Lavori della Giunta

In questa sezione sono pubblicate le sintesi di tutte le delibere approvate dalla Giunta Comunale.

Questa pagina è obiettivo organizzativo del 2013 degli uffici Stampa e Giunta e nasce per le seguenti finalità:

  • informare i cittadini, gli organi di stampa, i media, le imprese, le istituzioni (stakeholder esterni ), gli organi di controllo e le risorse umane (stakeholder interni) dei provvedimenti che la Giunta adotta, utilizzando un linguaggio comprensibile e non burocratico;
  • promuovere maggiori livelli di trasparenza dell'azione della Giunta comunale (art. 10 comma 3 Decreto legislativo 33/2013), in linea con il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità;
  • consentire agli Assessori proponenti di «comunicare» in maniera incisiva il provvedimento adottato in modo da evidenziare i benefici e le ricadute dell'azione amministrativa sulla comunità;
  • rispondere all'obiettivo di mandato del Sindaco che prevede la costruzione di una città policentrica della trasparenza e dell'efficienza amministrativa (obiettivo di mandato n. 6);
  • agevolare i dirigenti nella redazione delle relazioni ricognitive dell'attività amministrativa realizzata in attuazione del programma di mandato.

 

Con Decreto Sindacale n. 24 del 30 marzo 2020, disponibile in allegato, al fine di contrastare e contenere la diffusione del virus COVID-19 con forme di semplificazione in materia di organi collegiali, sono state definite le linee guida per lo svolgimento in videoconferenza delle sedute di Giunta comunale, ai sensi dell'art.73, c.1 del decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020.

Segnalazioni e suggerimenti sono graditi e possono essere inviati a redazione.portale@comune.bari.it

Back

Giunta del 7 aprile

Giunta del  07 April 2023

La Giunta comunale si è riunita venerdì 7 aprile 2023 alle ore 12.45 a Palazzo di Città, sotto la presidenza del vicesindaco, Eugenio Di Sciascio, e l'assistenza dell'avv. Ilaria Rizzo con funzioni di segretario generale.


Sono stati approvati i seguenti provvedimenti:

 

Su proposta del sindaco:

Oggetto: concessione del patrocinio non oneroso a carico dell'amministrazione in favore della manifestazione "Volkswagen Summer Fest 9° Bulli & Maggiolini International Meeting" che si terrà a Bari dal 23 al 25 giugno 2023.

Oggetto: concessione del patrocinio non oneroso a carico dell'amministrazione in favore dell'iniziativa "Villaggio Coldiretti" che si terrà a Bari nel periodo 28 aprile - 1° maggio 2023.

Oggetto: concessione del patrocinio non oneroso a carico dell'amministrazione in favore dell'incontro - dibattito sul tema "Costituzione, Diritto internazionale, Obbligo di soccorso in mare" che si terrà a Bari il 27 aprile 2023.

Oggetto: concessione del patrocinio non oneroso a carico dell'amministrazione in favore dell'evento "Le strade della Salute" che si terrà a Bari il 17 aprile 2023.

Oggetto: concessione del patrocinio non oneroso a carico dell'amministrazione in favore del "Mini Gran Premio Unicef di Bari" che si terrà il 25 aprile 2023.

Oggetto: concessione del patrocinio non oneroso a carico dell'amministrazione in favore del congresso dal titolo "Nuove frontiere nel Carcinoma gastrico metastatico" che si terrà a Bari il 19 maggio 2023.

Oggetto: concessione del patrocinio non oneroso a carico dell'amministrazione in favore del convegno "Geodaysit" che si terrà presso il Politecnico di Bari dal 12 al 17 giugno 2023.

Oggetto: concessione del patrocinio non oneroso a carico dell'amministrazione in favore del "Tour-dono per la Vita-giro del Sud" che si terrà a Bari il 16 aprile 2023.

Oggetto: concessione del patrocinio non oneroso a carico dell'amministrazione in favore del corso Ecm "I disturbi affettivi di genere nell'era dell'imprevedibilità" che si terrà a Bari presso l'hotel Oriente il 23 giugno 2023.

Oggetto: Uefa European Football Championship Final tournament 2032. Impegno a sostenere la candidatura della Figc e dell’Italia quale nazione ospitante la manifestazione sportiva denominata “Uefa Euro 2032".

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al consiglio di Stato nel giudizio promosso con ricorso notificato in data 23.12.2022 dalla società ricorrente, di cui all’allegato privacy, avverso l’ordinanza n. 575/2022 del Tar Puglia Bari. Affidamento incarico avv. Rosa Cioffi dell'avvocatura civica, per i motivi di cui al parere legale. Impegno spesa per domiciliazione.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi nel giudizio ex art 700 c.p.c dinanzi al tribunale di Bari, giusta ricorso notificato in data 09.12.2022 dalla ricorrente in atti indicata, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico agli avv.ti Camilla Caporusso e Michele Dell’Anna dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al tribunale di Bari nel giudizio di appello della sentenza n. 225/2022, emessa dal giudice di pace di Bari, proposto dall’Inail in data 25/07/2022, per le motivazioni espresse nel parere legale. Affidamento incarico avv.ti Camilla Caporusso e Michele Dell’Anna dell’avvocatura civica.

Oggetto: autorizzate la p.a. a proporre opposizione, ai sensi dell’art.10 del dpr 1199/1971, affinchè il ricorso in questione sia deciso dal Tar Puglia e autorizzare la costituzione del Comune di Bari nel giudizio che eventualmente si instaurerà innanzi al Tar. Avv.ti civici Michele Dell'Anna e Camilla Caporusso.

Oggetto: autorizzare la p.a. a proporre gravame dinanzi alla corte di appello di Bari - sez. Lavoro avverso la sentenza n. 2494/2022, di cui all’allegato privacy e per i motivi di cui al parere legale.

Oggetto: autorizzare la p.a. a proporre gravame dinanzi alla corte di appello di Bari - sez. Lavoro avverso le 3 sentenze relative ai nn. 3 giudizi connessi, di cui all’allegato privacy e per i motivi di cui al parere legale. Avv. Mariangela Lioce.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi parte civile nel procedimento penale innanzi al tribunale di Bari, I sez. penale, per i motivi di cui al parere legale. Avv. civico Michele Dell'Anna.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi nel procedimento per Atp, ex art. 696 c.p.c, notificato in data 23.09.2022, per le ragioni di cui al parere legale. Avv.te costituite Anna Lucia De Luca e Luisa Amoruso dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi alla corte di appello di Bari - sez. Lavoro per la riforma della sentenza del tribunale di Bari – sez. Lavoro, n. 2837/22 per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico all'avv. Mariangela Lioce dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi tribunale civile di Bari nel giudizio promosso dal ricorrente, di cui all’allegato privacy, con atto notificato in data 19.07.2022, per i motivi di cui al parere legale.

Oggetto: autorizzare la p.a. a proporre opposizione ai decreti ingiuntivi nn. 371 e 372 emessi dal tribunale di Bari, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico agli avv.ti Camilla Caporusso e Michele Dell’Anna dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi alla corte di Cassazione nel giudizio promosso dalla società ricorrente, identificata nell’allegato privacy, con ricorso notificato in data 28.12.2022, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico avv. Alessandro Labellarte dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. alla proposizione di Azione ex art. 93 l. fall., eventualmente instaurando giudizio ex art 98 legge fall, nonché ad instaurare un giudizio di cognizione piena per l’accertamento della non ipotecabilità dei beni della c.a., per i motivi indicati nel parere legale. Affidamento incarico agli avvocati Alessandra Baldi dell’avvocatura civica ed Eugenio Mangone del libero foro, per ragioni di opportunità e continuità difensiva. Approvazione spesa competenze legali.

Oggetto: autorizzare il Comune di Bari ad aderire alla proposta conciliativa formulata dal giudice del tribunale di Bari ex art. 185 bis c.p.c relativamente al giudizio rg 9702/2019 e a sottoscrivere il relativo verbale di conciliazione con definitiva chiusura della causa, per i motivi di cui al parere legale.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al tribunale di Bari nel giudizio promosso dall’attore, identificato nell’allegato privacy, con atto di citazione notificato in data 2.04.2021, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico avv. Alessandro Labellarte dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare il Comune di Bari alla costituzione di parte civile nel giudizio penale per applicazione della pena di cui agli artt. 341 bis e 595, co. 2, 3 e 4 cp. Avv. Anna Lucia De Luca.

Oggetto: autorizzare il Comune di Bari alla costituzione nel giudizio promosso dall’attore per rivalutare e rideterminare il credito riconosciuto a titolo di danno al Comune, quale parte civile costituita nel giudizio penale conclusosi con la sentenza della corte di Cassazione depositata il 21.07.2022 che ha mantenuto ferme le statuizioni civili di condanna al quale l’attore era stato condannato. Avv. civico Anna Lucia De Luca.

Oggetto: autorizzare la p.a. alla costituzione nel giudizio di risarcimento dei danni per sinistro occorso in data 14.06.2013, per i motivi di cui al parere legale. Avv. civico Anna Lucia De Luca.

Oggetto: autorizzare la p.a. a proporre opposizione al decreto ingiuntivo 863/2023 emesso dal tribunale di Bari, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico agli avv.ti Camilla Caporusso e Michele Dell’Anna dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al consiglio di Stato nel giudizio di revocazione della sentenza n. 7720/2022, proposto dal ricorrente in atti indicato. Affidamento incarico avv. Luisa Amoruso dell’avvocatura civica. Prenotazione spese domiciliazione.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al tribunale del Lavoro Bari, nel giudizio promosso dal ricorrente, di cui all’allegato privacy, con ricorso notificato in data 15.02.2023, per i motivi di cui al parere legale. Avv. civico Mariangela Lioce.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi alla corte di Cassazione, nel giudizio promosso dalla ricorrente di cui all’allegato privacy, con ricorso notificato in data 14.10.2022, avverso la sentenza della ctr 2646/2022, per le ragioni di cui al parere legale. Affidamento incarico avv. Luisa Amoruso dell’avvocatura civica. Prenotazione spese domiciliazione.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi alla corte di appello di Bari - sez. Lavoro per la riforma della sentenza n. 1245/22, pubblicata in data 28/4/22 dal trib. di Bari – sez. Lavoro, per i motivi di cui al parere legale. Avv. civico Mariangela Lioce.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al Tar Puglia Bari nel giudizio promosso dalla ricorrente, di cui all’allegato privacy, con ricorso notificato in data 31.03.2023, per i motivi di cui al parere legale. Avv civico Augusto Farnelli.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al tribunale di Bari nel giudizio promosso dalla ricorrente con ricorso ex art. 700 c.p.c. e pedissequo decreto di fissazione udienza, notificati in data 01.03.23. Affidamento incarico all'avvocato civico Luisa Amoruso.

 

Su proposta dell'assessore all'Innovazione, Eugenio Di Sciascio:

Oggetto: approvazione dichiarazione di intenti per lo sviluppo del drone Living Lab.

 

Su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso:

Oggetto: realizzazione parco urbano Ex Gasometro dell’importo di € 2.000.000,00 - cup j99j17000050002 variazione all'annualità 2023 del Peg 2023/2025.

Oggetto: accordo quadro inerente i lavori per la durata di anni 2 di adeguamento normativo agli impianti elettrici di sicurezza e antincendio a servizio degli edifici comunali 2022-2023, dell’importo complessivo di euro 187.000,00 (cup j98e22000410004 – cui 80015010723202200001). Primo contratto attuativo. Approvazione progetto esecutivo dell’importo di € 187.000,00.

 

Su proposta dell'assessore ai Servizi alla persona, Francesca Bottalico:

Oggetto: concessione patrocinio non oneroso in favore della associazione culturale “Università della Terza età Giovanni Modugno - aps” per il seminario “Le donne che ci piacciono”.

 

Su proposta dell'assessore all'Ambiente, Pietro Petruzzelli:

Oggetto: concessione patrocinio gratuito all’associazione "Ambiente Mare Italia - Ami ets”, organizzatrice della manifestazione denominata la Settimana Verde 2023 "La Terra. la nostra casa. Proteggiamola", rivolta alla crescita di una cultura dell'impegno personale e collettivo in favore della tutela del nostro pianeta.