Indietro

Avviso pubblico per la manifestazione di interesse finalizzato all'individuazione di soggetti interessati allo svolgimento dell'attività di car e scooter sharing

Avviso pubblico per la manifestazione di interesse finalizzato all'individuazione di soggetti interessati allo svolgimento dell'attività di car e scooter sharing

Data di pubblicazione: 19 maggio 2022
Data di scadenza: 18 giugno 2022
Categoria: Altri avvisi Manifestazioni di interesse

Il Comune di Bari, considerati gli effetti positivi di riduzione dell'inquinamento atmosferico e di traffico veicolare constatati a seguito dello sviluppo delle attività di sharing a flusso libero in altri comuni del territorio nazionale e alla luce dei risultati conseguiti nelle precedenti sperimentazioni, intende procedere alla individuazione di operatori di attività in sharing interessati a svolgere sul territorio comunale attività di mobilità in sharing a flusso libero (free floating) con scooter elettrici e autovetture.

Le attività saranno autorizzate per una flotta massima complessiva pari a 500 mezzi, 200 per il car sharing e 300 per lo scooter sharing, con un numero massimo di operatori pari a 6. Tale numero potrà essere incrementato su richiesta dell'Amministrazione Comunale ove pervengano un maggiore numero di richieste da parte degli operatori interessati oppure all'esito del monitoraggio dei report data delle attività di sharing già autorizzate.
I soggetti interessati potranno presentare proposte che prevedono una flotta composta da un minimo di 30 autovetture e/o 50 scooter e possono riguardare esclusivamente l’attività di car sharing o quella di scooter sharing, ovvero una proposta che le preveda entrambi.

La manifestazione di interesse può essere presentata da soggetti pubblici o privati, organizzati in forma di impresa individuale o societaria, in forma di Raggruppamento Temporaneo d’Imprese o anche in forma consortile, che siano in possesso dei requisiti di cui all’art. 2 dell’avviso.

 

Standard minimi

Le attività di car e scooter sharing dovranno garantire il rispetto degli standard minimi, come da art. 3 dell’avviso (orari di operatività dei mezzi di trasporto, numero minimo di veicoli funzionanti, servizi digitali e di supporto, manutenzione dei mezzi di trasporto, monitoraggio customer satisfaction, specifiche relative all’omologazione dei mezzi, copertura assicurativa, dispositivi di protezione).

 

Facilitazioni per i veicoli in sharing

Al fine di incentivare l’utilizzo dei mezzi in sharing sono previste le seguenti facilitazioni:

  1. la sosta gratuita nelle Zone a Sosta Regolamentata (ZSR) delimitate da strisce blu (per le autovetture in sharing);
  2. la sosta gratuita nelle aree con sosta a pagamento esterne alla ZSR delimitate da strisce blu (per le autovetture in sharing);
  3. la possibilità di installare sul territorio comunale, compatibilmente con le esigenze dell’Amministrazione, colonnine di ricarica ad uso esclusivo delle autovetture in sharing. Il numero delle colonnine, anche del tipo a doppia ricarica, non potrà essere comunque superiore al 10% del numero di autovetture elettriche della flotta. I siti di installazione delle colonnine di ricarica dovranno essere definiti in accordo con l’Amministrazione comunale. Ai sensi dell’art. 30 del Regolamento del Comune di Bari per l’istituzione e la disciplina del canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione, o esposizione pubblicitaria, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 2021/00105, saranno esenti dal pagamento del canone per l’occupazione di suolo pubblico le occupazioni per le infrastrutture relative alle stazioni di ricarica di veicoli elettrici qualora eroghino energia di provenienza certificata;
  4. sosta gratuita presso l’Aeroporto Internazionale di Bari-Karol Wojtyla in numero limitato di posti auto che potranno essere individuati a seguito di convenzione tra l’Amministrazione comunale e la società Aeroporti di Puglia.

L’Amministrazione Comunale, al fine di incentivare l’utilizzo del mezzo condiviso, potrà mettere a disposizione degli utenti dell’attività di sharing delle scontistiche e/o agevolazioni a proprio carico. Tali agevolazioni per la quota parte finanziata dall’Amministrazione Comunale dovranno essere applicate agli utenti e dovranno riguardare tutti i soggetti autorizzati senza alcuna discriminazione.

Qualora per uno o più mezzi non sia possibile l’uso per cause di forza maggiore, ad esclusione di motivi dovuti alla manutenzione del veicolo stesso, dovrà esserne data notizia immediata al Settore Urbanizzazioni Primarie con indicazione della targa del veicolo, del tempo in cui non sarà disponibile all’uso e delle motivazioni. In tal caso sarà possibile, su esplicita richiesta, scomputare dal canone dovuto per l’anno successivo, il periodo di fermo, a condizione che l’indisponibilità duri almeno 30 giorni consecutivi.

 

Modalità di presentazione delle manifestazioni di interesse e richieste di informazioni

La manifestazione di interesse, da redigersi ai sensi dell’art. 7 dell’avviso secondo i due modelli Allegato A e Allegato B, dovrà pervenire al Comune di Bari, esclusivamente a mezzo PEC, all’indirizzo traffico.comunebari@pec.rupar.puglia.it, entro le ore 14:00 del 18 giugno 2022.

L’oggetto della PEC dovrà essere il seguente: “AVVISO PUBBLICO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATO ALL’INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI INTERESSATI ALLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA’ DI CAR E SCOOTER SHARING”.

Le manifestazioni di interesse pervenute saranno valutate da una Commissione Tecnica in relazione ai criteri di cui all’art. 9 dell’avviso.

La durata dell’attività sarà di 24 mesi a far data dal provvedimento di autorizzazione.

 

Il Responsabile del Procedimento è il Direttore del Settore urbanizzazioni primarie, Ing. Claudio Laricchia, tel. 0805772852.

Eventuali richieste di chiarimenti potranno essere inviate al Responsabile del Procedimento esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo traffico.comunebari@pec.rupar.puglia.it.

 

27/05/2022 - In pubblicazione le precisazioni inerenti il punto n. 17 dell'art. 3 dell'avviso.
Responsabile di procedimento: Claudio Laricchia
Pubblicato da: Ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere Pubbliche