Modello di funzionamento delle Equipe

La presa in carico dei nuclei richiedenti l'assegno di inclusione avviene ad opera di Equipe multidisciplinari territoriali (EE.MM.) costituite da:

  • 1 Assistente Sociale del Comune di Bari -Case Manager- Responsabile dell’equipe
    Si occupa della presa in carico del nucleo familiare beneficiario, della definizione del progetto personalizzato di inclusione sociale (PaIS) e del successivo monitoraggio.
  • 1 Assistente Sociale del servizio di Segretariato Sociale delle misure di inclusione attiva
    Ha il primo contatto con i cittadini e provvedono mediante apposito colloquio con il beneficiario, all'attività di pre-assessment da cui rinvengono le informazioni per il successivo percorso di presa in carico ad opera della E.M;
  • 1 Orientatore/Esperto in Politiche attive del Lavoro
    Partecipa all'Equipe per la valutazione dell’occupabilità dei componenti del nucleo richiedente l'assegno di inclusione; definisce e cura percorsi di orientamento specialistico al lavoro.

 

Qualora dal pre-assesment emergano necessità di natura sociale, sanitaria o venga richiesta la presenza di altri servizi, le Equipe sono integrate ad opera del Case manager da professionisti rappresentanti dei servizi interessati. Ad esempio qualora emerga la necessità di riconoscere al nucleo supporti di natura sociale o sanitaria l'Equipe sarà integrata con l'Assistente Sociale del Municipio titolare della presa in carico, oppure con operatori del SERD o del CSM,o con altri operatori interessati.

Sono presenti sul territorio cittadino n. 7 Equipe multidisciplinari (EEMM) territoriali, una per ciascun Municipio (ad eccezione del Municipio 1 per il quale ne sono presenti 2 e curano in modo esclusivo la presa in carico dei cittadini beneficiari della misura nazionale (ADI).  
Di queste una in particolare si occupa della presa in carico di cittadini beneficiari di misure di contrasto alla povertà regionali (RED) e comunali.