OPEN D_Bari 2 - Assegnazione di una indennità una tantum a sostegno della ripresa delle attività colpite dalla crisi derivante dall'emergenza sanitaria Covid-19

Data di pubblicazione: 22 luglio 2021
Data di scadenza: 31 dicembre 2021
Categoria: Altri avvisi Contributi - Provvidenze economiche diverse PON Metro

OPEN D_Bari 2 è la misura del Comune di Bari per incoraggiare la ripresa e il mantenimento delle attività legate al commercio, all’artigianato, alla somministrazione di alimenti e bevande e agli esercenti di punti vendita ambulanti, che sono state colpite dalla crisi derivante dall'emergenza sanitaria Covid-19.

Attraverso questo avviso saranno erogate, a sportello, delle indennità una tantum alle attività beneficiarie, fino a esaurimento fondi.

Le indennità

L'importo dell'indennità una tantum sarà differenziata come segue:

• € 1.500,00, per le imprese operanti nei settori del commercio sottoposte a disposizioni di ridimensionamento orario e organizzativo seppur aperte (attività di ristorazione, della somministrazione di alimenti e bevande) e di sospensione totale;
  • € 500,00, per gli esercenti del commercio ambulante - ad esclusione di quelli del food & beverage - titolari di concessione del Comune di Bari a svolgere la propria attività presso i mercati rionali cittadini, per non meno di tre giorni alla settimana.

Chi può fare domanda

La domanda può essere effettuata da tutte le imprese che sono state sottoposta al ridimensionamento dell’orario di erogazione delle proprie prestazioni (limitatamente alla somministrazione di alimenti e bevande: categorie ristorazione – ATECO 56.10.00 e Bar ATECO 56.30.00) e alla “sospensione” totale, poiché classificate come “non essenziali”, operanti nel settore del commercio, compreso quello ambulante , in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità:economiche (PMI) operanti nei settori del commercio, dell’artigianato, della somministrazione di alimenti e bevande ed esercenti di punti vendita ambulanti, aventi i requisiti di ammissibilità di cui all'art. 3.

Come fare domanda

Le domande per accedere all’indennità, corredate dalle dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti soggettivi di ammissibilità, potranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma telematica dedicata www.openbari.it e seguire le procedure on-line presenti nel form di registrazione e compilazione della domanda secondo il format allegato 2.

Le domande dovranno essere firmate digitalmente o, in alternativa, potranno essere firmate in forma autografa corredate dal documento di identità del sottoscrittore. Nella domanda dovrà, altresì, essere indicato l’IBAN intestato alla impresa beneficiaria in favore della quale viene richiesta l’erogazione dell’indennità.

OPEN D_Bari 2 è un bando “a sportello”. A partire dal 26.07.2021 alle ore 9:00  sarà possibile presentare la domanda.

Lo sportello resterà aperto sino ad esaurimento delle risorse complessive disponibili e, comunque, non oltre le ore 24:00 del 31/12/2021. Le domande verranno esaminate nel rispetto dell’ordine cronologico di completamento delle stesse.

Il Responsabile del procedimento è il rag. Francesco Lacarra, Ripartizione Politiche Educative, Giovanili e del Lavoro, c/o PORTA FUTURO, ex Manifattura dei Tabacchi - Bari.

Per informazioni sul presente avviso e sulle procedure di presentazione delle domande, i soggetti interessati potranno rivolgersi all'indirizzo email open.dbari2@comune.bari.it formulando le proprie richieste di chiarimento.

08/09/2021 - Con determinazione dirigenziale n. 2021/210/00907 del 07/09/2021 è stato approvato il 1 elenco di n. 848 imprese AMMESSE, ESCLUSE e IN ISTRUTTORIA, che hanno presentato candidatura a partire dalle ore 09:00 del 26/07/2021, nel rispetto dell’ordine cronologico di completamento delle stesse come da notifica di chiusura della domanda prodotta dal sistema.
17/09/2021 - Con determinazione dirigenziale n. 2021/210/00961 del 17/09/2021 è stato approvato il 2 elenco di n. 849 imprese AMMESSE, ESCLUSE e IN ISTRUTTORIA, che hanno presentato candidatura dal 28/07/2021 al 10/09/2021, nel rispetto dell’ordine cronologico di completamento delle stesse come da notifica di chiusura della domanda prodotta dal sistema.
Responsabile di procedimento: Francesco Lacarra
Pubblicato da: Ripartizione Politiche Educative, Giovanili e del Lavoro