Data di pubblicazione: 14 marzo 2022
Data di scadenza: 28 aprile 2022
Categoria: Altri avvisi Manifestazioni di interesse

La Ripartizione Servizi alla Persona del Comune di Bari, a fronte della crisi economico-sociale sempre più dilagante e dell’aumento del disagio sociale e delle condizioni di marginalità estrema in cui versa un numero crescente di individui, ha approvato, con Determinazione Dirigenziale n.2022/03598, l'AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA CO-PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL SERVIZIO DENOMINATO “ACCORDO DI COLLABORAZIONE PER LA DEFINIZIONE E LA GESTIONE DI MINIMA ACCOGLIENZA A BASSA SOGLIA – CASE DI COMUNITÀ – VULNERABILI” CUPJ99J21012650002.

Oggetto dell'Avviso è la co-progettazione e la gestione del servizio "ACCORDO DI COLLABORAZIONE PER LA DEFINIZIONE E LA GESTIONE DI MINIMA ACCOGLIENZA A BASSA SOGLIA - CASE DI COMUNITA’ - VULNERABILI". Tale operazione permetterà di acquisire all’interno di alloggi gestiti da Enti del Terzo Settore, in convenzione con il Comune di Bari, posti letto da destinare a cittadini italiani e persone comunitarie ed extracomunitarie regolari, a nuclei familiari anche con minori, che versano in condizioni di grave vulnerabilità (utenti senza tetto, anziani in povertà estrema, italiani o stranieri, affetti da problematiche sanitarie, dipendenze patologiche, disagio psicologico, psichiatrico, ecc., nuclei familiari con disabili, che rendono inidonea l’ accoglienza sia negli ordinari servizi a bassa soglia del Comune di Bari senza, di converso, che vi siano i presupposti per l’ospedalizzazione o l’ingresso in strutture residenziali socio sanitarie), attraverso la sperimentazione di modelli di cohousing.

Durata del progetto

Terminata la fase della co-progettazione, verrà redatto apposito accordo di collaborazione, da stipularsi in forma di convenzione, che avrà durata biennale, eventualmente rinnovabile.

Soggetti ammessi a partecipare all'avviso

Sono ammessi a partecipare soggetti privati senza finalità di lucro o soggetti del Terzo Settore, secondo quanto previsto dall’art. l comma V della L. 328/2000 e dall’art. 2 del DPCM 30 marzo 2001 e dal D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, che operano nell’ambito dei servizi alla persona (le imprese sociali, gli organismi della cooperazione,le cooperative sociali,le associazioni di volontariato,le associazioni di promozione sociale, le fondazioni, gli enti di patronato, gli enti religiosi o ecclesiastici, le organizzazioni di volontariato, ogni altro soggetto senza scopo di lucro individuato come tale dalla normativa nazionale), che si trovino nella capacità di contrarre con la PA e che posseggano i requisiti indicati nell’avviso.

Modalità di presentazione delle domande

Le domande di partecipazione dovranno essere redatte sull’apposito modello allegato al presente Avviso (all.A) sottoscritte e compilate in ogni parte e corredate di fotocopia del documento d’identità del/i sottoscrittori, del progetto sperimentale da compilare secondo il modello (all.B), piano dei costi e ricavi e di tutta la documentazione indicata nel presente Avviso. Gli Enti attualmente in convenzione in base al precedente avviso pubblico (giusta D.D. n. 2019/13879 del 30.10.2019), dovranno presentare una nuova domanda secondo il modello di “conferma di iscrizione” (all.C), confermando il numero di posti già convenzionati e indicando la specifica tipologia di elenco (A, B, C) per cui chiedono il rinnovo.

Le domande di partecipazione saranno esaminate e valutate da un’apposita Commissione giudicatrice, da nominarsi dopo la scadenza del termine assegnato per la presentazione delle stesse, sulla base degli elementi di valutazione e parametri previsti nell’avviso, e dovranno pervenire esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it entro il 28 aprile 2022.

Responsabile Unico del Procedimento è l’arch. Vito Bivacco – Direttore del Settore Servizi Sociali della Ripartizione Servizi alla Persona.

Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere formulate esclusivamente mediante quesiti scritti da inoltrare al Responsabile Unico del Procedimento o suo delegato, all'indirizzo pec serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it.

Quesiti

1. D: Un'associazione "AVIS" può partecipare al predetto bando?
    R: Sono ammessi a partecipare soggetti privati senza finalità di lucro o soggetti del Terzo Settore, secondo quanto previsto dall’art. l comma V della L. 328/2000 e dall’art. 2 del DPCM 30 marzo 2001 e dal D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, che operano nell’ambito dei servizi alla persona (le imprese sociali, gli organismi della cooperazione,le cooperative sociali,le associazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le fondazioni, gli enti di patronato, gli enti religiosi o ecclesiastici, le organizzazioni di volontariato, ogni altro soggetto senza scopo di lucro individuato come tale dalla normativa nazionale), che si trovino nella capacità di contrarre con la PA e che posseggano i requisiti indicati nell’avviso.

Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona