Dove siamo e cosa facciamo

Pubblicato il 09 novembre 2016

CHE COSA È L'URP?
Gi anni '90 segnano un vero e proprio spartiacque nella storia della pubblica amministrazione italiana, in quanto, a seguito dell'entrata in vigore della cosiddetta "legge sulla trasparenza" - Legge n. 241/90 - e del successivo Decreto legislativo n. 29/93, prende vita quello che diviene, a tutti gli effetti, l'ufficio pioniere della pubblica amministrazione: l'Ufficio Relazioni con il Pubblico. Esso nasce dalla volontà di rendere un servizio nuovo ai cittadini, basato su apertura e  ascolto dei bisogni dell'utenza, chiarezza e precisione nel fornire informazioni, orientamento nel complesso mondo delle Pubbliche Amministrazioni.
Tutte le istituzioni pubbliche sono tenute ad aprire il proprio URP, dove chiunque può rivolgere domande che riguardano i servizi erogati, esercitare il diritto di accesso agli atti, segnalare problemi, oppure fornire suggerimenti utili.
All'URP spetta l'impegnativo compito di rendere trasparente l'azione amministrativa, di ascoltare il pubblico e rispondere alle sue esigenze con servizi integrati e procedure più snelle, di avviare un dialogo costruttivo con i "cittadini-clienti".
L'URP rappresenta l'interfaccia istituzionale tra amministratori e ammministrati. Con autorevolezza, professionalità e gentilezza gli operatori ascoltano, dialogano ed interagiscono con il pubblico contribuendo ad elevare aspetti relazionali fondamentali per i cittadini, come la fiducia nelle istituzioni, il principio di legalità e l'orgoglio di appartenenza alla comunità.
Sono questi i valori che restituiscono a semplici cittadini, associazioni e professionisti il piacere di interessarsi alla ‘cosa pubblica'  e di partecipare attivamente con il proprio contributo alla soluzione dei problemi del territorio.

L'URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL CITTADINO DEL COMUNE DI BARI
L’URP del Comune di Bari, una struttura polifunzionale di informazione e consulenza, apre al pubblico il 29 maggio del 1999, dopo due anni di attenta preparazione. Viene ribattezzato Ufficio Relazioni con il Cittadino, sia per distinguerlo dagli URP delle altre istituzioni locali, che per meglio identificare il destinatario dei suoi servizi, il Cittadino appunto, con il quale l’Ente intende “mettersi in relazione” in un clima di rinnovato confronto e di apertura all’ascolto e al dialogo.
Interno URP La sede al pubblico è situata in pieno centro, in un’ala dell’ottocentesco Palazzo di Città, con ingresso da via Roberto da Bari n.1. Circondato da una zona pedonale, l’URP  è organizzato in due sale accoglienti e prive di barriere architettoniche, in una delle quali offre il Servizio Informagiovani. Gli interni e gli arredi sono stati progettati con cura per consentirne l’uso, all’occorrenza, come sala conferenze, oppure come aule didattiche.
L’URP offre un servizio gratuito e integrato di informazione sull’attualità, sugli spettacoli e le manifestazioni in calendario sul territorio, sui servizi del Comune e di altri Enti, sull'accesso agli atti, sulle attività e gli eventi di maggiore rilevanza per l’opinione pubblica. Offre inoltre consulenza ed orientamento sulle varie opportunità ed agevolazioni offerte dal Comune di Bari ed effettua ricerche ed approfondimenti su richiesta dei cittadini.
Il centro è gestito da 23 professionisti della comunicazione selezionati tra: comunicatori, promotori civici, orientatori, documentalisti e redattori,  in grado così  di soddisfare pienamente le richieste dei cittadini, intercettare i bisogni latenti o mal espressi, effettuare ricerche e proporre soluzioni ottimali, garantendo sempre informazioni rapide, puntuali ed efficaci.
Grazie a questo servizio, i cittadini entrano in contatto diretto con gli uffici comunali e, attraverso una rete di referenti appositamente creata, anche con le altre istituzioni locali presenti sul territorio.
L'URP offre inoltre diverse postazioni PC per la navigazione gratuita in Internet e mette a disposizione dei suoi visitatori - in visione gratuita –  le riviste specializzate per lo studio e il lavoro.