Lavori della Giunta

In questa sezione sono pubblicate le sintesi di tutte le delibere approvate dalla Giunta Comunale.

Questa pagina è obiettivo organizzativo del 2013 degli uffici Stampa e Giunta e nasce per le seguenti finalità:

  • informare i cittadini, gli organi di stampa, i media, le imprese, le istituzioni (stakeholder esterni ), gli organi di controllo e le risorse umane (stakeholder interni) dei provvedimenti che la Giunta adotta, utilizzando un linguaggio comprensibile e non burocratico;
  • promuovere maggiori livelli di trasparenza dell'azione della Giunta comunale (art. 10 comma 3 Decreto legislativo 33/2013), in linea con il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità;
  • consentire agli Assessori proponenti di «comunicare» in maniera incisiva il provvedimento adottato in modo da evidenziare i benefici e le ricadute dell'azione amministrativa sulla comunità;
  • rispondere all'obiettivo di mandato del Sindaco che prevede la costruzione di una città policentrica della trasparenza e dell'efficienza amministrativa (obiettivo di mandato n. 6);
  • agevolare i dirigenti nella redazione delle relazioni ricognitive dell'attività amministrativa realizzata in attuazione del programma di mandato.

 

Con Decreto Sindacale n. 24 del 30 marzo 2020, disponibile in allegato, al fine di contrastare e contenere la diffusione del virus COVID-19 con forme di semplificazione in materia di organi collegiali, sono state definite le linee guida per lo svolgimento in videoconferenza delle sedute di Giunta comunale, ai sensi dell'art.73, c.1 del decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020.

Segnalazioni e suggerimenti sono graditi e possono essere inviati a redazione.portale@comune.bari.it

Back

Giunta del 18 maggio

Giunta del  18 May 2023

La Giunta comunale si è riunita giovedì 18 maggio 2023 alle ore 13.20 a Palazzo di Città, sotto la presidenza del vicesindaco, Eugenio Di Sciascio, e l'assistenza del segretario generale Donato Susca.


Sono stati approvati i seguenti provvedimenti:

 

Su proposta del sindaco (Segreteria Generale, Urbanistica):

Oggetto: concessione del patrocinio non oneroso a carico dell'amministrazione in favore del convegno dal titolo "crisi d'impresa, fra tutela dei creditori e diritto penale" che si terrà a bari il giorno 9 giugno 2023.

Oggetto: concessione del patrocinio non oneroso a carico dell'amministrazione in favore dell'evento di presentazione e condivisione della community "Se sei sindaco" che si terrà a Bari il giorno 8 giugno 2023.

Oggetto: concessione del patrocinio non oneroso a carico dell'amministrazione in favore dell'iniziativa "Cultura in salute" che si terrà a Bari nei mesi di maggio, giugno, luglio 2023.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al Tar Puglia Bari nel giudizio promosso dal ricorrente, di cui all’allegato privacy, con ricorso notificato in data 06.04.2023, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico avv. Augusto Farnelli dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a introdurre il procedimento di mediazione ex d.lgs. n. 28/2010, affidando l’incarico di difendere e rappresentare l’ente all’avv. civico Alessandra Baldi, nonché a costituirsi dinanzi al tribunale di Bari nel procedimento penale 1xxxx/20aa rgnr 21, affidando l’incarico di rappresentare e difendere l’ente all’avv. Enrico Rinella del libero foro, per le ragioni indicate nel parere legale. Approvazione spesa competenze legali.

Oggetto: Regolamento sul decentramento amministrativo istitutivo dei Municipi. Modifiche.

Oggetto: deliberazione consiliare per il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio derivanti da: sentenze esecutive (A. M.- P. G. s.r.l. - A. L.- C. M.- F.C.).

Oggetto: riconoscimento del debito fuori bilancio per pagamento delle spese del giudizio, oltre accessori di legge e rimborso del Contributo unificato versato dai ricorrenti - sentenza Tar Puglia - Bari, sez. III n. 01723/2022 – giudizio 4/2022 – omissis ed altri c/ Comune di Bari.

 

Su proposta dell'assessore al Personale, Vito Lacoppola:

Oggetto: lavoro straordinario, banca delle ore e lavoro supplementare – assegnazione fondo ore alle varie strutture per il bimestre aprile maggio 2023.

 

Su proposta dell'assessore ai Servizi alla persona, Francesca Bottalico:

Oggetto: variazione al Peg 2023/2025 per l'adempimento della registrazione della sentenza n. 248/2022 del tribunale civile di Bari - avviso ade n. 2022/003/sc/000000248/0/002 notificato il 04/05/2023.

Oggetto: Disciplinare del servizio di Accompagnamento sociale ed Educativo per vulnerabili attraverso forme di affido: "Saves". - integrazioni articoli 3-4 del Disciplinare approvato con delibera g.c. n 676 del 25/10/2021.

Oggetto: concessione patrocinio non oneroso in favore della società “Aurea Salus  srl”  il sig Michele Marinaro qualità di direttore gestionale  della società “Aurea Salus srl”: per l’evento che si terrà a Bari  il 05.06.2023, presso il palazzetto Palalaforgia dal titolo: "Anziani a chi?!? staffetta per noi diversamente giovani" Miniolimpiadi per la Terza età.

Oggetto: linee di indirizzo per l’utilizzo del contributo del Cinque per Mille dell’imposta sul Reddito delle Persone fisiche per il sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente, con riferimento alle dichiarazioni dei redditi relative al periodo d’imposta 2022.

 

Su proposta dell'assessore alle Politiche educative e Giovanili, Paola Romano:

Oggetto: approvazione variazioni tra stanziamenti di competenza dei Macroaggregati 3 e 4 dell’annualità 2024, compensative all'interno dello stesso Programma, ex art. 175 del d.l.gs. n. 267/2000.

 

Su proposta dell'assessore allo Sport e all'Ambiente, Pietro Petruzzelli:

Oggetto: progetto sportivo Rotta verso Bari ed. 2023.

Oggetto: regata velica internazionale Est Bari - Herceg Novi.

Oggetto: determinazione del pagamento in misura ridotta della sanzione amministrativa pecuniaria prevista per le violazioni relative al mancato intervento di deblattizzazione ex o.s. n.2023/01477, ai sensi dell'art.6-bis della legge 24 luglio 2008, n.125.

 

Su proposta dell'assessore alla Cultura, Ines Pierucci:

Oggetto: teatro Piccinni - approvazione integrazione stagione di prosa 2022/2023.

Oggetto: teatro Piccinni - approvazione ed autorizzazione evento del 19.5.2023.

Oggetto: teatro Piccinni - approvazione evento del 20.5.2023.

 

Su proposta dell'assessore alle Politiche attive del Lavoro, Eugenio Di Sciascio:

Oggetto: variazione Peg 2023/2025 annualità 2023 compensativa tra gli stanziamenti di Competenza e di Cassa parte Spesa e parte Entrata  avvalendosi di quanto previsto dall'art. 175 del d.lgs 267/2000 e dai principi contabili - progetto punti cardinali “AC.T.O. - Apprendimento, Competenze, Transizioni, Orientamento”.