Lavori della Giunta

In questa sezione sono pubblicate le sintesi di tutte le delibere approvate dalla Giunta Comunale.

Questa pagina è obiettivo organizzativo del 2013 degli uffici Stampa e Giunta e nasce per le seguenti finalità:

  • informare i cittadini, gli organi di stampa, i media, le imprese, le istituzioni (stakeholder esterni ), gli organi di controllo e le risorse umane (stakeholder interni) dei provvedimenti che la Giunta adotta, utilizzando un linguaggio comprensibile e non burocratico;
  • promuovere maggiori livelli di trasparenza dell'azione della Giunta comunale (art. 10 comma 3 Decreto legislativo 33/2013), in linea con il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità;
  • consentire agli Assessori proponenti di «comunicare» in maniera incisiva il provvedimento adottato in modo da evidenziare i benefici e le ricadute dell'azione amministrativa sulla comunità;
  • rispondere all'obiettivo di mandato del Sindaco che prevede la costruzione di una città policentrica della trasparenza e dell'efficienza amministrativa (obiettivo di mandato n. 6);
  • agevolare i dirigenti nella redazione delle relazioni ricognitive dell'attività amministrativa realizzata in attuazione del programma di mandato.

 

Con Decreto Sindacale n. 24 del 30 marzo 2020, disponibile in allegato, al fine di contrastare e contenere la diffusione del virus COVID-19 con forme di semplificazione in materia di organi collegiali, sono state definite le linee guida per lo svolgimento in videoconferenza delle sedute di Giunta comunale, ai sensi dell'art.73, c.1 del decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020.

Segnalazioni e suggerimenti sono graditi e possono essere inviati a redazione.portale@comune.bari.it

Indietro

Giunta del 13 marzo

Giunta del  13 marzo 2024

La Giunta comunale si è riunita mercoledì 13 marzo 2024 alle ore 12.55 a Palazzo di Città, sotto la presidenza del sindaco, Antonio Decaro, e l'assistenza dell'avv. Ilaria Rizzo con funzioni di segretario generale.

Sono stati approvati i seguenti provvedimenti:

 

Su proposta del sindaco:

Oggetto: gemellaggio tra la città di Bari e la città di Chernivitsi.

Oggetto: concessione del patrocinio non oneroso a carico della civica amministrazione in favore del 7° congresso nazionale S.i.r.u., denominato “Medicina e biologia della riproduzione – un team multidisciplinare di operatori insieme alle coppie infertili nel percorso verso la genitorialità”, che si terrà a Bari dall’11 al 13 aprile 2024, presso il Nicolaus hotel.

Oggetto: autorizzazione alla missione del vice sindaco Eugenio Di Sciascio a Guangzhou (Repubblica popolare cinese) dal 18 al 20 marzo, per partecipare al forum organizzato dalla Regione Puglia al Guangzhou maritime museum.

Oggetto: concessione del patrocinio non oneroso a carico della civica amministrazione in favore dell’iniziativa denominata “Settimana nazionale della prevenzione oncologica” – XXIII edizione, promossa dalla Lega italiana per la lotta contro i Tumori (Lilt), che si concretizzerà a Bari dal 16 al 24 marzo 2024.

Oggetto: delibera di Giunta comunale n. 836 del 26.10.2023 del Comune di Bari. Adempimento degli obblighi posti in capo alle Autorità concedenti. Classificazione delle aree demaniali marittime ai fini della definizione dei capitolati tecnici di affidamento delle concessioni.

Oggetto: deliberazione di Giunta comunale n. 97 del 22 febbraio 2024 - rettifica errore materiale.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al Tar Puglia - Bari, nel giudizio promosso dai ricorrenti, di cui all’allegato privacy, con ricorso notificato in data 16.02.2024, per i motivi di cui al parere legale. Avvocato civico costituito Rosa Cioffi.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi alla corte di Appello di Bari nei giudizi di riassunzione notificati in data 07.11.2023 e 30.11.2023 dalle parti indicate nel parere legale che derivano dal giudizio di Cassazione rg .n. 13596/2017, per i motivi indicati nel parere legale. Affidamento incarico agli avvocati Chiara Lonero Baldassarra dell’avvocatura civica e Pierluigi Balducci del libero foro, per ragioni di opportunità e continuità difensiva. Approvazione spesa competenze legali.

Oggetto: Fuori Bif&st - La città si veste di cinema (III edizione). Approvazione programma.

Oggetto: autorizzare la p.a. a proporre appello dinanzi al consiglio di Stato avverso la sentenza n.1194/2023 emessa dal Tar Puglia - Bari su ricorso della ricorrente, identificata nell'allegato privacy.

Oggetto: concessione del patrocinio non oneroso a carico della civica amministrazione in favore dell’incontro, proposto dall’associazione Stargate Universal Service adv, con il professor Pierfranco Bruni, autore del libro “Con le sue labbra le suggella le labbra spiranti – Eleonora e Gabriele”, che si terrà il 13 marzo 2024, nella sala ”Enrico Dalfino” di Palazzo di Città.

 

Su proposta dell'assessore al Personale e al Patrimonio, Vito Lacoppola:

Oggetto: approvazione regolamento delle prestazioni a carico di terzi per lo svolgimento di manifestazioni e eventi.

Oggetto: autorizzazione al prelievo dal Fondo di riserva della somma pari ad € 140.000,00 per trasferimento beni dal Demanio pubblico dello Stato al Comune di Bari.

Oggetto: comodato d’uso di porzioni dell’ex caserma Rossani, denominate palazzina “A” e palazzina “F”, destinate ad ospitare la Biblioteca del Consiglio regionale definita "Teca del Mediterraneo" o parte di essa e la Mediateca regionale pugliese e Ipsaic nonché i relativi uffici.

Oggetto: convenzione ex lege  11/01/1996 n. 23 per la concessione in uso gratuito alla Città metropolitana di Bari di porzione dell’immobile sito in corso V. Veneto n. 1 per destinarlo a sede del liceo artistico - Iiss “De Nittis - Pascali”.  Autorizzazione alla sottoscrizione.

 

Su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici, Nicola Mele:

Oggetto: Pnnr, Missione 5 – Inclusione e coesione, Componente 2 – Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore (M5c2), Misura 3, Investimento 3.1 “Sport e inclusione sociale”, finanziato dall’Unione europea – Next generation Eu - Cluster 1 e 2 Lavori per la riqualificazione energetica dell’impianto sportivo di San Pio - cup: j95b22000290006 Approvazione progetto esecutivo del contratto attuativo n. 1.

 

Su proposta dell'assessore ai Servizi alla persona, Francesca Bottalico:

Oggetto: Missione 5 “Inclusione e coesione” Componente 2 Investimento 1.3 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) Housing temporaneo e Stazioni di posta - approvazione disciplinare Stazione di posta.

 

Su proposta dell'assessore alle Politiche educative e Giovanili, Paola Romano:

Oggetto: concessione patrocinio gratuito a Zerobarriere scs per l'evento "Amami giocando" che si terrà a Bari il 26.03.2024.

 

Su proposta dell'assessore alla Cultura, Ines Pierucci:

Oggetto: concessione in uso dello stadio Della Vittoria per i concerti dell'artista Renato Zero in programma nelle date 14 e 16 giugno 2024.

Oggetto: accordo di programma Mic – comune capoluogo della Città metropolitana di Bari per i progetti di attività a carattere professionale nel campo dello Spettacolo dal vivo (decreto d.g.s.-mic n. 1651 del  07.11.2023) – presa d’atto finanziamento e approvazione.