Indietro

Corso online per Facilitatori di Quartiere

Categoria: Corsi di formazione e master

Corso online per Facilitatori di Quartiere

Data di pubblicazione: 11 marzo 2024
Data di scadenza: 31 dicembre 2024

Nell'ambito del progetto europeo EduArt, Eurocultura ha realizzato un corso di formazione per Facilitatori di Quartiere.

Questo corso è pensato per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a temi quali impegno civico, inclusione, comunicazione efficace, stereotipi e pregiudizi, innovazione, creatività, gestione dei conflitti e di tutte quelle situazioni che si possono creare quando si organizza un’iniziativa nella propria città. 

Il corso è completamente gratuito e online. È sufficiente registrarsi alla piattaforma di e-learning per poi accedervi liberamente ogni volta che si vuole con le proprie credenziali. Il corso non ha un tempo limite per essere svolto, ma è necessario completare tutte le unità per ottenere l’attestazione finale.

EduArt vuole migliorare le competenze comunicative e sociali delle persone nel loro vicinato e quindi rafforzare la coesione sociale. Allo stesso tempo, promuove le competenze educative necessarie per lavorare con gruppi target eterogenei e l'uso dei media digitali.

La creatività e l'arte sono i mezzi scelti per incoraggiare la gente del quartiere a venire e imparare insieme. In quattro paesi dell'UE, i nostri partner formano tandem di educatori e artisti creativi. Insieme ai residenti locali, sviluppano corsi pilota utilizzando forme di espressione artistica come recitazione, teatro di marionette e pittura.

A tal fine, EduArt fa riferimento al simbolo più visibile della pandemia da Coronavirus: la maschera. I temi della maschera e del travestimento sono il filo conduttore di tutte le attività di apprendimento. Il risultato principale di EduArt sarà un modello di educazione degli adulti, adattabile a livello di UE, che utilizza mezzi culturali e artistici e che tiene in conto l'ambiente sociale e la disponibilità di risorse.

EduArt dimostra come l'istruzione non formale possa contribuire ad affrontare le sfide della società e come possa migliorare la qualità, l'innovazione e l'orientamento futuro dell'educazione degli adulti in tutta l'UE.

Informazioni

Risultati
una serie di opportunità di apprendimento per gli adulti nel loro ambiente sociale sul tema delle maschere e del mascheramento
una guida interattiva per i professionisti dell'educazione degli adulti e delle industrie creativo-culturali su come collaborare nel contesto dei partenariati creativi
un modello per il reclutamento e il coinvolgimento degli "agenti di quartiere" con suggerimenti su come coinvolgerli
un corso di formazione per agenti di quartiere sulla "Creatività innovativa nel vicinato"
raccomandazioni per i decisori politici

Iscriviti al corso: https://www.eurocultura.it/eduart/#el-ada4dc5b