pomeriggi dal martedì al sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00; è, inoltre, prevista un’apertura straordinaria al mese nella giornata di domenica. La seconda sede del Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” è in Via A. M. Calefati 343 ed è operativa il mercoledì, giovedì e venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. L’accesso all’Emporio Solidale è riservato solo ai nuclei in carico. Nella sede di Via Calefati non sono previsti laboratori per l’infanzia. Le donazioni di alimenti e prodotti igienico sanitari per la prima infanzia e adulti, si ricevono, previa appuntamento, il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00. 8792|8765|8812|8819|8824 Dove |
Contenuto Web IMMIGRATI: SPORTELLO DI INCLUSIONE ABITATIVA (HOUSING DESK) IMMIGRATI: SPORTELLO DI INCLUSIONE ABITATIVA (HOUSING DESK) Cosa “Spazio Comune” è il progetto innovativo realizzato nel Centro polifunzionale “Casa delle Culture” grazie a un’intesa tra l’assessorato comunale e l’UNHCR (Agenzia ONU per i rifugiati) e al supporto di ActionAid. Si tratta di un progetto promosso anche in altri Comuni italiani, che a Bari prevede l’attivazione di uno sportello e azioni di orientamento, ascolto, mediazione interculturale e sostegno individualizzato delle persone rifugiate, richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale e temporanea. Obiettivo dell’iniziativa è supportare i beneficiari in percorsi di inclusione lavorativa e abitativa. L’attività di sportello verterà principalmente sulla raccolta dei bisogni e la conseguente attivazione di percorsi di mediazione dal punto di vista abitativo attraverso la ricerca di abitazioni sul territorio cittadino con supporto alla stipula di contratti. Per aumentare le opportunità di scambio e la coesione sociale, le attività saranno accompagnate da azioni di sensibilizzazione rivolte alla comunità locale. A CHI SI RIVOLGE Il progetto “Spazio Comune” è rivolto a persone rifugiate, richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale e temporanea. Come La persona interessata può richiedere informazioni contattando uno dei seguenti recapiti: Grazia Moschetti (coordinatrice) 392 5441515 - grazia.moschetti@actionaid.org; Filippo Settanni (housing officer) 350 1598741 spaziocomunebari.housing@actionaid.org. Lo sportello di inclusione abitativa è attivo presso Il Centro Polifunzionale “Casa delle Culture”, in via Barisano da Trani n.15, nei seguenti giorni e orari: il martedì, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 (referente Filippo Settanni, housing officer) il venerdì, dalle ore 13.30 alle ore 15.30 (referente Filippo Settanni, housing officer) |
Contenuto Web LE COMMISSIONI CONSILIARI <p>Il Consiglio Comunale istituisce, con apposite deliberazioni, le Commissioni Permanenti. Composizione, organizzazione e funzionamento delle Commissioni sono definiti dal Regolamento Comunale. Le Commissioni consiliari permanenti esprimono pareri obbligatori sugli atti di competenza conciliare, nei termini riportati dal Regolamento. Le commissioni svolgono, nei confronti del Consiglio, funzioni istruttorie, referenti e di iniziativa. Alle Commissioni sono trasmesse per conoscenza le deliberazioni della Giunta Comunale e le determinazioni dei Dirigenti. Il Consiglio comunale istituisce anche le Commissioni Speciali Permanenti di "Pari Opportunità" e di "Decentramento" disciplinate dai relativi regolamenti.</p> |
Contenuto Web MINORI:spazio quattro/4 DEL CENTRO POLIFUNZIONALE “LA CASA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI” MINORI:spazio quattro/4 DEL CENTRO POLIFUNZIONALE “LA CASA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI” Cosa Lo Spazio quattro/4 de “La Casa delle Bambine e dei Bambini” risponde al bisogno delle famiglie con figli adolescenti e giovani adulti e, attraverso un sistema di attività, si propone come spazio pluriuso auto ed etero gestito dagli stessi ragazzi e ragazze, progettato e connotato per rispondere al bisogno di indipendenza e alla definizione di un’identità: autonoma dei suoi fruitori. Lo spazio, definito in un’area della CBB, con ingresso dedicato, è attivato in fasce orarie che tengono conto degli impegni di studio e delle abitudini di vita e socialità dei destinatari. Nello Spazio quattro/4 sono realizzati i laboratori e le azioni sperimentali di attività solidale, in affiancamento alle azioni degli operatori dell’Emporio e della Boutique, a cura dell’equipe socio-educativa del servizio e dalla rete delle organizzazioni partner. A CHI SI RIVOLGE Ragazzi e ragazze adolescenti dai 12 anni in su e giovani adulti Come La persona interessata può richiedere informazioni e fissare un appuntamento: Chiamando il numero di telefono unico del Welfare 080 5777777 o il numero del Segretariato Sociale del Municipio di riferimento sarà possibile ricevere informazioni. Chiamando il servizio ai numeri 080 2040908 - 388 9805330 Per la partecipazione ai laboratori ed alle attività per ragazzi/e e giovani adulti è possibile prenotarsi al seguente link https://www.calengoo.com/booking/casa_delle_bambine_e_dei_bambini/#/, selezionando nella scelta “CBB SPAZIOQUATTRO/4” Per la prenotazione di consulenze psicologiche e screening odontoiatrici è possibile scrivere all’indirizzo email prenotazioni@cbbbari.it - spazioquattro4@cbbbari.it o chiamare i numeri del Centro. Per informazioni sulle attività del Centro è possibile consultare la pagina Facebook https://it-it.facebook.com/cbb.bari/ COME ACCEDERE Alle attività previste si accede previa iscrizione e tesseramento. I laboratori, consulenze ed attività sono a fruizione libera, previo appuntamento; i laboratori sono destinati ai primi 20 nuclei familiari che si prenotano. Tale limite massimo può variare in relazione alla specifica attività che ogni laboratorio propone. SEDE DEL SERVIZIO Il Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” si trova nella zona Nuovo Stadio della S.P. 110 Modugno-Carbonara 4/2 e 4/4, presso il complesso “Baridomani”. Il servizio è aperto nel pomeriggio dal martedì al sabato dalle ore 15.30 alle ore 19.30 ed il martedì mattina dalle ore 10.30 alle ore 14.30; è, inoltre, prevista un’apertura straordinaria al mese nella giornata di domenica. La seconda sede del Centro Polifunzionale “La Casa delle Bambine e dei Bambini” è in Via A. M. Calefati 343 ed offre i servizi dell’Emporio Solidale e dello Spazio quattro/4. Le aperture del servizio al pubblico, in tale sede, sono previste il mercoledì, giovedì e venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. 8792|8765|8812|8819|8824 Dove |
Contenuto Web SPORTELLO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE SPORTELLO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE Cosa Lo “Sportello degli Enti del Terzo Settore” è il primo sportello informativo dedicato a tutti gli enti del terzo settore, associazioni, parrocchie, volontari, organi istituzionali, scuole, enti gestori dei servizi comunali per una condivisione più efficace ed efficiente delle informazioni inerenti l’offerta pubblica dei servizi. Lo Sportello, gestito dagli operatori sociali del servizio di Segretariato sociale, fornisce informazioni in merito ai servizi del welfare attivi in città con riferimento alle differenti aree Adulti in difficoltà, Immigrazione, Disabilità, Minori e famiglie, Anziani. Fornisce informazioni dettagliate sui requisiti soggettivi di accesso ai servizi, le modalità e la documentazione per l’accesso, la compartecipazione al costo e ad ogni altra informazione utile al cittadino. L’obiettivo di questo servizio è quello di: Rafforzare la coesione della rete con il privato sociale al fine di integrare le loro conoscenze ed informazioni sull’offerta pubblica dei servizi; Garantire un accesso alle informazioni sull’offerta dei servizi del welfare più capillare e meno frammentario; Garantire alle persone in stato di bisogno che non accedano agli sportelli di Segretariato sociale o al Servizio sociale professionale, di trovare presso gli sportelli di ascolto degli Enti del terzo settore informazioni certe sull’offerta pubblica dei servizi per un aiuto concreto rispetto alle situazioni di bisogno manifestate. A CHI SI RIVOLGE Il servizio è rivolto agli Enti del Terzo settore, associazioni, parrocchie, volontari, organi istituzionali, scuole, enti gestori dei servizi comunali, chiunque abbia interesse per una condivisione non frammentaria, efficace ed efficiente delle informazioni inerenti l’offerta pubblica dei servizi del welfare. Come COME RICHIEDERE INFORMAZIONI Telefonando al numero 080.5772508 o scrivendo all’indirizzo mail segretariatosociale@comune.bari.it COME ACCEDERE Lo sportello è attivo previo appuntamento da concordare inviando mail all’indirizzo segretariatosociale@comune.bari.it, ogni mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 in Largo Ignazio Chiurlia, 27. |
Contenuto Web LOCALI COMUNALI COMMERCIALI E ARTIGIANALI LOCAZIONE E SUBENTRO <p>La locazione/concessione di beni comunali disponibili ed indisponibili è disciplinata dal relativo Regolamento Comunale, approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n.119/2006, nonché&nbsp;dalle leggi vigenti in materia.</p><br /><p>Nel caso in cui un commerciante, che abbia in locazione un locale di proprietà del Comune, cede la sua attività, il Comune ai sensi dell’art.36 della Legge 392/78 è tenuto a stipulare un nuovo contratto di locazione con il subentrante.</p> |
Contenuto Web IL SINDACO <p>Il Sindaco&nbsp;è eletto direttamente dai cittadini secondo le previsioni della legge, che ne disciplina anche lo status giuridico, le cause di ineleggibilità, di incompatibilità e di decadenza o cessazione dalla carica. Rappresenta il Comune ed&nbsp;è responsabile dell'Amministrazione nei confronti del Consiglio e dell'intera comunità. Le sue competenze sono stabilite dalla legge e dallo Statuto. Il Sindaco in particolare: </p><br /><ul><br /> <li>ha la rappresentanza legale del Comune anche in giudizio; </li><br /> <li>esercita e sovrintende all'espletamento delle funzioni statali o regionali delegate dalla legge al Comune;</li><br /> <li>nomina e revoca, sulla base degli indirizzi stabiliti per ogni mandato dal Consiglio Comunale, i rappresentanti del Comune in enti, aziende, società ed istituzioni, nel rispetto dell'art.6 comma 3) D. Lgs 267/2000 T.U.E.L. (Testo Unico Enti Locali);</li><br /> <li>nomina e revoca il Segretario Generale e il Direttore Generale; </li><br /> <li>nomina e revoca i responsabili degli uffici e dei servizi; </li><br /> <li>affida gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna in ragione di esigenze effettive e verificabili;</li><br /> <li>nomina e revoca gli Assessori;</li><br /> <li>previa informazione al Consiglio comunale, si attiva per la stipula di accordi di programma e riferisce semestralmente all'organo conciliare sullo stato di attuazione degli stessi;</li><br /> <li>sovrintende alle verifiche di risultato connesse al funzionamento dei servizi comunali;</li><br /> <li>coordina, vigila ed indirizza l'attività della Giunta e delle strutture esecutive e di gestione;</li><br /> <li>sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio Comunale, nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla Regione, sentite le categorie interessate, coordina gli orari dei pubblici esercizi, degli esercizi commerciali, degli uffici e dei servizi pubblici, in armonia con le esigenze degli utenti; </li><br /> <li>elabora il piano regolatore dei tempi e degli orari di concerto con gli enti erogatori di servizi pubblici e con i responsabili territoriali delle Amministrazioni interessate coordinando e riorganizzando gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati sul territorio; </li><br /> <li>promuove le procedure per la costituzione di unioni e consorzi con altri Comuni. Promuove la delimitazione dell'area metropolitana d'intesa con gli altri enti locali interessati e, unicamente al Presidente dell'Amministrazione Provinciale, avvia il processo di costituzione della città metropolitana; </li><br /> <li>nomina il Vice Sindaco e gli Assessori e per particolari problematiche, temporalmente limitate, conferisce deleghe ai Consiglieri, comunicandole al Consiglio. </li><br /> <li>provvede ad informare la popolazione di situazioni di pericolo o comunque connesse con esigenze di protezione civile.</li><br /></ul><br /><p>Il Vice Sindaco sostituisce il Sindaco&nbsp;in caso di assenza o di impedimento con le modalità previste dalla legge e del Regolamento.</p> |
Contenuto Web ALLOGGI COMUNALI RICHIESTA DI RISCATTO <p>La Ripartizione Patrimonio - Settore Gestione Patrimonio ed Inventari gestisce gli appartamenti di proprietà comunale siti in:</p><br /><ul><br /> <li><span>via Napoli 334 palazzine: H int.5 - E int. 6 e 8 - I int. 5 - M. int. 2 - L int. 3&nbsp;</span></li><br /> <li><span>via G. Petroni 104&nbsp;</span><span>palazzine: N int.8 – A int.7 – B int. 2 – G int. 2 – F int. 2 – M int. 2 e 3</span></li><br /></ul><br /><span>Poiché si tratta di beni del patrimonio disponibile, gli inquilini possono chiederne il riscatto.</span><br /><p>&nbsp;</p> |
Contenuto Web Notificazioni, Deposito e Ritiro atti presso la Casa Comunale e - funzionamento dell’Albo Pretorio online Notificazioni, Deposito e Ritiro atti presso la Casa Comunale e funzionamento dell’Albo Pretorio online Servizio online Cosa Presso la Ripartizione Segreteria Generale sono incardinati l’Ufficio Notifiche, la Casa Comunale nonché l’Ufficio Albo Pretorio online. L’Ufficio Notifiche cura la notificazione degli atti delle strutture comunali nonché delle amministrazioni terze. Presso la Casa Comunale, invece, viene effettuato il deposito degli atti e dei provvedimenti notificati ai sensi e per gli effetti degli artt. 140 e seguenti del c.p.c. ovvero ai sensi dell' art. 60 del D.P.R. 600 del 29 settembre 1973 e art 26 del D.P.R. 602 del 29 settembre 1973, nonché in tutti gli altri casi previsti dalla normativa vigente. L’Albo Pretorio online è lo spazio virtuale in cui sono pubblicati atti e provvedimenti adottati dall’Amministrazione o da soggetti terzi ai fini della pubblicità legale ed è direttamente raggiungibile all’indirizzo http://albo.comune.bari.it , oltre che dalla home page del sito istituzionale www.comune.bari.it . Come NOTIFICAZIONE DI UN ATTO Per la notificazione di un atto, la struttura comunale o l’amministrazione esterna che lo ha adottato lo fa pervenire all'Ufficio Notifiche, almeno quindici giorni antecedenti la data di scadenza della notifica richiesta, unitamente ad una nota accompagnatoria, redatta secondo i modelli allegati a seconda che si tratti di struttura comunale o amministrazione esterna (allegato A per le strutture comunali, allegato B per le amministrazioni terze). Il procedimento è descritto ai paragrafi 2.5 e 2.6 delle “Linee Guida sul il funzionamento dei servizi di notificazione e del deposito e ritiro degli atti presso la Casa Comunale nonché sul funzionamento dell’Albo Pretorio online del Comune di Bari”. DEPOSITO ATTI PRESSO LA CASA COMUNALE Per il deposito degli atti presso la Casa Comunale, i pubblici ufficiali che effettuano le notificazioni (ad es. gli ufficiali giudiziari, gli agenti di polizia, i messi comunali, i messi del Giudice di Pace, i messi speciali dell’Amministrazione finanziaria, i vigili urbani etc.) li depositano mediante consegna in busta chiusa e sigillata ai sensi dell’art. 137 del Codice di Procedura Civile, unitamente ad una nota di deposito, redatta secondo il modello di cui all’allegato C, in duplice esemplare e sottoscritta dal depositante. Il procedimento è descritto al paragrafo 3.3 delle “Linee Guida sul il funzionamento dei servizi di notificazione e del deposito e ritiro degli atti presso la Casa Comunale del Comune di Bari”. RITIRO ATTI DEPOSITATI PRESSO LA CASA COMUNALE (ISTRUZIONI PER IL CITTADINO) Per il ritiro degli atti depositati presso la Casa Comunale il destinatario deve esibire un documento d'identità valido e consegnare all’addetto l'avviso di deposito rilasciato dal messo comunale o dall’ufficiale giudiziario o dall’agente di riscossione o dall’ufficiale postale. Al momento del ritiro il destinatario firma per ricevuta sull’apposito registro. E' possibile delegare al ritiro una terza persona (la delega può essere redatta secondo il modello allegato D). Il procedimento è descritto al paragrafo 3.6 delle “Linee Guida sul il funzionamento dei servizi di notificazione e del deposito e ritiro degli atti presso la Casa Comunale del Comune di Bari” Dal 24 gennaio 2023 è possibile prenotare il servizio di ritiro atti depositati presso la casa comunale attraverso il sistema di prenotazione on-line raggiungibile a questo link https://egov.comune.bari.it/prenotazionesportello E’ possibile ritirare gli atti nelle seguenti giornate: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Il ritiro senza prenotazione sarà comunque consentito, ferma restando la precedenza di coloro che abbiano effettuato la prenotazione. Il manuale d’uso del servizio di prenotazione è consultabile qui . AFFISSIONE ALL'ALBO PRETORIO ONLINE DA PARTE DI SOGGETTI (PUBBLICI E PRIVATI) ESTERNI ALL'ENTE COMUNALE Per l’affissione di un atto o provvedimento all’Albo Pretorio online da parte di soggetti (pubblici o privati) esterni all’Ente Comunale, è necessario farlo pervenire all’Ufficio Albo Pretorio del Comune di Bari entro il giorno lavorativo antecedente a quello richiesto per la pubblicazione a mezzo posta elettronica certificata od altro mezzo che consenta la verifica della provenienza. La richiesta di pubblicazione deve contenere: l’oggetto dell’atto da pubblicare; il termine iniziale e finale di pubblicazione; il numero di protocollo e la data della richiesta di pubblicazione. Il certificato di avvenuta pubblicazione, prodotto dal sistema informativo gestionale dell’Albo Pretorio online e firmato digitalmente dal Responsabile dell’Albo, è restituito al soggetto richiedente al termine della pubblicazione a mezzo di posta elettronica certificata, ovvero con altro mezzo di trasmissione che ne assicuri la ricezione. 1009|1008 Dove Costi Servizio di notificazione: l'amministrazione pubblica richiedente il servizio di notifica rimborsa al Comune di Bari la somma determinata con Decreto adottato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero dell'Interno. Detta somma è aggiornata periodicamente in virtù di apposito Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero dell'Interno. Resta fermo l'ulteriore obbligo di rimborso delle spese di spedizione a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento, secondo le tariffe vigenti. Ritiro Atti presso la Casa Comunale: gratuito Affissione all’Albo Pretorio online: gratuito Tempi Servizio di notificazione: Salvo che non venga richiesta la notifica in via d'urgenza, i messi provvedono alla notifica dell’atto entro il termine in esso indicato o previsto a norma di legge (che deve essere anch’esso indicato) o, in mancanza di indicazione in merito, entro 30 giorni dall’arrivo degli atti in ufficio, compatibilmente con il numero degli atti da notificare. In ogni caso i messi dovranno garantire che la notifica degli atti avvenga entro termini tali da garantire la loro piena efficacia. Ritiro Atti presso la Casa Comunale: la consegna dell’atto avviene immediatamente, salvo il caso in cui il documento sia stato trasferito presso l'archivio di deposito o diversamente archiviato. In tal caso il documento viene consegnato entro il termine massimo di 10 (dieci) giorni lavorativi. Albo Pretorio online: la durata della pubblicazione varia a seconda dei giorni indicati dal soggetto richiedente, che deve specificarne il termine iniziale ed il termine finale. La pubblicazione ha inizio nel giorno indicato quale termine iniziale, purché la relativa richiesta pervenga all’ufficio in tempo utile, fatti salvi eventi imprevisti e di forza maggiore. Norme Legge 20 novembre 1982, n. 890 - Notificazioni di atti a mezzo posta e di comunicazioni a mezzo posta connesse con la notificazione di atti giudiziari. Art. 12. Legge 3 agosto 1999, n. 265. Disposizioni in materia di autonomia e ordinamento degli enti locali, nonché' modifiche alla legge 8 giugno 1990, n. 142. Art. 10. Codice di Procedura Civile (artt. 137 – 149). Decreto del Presidente Della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600. Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi. Art. 60. Decreto del Presidente Della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602. Disposizioni sulla riscossione delle imposte sul reddito. Art. 26. Legge 18 giugno 2009, n. 69. Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile. Art. 32. Legge 26 febbraio 2010, n. 25. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative. Art. 2. Allegati Linee Guida sul funzionamento dei servizi di notificazione e di deposito e ritiro degli atti presso la Casa Comunale nonché sul funzionamento dell’Albo Pretorio online del Comune di Bari Allegato A – modello di richiesta di notificazione per gli Uffici Comunali Allegato B - modello di richiesta di notificazione per le Amministrazioni terze. Allegato C – modello di nota di deposito atti presso la Casa Comunale. Allegato D – modello di delega per il ritiro degli atti depositati presso la Casa Comunale Manuale d’uso del servizio di prenotazione ritiro atti |
Contenuto Web ISCRIZIONE ALL’ALBO COMUNALE DEI WRITERS ISCRIZIONE ALL’ALBO COMUNALE DEI WRITERS Cosa Nell’ambito della vigente “Disciplina per le attività dei “writers” e degli artisti di strada a Bari”, l’iscrizione all’Albo dei writers è obbligatoria per l’esercizio del writing sul territorio comunale, per la realizzazione di scritte, disegni e murales con qualunque tecnica e per l’assegnazione di spazi destinati al writing. Per l’iscrizione è necessario essere maggiorenni e risiedere a Bari; l’iscrizione è aperta anche a gruppi, associazioni e crew di writers purchè i componenti siano in possesso dei medesimi requisiti richiesti agli artisti che si iscrivono in forma non associata. Come Per richiedere l’iscrizione all’Albo dei Writers è necessario presentare un’istanza contenente la seguente documentazione: modulo di richiesta di iscrizione all’Albo dei Writers del Comune di Bari; copia di un documento di riconoscimento in corso di validità; breve curriculum (se la richiesta viene presentata per un gruppo/associazione/crew di writers, il curriculum deve riferirsi al gruppo/associazione/crew di writers); portfolio di immagini delle opere più significative; modulo di consenso al trattamento dei dati personali. Il modulo e gli allegati devono essere inviati per posta elettronica ad uno dei seguenti indirizzi: pec: cultura.comunebari@pec.rupar.puglia.it; e-mail: rip.cultura@comune.bari.it; 50512 Dove Costi L’iscrizione all’Albo comunale dei writers è gratuita. Norme Disciplina per le attività dei “writers” e degli artisti di strada a Bari (aggiornata con Deliberazione di Giunta Comunale n. 684 del 13.11.2014) Allegati modulo di richiesta di iscrizione all’Albo dei Writers del Comune di Bari Informativa privacy Modulo di consenso al trattamento dei dati personali |
|