Bari Artigiana 2023 - Programma per il sostegno all'economia di prossimità del Comune di Bari

Data di pubblicazione: 20 ottobre 2023
Data di scadenza: 30 giugno 2024
Categoria: Altri avvisi Altro

Bari Artigiana è l’iniziativa del Comune di Bari che sostiene le attività artigianali artistiche e di tradizione dell’area metropolitana di Bari interessate a localizzarsi nella Città Vecchia di Bari. Con Bari Artigiana il Comune di Bari intende:

• sostenere i mestieri dell’artigianato artistico e tradizionale;
  • incoraggiare il protagonismo degli artigiani artistici e tradizionali come leva di promozione economica, sociale, turistica e culturale;
  • tutelare e valorizzare l’artigianato artistico e tradizionale come elemento tipico del patrimonio storico e culturale locale;
  • diversificare e qualificare l’offerta commerciale del centro storico per rafforzare l’attrattività turistica del nucleo antico della città.

Bari Artigiana sostiene le imprese artigiane con contributi a fondo perduto fino a 60.000 euro per l’apertura e la gestione di botteghe, laboratori, show room e/o spazi per l’esposizione e la vendita nella Città Vecchia di Bari. Per Città Vecchia di Bari si intende l’area interna alle seguenti strade:

• Corso Vittorio Emanuele;
  • Piazza Massari;
  • Piazza Isabella d’Aragona;
  • Corso Senatore Antonio De Tullio;
  • Lungomare Imperatore Augusto;
  • Piazza IV Novembre.

In cambio, le imprese artigiane beneficiarie di contributo si impegnano a realizzare attività, iniziative, eventi e/o servizi per promuovere l’artigianato artistico e di tradizione per i cittadini ed i turisti.

Le proposte possono riguardare uno o più dei seguenti ambiti di intervento:

• adeguamento, ristrutturazione, rifunzionalizzazione e allestimento dei locali;
  • digitalizzazione;
  • sostenibilità ambientale;
  • accessibilità;
  • sicurezza;
  • marketing e promozione;
  • formazione.

Ciascun progetto dovrà contenere un insieme di attività, iniziative, eventi e servizi:

• gratuiti;
  • che promuovano l’artigianato artistico e di tradizione verso cittadini e turisti;
  • utili a migliorare la vivibilità e l’esperienza di fruizione della Città Vecchia di Bari.

Possono presentare progetti le micro e piccole imprese artigiane di cui agli articoli 4 e 5 della Legge Regionale n. 7 del 18.04.2023, in possesso dei seguenti requisiti:

• avere sede legale e/o sede operativa in uno dei Comuni della Città Metropolitana di Bari1;
  • essere regolarmente costituite, attive e iscritte alla data di presentazione della domanda al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) di Bari;
  • essere iscritte all’Albo regionale delle imprese artigiane;
  • essere operanti nei settori dell’artigianato artistico e di tradizione, come individuati nell’elenco allegato al Regolamento Regionale n.3 del 4 febbraio 2015 (pubblicato sul B.U.R.P. n. 23 del 13.02.2015);
  • avere intenzione di aprire una sede operativa fissa (di proprietà o in locazione o in comodato) nella Città Vecchia di Bari in locali commerciali al pianterreno, aperti al pubblico e con accesso e affaccio diretto alla strada;

Possono, altresì, presentare progetti in forma aggregata le imprese artigiane di cui sopra, in possesso di tutti i requisiti innanzi elencati, che intendano costituire – ai fini dell'avviso – un nuovo consorzio o società consortile, anche in forma cooperativa.

Le proposte dovranno essere inviate a mezzo PEC all'indirizzo politichedellavoro.comunebari@pec.rupar.puglia.it inserendo nell’oggetto la dicitura “d_Bari 2022-2024 Avviso pubblico ‘Bari Artigiana’ – Candidatura”.

L'avviso resterà aperto sino ad esaurimento delle risorse complessive disponibili e, comunque, non oltre il 30/06/2024. Le candidature verranno esaminate nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo da un nucleo di valutazione appositamente costituito. In presenza di domande di candidatura pervenute, il nucleo di valutazione sarà convocato dal Responsabile del Procedimento, con cadenza periodica, per la valutazione dei progetti. I contributi di Bari Artigiana sono concessi a seguito di procedura “a sportello” effettuata sulla base del possesso dei requisiti e dei criteri di valutazione di merito contenuti nell'avviso fino ad esaurimento delle risorse complessive a disposizione pari ad € 829.322,00.

08/04/2024 - In pubblicazione le linee guida per la determinazione delle spese ammissibili e per la rendicontazione delle spese effettuate, lo schema di convenzione e relativi allegati, approvati con Det. Dir. n. 5143/2024.
Responsabile di procedimento: Girolama Bonante
Pubblicato da: Settore Innovazione Sociale