Manifestazione di interesse ad aderire al tavolo cittadino delle comunità migranti per il dialogo interculturale e l'inclusione sociale del Comune di Bari

Data di pubblicazione: 31 maggio 2023
Data di scadenza: 31 dicembre 2023
Categoria: Altri avvisi Manifestazioni di interesse

Il Comune di Bari, in esecuzione alla delibera di indirizzo politico della giunta Comunale n. 391 del 12.05.2023, intende istituire il tavolo cittadino delle comunità migranti provenienti da Paesi non appartenenti all’Unione Europea, presenti stabilmente sul territorio cittadino, per favorire l’inclusione ed il dialogo interculturale.

Il tavolo, con funzione propositiva e consultiva sarà il luogo:

• della promozione della partecipazione dei cittadini migranti alle Istituzioni;
  • della partecipazione, del confronto e dello scambio politico-istituzionale, culturale e sociale;
  • della raccolta dei bisogni ed elaborazione di proposte che perseguano il miglioramento della qualità della vita delle comunità straniere mediante l’informazione, la formazione, l’istruzione, l’inclusione sociale;
  • della promozione dei diritti fondamentali delle persone

La partecipazione al tavolo è gratuita.

DURATA

Il tavolo è istituito in via sperimentale per la durata di anni 1.

SOGGETTI AMMESSI A PRESENTARE LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

• le comunità straniere di paesi UE o extra UE costituite in associazione;
  • I gruppi informali di cittadini stranieri appartenenti allo stesso paese UE o extra UE rappresentativi di almeno 20 componenti;
  • gruppi informali di cittadini stranieri di paesi UE o extra UE anche di numero inferiore a 20 purchè non presenti in città altri cittadini stranieri dello stesso paese.

Al momento della presentazione della domanda dovrà essere già individuato il rappresentante che parteciperà ai lavori del tavolo in rappresentanza della comunità o del gruppo.

Il tavolo dovrà, per quanto possibile, assicurare la parità di genere tra i partecipanti.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

Le comunità/gruppi di migranti interessati a partecipare al tavolo devono inviare apposita domanda, da redigere in conformità al modello di istanza allegato all’avviso, producendo inoltre, se la comunità di migranti è istituita in associazione la seguente documentazione:

• l’atto costitutivo e lo statuto e successive modifiche;
  • l’elenco dei soci che ricoprono cariche elettive;
  • la copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante;
  • il codice fiscale dell’associazione.

La presentazione delle istanze potrà avvenire:

• Invio mediante PEC all’indirizzo: serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it.
    L'oggetto della pec dovrà essere il seguente: “Manifestazione di interesse ad aderire al tavolo cittadino delle comunità migranti per il dialogo interculturale e l’inclusione sociale del Comune di Bari. Istanza”
  • mediante consegna a mani presso l’ufficio protocollo della ripartizione servizi alla persona, Piazza Chiurlia, 27, 70123 Bari in plico chiuso specificando sulla busta, oltre alla denominazione della comunità/gruppo  che intende partecipare ed al relativo indirizzo, la dicitura: avviso pubblico per la manifestazione di interesse ad aderire al tavolo cittadino delle comunità migranti per il dialogo interculturale e l’inclusione sociale del Comune di Bari.

SCADENZA  PRESENTAZIONE ISTANZE

Non è previsto un termine di scadenza per la presentazione delle istanze di partecipazione al tavolo sebbene l’avviso rimanga pubblicato per 15 giorni sul sito internet del Comune di Bari “sezione altri avvisi”. Il tavolo che si andrà a costituire è un tavolo aperto in quanto potranno pervenire in qualsiasi momento, anche oltre il termine di pubblicazione dell’avviso,  istanze di manifestazione di interesse volte a chiedere la partecipazione al tavolo cittadino delle comunità migranti per il dialogo interculturale e l’inclusione sociale del Comune di Bari. Il modello di istanza di manifestazione di interesse alla scadenza del termine di pubblicazione dell’avviso di 15 giorni,  rimarrà comunque pubblicato sul portale comunale, nell’area tematica “Servizi alla persona”  nell’apposita  sezione dedicata, dove saranno altresì pubblicati i componenti del tavolo cittadino delle comunità migranti per il dialogo interculturale e l’inclusione sociale del Comune di Bari.

VALUTAZIONE DELLE ISTANZE

Le istanze, in qualsiasi momento pervenute, saranno valutate dal Dirigente del Settore Osservatorio per l’inclusione sociale ed il contrasto sociale alla povertà, coadiuvato dalla POS Sportello sociale. La valutazione riguarderà la sussistenza dei requisiti di partecipazione.

COSTITUZIONE DEL TAVOLO

Si procederà alla costituzione del tavolo con delibera di Giunta comunale dopo l’ammissione delle prime cinque comunità/gruppi di migranti. Eventuali successive istanze da parte di altre comunità di migranti, verificati i requisiti di ammissibilità, integreranno i componenti del tavolo.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il responsabile del procedimento è il Direttore del Settore Osservatorio per l’inclusione sociale ed il contrasto alla povertà presso la Ripartizione Servizi alla Persona del Comune di Bari, sita al Largo Ignazio Chiurlia, n. 27, 70122, Bari (BA).

Per informazioni circa il presente avviso è possibile inoltrare una mail all’indirizzo serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it.

31/05/2023 - Con Determinazione Dirigenziale n 8785/2023 del 31 maggio 2023, è stato riapprovato l’avviso aprendolo alla partecipazione di tutte le comunità di migranti presenti stabilmente sul territorio cittadino.
Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona