Lavori della Giunta

In questa sezione sono pubblicate le sintesi di tutte le delibere approvate dalla Giunta Comunale.

Questa pagina è obiettivo organizzativo del 2013 degli uffici Stampa e Giunta e nasce per le seguenti finalità:

  • informare i cittadini, gli organi di stampa, i media, le imprese, le istituzioni (stakeholder esterni ), gli organi di controllo e le risorse umane (stakeholder interni) dei provvedimenti che la Giunta adotta, utilizzando un linguaggio comprensibile e non burocratico;
  • promuovere maggiori livelli di trasparenza dell'azione della Giunta comunale (art. 10 comma 3 Decreto legislativo 33/2013), in linea con il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità;
  • consentire agli Assessori proponenti di «comunicare» in maniera incisiva il provvedimento adottato in modo da evidenziare i benefici e le ricadute dell'azione amministrativa sulla comunità;
  • rispondere all'obiettivo di mandato del Sindaco che prevede la costruzione di una città policentrica della trasparenza e dell'efficienza amministrativa (obiettivo di mandato n. 6);
  • agevolare i dirigenti nella redazione delle relazioni ricognitive dell'attività amministrativa realizzata in attuazione del programma di mandato.

 

Con Decreto Sindacale n. 24 del 30 marzo 2020, disponibile in allegato, al fine di contrastare e contenere la diffusione del virus COVID-19 con forme di semplificazione in materia di organi collegiali, sono state definite le linee guida per lo svolgimento in videoconferenza delle sedute di Giunta comunale, ai sensi dell'art.73, c.1 del decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020.

Segnalazioni e suggerimenti sono graditi e possono essere inviati a redazione.portale@comune.bari.it

Indietro

Giunta del 27 febbraio

Giunta del  27 febbraio 2024

La Giunta comunale si è riunita martedì 27 febbraio 2024 alle ore 13.30 a Palazzo di Città, sotto la presidenza del sindaco, Antonio Decaro, e l'assistenza dell'avv. Ilaria Rizzo con funzioni di  segretario generale.

Sono stati approvati i seguenti provvedimenti:

 

Su proposta del sindaco:

Oggetto: concessione del patrocinio non oneroso a carico della civica amministrazione in favore del dibattito dal nome “La donna in uniforme: una storia nata poco più di vent’anni fa”, organizzato dall’associazione Unuci (unione nazionale Ufficiali in congedo d’Italia) – sezione di Bari, che si svolgerà l’8 marzo 2024 presso il comando della polizia locale di Bari.

Oggetto: concessione del patrocinio non oneroso a carico della civica amministrazione in favore del dibattito dal nome “Gli stati generali dei rifiuti in Puglia”, organizzato dalla società Nica s.r.l., che si svolgerà l’11 marzo 2024 presso il teatro Petruzzelli di Bari.

Oggetto: concessione del patrocinio non oneroso a carico della civica amministrazione in favore del convegno dal nome “Pnrr e bilanci locali: il circuito finanziario sta funzionando?”, organizzato dall’associazione A.r.d.e.l. (associazione nazionale dei Ragionieri degli Enti locali), che avrà luogo a Bari in data 24 maggio 2024.

Oggetto: autorizzare la p.a. a proporre opposizione al decreto ingiuntivo n. 17108/2023, rg n. 40528/2023 emesso dal tribunale di Roma, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico agli avv.ti Luisa Amoruso e Alessandro Labellarte dell'avvocatura civica. Impegno spesa. Domiciliazione.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al Tar di Bari, nel giudizio promosso dal ricorrente, di cui all’allegato privacy, con ricorso notificato in data 16.12.2023, per i motivi di cui al parere legale. Avv. civico Anna Lucia De Luca.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al Tar di Bari, nel giudizio promosso dal ricorrente, di cui all’allegato privacy, con ricorso notificato in data 27.12.2023, per i motivi di cui al parere legale. Avv. civico Anna Lucia De Luca.

Oggetto: autorizzare la p.a. a proporre opposizione dinanzi al tribunale di Bari avverso decreto ingiuntivo emesso a favore della società convenuta, identificata nell’allegato privacy, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico avv. Alessandro Labellarte dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi nel giudizio dinanzi al tribunale di Bari, giusta ricorso notificato in data 22.09.2023 dalla ricorrente in atti indicata, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico agli avv.ti Camilla Caporusso e Michele Dell’Anna dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a resistere, innanzi al consiglio di Stato, nel giudizio di impugnazione n. r.g. 10007/2023, a difesa della sentenza n. 1353/2023, per i motivi di cui al parere legale. Avvocati civici costituiti Anna Lucia De Luca e Chiara Lonero Baldassarra.

Oggetto: autorizzare la p.a ad aderire alla proposta di decisione accelerata della corte di Cassazione, comunicata con pec del 15.01.2024, non chiedendo la decisione del ricorso proposto giusta delibera di giunta n. 2022/00910, che pertanto si intenderà rinunciato, per i motivi di cui al parere legale.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al giudice di pace di Bari nel giudizio promosso dal ricorrente, identificato nell'allegato privacy, con ricorso ex art.696 bis c.p.c., notificato in data 17.11.2023. Affidamento incarico avv. Alessandro Labellarte dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al Tar Puglia Bari nel giudizio promosso dalla società ricorrente, identificata nell’allegato privacy, con ricorso notificato in data 11.01.2024, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico avv. Rosa Cioffi dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al presidente del tribunale di Bari nel procedimento di consulenza tecnica preventiva ex art. 696 bis c.p.c. promosso dalla ricorrente, identificata nell’allegato privacy, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico avv. Alessandro Labellarte dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al Tar Puglia Bari nel giudizio promosso dalla società ricorrente, identificata nell’allegato privacy, con ricorso notificato in data 19.01.2024, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico avv. Rosa Cioffi dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzazione del Comune di Bari alla costituzione nel giudizio di impugnazione in grado d’appello per l’annullamento e/o riforma dell’ordinanza cautelare emessa dalla prima sezione del Tar Puglia Bari n. 474 del 20 novembre 2023, non notificata, per i motivi di cui al parere legale.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi nel giudizio dinanzi al tribunale di Bari, giusta atto di citazione notificato in data 06.09.2023 dalla società in atti indicata, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico agli avv.ti Camilla Caporusso e Michele Dell’Anna dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare gli avvocati Michele Dell’Anna e Camilla Caporusso dell’avvocatura civica a costituirsi, in sostituzione dell'avvocato civico Augusto Farnelli, nel giudizio di cui alla delibera di Giunta municipale n. 2023/00129.

Oggetto: autorizzare la p.a. a non costituirsi dinanzi alla corte di Appello di Bari, nel giudizio di gravame dell’ordinanza decisoria del 12.12.2023 del tribunale di Bari, introdotto con atto di citazione del 11.01.2024, per i motivi di cui al parere legale.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al consiglio di Stato nel giudizio di appello della sentenza n. 1776/2022 del Tar Puglia Bari, promosso dalla società in atti indicata con ricorso notificato in data 15.06.2023, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico avv. Rosa Cioffi dell’avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al giudice di pace di Bari per l’udienza del 22.02.2024 nel giudizio promosso dalla ricorrente, identificata nell’allegato privacy, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico avv. Alessandro Labellarte dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a non proporre appello avverso la sentenza n. 1422/2023 emessa dal Tar Puglia Bari e a non costituirsi nel giudizio di appello della medesima sentenza dinanzi al consiglio di Stato, instaurato con ricorso notificato in data 22.01.2024 dalla società in atti indicata, per i motivi di cui al parere legale.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al Tar Puglia - Bari, nel giudizio promosso dalla ricorrente, di cui all’allegato privacy, con ricorso notificato in data 06.12.2023, per i motivi di cui al parere legale. Avvocato civico costituito Mariangela Lioce.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi alla corte di Appello di Bari - sez. Lavoro per la riforma della sentenza n. 627/2022, per i motivi di cui al parere legale. Avvocato civico costituito Mariangela Lioce.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al Tar Puglia Bari nel giudizio promosso dal ricorrente, identificato nell’allegato privacy, con ricorso notificato in data 12.01.2024, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico avv.ti Michele Dell’Anna e Camilla Caporusso dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi nel giudizio dinanzi al tribunale di Bari, giusta atto notificato in data 13.10.2023 dall’Ente regionale in atti indicato, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico agli avv.ti Camilla Caporusso e Michele Dell’Anna dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al Tar Puglia Bari nel giudizio promosso dal ricorrente, identificato nell’allegato privacy, con ricorso notificato in data 05.12.2023, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico avv.ti Michele Dell’Anna e Camilla Caporusso dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a proporre ricorso dinanzi alla corte di Cassazione, avverso la sentenza n. 2048/2023 della corte di Giustizia tributaria di II grado della Puglia, per le ragioni di cui al parere legale. Affidamento incarico avv. Luisa Amoruso dell’avvocatura civica. Prenotazione spese domiciliazione.

Oggetto: autorizzare la p.a. costituirsi parte civile dinanzi alla corte di Appello di Roma nel giudizio di appello della sentenza n. xxxxx/2023 del 14.11.2023 del tribunale penale di Roma, per i motivi indicati nel parere legale. Affidamento incarico all’avv. Enrico Rinella del libero foro, per ragioni di opportunità e continuità difensiva. Approvazione spesa competenze legali.

Oggetto: autorizzare la p.a. a proporre atto di appello innanzi la corte di Appello di Bari avverso la sentenza n. 3453/2023 del 12.09.2023 del tribunale di Bari, per i motivi indicati nel parere legale. Affidamento incarico al prof. avv. Ugo Patroni Griffi del libero foro, per ragioni di opportunità e continuità difensiva. Approvazione spesa competenze legali.

Oggetto: deliberazione della Giunta comunale n° 75 del 15.02.2024 - parziale rettifica limitatamente alla composizione del collegio difensivo - correzione errore materiale.

Oggetto: convenzione tra il Comune di Bari e la Procura presso il tribunale dei minorenni di Bari per la realizzazione in via sperimentale di una unità di “Pronto intervento minori - Pim” - proroga.

Oggetto: “avviso pubblico per la selezione di progetti di rete con la finalità di qualificare e potenziare il sistema territoriale dell'accessibilità turistica” - progetto C.os.t.a. - annualità 2024 - progetto di rete denominato Qsg “questa spiaggia è giusta”- cup: b39g22003520003 - comunità ospitali per il turismo accessibile - atto di indirizzo.

Oggetto: “avviso pubblico per la selezione di progetti di rete con la finalità di qualificare e potenziare il sistema territoriale dell'accessibilità turistica” - annualità 2024 - progetto C.os.t.a.  - cup: b39g22003520003 - progetto di rete denominato “C.os.t.a. dei trulli” -  atto di indirizzo.

Oggetto: intitolazione all’interno del parco riqualificato dell’ex caserma Rossani, di un luogo evocativo del valore e dell’impegno professionale di Federico Pirro - atto di indirizzo.

Oggetto: P.n.c. - piano nazionale degli Interventi complementari al Pnrr - progetto definitivo: “Bari Costasud, parco costiero della Cultura, del Turismo, dell’Ambiente”, stralcio lotto 5 – rete di adduzione idrica. Approvazione progetto definitivo comportante variante ai soli fini urbanistici, apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità (art. 12 e 19 del d.p.r. n. 327/01 e art.12 co.3 della l.r. n.3/2005 e s.m.i.).

 

Su proposta dell'assessore ai Servizi alla persona, Francesca Bottalico:

Oggetto: concessione patrocinio non oneroso in favore dell’associazione culturale “Zerobarriere s.c.s” per la manifestazione  "Amami giocando”.

Oggetto: concessione patrocinio non oneroso in favore della associazione Confindustria Bari Bat (sezione meccanica) per il progetto “Primavera delle pari opportunità”.

 

Su proposta dell'assessore allo Sport, Pietro Petruzzelli:

Oggetto: variazione di Peg annualità 2024.

 

Su proposta dell'assessore alle Culture, Ines Pierucci:

Oggetto: teatro Piccinni - approvazione evento del 29.2.2024.

Oggetto: concessione patrocinio gratuito alla Camfilm srl per il film "Il patriarca 2".

 

Su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici, Nicola Mele:

Oggetto: deliberazione consiliare per il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio derivanti da: sentenze esecutive (B. M. + 1).

 

Su proposta dell'assessore al Bilancio, Alessandro D'Adamo:

Oggetto: approvazione schema di convenzione di Tesoreria comunale per il quiquennio 2024 - 2029, decorrente dalla data della stipula del contratto.