Bando per la formazione della nuova graduatoria valevole ai fini dell'assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) nel Comune di Bari

Data di pubblicazione: 12 febbraio 2024
Data di scadenza: 11 aprile 2024
Categoria: Altri avvisi Altro

La ripartizione Patrimonio pubblica il bando per la formazione della nuova graduatoria per l’assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.

I cittadini interessati all'assegnazione in locazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica possono presentare domanda nei termini e con le modalità previste dall'avviso pubblicato in allegato.

Le domande presentate entro la scadenza prevista verranno istruite dagli uffici della Ripartizione per la formazione della nuova graduatoria. Conseguentemente la graduatoria del 2018 scadrà appena pubblicata la nuova: pertanto i cittadini interessati, già inseriti nella graduatoria 2018, dovranno presentare una nuova domanda.

Tra i requisiti di accesso richiesti a chi fa domanda: la residenza o la sede dell’attività lavorativa esclusiva o nel comune di Bari, non essere proprietari di appartamento adeguato al proprio nucleo familiare né in Italia né all'estero, non avere già ottenuto l’assegnazione di alloggio realizzato con contributi pubblici o l’attribuzione di precedenti finanziamenti agevolati in qualunque forma concessi dallo Stato o da enti pubblici, non risultare occupante senza titolo di alloggio Erp, ai sensi dell’art. 20 co. 1 della L.R. n. 10/2014.
La soglia di reddito del nucleo, riferita all’ultima dichiarazione fiscale, reddito 2022 presentato nel 2023, dev'essere inferiore ai 15.250 euro.

Le domande per la partecipazione al bando devono essere presentate, pena esclusione, alternativamente, secondo uno dei seguenti metodi:

• Invio tramite PEC: nel caso in cui si opti per la presentazione tramite via telematica mediante il proprio indirizzo personale di posta elettronica certificata (PEC), o quello di un proprio delegato alla trasmissione, la domanda dovrà essere presentata inderogabilmente entro le ore 12,00 dell'11 aprile 2024 (farà fede la data di invio della PEC). La PEC dovrà essere inviata all’indirizzo bandierp.comunebari@pec.rupar.puglia.it allegando tutta la documentazione richiesta in formato PDF. In caso di invio tramite un delegato, alla PEC dovrà essere allegato il documento di delega alla trasmissione firmato dal richiedente e il documento di riconoscimento del delegato.
  • Raccomandata A/R: in questo caso la domanda dovrà essere presentata inderogabilmente entro le ore 12,00 dell'11 aprile 2024 (farà fede la data e l’ora riportata sul timbro postale di spedizione). La lettera raccomandata A/R dovrà essere indirizzata a “Agenzia per la Casa – Ripartizione Patrimonio – via Archimede, 41/A – 70126 Bari” e dovrà riportare la dicitura “BANDO N.1/2024 PER ASSEGNAZIONE IN LOCAZIONE SEMPLICE DI ALLOGGI DI E.R.P.”;
  • Consegna a mano: in questo caso la domanda dovrà pervenire inderogabilmente entro le ore 12,00 dell'11 aprile 2024, depositandola presso l’Agenzia per la Casa – Ripartizione Patrimonio – via Archimede, 41/A – 70126 Bari.

Per informazioni sulle modalità di compilazione è possibile rivolgersi presso:
  • lo Sportello Agenzia per la Casa presso la Ripartizione Patrimonio – P.O.E.Q. Edilizia Residenziale Pubblica – Viale Archimede n. 41/A – Bari, il martedì dalle dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 15.30 alle 17, rivolto esclusivamente a coloro che sono interessati alla presentazione della domanda;
  • le sedi dei sindacati dell’inquilinato, nelle quali sarà anche possibile effettuare la compilazione della domanda.

Nei moduli di partecipazione è contenuto un questionario cui ciascun concorrente, per le parti che lo interessano, è tenuto a rispondere con esattezza. Il questionario è formulato in autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, con riferimento ai requisiti di ammissibilità al concorso ed al possesso delle condizioni che danno diritto all’attribuzione dei punteggi. Si specifica che il richiedente deve apporre la firma autografa sul modulo e allegare un documento di identità in corso di validità, a pena di esclusione.

19/02/2024 - Con riferimento allo Sportello Agenzia per la Casa, attivo il martedì dalle ore 9 alle ore 12 e il giovedì dalle 15.30 alle 17, la ripartizione Patrimonio specifica che lo stesso è rivolto esclusivamente a coloro che sono interessati alla presentazione della domanda, pertanto non sarà consentito l'espletamento di pratiche ulteriori rispetto a quelle concernenti il bando.
Si evidenzia che le domande possono essere presentate, entro le ore 12.00 del giorno 11 aprile 2024, anche attraverso tutte le sigle sindacali dell'inquilinato, nonché attraverso CAF e patronati che svolgono questo servizio.
Responsabile di procedimento: Caldeo Emilia Giorgetta Antonia
Pubblicato da: Ripartizione Patrimonio