Manifestazione di interesse all'iscrizione nel catalogo comunale dei Centri Estivi della Città di Bari - anno 2023

Data di pubblicazione: 22 giugno 2023
Data di scadenza: 07 luglio 2023
Categoria: Altri avvisi Manifestazioni di interesse

Il Comune di Bari, in continuità con le annualità 2020, 2021 e 2022, intende proseguire l’azione di sostegno alla conciliazione vita-lavoro, con particolare attenzione per le famiglie più vulnerabili della città di Bari, e alla gestione diurna dei figli minori, favorendo loro la frequentazione a corsi ed attività estive diurne, che rappresentano un’importante opportunità di apprendimento, di divertimento e di esercizio di espressione oltre che costituire un valido strumento di integrazione sociale e di supporto educativo.
L'Amministrazione comunale, per sostenere lo svolgimento delle suddette attività estive, accoglie richieste di iscrizione nel Catalogo comunale dei Centri Estivi della Città di Bari, riservandosi di riconoscere ai promotori un sostegno economico, in forma di contributo, sulla base dei limiti del riparto che sarà approvato con decreto ministeriale, per garantire un certo numero di posti, da destinare a minori provenienti da situazioni di fragilità e/o diversamente abili.

Il procedimento prevede un limite di capienza di posti e un importo massimo erogabile per ciascun proponente di Centro estivo pari a € 15.000,00.

Sono beneficiari dell'intervento i minori residenti nel Comune di Bari, appartenenti a famiglie con reddito ISEE in corso di validità pari o inferiore a euro 25.000,00. La soglia reddituale ISEE suindicata non si applica in caso di minori iscritti diversamente abili.

Il contributo massimo attribuibile per ciascun minore frequentante un Centro Estivo iscritto nel catalogo comunale sarà pari a:

• € 75,00 a settimana per ciascun posto bambino/adolescente convenzionato, fino ad un massimo di 8 settimane e la soglia limite di € 600,00 per minore;
  • € 150,00 a settimana per ciascun posto bambino/adolescente diversamente abile convenzionato, fino ad un massimo di 8 settimane e la soglia limite di € 1.200,00 per minore.

Possono presentare istanza di iscrizione i soggetti giuridici di cui all’art. 3 dell’avviso.
La domanda di partecipazione andrà redatta compilando i modelli Allegato 1 e Allegato 2, che dovranno essere sottoscritti dal rappresentante legale del soggetto candidato, ed inviati a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) della Ripartizione Politiche Educative Giovanili: peg.comunebari@pec.rupar.puglia.it con oggetto Manifestazione d’interesse Centri Estivi 2023, entro e non oltre il 07/07/2023 a pena di esclusione.

Per informazioni è possibile rivolgersi all'indirizzo email info.centriestivi@comune.bari.it formulando le proprie richieste di chiarimento, indicando in oggetto MANIFESTAZIONE D’INTERESSE CENTRI ESTIVI 2023.

01/08/2023 - In pubblicazione la graduatoria degli ammessi finanziabili e degli ammessi non finanziabili, approvata con DD 11968/2023. L'elenco dei proponenti non ammessi è consultabile presso la sede della Ripartizione Politiche Educative e Giovanili in via Venezia n. 41.
07/08/2023 - In pubblicazione i verbali di Commissione.
Responsabile di procedimento: Aurora Achille
Pubblicato da: Ripartizione Politiche Educative e Giovanili