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Avviso pubblico per l'attuazione di programma di interventi e misure di sostegno per il benessere delle famiglie numerose

Avviso pubblico per l'attuazione di programma di interventi e misure di sostegno per il benessere delle famiglie numerose

Data di pubblicazione: 03 aprile 2024
Data di scadenza: 03 maggio 2024
Categoria: Altri avvisi Altro

Il Comune di Bari intende concretizzare gli obiettivi individuati dal Piano Regionale delle Politiche Familiari  2020-2022, al fine di garantire risorse a sostegno del benessere familiare dei nuclei familiari numerosi, per ridurre le condizioni di disagio economico e sociale a seguito della numerosità dei figli attraverso il rimborso di spese debitamente documentate e relative a specifiche linee di intervento.

L’avviso è destinato a

  • nuclei familiari, anche mono genitoriali, con un numero di figli conviventi fiscalmente a carico pari o superiore a 3 e comunque fino al 26esimo anno di età, compresi eventuali minori in affidamento familiare, in affido preadottivo, composti da cittadini italiani o di uno stato appartenente all’Unione Europea,
  • nuclei familiari, anche mono genitoriali, con un numero di figli conviventi fiscalmente a carico pari o superiore a 3 e comunque fino al 26esimo anno di età, in possesso di permesso di soggiorno soggiornanti di lungo periodo o di un permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno, residenti da almeno sei mesi,

in possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana o di uno stato appartenente all’Unione Europea o possesso di permesso di soggiorno soggiornanti di lungo periodo o di un permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno, residenti da almeno sei mesi;
  2. residenza nel Comune di Bari;
  3. certificazione ISEE (ordinario) 2024, non superiore a 25.000,00 euro;

 

Le misure di sostegno economico saranno attribuite agli aventi diritto secondo l’ordine di presentazione delle istanze, fino a concorrenza delle risorse disponibili, pari a 200.000,00 euro.

Le linee di intervento previste consistono nel rimborso delle spese sostenute dal 1 gennaio 2024 e comunque entro e non oltre il 30 settembre 2024 (termine perentorio) e supportate da comprovabile documentazione, per:

  1. servizi e attività formative e culturali extrascolastiche per i ragazzi ( campi scuola, vacanze studio, accesso a musei, teatri, cinema, attività sportive, attività ludico motorie etc.)
  2. spese per ticket sanitari e visite specialistiche

 

L’importo del contributo complessivo per ciascun nucleo familiare sarà pari alla spesa sostenuta e documentata sino ad un importo massimo compreso tra euro 500,00 ed euro 1.000,00, differenziati in base al numero di figli fiscalmente a carico secondo i criteri di cui all’art. 10 dell’avviso, e comunque fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
I contributi e benefici economici non possono superare complessivamente l’importo massimo del contributo previsto per ciascun nucleo familiare destinatario (1.000,00 euro).

L’istanza di partecipazione dovrà essere redatta dall’interessato in conformità dell’apposito modello allegato (MODELLO A), recante:

  1. i dati identificativi del richiedente;
  2. i dati relativi alla composizione del nucleo familiare;
  3. il possesso dei requisiti di cui all’art 3;

 

Alla domanda di partecipazione deve essere allegata la seguente ulteriore documentazione:

  1. attestazione ISEE 2024 in corso di validità (in caso di imminente scadenza di presentazione della domanda, il richiedente può avvalersi della facoltà di presentare copia della DSU, nelle more del rilascio dell’attestazione, la quale verrà acquisita comunque d’ufficio per il perfezionamento dell’istanza, in quanto requisito necessario per l’ammissione al programma);
  2. fotocopia del documento di identità in corso di validità e codice fiscale dell’istante (per i cittadini extracomunitari copia del permesso di soggiorno o copia del permesso di soggiorno di durata non inferiore a un anno);
  3. certificazione che attesti stato di disabilità del/dei figli (eventuale).

 

Gli interessati dovranno presentare le relative istanze entro il 3 maggio 2024 secondo una delle seguenti modalità:

  • a mezzo posta elettronica certificata alla Ripartizione Servizi alla Persona del Comune di Bari, P.O.E.Q. Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie, all’indirizzo minoriefamiglie.comunebari@pec.rupar.puglia.it, con il seguente oggetto: AVVISO PUBBLICO PER L’ATTUAZIONE DI INTERVENTI PER IL BENESSERE DELLE FAMIGLIE NUMEROSE;
  • consegna a mano unitamente alla documentazione prevista presso lo Sportello del servizio di Segretariato Sociale del Municipio di residenza (sedi e orari disponibili in allegato).

 

Entro 30 giorni dalla chiusura del termine di presentazione delle istanze, verrà effettuata l’istruttoria per l’ammissibilità della domanda a cura dell’ufficio incaricato e stilato l’elenco degli ammessi a presentare la documentazione a comprova delle spese sostenute per il rimborso delle stesse.

L’elenco degli ammessi sarà pubblicato in questa sezione e vale come notifica agli interessati.

Successivamente alla pubblicazione del suddetto elenco, gli istanti ammessi, potranno presentare idonea documentazione a comprova delle spese, unitamente al modello B allegato, recante:

  1. i dati identificativi del richiedente;
  2. la linea o le linee di rimborso da richiedere;
  3. l’iban e il codice fiscale dell’intestatario sul quale verrà erogato il contributo;
  4. gli allegati al modello B “Elenco riepilogativo delle spese”;

 

Le spese dovranno essere documentate e tracciabili e pertanto saranno ammessi alla valutazione i pagamenti effettuati utilizzando metodi di pagamento comprovabili (ad es. bancomat, carta di credito/debito, bonifico bancario, bollettino postale, effettuati da qualsiasi componente del nucleo).

Saranno considerate “irricevibili” le domande pervenute successivamente al termine indicato o inviate con modalità difformi da quelle previste.

Saranno considerate “inammissibili” le domande:

  • non sottoscritte;
  • redatte su modelli diversi da quelli appositamente predisposti;
  • per le quali manchino i requisiti d’accesso di cui all’art. 3;
  • non corredate dalle copie dei documenti di riconoscimento dei firmatari. 

 

Per il periodo attestato è possibile richiedere solo una volta il rimborso spese. Non è possibile richiedere a rimborso altra documentazione se non quella allegata al “MODELLO B” di cui all’art. 6 dell’avviso.

I benefici sono cumulabili con quelli della misura ReD, pertanto la anzidetta misura non è circostanza ostativa per la presentazione dell’istanza.

 

Il responsabile del procedimento è il dott. Francesco Elia, titolare della P.O.E.Q. Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie presso la Ripartizione Servizi alla Persona del Comune di Bari, Largo Ignazio Chiurlia, n. 27, 70122, Bari (BA); PEC: minoriefamiglie.comunebari@pec.rupar.puglia.it; e-mail: f.elia@comune.bari.it; tel. 0805773921.

Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi al referente amministrativo del procedimento, dott.ssa Rosanna Pontrelli, Istruttore Amministrativo Finanziario presso la Ripartizione Servizi alla Persona del Comune di Bari, P.O.E.Q. Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie; PEC: minoriefamiglie.comunebari@pec.rupar.puglia.it; e-mail: r.pontrelli@comune.bari.it ; tel. 0805773923.

24-05-2024 Si comunica che, con determinazione dirigenziale n. DD 07763 / 2024 del 23.05.2024 sono state approvate le risultanze istruttorie e l'elenco ammessi (in allegato nel presente avviso) a presentare idonea documentazione a comprova delle spese da chiedere a rimborso, unitamente al modello B allegato e nelle modalità previste dall'Avviso Pubblico, entro e non oltre il termine del 30.09.2024 ore 12:00.  

 

Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona