Contenuto Web CONSIGLIO COMUNALE <p>Il Consiglio Comunale, dotato di autonomia organizzativa, funzionale e contabile,&nbsp;è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo. Esercita le podestà e le competenze previste dalla legge e svolge le sue attribuzioni, conformandosi ai principi e secondo le modalità stabilite nello Statuto e nelle norme regolamentari. Indirizza l'attività dell'Ente alla trasparenza, alla legalità e alla pubblicità, al fine di assicurare il buon andamento e l'imparzialità dell'azione amministrativa.</p> |
Contenuto Web GIUNTA COMUNALE <p>La Giunta&nbsp;è l'organo propositivo e di impulso nei confronti del Consiglio comunale al quale riferisce annualmente sulla propria attività.&nbsp;E' costituita dal Sindaco e da un numero di Assessori stabilito dallo Satuto non superiori a dodici, tra i quali il Sindaco. La composizione della Giunta deve garantire la presenza di ambo i sessi. La Giunta viene presentata al consiglio nella prima seduta dopo le elezioni. La Giunta collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi di governo approvati dal Consiglio comunale, rifacendosi ai principi di trasparenza ed efficienza dell'azione amministrativa e opera attraverso deliberazioni collegiali. Formula proposte al Consiglio comunale, adotta tutti gli atti amministrativi e i provvedimenti non riservati espressamente dalla legge, dallo Statuto e dal Regolamento al Consiglio comunale, al Sindaco, agli organi di Decentramento, ai Dirigenti. La Giunta comunale&nbsp;è convocata dal Sindaco che la presiede e definisce l'Ordine del Giorno dei lavori. Le decisioni vengono adottate a maggioranza e, in caso di parità, prevale il voto di chi la presiede. Il Sindaco, nel caso di nomina, revoca o dimissioni di uno o più Assessori, deve darne comunicazione al Consiglio, nella prima seduta utile.</p> |
Contenuto Web STRADE DEL TERRITORIO COMUNALE UBICAZIONE DENOMINAZIONE NUMERAZIONE CIVICA RILASCIO INFORMAZIONI <p>L’Ufficio Statistica e Toponomastica fornisce informazioni circa l’ubicazione, la denominazione e la numerazione civica della strade appartenenti al territorio del Comune di Bari. </p> |
Contenuto Web REALIZZAZIONE DI STALLI RISERVATI ALLA SOSTA DI CICLI E MOTOCICLI <p>È possibile richiedere al Comune di Bari di realizzare stalli riservati alla sosta di cicli e motocicli su una strada di proprietà comunale. </p> |
Contenuto Web PUBBLICITA': CARTELLONISTICA SU SUOLO/FACCIATA CIECA DI PROPRIETA’ PRIVATA PUBBLICITA': CARTELLONISTICA SU SUOLO/FACCIATA CIECA DI PROPRIETA’ PRIVATA Cosa (Tipologia I - “Regolamento sulla Pubblicità” del Comune di Bari – D.C.C. 114/2017) Il vigente “Regolamento sulla Pubblicità” comunale consente all’art. 12, co. 2 l’installazione di cartelloni pubblicitari “su aree di proprietà private” (cartellone installato su suolo private / quadro gigante installato su facciata cieca di edificio privato) dietro il rilascio di apposito titolo autorizzativo, “nelrispettodelledisposizioni del CodicedellaStrada e del P.G.I.P.”; è inclusa la possibilità di installazione di cartelloni in area di cantiere edile, nel rispetto degli art. 20 del Regolamento e art. 59 delle N.T.A. del P.G.I.P.. È invece esclusa da tale procedimento la cartellonistica su suolo pubblico (art. 12, co. 1), installabile unicamente ad esito di procedura ad evidenza pubblica. Come La persona interessata deve inviare una richiesta di autorizzazione alla pubblicità, a mezzo PEC, all’indirizzo urbanistica.comunebari@pec.rupar.puglia.it, completa di tutti gli allegati necessari richiesti, firmati digitalmente. DOCUMENTI DA ALLEGARE L'istanza deve essere corredata dalla seguente documentazione: MODELLO DI ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE ALLA PUBBLICITÀ, scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Bari alla pagina: https://www.comune.bari.it/web/edilizia-e-territorio/modulistica-per-il-cittadino- MARCA DA BOLLO da €16 per ciascun cartello; PROCURA SPECIALE PER LA SOTTOSCRIZIONE E LA PRESENTAZIONE DIGITALE DELLA PRATICA; ATTESTAZIONE DI AVVENUTO PAGAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA PER ATTIVITÀ ISTRUTTORIA, da trasmettere a pena di inammissibilità della Segnalazione e da eseguire esclusivamente per mezzo della piattaforma PagoPA, selezionando “Comune di Bari” come ente beneficiario e selezionando PUB come "tipologia del titolo edilizio", da calcolare per ogni cartello; LETTERA DI AFFIDAMENTO DELL’INCARICO A TECNICO ABILITATO, (ai sensi dell’art. 2 della L.R. Puglia n. 30/2019), per la redazione dei documenti progettuali ed eventualmente, per la trasmissione a mezzo portale della documentazione tecnico-amministrativa, a firma del committente; DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI NOTORIETÀ ATTESTANTE IL PAGAMENTO PARZIALE/TOTALE DEI COMPENSI pattuiti tra il committente e il professionista, a firma di quest’ultimo (ai sensi dell’art. 3 della L.R. Puglia n. 30/2019); COPIA FOTOSTATICA DEI DOCUMENTI DI IDENTITÀ, in corso di validità, di tutti i soggetti che figurano nel procedimento (Committente, Tecnico asseverante, eventuale Delegato alla trasmissione); DICHIARAZIONI EX ART. 17 CO. 3 DEL REGOLAMENTO volta a sollevare il Comune di Bari da eventuali danni, ragioni e pretese di terzi, derivanti dalla esposizione del mezzo pubblicitario e dichiarazione di impegno del Richiedente, ai sensi dell’art. 27 comma 3 del D.Lgs. 30/04/1992 n.285, a sostenere tutte le spese di sopralluogo e di istruttoria; NULLA OSTA ALL’INSTALLAZIONE rilasciato da parte del proprietario/concessionario delle parti private e/o dell’amministratore delle parti comuni su cui si intende esporre la pubblicità; ESTRATTO MAPPA AEROFOTOGRAMMETRICO in scala 1:2000, con la localizzazione del mezzo pubblicitario da installare, indicando le esatte coordinate geografiche dei punti di installazione; PLANIMETRIA GENERALE, in scala adeguata, indicante il posizionamento dell’impianto, nonché gli allineamenti e le distanze da elementi territoriali significativi: - segnali stradali, cartelli - impianti semaforici - intersezioni - altri eventuali mezzi pubblicitari esistenti nelraggioni di m 300; PROGETTO DEFINITIVO a colori del messaggio pubblicitario; FOTOGRAFIE DEL LUOGO E SIMULAZIONE FOTOGRAFICA del mezzo pubblicitario inserito nel luogo stesso (documentazione fotografica ante operam e post operam); RILIEVO QUOTATO DELLA FACCIATA dell’edificio e sezione riportante le eventuali sporgenze del mezzo o dell’impianto su suolo pubblico nel caso in cui il mezzo o l’impianto pubblicitario sia da installare in aderenza o da ancorare ad un edificio; RELAZIONE E/O AUTOCERTIFICAZIONE a firma di tecnico abilitato da cui si evince che il mezzo è stato calcolato e realizzato e sarà posto in opera tenendo conto della natura del terreno e della spinta del vento, in modo da garantirne la stabilità; DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ AL D.M. 37/2008 dell’impianto elettrico a cui sono collegati i punti luce che illuminano i mezzi pubblicitari; qualora necessario, va allegato PROGETTO DELL’IMPIANTO ELETTRICO utilizzato, firmato da tecnico qualificato e abilitato, in conformità al D.M. n. 37/2008 e s.m.i.; ASSEVERAZIONE IN MATERIA DI INQUINAMENTO LUMINOSO attestante la conformità dei mezzi (insegne e lampade) luminosi alla Legge Regione Puglia n. 15 del 23.11.2005 ed in particolare all’art. 5 commi 6 e 7 ed ai relativi criteri di attuazione (Regolamento Regione Puglia n. 13 del 28.08.2006), a firma di tecnico abilitato; DEPOSITO DEI CALCOLI STRUTTURALI AL SUE DEL COMUNE DI BARI, OPPURE DOCUMENTAZIONE RELATIVA A OPERE MINORI, PRIVE DI RILEVANZA PER LA PUBBLICA INCOLUMITÀ, DI CUI ALLA D.G.R. N. 1309/2010; NULLA OSTA ALL’INSTALLAZIONE rilasciato da parte dell’Ente proprietario della strada da cui è visibile il mezzo pubblicitario installato sul territorio comunale; AUTORIZZAZIONE ALL’INSTALLAZIONE rilasciato da parte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari, nel caso di immobili vincolati ai sensi della parte II del D.Lgs. n. 42/2004; PROVVEDIMENTO IN MATERIA PAESAGGISTICA rilasciato da parte del Comune di Bari, nel caso di immobili vincolati ai sensi della parte III del D.Lgs. n. 42/2004 e/o del P.P.T.R.; EVENTUALE ULTERIORE DOCUMENTAZIONE necessaria allo svolgimento dell’istruttoria tecnico-amministrativa da parte dell’Ufficio; in caso di Cartello di cantiere a fini pubblicitari va inoltre allegato: ESTREMI DEL RELATIVO TITOLO EDILIZIO riportante l’indicazione relativa alla tipologia dei lavori; DICHIARAZIONE ATTESTANTE L’ULTIMA ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA effettuata sull’immobile, a firma del titolare/amministratore del condominio; RELAZIONE DI ASSEVERAMENTO DEI LAVORI, a firma del progettista, che indichila durata degli stessi, qualora si tratti di ordinaria manutenzione di edifici). All’atto del ritiro del titolo autorizzativo sarà necessario fornire: MARCA DA BOLLO per ciascun titolo da rilasciare; ATTESTAZIONE DI PAGAMENTO DEL CANONE UNICO PATRIMONIALE (riferimenti normativi: Delibere di Consiglio Comunale n. 9/2021 e 125/2021), calcolabile alla pagina https://www.comune.bari.it/web/economia-tasse-e-tributi/pubblicita-e-pubbliche-affissioni; ADEGUATA POLIZZA ASSICURATIVA PER RESPONSABILITÀ CIVILE in corso di validità, a copertura del periodo di validità dell’autorizzazione da ritirare, richiesta ai sensi dell’art. 21, co. 4 del vigente Regolamento sulla Pubblicità del Comune di Bari, complete degli estremi di riferimento; DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI NOTORIETÀ ATTESTANTE IL PAGAMENTO TOTALE DEI COMPENSI pattuiti tra il committente e il professionista, a firma di quest’ultimo (ai sensi dell’art. 3 della L.R. Puglia n. 30/2019). N.B. ai sensi dell’art. 3 co. 1 della medesima legge, la mancata presentazione della dichiarazione sostitutiva di notorietà costituisce ex lege motivo ostativo alla conclusione del procedimento. Inoltre, ai sensi dell’art. 21 co. 2 del Regolamento sulla Pubblicità, a pena di decadenza del titolo autorizzativo, “entro e non oltre 30 giorni naturali e consecutivi dall’avvenuta installazione a seguito del rilascio del provvedimento autorizzatorio, è obbligatoria la presentazione da parte del titolare dell’autorizzazione di una COMUNICAZIONE con indicati gli estremi dell’atto di autorizzazione, il codice dell’impianto e la data di conclusione dei lavori, unitamente all’autocertificazione sull’avvenuta installazione del mezzo pubblicitario conformemente all’autorizzazione. Allegata alla suddetta documentazione dovrà essere prodotta l’ATTESTAZIONE DELL’AVVENUTO PAGAMENTO, nei termini prescritti, degli adempimenti fiscali dovuti e DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA in formato digitale del mezzo pubblicitario installato.”. 647 Dove Costi € 60,00 diritti di segreteria per ogni installazione (D.G.C. n. 833/2023); € 16,00 marca da bollo per ogni installazione presentata; € 16,00 marca da bollo per ogni titolo rilasciato (fino a n. 4 pagine) Tempi Il procedimento di Autorizzazione alla Pubblicità ha una durata di gg. 60 (sessanta) ai sensi dell’art. 18 co. 1 del “Regolamento sulla Pubblicità” del Comune di Bari: l’Ufficio potrà trasmettere comunicazione di regolarizzazione istanza e/o preavviso di diniego, qualora le attività non siano a norma con le prescrizioni del Regolamento sulla Pubblicità e delle N.T.A. del Piano Generale degli Impianti Pubblicitari P.G.I.P. (scaricabili al seguente link: https://www.comune.bari.it/web/edilizia-e-territorio/normativa-tecnica) ovvero sia rilevata carenza documentale ai fini dello svolgimento dell’istruttoria tecnico-amministrativa. Norme “Regolamento sulla Pubblicità” del Comune di Bari approvato con D.C.C. n. 114/2017 del 01.12.2017; “Piano Generale Impianti Pubblicitari” del Comune di Bari aggiornato con D.C.C. n. 35/2021 del 19.04.2021; “Regolamento Edilizio” del Comune di Bari approvato con D.C.C. n. 10/2022 del 28.02.2022; “Regolamento per l’istituzione e la disciplina del Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria” del Comune di Bari approvato con D.C.C. n. 9/2021; “Regolamento delle Occupazioni di Suolo Pubblico” del Comune di Bari; D.Lgs. n. 42/2004 e ss.mm.ii. Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio; Piano Paesaggistico Territoriale Regionale Puglia di cui alla D.G.R. n. 176 del 16.02.2015; D.P.R. n. 31/2017 Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata; D.P.R. n. 380/2001 e ss.mm.ii. Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia; D.G.R. n. 1309 del 03.06.2010 Disposizioni organizzative in materia di semplificazione amministrativa in merito alle procedure di deposito delle calcolazioni relative a progetti riguardanti “opere minori”; D.Lgs. n. 285/1992 e ss.mm.ii. Nuovo codice della strada; D.P.R. n. 495/1992 e ss.mm.ii. Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada; L. n. 241/1990 e ss.mm.ii. Nuove norme sul procedimento amministrativo; L.R. n. 30/2019 “Norme in materia di tutela delle prestazioni professionali per attività espletate per conto dei committenti privati e di contrasto all’evasione fiscale”; D.P.R. n. 445/2000 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa; Allegati modello di “Autorizzazione alla Pubblicità mediante mezzi di tipologia I – Cartellonistica” editabile procura speciale editabile dichiarazione di affidamento dell’incarico a tecnico abilitato, ai sensi dell’art. 2 della L.R. n. 30/2019 dichiarazione sostitutiva di notorietà attestante l’avvenuto pagamento dei compensi stabiliti, ai sensi dell’art. 3 della L.R. n. 30/2019 dichiarazione ai sensi dell’art. 17 co. 3 del “Regolamento sulla Pubblicità” del Comune di Bari modulo per la dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo |
Contenuto Web ESPROPRIAZIONI DI BENI IMMOBILI PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE PUBBLICHE Quando la realizzazione di un’opera pubblica è prevista su suoli di proprietà privata, l’Amministrazione dichiara, con proprio provvedimento, la pubblica utilità. |
Contenuto Web LE COMMISSIONI CONSILIARI <p>Il Consiglio Comunale istituisce, con apposite deliberazioni, le Commissioni Permanenti. Composizione, organizzazione e funzionamento delle Commissioni sono definiti dal Regolamento Comunale. Le Commissioni consiliari permanenti esprimono pareri obbligatori sugli atti di competenza conciliare, nei termini riportati dal Regolamento. Le commissioni svolgono, nei confronti del Consiglio, funzioni istruttorie, referenti e di iniziativa. Alle Commissioni sono trasmesse per conoscenza le deliberazioni della Giunta Comunale e le determinazioni dei Dirigenti. Il Consiglio comunale istituisce anche le Commissioni Speciali Permanenti di "Pari Opportunità" e di "Decentramento" disciplinate dai relativi regolamenti.</p> |
Contenuto Web LOCALI COMUNALI COMMERCIALI E ARTIGIANALI LOCAZIONE E SUBENTRO <p>La locazione/concessione di beni comunali disponibili ed indisponibili è disciplinata dal relativo Regolamento Comunale, approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n.119/2006, nonché&nbsp;dalle leggi vigenti in materia.</p><br /><p>Nel caso in cui un commerciante, che abbia in locazione un locale di proprietà del Comune, cede la sua attività, il Comune ai sensi dell’art.36 della Legge 392/78 è tenuto a stipulare un nuovo contratto di locazione con il subentrante.</p> |
Contenuto Web IL SINDACO <p>Il Sindaco&nbsp;è eletto direttamente dai cittadini secondo le previsioni della legge, che ne disciplina anche lo status giuridico, le cause di ineleggibilità, di incompatibilità e di decadenza o cessazione dalla carica. Rappresenta il Comune ed&nbsp;è responsabile dell'Amministrazione nei confronti del Consiglio e dell'intera comunità. Le sue competenze sono stabilite dalla legge e dallo Statuto. Il Sindaco in particolare: </p><br /><ul><br /> <li>ha la rappresentanza legale del Comune anche in giudizio; </li><br /> <li>esercita e sovrintende all'espletamento delle funzioni statali o regionali delegate dalla legge al Comune;</li><br /> <li>nomina e revoca, sulla base degli indirizzi stabiliti per ogni mandato dal Consiglio Comunale, i rappresentanti del Comune in enti, aziende, società ed istituzioni, nel rispetto dell'art.6 comma 3) D. Lgs 267/2000 T.U.E.L. (Testo Unico Enti Locali);</li><br /> <li>nomina e revoca il Segretario Generale e il Direttore Generale; </li><br /> <li>nomina e revoca i responsabili degli uffici e dei servizi; </li><br /> <li>affida gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna in ragione di esigenze effettive e verificabili;</li><br /> <li>nomina e revoca gli Assessori;</li><br /> <li>previa informazione al Consiglio comunale, si attiva per la stipula di accordi di programma e riferisce semestralmente all'organo conciliare sullo stato di attuazione degli stessi;</li><br /> <li>sovrintende alle verifiche di risultato connesse al funzionamento dei servizi comunali;</li><br /> <li>coordina, vigila ed indirizza l'attività della Giunta e delle strutture esecutive e di gestione;</li><br /> <li>sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio Comunale, nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla Regione, sentite le categorie interessate, coordina gli orari dei pubblici esercizi, degli esercizi commerciali, degli uffici e dei servizi pubblici, in armonia con le esigenze degli utenti; </li><br /> <li>elabora il piano regolatore dei tempi e degli orari di concerto con gli enti erogatori di servizi pubblici e con i responsabili territoriali delle Amministrazioni interessate coordinando e riorganizzando gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati sul territorio; </li><br /> <li>promuove le procedure per la costituzione di unioni e consorzi con altri Comuni. Promuove la delimitazione dell'area metropolitana d'intesa con gli altri enti locali interessati e, unicamente al Presidente dell'Amministrazione Provinciale, avvia il processo di costituzione della città metropolitana; </li><br /> <li>nomina il Vice Sindaco e gli Assessori e per particolari problematiche, temporalmente limitate, conferisce deleghe ai Consiglieri, comunicandole al Consiglio. </li><br /> <li>provvede ad informare la popolazione di situazioni di pericolo o comunque connesse con esigenze di protezione civile.</li><br /></ul><br /><p>Il Vice Sindaco sostituisce il Sindaco&nbsp;in caso di assenza o di impedimento con le modalità previste dalla legge e del Regolamento.</p> |
Contenuto Web ALLOGGI COMUNALI RICHIESTA DI RISCATTO <p>La Ripartizione Patrimonio - Settore Gestione Patrimonio ed Inventari gestisce gli appartamenti di proprietà comunale siti in:</p><br /><ul><br /> <li><span>via Napoli 334 palazzine: H int.5 - E int. 6 e 8 - I int. 5 - M. int. 2 - L int. 3&nbsp;</span></li><br /> <li><span>via G. Petroni 104&nbsp;</span><span>palazzine: N int.8 – A int.7 – B int. 2 – G int. 2 – F int. 2 – M int. 2 e 3</span></li><br /></ul><br /><span>Poiché si tratta di beni del patrimonio disponibile, gli inquilini possono chiederne il riscatto.</span><br /><p>&nbsp;</p> |
Contenuto Web ISCRIZIONE ALL’ALBO COMUNALE DEI WRITERS ISCRIZIONE ALL’ALBO COMUNALE DEI WRITERS Cosa Nell’ambito della vigente “Disciplina per le attività dei “writers” e degli artisti di strada a Bari”, l’iscrizione all’Albo dei writers è obbligatoria per l’esercizio del writing sul territorio comunale, per la realizzazione di scritte, disegni e murales con qualunque tecnica e per l’assegnazione di spazi destinati al writing. Per l’iscrizione è necessario essere maggiorenni e risiedere a Bari; l’iscrizione è aperta anche a gruppi, associazioni e crew di writers purchè i componenti siano in possesso dei medesimi requisiti richiesti agli artisti che si iscrivono in forma non associata. Come Per richiedere l’iscrizione all’Albo dei Writers è necessario presentare un’istanza contenente la seguente documentazione: modulo di richiesta di iscrizione all’Albo dei Writers del Comune di Bari; copia di un documento di riconoscimento in corso di validità; breve curriculum (se la richiesta viene presentata per un gruppo/associazione/crew di writers, il curriculum deve riferirsi al gruppo/associazione/crew di writers); portfolio di immagini delle opere più significative; modulo di consenso al trattamento dei dati personali. Il modulo e gli allegati devono essere inviati per posta elettronica ad uno dei seguenti indirizzi: pec: cultura.comunebari@pec.rupar.puglia.it; e-mail: rip.cultura@comune.bari.it; 50512 Dove Costi L’iscrizione all’Albo comunale dei writers è gratuita. Norme Disciplina per le attività dei “writers” e degli artisti di strada a Bari (aggiornata con Deliberazione di Giunta Comunale n. 684 del 13.11.2014) Allegati modulo di richiesta di iscrizione all’Albo dei Writers del Comune di Bari Informativa privacy Modulo di consenso al trattamento dei dati personali |
Contenuto Web BORSE DI STUDIO ASSEGNAZIONE ANNUALE Ogni anno, la Ripartizione Politiche Educative Giovanili del Comune di Bari provvede a bandire concorsi per l’assegnazione di 50 borse di studio di € 258,23 ciascuna, per studenti frequentanti le scuole medie superiori di Bari, e di 12 borse di studio di €1.549,37 ciascuna, per laureati che abbiano presentato tesi su argomenti relativi alla Città di Bari o a problematiche ad essa connesse. |
Contenuto Web PASSAGGIO DI PROPRIETÀ BENI MOBILI: AUTENTICA FIRMA ATTI <p>Il cittadino che intende vendere il proprio bene mobile (automezzi compresi camion e rimorchi, motocicli superiori a 50cc di cilindrata e imbarcazioni) può sottoscrivere l’atto o la dichiarazione di passaggio di proprietà, compresa la costituzione di diritti di garanzia sullo stesso, in presenza di un Funzionario Comunale incaricato all’autentica della firma.</p> |
Contenuto Web DECESSO AUTORIZZAZIONE ALLA TUMULAZIONE DELLA SALMA <p>I parenti del defunto possono richiedere la tumulazione della salma del loro congiunto. La salma può essere tumulata in un loculo comunale, in una cappella o in un tumulo oppure in loculo presso le Confraternite<br>In base all’art. 4 del vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria la facoltà di disporre della salma e dei funerali ha prevalenza&nbsp; la volontà del defunto in quanto ed in qualunque forma l’abbia espresso. In mancanza delle suddette volontà,&nbsp; i familiari del defunto possono disporre&nbsp; in base al seguente ordine di priorità: coniuge, convivente al momento del decesso, figli, genitori, altri parenti in ordine di grado o gli eredi istituiti. Se il coniuge passa a seconde nozze decade da tale priorità.</p> |
Contenuto Web SERVIZIO BENI RITROVATI <p>Chiunque trovi oggetti, nel territorio comunale, può lasciarli in custodia presso il Servizio Beni Ritrovati della Ripartizione Ragioneria del Comune di Bari.<br>I beni (denaro, ombrelli, cellulari, valigie, borse, ecc.) vengono annotati su un apposito registro, dal quale risultano il nome della persona che ha effettuato il ritrovamento, il giorno e l’ora, il luogo, la descrizione del bene, lo stato di conservazione e il numero della ricevuta rilasciata al ritrovatore.<br>Alla fine di ogni settimana lavorativa viene compilata una nota dei beni pervenuti presso il Comune. L’elenco viene pubblicato per due domeniche successive all’Albo Pretorio comunale. Trascorso circa un anno dall’ultimo giorno della pubblicazione, il bene non reclamato dal legittimo proprietario, appartiene a chi lo ha ritrovato. In mancanza di ritiro sia da parte del proprietario che da parte del ritrovatore, il bene viene acquisito al patrimonio comunale.<br>La persona che ha smarrito un bene, o è stata oggetto di furto o sottrazione dello stesso, può recarsi presso il Servizio Beni Ritrovati del Comune di Bari.<br>In caso di riconoscimento la persona interessata può chiedere la restituzione dell’oggetto, dopo averne dimostrato la proprietà.</p> |
Contenuto Web SPORTELLO UNICO DEI CONTRATTI PUBBLICI <p>Il Comune di Bari, nell’ambito delle nuove strategie di modernizzazione della Pubblica Amministrazione promosse dal Dipartimento della Funzione Pubblica, ha creato lo “Sportello Unico dei Contratti Pubblici”.</p><br /><p>Tale sportello, istituito presso la Ripartizione Contratti e Appalti, consente ai cittadini baresi di acquisire informazioni in materia di contratti pubblici per: </p><br /><ul><br /> <li>Appalti pubblicati o esperiti relativi a lavori, servizi e forniture;</li><br /> <li>Contratti e servizi assicurativi stipulati dall’Amministrazione comunale;</li><br /> <li>Albo dei fornitori del Comune di Bari.</li><br /></ul> |
Contenuto Web DECESSO AUTORIZZAZIONE AL TRASFERIMENTO DI SALMA IN ALTRO COMUNE Se i parenti di una persona deceduta a Bari desiderano seppellire la salma nel cimitero di un altro Comune, dovranno richiedere l’autorizzazione al trasferimento al Sindaco del Comune di Bari. In base all’art. 4 del vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria la facoltà di disporre della salma e dei funerali ha prevalenza &nbsp;la volontà del defunto in quanto ed in qualunque forma l’abbia espresso. In mancanza delle suddette volontà, &nbsp;i familiari del defunto possono disporre &nbsp;in base al seguente ordine di priorità: coniuge, convivente al momento del decesso, figli, genitori, altri parenti in ordine di grado o gli eredi istituiti. Se il coniuge passa a seconde nozze decade da tale priorità nel disporre eventuali provvedimenti per destinazione e sepoltura del cadavere, o dei resti mortali del coniuge deceduto.&nbsp; |
Contenuto Web REALIZZAZIONE DI OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA NEI PIANI DI LOTTIZZAZIONE <p>I proprietari che intendono edificare su suoli subordinati al piano di lottizzazione, devono chiedere alla Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata del Comune di Bari l’autorizzazione del Piano di Lottizzazione. Ottenuta l’autorizzazione i proprietari stipulano una Convenzione di Lottizzazione con il Comune di Bari, su istruttoria della stessa Ripartizione.<br>Nella convenzione, i proprietari cedono al Comune le aree da destinare alle opere di urbanizzazione primaria (strade, reti idriche, fogna, etc.) e alle opere di urbanizzazione secondaria (scuole, mercati, verde pubblico, parcheggi, etc.).<br>I proprietari hanno l’obbligo di realizzare a loro carico le opere di urbanizzazione primaria e, per i costi sostenuti, hanno diritto ad una detrazione. Invece le opere di urbanizzazione secondaria sono di competenza esclusiva della Pubblica Amministrazione.</p><br /><p><br>I progetti esecutivi delle opere che si intendono realizzare, vengono trasmessi alle ripartizioni Urbanistica ed Edilizia Privata e Edilizia Pubblica per l’approvazione:</p><br /><ul><br /> <li>Settore Strade per la rete stradale;</li><br /> <li>Settore Tecnologico per gli impianti idrici, fognanti, pubblica illuminazione, etc.</li><br /></ul><br /><p>&nbsp;</p><br /><p>Al termine di questa procedura, la Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata riceve il progetto complessivo, coordina le verifiche con tutte le Ripartizioni competenti, le approva e autorizza i lottizzanti all’esecuzione.<br>La manutenzione delle opere realizzate è a totale carico dei lottizzanti fino al collaudo delle opere e al successivo trasferimento delle stesse al patrimonio comunale.</p> |
Contenuto Web ALLOGGI COMUNALI: RICHIESTA DATI IDENTIFICATIVI CATASTALI ALLOGGI COMUNALI: RICHIESTA DATI IDENTIFICATIVI CATASTALI Cosa Il Settore tecnico manutenzione alloggi della Ripartizione Patrimonio del Comune di Bari per motivi legati ad adempimenti necessari degli utenti o/e amministratori condominiali verso altri enti, uffici, fornitori di servizi energia e gas, previa opportuna richiesta scritta dell’interessato e previa verifica dei requisiti di assegnatario legittimo dell'alloggio o/e di amministratore legittimamente nominato, rilascia i relativi dati identificativi catastali dell’alloggio assegnato o/e dello stabile. Come L'amministratore dello stabile e/o un assegnatario/conduttore dell'alloggio deve richiedere per iscritto i dati identificativi catastali alla Ripartizione Patrimonio - Settore Tecnico Manutenzione Alloggi - del Comune di Bari consegnando a mano la richiesta presso l’Ufficio protocollo della Ripartizione Patrimonio o, preferibilmente, per via telematica all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata erptecnico.comunebari@pec.rupar.puglia.it . Il Settore Manutenzione Alloggi provvederà alla verifica del possesso dei requisiti di assegnatario legittimo o/e amministratore regolarmente nominato e a rilasciare i dati identificativi catastali richiesti. 1031 Dove Tempi Il tempo massimo previsto per la conclusione del procedimento è di 30 giorni dalla presentazione della richiesta. Allegati Alloggi comunali: modulo richiesta dati catastali |
Contenuto Web BOX PRESSO IL MERCATO ORTOFRUTTICOLO ALL INGROSSO CONCESSIONE POSTEGGIO <p>I posteggi fissi presso il mercato ortofrutticolo all’ingrosso per attività a carattere continuativo sono assegnati dal Comune di Bari attraverso un bando pubblico, al quale possono partecipare&nbsp; commissionari e grossisti di prodotti ortofrutticoli. </p> |
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