Le finalità istituzionali dell'URP

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico prende vita con l'entrata in vigore della Legge n. 241/90 "sulla trasparenza dell'azione amministrativa" e del successivo Decreto legislativo n. 29/1993.
Tutte le istituzioni e gli enti pubblici sono tenuti ad istituire il proprio URP, per tradurre in azioni concrete l'ambizioso obiettivo del legislatore di modernizzare, agevolare e migliorare il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione.
L'URP costituisce il luogo "fisico" privilegiato di incontro tra il cittadino e l'Ente, all'interno del quale operatori qualificati offrono un servizio gratuito di informazione globale per entrare in contatto diretto con la pubblica amministrazione.
L'URP è organizzato in due strutture: il front office ovvero l'ufficio che accoglie fisicamente i cittadini e che gestisce tutti i servizi di sportello e il back office che, dietro le quinte, cura le campagne di pubblica utilità, le attività redazionali e amministrative, nonché le relazioni con l'interno e con le altre istituzioni.

La legge n. 150 del 2000 ha più ampiamente definito le finalità istituzionali dell'URP ed ha affidato a questa struttura polifunzionale la cura e la promozione dei servizi di Comunicazione Istituzionale  di natura informativa, ovvero :

- comunicazione interna ed esterna
- gestione della trasparenza e dell'accesso agli atti
- gestione dello sportello polifunzionale di informazione
- promozione della partecipazione civica

- promozione dei processi di semplificazione
- coordinamento delle reti civiche
- promozione turistica e culturale
 nonché di natura amministrativa, ovvero:
- promozione dei processi di organizzazione interna
- soddisfazione dei bisogni e delle aspettative degli utenti
- controllo della qualità dei servizi resi al pubblico
- marketing territoriale.
 

L'URP si occupa, inoltre, di progettare e promuovere iniziative e campagne di sensibilizzazione e di pubblica utilità, facendosi portavoce di valori positivi, come:
- spiegare il funzionamento dell'istituzione
- illustrare le novità di riforme e di norme
- educare all'utilizzo razionale dei beni pubblici
- creare consenso sulle scelte amministrative
- stimolare la partecipazione dei cittadini ai processi di cambiamento
- educare i comportamenti al vivere civile
- sensibilizzare la comunità sui problemi ambientali e combattere gli sprechi
- promuovere il senso di appartenenza alla comunità
- sviluppare la cultura dell'autosufficienza, in sostituzione dell'assistenza
- intercettare i bisogni dei cittadini ed intervenire per limitarne i divari sociali
- rispettare le differenze di genere (origini, religioni, etnie ecc.) e rendere effettivi i diritti e le tutele
- agevolare la fruizione dei servizi pubblici
- illustrare modalità di accesso e iter amministrativi
- riferire su opportunità ed eventi
- orientare la domanda di servizi.

 Al fine di raggiungere il maggior numero di cittadini, l'URP utilizza mezzi di comunicazione diversificati, sia tradizionali che innovativi, quali ad esempio:
- social media
- internet
-annunci stampa
- affissioni
- pubbliredazionali su riviste e quotidiani
- brochure, guide e dépliant divulgativi
- call/contact center
- numero verde
- radio e periodici 
- chioschi informativi
- TV digitale 
- TV a circuito chiuso
- periodico informativo
- app 
- fiere, convegni e manifestazioni di settore