Indietro

Tirocini presso il Centro Comune di Ricerca

Categoria: Stage/tirocini

Tirocini presso il Centro Comune di Ricerca

Data di pubblicazione: 31 marzo 2021
Data di scadenza: 31 dicembre 2024

Il Centro Comune di Ricerca (JRC) è la Direzione Generale della Commissione Europea che fornisce consulenza indipendente nei settori scientifico e tecnologico ai responsabili europei delle politiche. Il Centro offre tirocini a giovani che desiderano vivere un'esperienza di lavoro nel settore scientifico e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il periodo degli studi o la carriera professionale.

Le attività scientifiche del JRC si dividono tra i seguenti siti: Bruxelles, Ispra, Geel, Petten,Karlsruhe e Siviglia.

Vi sono due tipi di formazione:
1. Formazione legata alla preparazione di una tesi per una laurea universitaria. Si rivolge a singoli che stano svolgendo un corso di istruzione superiore o suo equivalente e stanno preparando una tesi di laurea, un Master o un PhD. L'obiettivo della formazione deve essere legato direttamente al tema della tesi.
2. Formazione dopo l'istruzione superiore (o suo equivalente)
Questo tipo di formazione si rivolge a singoli che desiderano acquisire esperienza di lavoro dopo il conseguimento di una laurea universitaria, Master o PhD (entro 5 anni).

I tirocinanti potranno usufruire di una assegno mensile. Coloro che verranno selezionati in una località a meno di 50 km dalla sede  JRC riceveranno la metà di questa somma.
La durata massima è di 5 mesi, quella minima è di 3 mesi. i contratti hanno inizio al 1° e al 16° giorno del mese.
I tirocini vengono offerti in base alle esigenze degli istituti e vengono pubblicati sul sistema online del JRC (ESRA: https://recruitment.jrc.ec.europa.eu/?type=tr), sul quale i candidati possono presentare domanda direttamente.

Requisiti minimi
Ammissibilità
- I tirocinanti vengono selezionati tra i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea e i paesi candidati che beneficiano di una strategia pre-accesso e altri paesi che contribuiscono finanziariamente al Programma Quadro. Tuttavia, verrà accettato anche un numero limitato di cittadini dei paesi non membri con una deroga della Direzione Generale.
- I tirocinanti devono possedere un'ottima conoscenza di almeno due lingue ufficiali dell'UE, di cui una deve essere una delle lingue di lavoro della Commissione (inglese, francese o tedesco). I non nazionali UE devono possedere una buona conoscenza di almeno una delle lingue di lavoro della Commissione.
Informazioni
Per ulteriori informazioni consultare il sito: https://www.eurodesk.it/opportunita-europee/IT0010001409