Indietro

Avviso pubblico per la manifestazione di interesse a partecipare al progetto "BIS_Libertà"

Avviso pubblico per la manifestazione di interesse a partecipare al progetto "BIS_Libertà"

Data di pubblicazione: 31 gennaio 2023
Data di scadenza: 22 maggio 2023
Categoria: Altri avvisi Manifestazioni di interesse

Il Comune di Bari offre ai giovani tra i 18 e i 29 anni che risiedono o frequentano il quartiere Libertà, la possibilità di entrare nella Community del Progetto “BIS_Libertà” che prevede l’accesso gratuito ad un percorso formativo professionalizzante e la partecipazione ad un laboratorio di elaborazione civica, per contribuire attivamente al cambiamento del quartiere e della città.

Sulla base delle aspettative e delle preferenze espresse dai giovani del quartiere, il Comune di Bari, con la collaborazione delle realtà associative e delle imprese del territorio, ha disegnato un percorso che prevede:

a) un LABORATORIO DI ELABORAZIONE CIVICA, della durata di 7 mesi (3 ore al mese)

b) un PERCORSO FORMATIVO (formazione in aula e stage o laboratorio) a scelta tra i seguenti:

  • Operatore audiovisivo
  • Operatore del turismo e della ristorazione
  • Operatore della manifattura digitale e stampa 3D
  • Operatore sociale

Il laboratorio di elaborazione civica sarà condotto da autorevoli testimonial locali e nazionali del mondo della cultura, del sociale, dell’economia, dell’arte e delle istituzioni, con l’obiettivo di creare uno spazio di confronto che possa ispirare la community attraverso modelli positivi di orientamento valoriale e storie di successo.

percorsi formativi in aula avranno l’obiettivo di fornire le competenze tecniche necessarie ad affrontare il mondo del lavoro nel settore prescelto. Al termine, sarà possibile frequentare uno STAGE presso aziende/partner o un LABORATORIO DI AUTOIMPIEGO, finalizzato alla realizzazione di un progetto imprenditoriale (singolo o di gruppo, con altri partecipanti al percorso).

Il progetto sarà realizzato da aprile a ottobre 2023. I luoghi dove si svolgeranno le attività ed il relativo calendario saranno comunicati al termine della selezione dei partecipanti. Per ciascuno dei 4 percorsi formativi sono disponibili 15 posti

 

Requisiti di partecipazione

  • età dai 18 ai 29 anni compiuti alla data di presentazione della candidatura;
  • residenza o frequentazione del quartiere Libertà:
  • disponibilità a frequentare il laboratorio di elaborazione civica e il percorso formativo prescelto con costanza ed impegno.

I partecipanti al progetto saranno selezionati sulla base dei seguenti criteri:

  • territorialità: residenza o frequentazione del quartiere (assiduità o ragione della frequentazione);
  • background di studi / esperienze lavorative / tirocini formativi / volontariato / altro (ma non è richiesto un titolo di studio specifico per i accedere ai diversi percorsi);
  • motivazione (voglia di aderire al progetto).

Prima di procedere alla individuazione dei partecipanti al progetto, i candidati saranno invitati ad un colloquio conoscitivo, nel corso del quale potranno essere richiesti chiarimenti rispetto a quanto indicato nella manifestazione di interesse.

 

Come candidarsi

Per partecipare è necessario compilare il modulo allegato e inviarlo entro il 28 febbraio 2023 31 marzo 2023 22 maggio 2023 all’indirizzo bis-liberta@comune.bari.it indicando nell’oggetto “Candidatura Progetto BIS_Libertà”.

Per informazioni sull’avviso, contattare Viviana Lazzo al n. 080-5772115 o scrivere una mail all’indirizzo bis-liberta@comune.bari.it.

 

28/02/2023 - Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è prorogato al 31 marzo 2023, con conseguente modifica della durata del progetto (da aprile a ottobre 2023) e del laboratorio di elaborazione civica (7 mesi).
12/04/2023 - Il termine ultmio per inviare la propria candidatura è nuovamente prorogato al 22 maggio 2023.
Responsabile di procedimento: Marisa Lupelli
Pubblicato da: Staff Autorità Urbana