Avviso pubblico Baratto Amministrativo 2018-2019

Data di pubblicazione: 11 dicembre 2018
Categoria: Altri avvisi Altro

In data 26 marzo 2018 il Consiglio Comunale ha approvato il “Regolamento Comunale sul Baratto Amministrativo”, introducendo nell’ordinamento del Comune di Bari la possibilità di riconoscere al cittadino che offrirà alla comunità territoriale una propria prestazione di pubblica utilità, ad integrazione ed in via sussidiaria rispetto al servizio già svolto direttamente dall'Ente, la possibilità di compensare tale attività svolta con il pagamento di un tributo ovvero di un corrispettivo dovuto per le annualità 2018 e 2019.

Con deliberazione della Giunta Comunale (delibera n.2018/848 del 6 dicembre 2018), l’Amministrazione Comunale ha individuato le aree di intervento nell’ambito dei Municipi cittadini in uno alle entrate tributarie ed extratributarie da avviare a “baratto amministrativo” per le annualità 2018 e 2019.

Tali aree di intervento sul territorio comunale riguarderanno:

a) la pulizia, il decoro del verde pubblico e dei giardini nell’ambito del territorio comunale;

b) cura e recupero dei beni comuni, ivi compresa la manutenzione delle aule e/o delle palestre degli edifici scolastici di competenza comunale (es. pitturazione, lavori di piccola manutenzione, ecc.), nonché qualsiasi ulteriore intervento come previsto a titolo esemplificativo all’art. 4 dello stesso Regolamento.

L’attività che sarà realizzata dai cittadini sarà in ogni caso aggiuntiva rispetto a quella già prevista ed assicurata dall’Ente nell’ambito delle proprie attività istituzionali.

Tale possibilità è concessa in via prioritaria a cittadini associati in comunità di cittadini costituite in forme stabili e giuridicamente riconosciute, ed in via subordinata ai singoli cittadini, entrambi titolari di una propria distinta posizione tributaria 2018 e 2019, oggetto del “baratto amministrativo”, per un importo annuale non inferiore ad € 80,00.

L’istanza di adesione al “baratto amministrativo”  dovrà essere presentata, utilizzando la modulistica allegata e disponibile presso l’Ufficio URP e la Ripartizione TRIBUTI del Comune di Bari,  direttamente presso gli sportelli della Ripartizione Tributi ovvero trasmessa a mezzo posta certificata all’indirizzo di posta tributi.comunebari@pec.rupar.puglia.it.

Non è prevista una scadenza del termine di presentazione, così da consentire la massima partecipazione possibile da parte dei  cittadini per l’intero arco temporale considerato (2018-2019). L'istruttoria delle istanze avverrà nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo e nei limiti dello stanziamento annuale di spesa previsto nel Bilancio di Previsione 2018-2020. Nello specifico per l’annualità 2018 e 2019 la somma stanziata nel Civico Bilancio  dall’Amministrazione Comunale a titolo di “baratto amministrativo” risulta ammontare, per ciascuna annualità, ad euro 20.000,00 (euro ventimila) annuali, di cui euro 18.000,00 destinati alla diretta compensazione del tributo ed euro 2.000,00 per costi assicurativi ed oneri riflessi legati alla prestazione proposta.

Pubblicato da: Ripartizione Tributi