Affidamento gratuito dei beni comunali in disuso o in stato di abbandono: online l’avviso pubblico dell’assessorato al Patrimonio

Casa e Patrimonio Comunicati stampa

L’assessore al Patrimonio Vito Lacoppola rende noto che, in esecuzione del Regolamento sui beni comuni, approvato dal Consiglio comunale del 2015, gli uffici dell’assessorato hanno provveduto ad avviare una nuova procedura per l’affidamento di beni in disuso o in stato di abbandono, appartenenti al patrimonio dell’amministrazione comunale. All’avviso, pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Bari e disponibile a questo link, possono partecipare i cittadini, singolarmente o in forma associata, al fine di poter riutilizzare e rigenerare per fini sociali gli immobili inseriti nell’elenco, che saranno concessi a titolo gratuito a seguito della stipula di un contratto-convenzione.

Si tratta di beni che l’amministrazione ha tentato, in passato, di valorizzare da un punto di vista economico senza ottenere un effettivo riscontro da parte degli operatori economici, data l’assenza di offerte nel corso delle relative procedure a evidenza pubblica, oppure di beni già affidati a realtà del terzo settore per i quali è necessario provvedere a forme più estese di durata temporale del rapporto, in modo da consentirne una migliore fruibilità e utilità sociale.

“Proseguiamo con le azioni di rigenerazione dei beni di proprietà comunale che non sono oggetto di valorizzazione economica ma che, ad ogni modo, possono produrre, nelle comunità territoriali di riferimento, delle utilità sociali, specie nei casi in cui le stesse attività al loro interno possono essere intraprese in forma associativa - commenta Vito Lacoppola -. Questa procedura a evidenza pubblica, quindi, nasce dall’esigenza che questi immobili, per gran parte in aree periferiche della città, possano tornare a vivere attraverso la loro restituzione alla cittadinanza e diventare così presidi di socialità nonché punti di riferimento per i residenti. Il prossimo bando, invece, riguarderà i beni confiscati alle mafie, acquisiti ultimamente al patrimonio comunale”.

Di seguito l’elenco completo dei beni disponibili:

Lotto n.

Descrizione immobile

Ubicazione

Dati catastali

001

Immobile precedentemente adibito a Scuola Media Statale Aldo Moro

S. Spirito

002

Locali presso ex Scuola Media Statale A. Moro

S. Spirito

003

Locali in Piazzetta Eleonora

San Pio

004

Immobile sito all’interno della Pineta S. Francesco (ex laboratorio, limitrofa all’ex pizzeria e quelli già adibiti a bar pizzeria) e spazi aperti circostanti

San Girolamo

Sez.A - Fg. 81 - P.lla 400 - sub. 1-2

005

Locale sito in corso Vittorio Emanuele 70

Carbonara

Sez. CA - Fg. 23 - P.lla 656 - sub. 1

006

Immobile sito al viale Archimede n.1 (zona B)

Japigia

Sez. A - Fg. 42 - P.lla 899 - sub. 2

007

Parcheggio fronte Palaflorio ex Hub vaccinale

Japigia

Sez. A - Fg. 52 - P.lle 469-470-474-978-398 (in parte)

008

Locali Via Glomerelli 19 (zona A)

Sez. A - Fg. 24 - P.lla 448 - sub. 8

009

Locali Via Glomerelli 21 (zona B)

Sez. A - Fg. 24 - P.lla 448 - sub. 3

010

Suolo ubicato in via Glomerelli e adiacente all’immobile sito ai civici 19-21

Sez. A - Fg. 24 - P.lla 435-436-437-439-440-441-442

011

Locali siti in via Salvemini angolo via Orabona (nuovo PIRP San Marcello)

San Marcello

Sez. A - Fg. 117 - p.lla 682 - sub. 2

012 Locali siti in via del Municipio nei pressi di Piazza Santa Maria del Campo Bari - Ceglie del Campo Sez.CE - Fg. 10 - p.lla 138 - sub.1-2-3-4-5

Per ricevere ulteriori informazioni o dati relativi a ciascun immobile, è possibile rivolgersi alla ripartizione Patrimonio, in viale Archimede 41/A, previo appuntamento con il personale, contattare il numero telefonico 080 5773211 o scrivere una mail a rip.patrimonio@comune.bari.it. Il sopralluogo presso gli immobili di interesse è obbligatorio: il mancato sopralluogo costituisce causa di esclusione.