Manifestazione "La Piazza dei Saperi e dei Sapori": aperti i termini per la partecipazione all'evento in piazzale Lorusso

Aperti i termini per la partecipazione all'evento in piazzale Lorusso: "La Piazza dei Saperi e dei Sapori"

Data di pubblicazione: 02 agosto 2023
Data di scadenza: 15 settembre 2023
Categoria: Municipio 2 Bandi Municipi Municipio
Si comunica che con determinazione dirigenziale n. 12131 del 2023 il Municipio ha approvato l'avviso di manifestazione di interesse rivolto alle associazioni interessate alla realizzazione dell'evento denominato "La Piazza dei Saperi e dei Sapori". Su impulso della Commissione Speciale "Qualità della vita e problematiche di natura sociale, ambientale, sanitaria e infrastrutturale",il Municipio 2 ha deciso di promuovere la realizzazione di una manifestazione presso Piazzale Lorusso, denominata "La Piazza dei Saperi e dei Sapori".
Trattasi di un’iniziativa avente carattere culturale ed artistico che prevede il coinvolgimento di  aziende agricole,  associazioni, cooperative ed enti del Terzo Settore, aventi l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’artigianato, i prodotti agricoli ed il made in Puglia ma anche di coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza rispetto a specifici temi di rilevanza sociale, tra cui l’importanza della pratica sportiva e la stretta correlazione della stessa con le sane abitudini alimentari ed un corretto stile di vita, la tutela della salute e delle condizioni sociali delle fasce più deboli (soggetti diversamente abili ed anziani), il rispetto e la valorizzazione dell’ambiente e del verde urbano, la mobilità sostenibile.
L'evento, che si terrà presso Piazzale Lorusso, si sostanzierà in tre giornate (domenica 15 ottobre, domenica 19 novembre e domenica 17 dicembre 2023) e avrà ad oggetto la promozione di importanti temi, tra cui tra cui l’agricoltura biologica e filiera corta a km zero, gli orti urbani, l’artigianato locale, il mercato equo e solidale, il riutilizzo e riciclo, la mobilità sostenibile, le disabilità, il recupero del verde pubblico, l’attività sportiva, la prevenzione con una particolare attenzione alla salute, la promozione di iniziative a favore della terza età, il volontariato, associazionismo sociale e gli oratori.
Gli operatori interessati potranno quindi promuovere le loro attività all'interno di gazebo che saranno appositamente allestiti per l'occasione.
Si invita pertanto a manifestare il proprio interesse mediante compilazione dell'allegato modello, da trasmettere all'indirizzo PEC del Municipio entro le ore 12.00 del 15.9.2023.
Pubblicato da: Municipio 2 (Poggiofranco, Picone, Carrassi, San Pasquale, Mungivacca)