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Avviso Pubblico Per L’assegnazione Di Contributo Per La Realizzazione Del Progetto “le Domeniche Dello Sport E Del Benessere”, In Esecuzione Della Deliberazione Del Consiglio Municipale Del 16.02.2022

Avviso Pubblico Per L’assegnazione Di Contributo Per La Realizzazione Del Progetto “le Domeniche Dello Sport E Del Benessere”, In Esecuzione Della Deliberazione Del Consiglio Municipale Del 16.02.2022

Data di pubblicazione: 12 aprile 2022
Data di scadenza: 30 aprile 2022
Categoria: Municipio 2 Bandi Municipi Municipio

Avviso Pubblico Per L’assegnazione Di Contributo Per La Realizzazione Del Progetto “le Domeniche Dello Sport E Del Benessere”, In Esecuzione Della Deliberazione Del Consiglio Municipale Del 16.02.2022.

IL DIRIGENTE

In attuazione della Deliberazione di Consiglio del Municipio 2, del 16.02.2022, avente ad oggetto l’approvazione delle linee di indirizzo relative alla realizzazione del progetto “Le Domeniche dello Sport e del Benessere”

AVVISA

Che si procederà alla selezione delle offerte presentate dai soggetti in possesso dei requisiti previsti (di seguito specificamente indicati tra i REQUISITI DI PARTECIPAZIONE), ammessi all’organizzazione di tre eventi, denominati “Giornate dello Sport”, da tenersi in tre domeniche consecutive e, precisamente, dall’8 al 22 maggio 2022, in specifici luoghi del Municipio 2, nel pieno rispetto delle norme e protocolli anti – covid 19 vigenti al momento della concreta attuazione dell’iniziativa in oggetto, con contributo massimo pari all’80% del disavanzo finanziario derivante dalla realizzazione degli eventi e comunque non superiore all’importo di € 9.278,97, onnicomprensivo, in ossequio al vigente Regolamento sulla concessione di contributi ed altri benefici economici per le attività culturali e sportive, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 138 del 17 Dicembre 2007;

STAZIONE EROGANTE

Comune di Bari Municipio 2 Via Stradella del Caffè n. 26 70125 Bari Tel. 080-5774818 –

Indirizzo di posta elettronica: municipio2@comune.bari.it;

Indirizzo pec: municipio2.comunebari@pec.rupar.puglia.it

PROCEDURA

Affidamento mediante i principi di cui al Codice dei contratti ed appalti pubblici, in particolare della procedura aperta ai sensi dell’art. 36 comma 6 e art. 60 del D. Lgs 50/2016;

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il progetto, in continuità con le linee di indirizzo già realizzate negli scorsi anni in materia di sport ed al fine di incentivare l’attività sportiva negli spazi pubblici all’aperto, prevede che il soggetto aggiudicatario, nel rispetto dei protocolli igienico-sanitari vigenti, dovrà provvedere a:

 

- organizzare n. 3 eventi sportivi da tenersi in tre domeniche consecutive e precisamente dall’8 al 22 maggio 2022, in specifici luoghi del Municipio 2, come di seguito descritto:

- Parco don Tonino Bello – prevedendo preferibilmente, tra i punti sport diffusi, un’attività di yoga;

- Parco 2 Giugno – prevedendo preferibilmente, tra i punti di sport diffuso, un torneo di street soccer su uno dei due playground da basket;

- Parco Brail (via Tridente) – giornata dedicata ai bambini;

Il progetto dovrà comprendere lo svolgimento delle seguenti attività:

A) evento inaugurale;

B) eventi e manifestazioni sportive, tornei dedicati a cittadini che si siano previamente iscritti, attività sportive con accesso libero per bambini/ragazzi/adulti/anziani;

C) evento conclusivo e premiazioni;

Si precisa che le attività dovranno essere programmate in modo da includere eventuali partecipanti con disabilità;

Le iscrizioni o la partecipazione ai suddetti eventi, tornei e manifestazioni sportive saranno a titolo gratuito.

Il soggetto aggiudicatario avrà, anzitutto, il compito di garantire la realizzazione degli eventi sportivi suindicati nel pieno rispetto della normativa anti-covid vigente al momento della concreta attuazione del progetto e, altresì, di coordinare i punti sport diffusi, garantendo la presenza di un punto di raccolta e coordinamento all’interno dei parchi, per tutta la durata delle manifestazioni;

L’aggiudicatario dovrà inoltre attivare ogni procedura necessaria a consentire la massima divulgazione degli eventi, dandone pubblicità anche attraverso l’utilizzo di facebook e altri social network.

Spetterà all’operatore economico scelto, altresì, provvedere alla realizzazione di materiale cartaceo con il logo del Municipio 2, da distribuire in prossimità delle scuole e di altri luoghi di aggregazione;

In caso di impossibilità a svolgere gli eventi all'aperto a causa di avverse condizioni atmosferiche, gli stessi saranno rinviati ad una nuova data, da concordare tra l’Ente aggiudicatario e la Direzione del Municipio 2;

 

FINANZIAMENTO DEL PROGETTO

 

Il Municipio, ai sensi del vigente Regolamento sulla concessione di contributi ed altri benefici economici per le attività culturali e sportive, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 138 del 17 Dicembre 2007, prevede di finanziare il suddetto progetto con un contributo pari all’80% dello squilibrio finanziario che verrà rendicontato dal soggetto attuatore e comunque non superiore alla somma di € 9.278,97, in esecuzione della deliberazione di Consiglio Municipale del 16.02.2022 sopra menzionata.

La spesa è finanziata con fondi del civico Bilancio, cap. 18355, Bil. 2022 in corso di approvazione e quindi senza obbligo dell’Amministrazione di affidare il progetto, prima della formale acquisizione della provvista finanziaria.


 

SOGGETTI AMMESSI E REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all’articolo 2 del Regolamento comunale per la concessione di contributi ed altri benefici economici per le attività sportive, istituito presso il Comune di Bari e più precisamente:

- Federazioni sportive, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal Coni, Società e Associazioni Sportive a carattere dilettantistico senza finalità di lucro che siano affiliate ai soggetti suindicati ed aventi sede nel Comune di Bari.

Requisiti:

- essere in possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-professionale e economico finanziario di cui agli art. 80 e 83 del D.Lgs 50/2016;

- non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque non aver attribuito incarichi ad ex dipendenti, che hanno esercitato poteri autorizzativi o negoziali per conto delle P.A. nei loro confronti per il triennio successivo alla cessazione del rapporto;

- assenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 D Lgs 50/2016 nonché insussistenza di sentenze e/o sanzioni che comportino il divieto di contrarre con la P.A. e di partecipare a gare pubbliche;

- Rispettare la normativa vigente in materia di rapporti di lavoro e dei CCNL;

- Essere in regola con i versamenti contributivi nei confronti degli enti previdenziali;

Il mancato possesso anche di uno solo dei requisiti indicati, comporterà la non ammissibilità alla valutazione della proposta progettuale.

L’Amministrazione, dunque, prima di procedere alla valutazione del progetto, procederà all’esame dei requisiti.


 

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

Il criterio di aggiudicazione è quello assimilabile al’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del migliore rapporto qualità/prezzo del progetto, entità del finanziamento e della migliore capacità di programmazione degli eventi, la quale dovrà essere finalizzata a garantire, anche attraverso l’uso degli strumenti di comunicazione e social, un ampio coinvolgimento della cittadinanza, presso gli specifici luoghi del Municipio 2 definiti nel progetto, sempre nel rispetto delle norme e protocolli anti - covid 19 che saranno vigenti al momento della concreta attuazione dell’iniziativa suddetta;

Ai fini della valutazione delle offerte si terrà conto in particolare degli elementi qualitativi di seguito elencati, tali da individuare con un unico parametro numerico finale l’offerta, attribuendo i seguenti punteggi:

 

qualità del servizio, definita in relazione a:

capacità progettuale, esperienze e attività documentate realizzate sul territorio cittadino, numero e professionalità degli operatori impegnati nel progetto, capacità di lettura dei bisogni sociali del territorio cittadino, innovatività rispetto all’accessibilità dell’offerta e alle metodologie di coinvolgimento degli utenti, capacità di utilizzo degli strumenti di comunicazione e social per la pubblicizzazione degli eventi;

 

PUNTEGGIO MASSIMO 40 PUNTI

 

• qualità organizzativa dell’impresa definita in relazione a:

presenza di sedi operative nell’ambito cittadino, dotazione strumentale, strumenti di qualificazione organizzativa del lavoro;

PUNTEGGIO MASSIMO 30 PUNTI

 

• qualità economica definita in relazione a:

grado di compartecipazione da parte dell’operatore economico in termini di costi di realizzazione del progetto ed apporto di mezzi, strumenti e strutture utili alla realizzazione delle attività;

PUNTEGGIO MASSIMO 20 PUNTI

 

• prezzo: Il punteggio per il prezzo sarà determinato in considerazione dell’importo richiesto, a titolo di contributo, al Municipio 2 per la realizzazione del progetto in oggetto;

 

PUNTEGGIO MASSIMO 10 PUNTI

 

La valutazione complessiva sarà determinata dalla somma dei punteggi parziali.

 

In caso di parità di punteggio, si terrà conto della tipologia di evento sportivo da svolgere, secondo il giudizio di apposita commissione.

 

Si procederà all’aggiudicazione del contributo anche in presenza di una sola offerta, purché validamente prodotta.

L'Amministrazione ha facoltà di non procedere più alla manifestazione ed all’erogazione del contributo, senza che tanto comporti alcuna pretesa risarcitoria da parte dei concorrenti.


 

TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L'offerta – progetto dovrà essere costituita da:

  • Descrizione del progetto con specifica del calendario dei diversi eventi sportivi, delle modalità di coinvolgimento della cittadinanza, dell’elenco del personale impiegato, distinto per ogni singola giornata;
  • Descrizione delle modalità organizzative del progetto, con specifico riferimento agli strumenti da utilizzare per la divulgazione dell’iniziativa tra la cittadinanza;
  • Descrizione delle modalità utilizzate per garantire la partecipazione di soggetti con disabilità;

A parte e con specifica dei singoli costi, dovrà pervenire allegata alla proposta apposito piano economico del progetto, firmato dal legale rappresentante del soggetto istante, in cui siano evidenziate le entrate e le spese da sostenere, nonché indicazioni inerenti le risorse tecniche e finanziarie da impiegare, le risorse umane e quant’altro può essere utile per garantire la capacità organizzativa dell’operatore economico.

In caso di discordanza tra l’offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sarà ritenuta valida quella più vantaggiosa per l’Amministrazione.


 

TERMINE DI RICEZIONE DELLE ISTANZE

Il termine perentorio entro cui presentare le offerte è fissato alle ore 12.00 del giorno 30.04.2022

Oltre il termine predetto non sarà ritenuta valida alcun'altra offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva rispetto a quella precedente.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il contributo dovuto all’istante attuatore del progetto sarà liquidato al termine del progetto, dietro presentazione di regolare rendiconto delle spese e dei ricavi sostenuti e relativa fattura per il contributo: il pagamento avverrà a mezzo bonifico bancario a 60 gg. dal ricevimento della stessa, previa presentazione di:

- relazione tecnica sul servizio reso e sui risultati raggiunti;

- prospetto analitico delle spese sostenute, nonché dichiarazione firmata dal legale rappresentante nella quale venga riportato che le spese elencate nel rendiconto sono veritiere e trovano riscontro nei libri contabili agli atti. La presentazione di un rendiconto non rispondente alle attività progettuali ed al piano finanziario presentato in sede di offerta comporterà la detrazione delle somme non dovute.

- dichiarazione firmata dal legale rappresentante, nella quale si attesti che nei confronti degli operatori è stato assolto ogni obbligo retributivo, previdenziale ed assicurativo e che gli stessi operatori abbiano assicurato la presenza secondo le modalità previste nel progetto.

Le fatture elettroniche da inviare a mezzo Piattaforma MEF devono contenere i seguenti elementi:

- Denominazione dell’Ente: COMUNE DI BARI

- P.IVA 00268080728 – C.F. 80015010723

- CODICE UNIVOCO UFFICIO MUNICIPIO 2 4E3BA1;

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 (codice della privacy) e del D.Lgs n. 101/2018 e ss.mm.ii., in ordine al procedimento instaurato con il presente capitolato, si informa che le finalità cui sono destinati i dati raccolti riguardano strettamente e soltanto lo svolgimento della procedura concorsuale e che, per l’incarico affidato, il legale rappresentante dell’ente esecutore del progetto è automaticamente nominato responsabile del trattamento dei dati raccolti in funzione del progetto e servizio affidato.

RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016, è il Dirigente del Municipio 2 – Avv. Umberto RAVALLESE.


 

Il Direttore del Municipio 2

Avv. Umberto RAVALLESE

 

Pubblicato da: Municipio 2 - Attività amministrative ambito Sociale, Culturale e Sportivo