Indietro

Avviso pubblico per accedere al contributo regionale finalizzato al superamento del digital divide

Avviso pubblico per accedere al contributo regionale finalizzato al superamento del digital divide

Data di pubblicazione: 28 settembre 2022
Data di scadenza: 20 ottobre 2022
Categoria: Altri avvisi

È in pubblicazione avviso pubblico relativo all'assegnazione di contributi economici ai cittadini per concorrere al pagamento del canone di abbonamento per la rete internet, nonché per l’acquisto dei dispositivi di primo accesso (cosi come definiti dall’art. 2 lett. f) della L.R. n. 32/2021, cioè modem, router, e tutte le apparecchiature tecnologiche che consentono il collegamento alla rete internet).

Requisiti per l'ammissione al concorso

Per la partecipazione all'avviso il richiedente, alla data di presentazione dell’istanza, deve possedere i seguenti requisiti, pena l’esclusione:

a) Cittadinanza italiana o cittadinanza in uno Stato appartenente all'Unione Europea purché in possesso di attestazione anagrafica di cittadino dell’Unione, ai sensi del D. Lgs. n.30 del 06/02/2007 o cittadinanza in uno Stato non appartenente all'Unione Europea purché in possesso di titolo di soggiorno in corso di valido dal 2020 ad oggi

b) Residenza da almeno un biennio nel territorio della Regione Puglia

c) Residenza nel Comune di Bari

d) Essere in possesso di un’attestazione Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) ordinario in corso di validità con valore ISEE non superiorea euro 9.360,00.

Ai fini dell’ammissione alla presente procedura é, inoltre, necessario che almeno uno dei componenti del nucleo familiare richiedente, si assuma l’obbligo diacquisire le competenze digitali di base (EIPASS Basic, o le certificazioni equivalenti rispondenti pienamente airequisiti europeienazionali come ad esempio la certificazione ECDL/oraICDL), entro un anno dall’erogazione del contributo, anche avvalendosi delle iniziative di cui all’articolo 3, comma 1, lettera b), pena il rigetto della domanda di beneficio per l’annualità successiva.

Al contributo possono accedere anche i nuclei familiari monocomponente.

Spese ammesse a rimborso

1. I contributi saranno riconosciuti, fino ad un massimo di € 500,00, per ciascun nucleo familiare richiedente, per concorrere:

a) al pagamento del canone di abbonamento per l’accesso alla rete internet

b) all’acquisto dei dispositivi di primo accesso (cosi come definiti dall’art.2 lett.f) della L.R.n.32/2021

 

Ai sensi dell’art. 4 della L.R. n. 32/2021, come modificato dall’art. 73 della L.R. n. 51/2021, i Comuni erogano il contributo agli aventi diritto, sulla base e nei limiti delle risorse agli stessi assegnate dalla Regione in sede di riparto, previa dimostrazione, da parte dei beneficiari, della titolarità di un contratto di abbonamento per l’accesso a internet del costo annuale almeno pari al contributo di € 500,00, ovvero, nell’ipotesi di acquisto di dispositivi di primo accesso alla rete internet, della relativa prova di acquisto per una spesa almeno pari all’importo del contributo di € 500,00.

Saranno riconosciute ammissibili ai fini del rimborso le spese sostenute a far data dal 16.06.2022, nonché i contratti di abbonamento per l’accesso alla rete internet stipulati a partire dalla medesima data.

Nel caso dell’acquisto dei dispositivi di primo accesso, i documenti contabili da produrre per ottenere il rimborso della spesa sono i seguenti:

- fattura intestata al soggetto acquirente oppure scontrino fiscale, con allegata scheda tecnica del prodotto acquistato e con dichiarazione, resa ai sensi degli artt. 75 e 76 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, con la quale l’acquirente dichiara di aver effettuato l’acquisto del bene per il proprio nucleo familiare.

Nel caso di contratto di abbonamento per l’accesso alla rete internet, sarà necessario dimostrare la titolarità di un contratto di importo annuale almeno pari al contributo di € 500,00 producendo copia dello stesso.

Non saranno ammissibili le spese sostenute dallo stesso nucleo familiare per l’acquisto di dispositivi uguali o per l’attivazione di più di un contratto di abbonamento per l’accesso a internet.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione al presente concorso dovrà essere redatta sull’apposito modello allegato al presente avviso (All. 1), compilata in ogni parte e sottoscritta dal dichiarante. La domanda (All. 1) contiene un questionario – sotto forma di autocertificazione – formulato con riferimento ai requisiti di ammissibilità alla misura e alle condizioni soggettive il cui possesso dà diritto al contributo relativo.

 

Alla domanda di partecipazione (All. 1) dovranno essere allegati, a pena di esclusione:

- fotocopia della carta di identità del richiedente in corso di validità

- attestazione Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) ordinario in corso di validità con valore ISEE non superiorea euro 9.360,00.

- dichiarazione (All. 2), unitamente a copia del almeno uno dei componenti del nucleo familiare richiedente si assume l’obbligo diacquisire le competenze digitali di base (EIPASS Basic, o le certificazioni equivalenti rispondenti pienamente ai requisiti europei e nazionali come ad esempio la certificazione ECDL/ ora ICDL), entro un anno dall’erogazione del contributo, anche avvalendosi delle iniziative di cui all’articolo 3, comma 1, lettera b).

La domanda di partecipazione (All. 1) debitamente sottoscritta, unitamente all’All. 2 e alla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità dei sottoscrittori, dovrà essere presentata a mezzo del servizio postale con raccomandata R.R. indirizzata al Comune di Bari - Ripartizione Politiche Educative Giovanili e del Lavoro - via Venezia, 41  ovvero direttamente a mano alla Ripartizione Politiche Educative Giovanili e del Lavoro o presso l’U.R.P.- Via Venezia, 41 (nell’orario di ufficio normalmente osservato) ovvero mediante posta elettronica certificata (P.E.C.) personale alla P.E.C. della ripartizione Politiche Educative Giovanili e del Lavoro peg.comunebari@pec.rupar.puglia.it, entro e non oltre il termine perentorio del 20/10/2022, a pena di esclusione.

 

Graduatoria provvisoria e definitiva

La graduatoria provvisoria verrà pubblicata sull’Albo Pretorio on-line e sul sito Internet del Comune di Bari per un periodo non inferiore a 15 giorni e della stessa gli interessati possono prendere visione.

Entro il suddetto termine gli interessati possono proporre reclamo al Dirigente della Ripartizione Politiche Educative Giovanili e del Lavoro - Via Venezia n. 41 Bari - per eventuali errori od omissioni.

Decorso il termine per proporre reclamo, si procederà alla elaborazione ed all’approvazione della graduatoria definitiva alla quale non sarà più possibile apportare modifiche e correzioni.

L'erogazione del contributo avverrà a seguito di controlli, anche a campione, disposti dall'Ufficio circa la veridicità di quanto dichiarato dal richiedente e dai componenti il nucleo familiare.

 

Il responsabile del procedimento è la Dr.ssa Daniela Santospirito, Ripartizione Politiche Educative, Giovanili e del Lavoro, Via Venezia n. 41 – Bari.

Per informazioni e chiarimenti in merito al presente avviso ed alle modalità di presentazione della domanda, gli interessati potranno scrivere al seguente indirizzo email: digitaldivide@comune.bari.it formulando le proprie richieste di chiarimento.

 

23/12/2022 - In pubblicazione la graduatoria generale definitiva approvata con determinazione 24 - 501/2022 a seguito di procedura di riapertura termini.
Responsabile di procedimento: Daniela Santospirito
Pubblicato da: Ripartizione Politiche Educative, Giovanili e del Lavoro
Data di aggiudicazione: 28 ottobre 2022