Avviso "Famiglie e adulti accoglienti" per la costituzione dell'albo delle famiglie affidatarie e degli adulti disponibili all'affido di minori italiani e migranti dell'ambito di Bari

Data di pubblicazione: 12 maggio 2021
Categoria: Altri avvisi Altro

La Ripartizione Servizi alla Persona rende noto che in esecuzione del Disciplinare dell’Affidamento Familiare Minori, approvato con DGC n. 983 del 17/12/2019, è possibile presentare istanza per l’inserimento nell’Albo delle Famiglie e Adulti disponibili all’Affido di minori italiani e migranti dell’Ambito di Bari.

Il Comune di Bari promuove azioni a tutela dei bambini mettendo in atto interventi finalizzati a:

• proteggere il bambino o il ragazzo da forme di emarginazione o degrado che possano interferire con la sua crescita, la sua serenità e il suo sviluppo psico-fisico, offrendo l’inserimento in un ambiente di vita idoneo;
  • sostenere la famiglia d’origine, al fine di favorire il rientro del bambino o del ragazzo nella propria casa (obiettivo primario del progetto di affidamento familiare);
  • evitare l’istituzionalizzazione dei bambini/ragazzi, favorendo l’inserimento in un ambiente familiare.

Per il perseguimento degli obiettivi su esposti, i Servizi Sociali attivano, a favore dei bambini provenienti da contesti familiari “a rischio”, progetti di affidamento familiare: si tratta di interventi temporanei di aiuto e sostegno attuati per sopperire al disagio e/o alla difficoltà di un bambino e della sua famiglia la quale, momentaneamente, non è in grado di occuparsi delle sue necessità affettive, educative e di mantenimento.

Il progetto di affidamento attivabile può essere di diverse tipologie, come previsto nel Disciplinare dell’Affidamento Familiare Minori:
a) affidamento di uno o più minori (residenziale);
b) diurno (alcune ore della giornata);
c) progetto di accoglienza Famiglie Senza Confini, progetto di accoglienza in famiglie italiane per minori e neomaggiorenni stranieri non accompagnati.

Obiettivo del presente avviso è favorire la sensibilizzazione e la diffusione della cultura della solidarietà tra nuclei familiari, attraverso la definizione di un elenco di famiglie e soggetti singoli idonei all’affidamento familiare di minori in difficoltà.

Destinatari e requisiti

Possono partecipare all’avviso le coppie di fatto o coniugate, con o senza figli, e le persone singole maggiorenni. Ai sensi dell’art. 11 del Disciplinare dell’Affidamento Familiare Minori, è requisito fondamentale per coloro che si candidano a diventare affidatari (per gli affidamenti etero familiari) non aver riportato condanne penali e non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza e di misure di prevenzione, di disposizioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale a carico del dichiarante o di altri componenti del nucleo familiare. Inoltre, gli aspiranti affidatari e i componenti del nucleo, non devono essere sottoposti a procedimenti penali relativi a delitti contro la persona o contro l’ordine pubblico e l’incolumità pubblica, ovvero reati contro minori.

Modalità di presentazione della domanda di disponibilità

Le famiglie e le persone singole maggiorenni disponibili all’accoglienza di minori potranno presentare richiesta, corredata da una copia del documento d’identità del/i firmatario/i, su apposito modello da trasmettere all’indirizzo PEC minoriefamiglie.comunebari@pec.rupar.puglia.it (è possibile inviare anche da email non certificata) con intestazione “Candidatura ad avviso pubblico – famiglie e adulti accoglienti”.

La domanda di iscrizione può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno e l’aggiornamento di nuove iscrizioni nell’Albo sarà effettuata semestralmente, previa valutazione delle richieste pervenute entro le seguenti scadenze: 30 giugno e 31 dicembre di ogni anno.
Le famiglie affidatarie aventi progetti in corso, sono considerate già iscritte di fatto nell’albo delle famiglie affidatarie.

Il responsabile del procedimento è il Dott. Francesco Elia - P.O.S. Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie
Referente sociale è la Dott.ssa Miriana De Asits – m.deastis@comune.bari.it – 080/5772516 - dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il giovedì anche dalle 16 alle 18

Per informazioni è possibile contattare la Dott.ssa Imma De Gregorio - i.degregorio@comune.bari.it – 080/5773934 - dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il giovedì anche dalle 16 alle 18

Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona