Manifestazione di interesse indagine di mercato finalizzata all'affidamento diretto della gestione del progetto "Interventi straordinari di accoglienza integrata, misure innovative di inserimento abitativo e rafforzamento delle procedure di presa in carico delle crescenti vulnerabilità in favore di richiedenti e titolari di protezione internazionale" - "8xmille 2017" - Contributo integrativo

Data di pubblicazione: 29 febbraio 2024
Data di scadenza: 30 marzo 2024
Categoria: Altri avvisi Altro

Il Comune di Bari, titolare del progetto “Otto per mille annualità 2017 – interventi straordinari di accoglienza integrata, misure innovative di inserimento abitativo e rafforzamento delle procedure di presa in carico delle crescenti vulnerabilità in favore di
richiedenti e titolari di protezione internazionale”
, finanziato dall’ANCI (Contributo integrativo), CUP J99I22001150005, intende:

• promuovere forme di accoglienza attraverso esperienze di housing, co-housing, superando la logica assistenziale o dei sistemi di accoglienza di larga ricettività, con messa in comune di risorse;
  • favorire percorsi di inclusione sociale all’interno o all’esterno di strutture socio-assistenziali;
  • limitare il rischio di disagio sociale di cittadini a rischio di marginalizzazione;
  • sostenere economicamente, attraverso interventi mirati, coloro che avviano un progetto di autonomia;
  • sostenere, altresì, coloro che, per le difficoltà più disparate (problemi lavorativi, problemi economici, problemi sanitari), pur disponendo di un’abitazione, rischiano di scivolare in condizioni disagiate e degradate;
  • prevedere percorsi personalizzati di integrazione, in particolar modo, per le categorie più vulnerabili (persone con problemi sanitari, nuclei familiari con bambini, nuclei monoparentali, donne in stato di gravidanza);
  • sperimentare nuove formule di sostegno (per es. promuovendo stili di conciliazione vita – lavoro),
  • promuovere l’inclusione della famiglie che arrivano in Italia per ricongiungimento familiare;
  • sperimentare forme di sostegno e accompagnamento, ad integrazione delle attività ordinarie del SSP.

L'affidamento del servizio, da svolgersi entro il 31/10/2024, prevede un budget totale di  € 74.567,52, di cui:

• € 20.000,00 (comprensivo di IVA se dovuta) quale corrispettivo del servizio;
  • € 54.567,52 (comprensivo di IVA se dovuta) da erogarsi a rendicontazione a titolo di rimborso a costi reali delle spese sostenute a beneficio dei destinatari finali del progetto (es. canoni di locazione, spese di condominio, utenze, ecc.); saranno ritenute ammissibili solo le spese riconducibili all’iniziativa.

Possono presentare manifestazione di interesse soggetti privati senza finalità di lucro o soggetti del Terzo Settore, secondo quanto previsto dall’art. l comma V della L.328/2000 e dall’art. 2 del DPCM 30 marzo 2001 e dal D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, che operano nell’ambito dei servizi alla persona (le imprese sociali, gli organismi dellacooperazione, le cooperative sociali, le associazioni di volontariato, le associazioni dipromozione sociale, le fondazioni, gli enti di patronato, gli enti religiosi o ecclesiastici, le organizzazioni di volontariato, ogni altro soggetto senza scopo di lucro individuato come taledalla normativa nazionale), in forma singola o di Raggruppamento temporaneo, che si trovino nella capacità di contrarre con la PA e che posseggano i requisiti di cui all'art. 6 dell'avviso.

L'istanza di manifestazione di interesse deve essere redatta sull'apposito modello allegato A. La stessa dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 30/03/2024 esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it, con indicazione del seguente oggetto: AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE INDAGINE INFORMALE DI MERCATO FINALIZZATA ALL’AFFIDAMENTO DIRETTO, AI SENSI DEGLI ARTT. 77 E 78 DEL D.LGS. N. 36/2023, DELLA GESTIONE DEL PROGETTO DENOMINATO: “INTERVENTI STRAORDINARI DI ACCOGLIENZA INTEGRATA, MISURE INNOVATIVE DI INSERIMENTO ABITATIVO E RAFFORZAMENTO DELLE PROCEDURE DI PRESA IN CARICO DELLE CRESCENTI VULNERABILITÀ IN FAVORE DI RICHIEDENTI E TITOLARI DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE” - “ 8XMILLE 2017” - CONTRIBUTO INTEGRATIVO - CUP J99I22001150005.

Le informazioni e le richieste di chiarimenti dovranno essere formulati esclusivamente mediante quesiti scritti da inoltrare al Responsabile Unico del Procedimento, o suo delegato, all'indirizzo pec serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it.

Responsabile di procedimento: Marco Colaianni
Pubblicato da: PoEQ PN Metro Plus Servizi a bassa soglia domiciliari, a ciclo diurno e di prima accoglienza