Indietro

Manifestazione di interesse ai fini dell'individuazione di un soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione dei progetti in favore delle persone con disabilità, da candidare all'avviso pubblico a valere sul Fondo per le periferie inclusive promosso dal Dipartimento per le Politiche in favore delle persone con disabilità - CIG ZEB3D49CDE - CUP J99I23001010001

Manifestazione di interesse ai fini dell'individuazione di un soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione dei progetti in favore delle persone con disabilità, da candidare all'avviso pubblico a valere sul Fondo per le periferie inclusive promosso dal Dipartimento per le Politiche in favore delle persone con disabilità - CIG ZEB3D49CDE - CUP J99I23001010001

Data di pubblicazione: 20 novembre 2023
Data di scadenza: 10 dicembre 2023
Categoria: Altri avvisi Manifestazioni di interesse

La Ripartizione Servizi alla Persona invita gli Enti del Terzo Settore di cui al D. Lgs. 117/2017 a una manifestazione di interesse al fine di individuare Soggetti Partner del Comune di Bari (ETS in forma singola o associata) che manifestino la disponibilità all’avvio di un percorso di co-progettazione delle azioni di cui all'art. 6 dell'avviso, da candidare al finanziamento di progetti a valere sul fondo per le periferie inclusive (Avviso del dipartimento per le Politiche in favore delle persone con disabilità).

Gli interventi proposti devono essere coerenti con le finalità del predetto avviso nazionale, consistenti:

  • nel miglioramento delle condizione e la qualità della vita di persone con disabilità e delle loro famiglie, in particolare per accrescere le opportunità di inclusione sociale e rafforzare il livello di autonomia di coloro che sono in condizione o a rischio di isolamento e fragilità sociale;
  • nel miglioramento della qualità, accessibilità e integrazione dei servizi presenti nelle aree periferiche per accrescere l’inclusività del del territorio, anche attraverso il coinvolgimento di tutta la comunità nel rafforzamento della cultura della piena partecipazione e delle pari opportunità delle persone con disabilità.

Il percorso di co-progettazione, finalizzato alla stipulazione di un accordo di collaborazione tra l’Amministrazione comunale e il Soggetto selezionato, nella forma di convenzione ex art. 119 del D.Lgs. n. 267/2000, prevede l’attivazione di una partnership per l’esercizio condiviso dei progetti costituenti il programma di intervento candidato a finanziamento.

Le aree interessate sono le zone periferiche del Comune di Bari sulla base delle problematiche e dei bisogni che caratterizzano l’area urbana interessata.

In conformità alle linee programmatiche approvate con D.G.C. n. con D.G. n.883 del 10/11/2023, l’Amministrazione comunale definisce il seguente programma di intervento, articolato nelle linee progettuali qui riportate:

  1. AREA PROFESSIONALIZZANTE E PROGRAMMI SOCIO OCCUPAZIONALI PER L’ORIENTAMENTO E VOLONTARIATO ATTIVO attraverso l’attivazione di attività pre professionalizzanti, di cittadinanza attiva favorendo il carattere intergenerazionale e solidaristico e interculturale attraverso azioni quali: agricoltura e giardinaggio sociale, sartoria o falegnameria sociale, turismo sociale, teatro sociale, ecc;
  2. AREA SOCIO ESISTENZIALE, PEDAGOGICA, AFFETTIVA E SESSUALE attraverso l’attivazione di:
    - percorsi legati all’ educazione alla affettività
    - sessualità consapevole (laboratori, concorsi fotografici,)
    - percorsi di assistenza all’emotività, all’affettività e alla sessualità; (educatori lovegiver,etc)
    - contrasto stereotipi di genere e legati alla disabilità;
    - iniziative di peer support e peer counselling per le persone con disabilità e le loro famiglie;
  3. AREA DIMENSIONE DEL BENESSERE PSICO FISICO attraverso l’attivazione di:
    - promozione di progetti di sport sociale in particolare legati al mare e all’acqua;
    - promozione percorsi artistici ed espressivi legati alla danza, al teatro, alla musica;
    - attivazione di poli di orientamento socio sanitari per screnning, visite di prevenzione, percorsi di educazione alla salute, all’alimentazione, all’autonomia;
  4. AREA PER ACCESSIBILITA’ SOCIO CULTURALE E LE PARI OPPORTUNITA’ attraverso l’attivazione di:
    - Biblioteche e musei accessibili;
    - Mobilità sostenibile e turismo sociale;
    - Mare e spiagge accessibili;

 

Le attività dovranno essere realizzate e privilegiare spazi extra scuola pubblici, in periferie fisiche e/o in territorio con alto livello di disagio o ostacoli strutturali che favoriscano piena accessibilità e pari opportunità all’inclusione sociale delle persone con disabilità.

L’Amministrazione comunale, in qualità di Comune proponente, assume il ruolo di coordinatore del partenariato, ed è l’unico referente e soggetto responsabile della corretta realizzazione del Programma.

Il programma di intervento ha una durata compresa tra i 18 e i 24 mesi.

L’avvio dello stesso è in ogni caso subordinato all’accoglimento della domanda di finanziamento presentata dal Comune di Bari in riscontro all’Avviso promosso dal Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità.

L’importo massimo erogabile per il finanziamento totale dei programmi di intervento è pari ad € 749.880,35, giusta tabella A del decreto ministeriale del 26.05.2023 e sarà suddiviso tra le 4 aree di intervento.

Le candidature degli Enti interessati dovranno pervenire tramite PEC, a pena di esclusione, entro e non oltre il 10 dicembre 2023, all’indirizzo di posta certificata della Ripartizione Servizi alla Persona serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it, con indicazione del seguente oggetto: “Manifestazione di interesse alla coprogettazione dei progetti in favore delle persone con disabilita – Avviso fondo periferie inclusive”.

L’istanza di partecipazione dovrà essere redatta secondo le modalità di cui all'art. 13 dell'avviso.

 

15/12/2023 - In pubblicazione la Det. Dir. n. 19751/2023 di approvazione delle risultanze per ammissione alla fase di progettazione.
Responsabile di procedimento: Giancarlo Partipilo
Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona