Data di pubblicazione: 15 marzo 2021
Data di scadenza: 25 marzo 2021
Categoria: Altri avvisi Manifestazioni di interesse

L’Assessorato al Welfare dell’Ambito territoriale di Bari, in attuazione delle “Linee guida nazionali per il contrasto alla grave emarginazione adulta”, approvate in sede di Conferenza Unificata Stato Regioni nel 2015, ed in continuità con le attività svolte e gli obiettivi raggiunti in virtù del “Programma degli interventi di contrasto alla grave emarginazione adulta”, intende attivare un percorso di Progettazione Partecipata volto all’elaborazione del “Nuovo piano sociale cittadino per il contrasto alla grave marginalità adulta” e alla conseguente costituzione della “Rete cittadina per il contrasto alla grave marginalità adulta”.

L’incontro di apertura del Percorso di Progettazione Partecipata in oggetto si terrà il 30 marzo 2021, ore 15,30-18,00 6 aprile 2021, ore 15.00-17.00. Il calendario degli incontri successivi, da svolgersi per via telematica, sarà reso noto tramite pubblicazione in questa pagina e mediante comunicazione via mail diretta ai partecipanti iscritti al percorso.

Possono prendere parte al percorso di Progettazione Partecipata i seguenti soggetti:

• Sindaco del Comune di Bari;
  • Soggetti istituzionali quali Regione e Città metropolitana;
  • Università degli studi di Bari;
  • Prefettura;
  • Protezione Civile;
  • Comandante della Polizia Locale;
  • Rappresentanti delle Forze dell’Ordine;
  • Dirigente del Distretto Socio-Sanitario Bari;
  • Direttore del Dipartimento per le Dipendenze Patologiche;
  • Direttore del Centro di Salute Mentale;
  • Dirigente del pronto soccorso del Policlinico di Bari;
  • Dirigenti della Rip. Servizi alla persona/Municipi/patrimonio, POS, A.S. Coordinatori ed Assistenti sociali Ripartizione/Municipi, referente dello staff del Sindaco per i beni confiscati alla criminalità organizzata;
  • Rappresentanti dell’Azienda Municipale di Igiene Urbana;
  • Dirigente e POS Politiche attive del lavoro (Porta futuro);
  • Centro per l’Impiego di Bari;
  • Organizzazioni sindacali e di categoria;
  • Ordini ed associazioni professionali;
  • Fondazioni ed enti di patronato;
  • Caritas Diocesana Bari-Bitonto;
  • Pronto intervento sociale;
  • Cooperative sociali, associazioni di volontariato, parrocchie, associazioni socio-culturali, gruppi scout, associazioni di promozione sociale;
  • Responsabili delle strutture e dei servizi socio-assistenziali dell’area della povertà presenti sul territorio dell’Ambito di Bari.

Per poter partecipare, le suddette organizzazioni devono operare nel territorio del Comune di Bari. Sono esentate dal rispetto di tale requisito tutti i soggetti pubblici.

Per esprimere la propria adesione è necessario trasmettere via mail all’indirizzo segretariatosociale@comune.bari.it entro il 25/03/2021, i seguenti documenti:

1. dichiarazione di manifestazione di interesse alla partecipazione al percorso di Progettazione Partecipata (allegato 1);
  2. scheda idea/progetto (allegato 2) (non obbligatoria);
  3. fotocopia del documento di identità del dichiarante.

La mail dovrà riportare come oggetto la dicitura “DICHIARAZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA STESURA DEL NUOVO PIANO SOCIALE CITTADINO PER IL CONTRASTO ALLA GRAVE MARGINALITÀ ADULTA ED ALLA COSTITUZIONE DELLA RETE CITTADINA PER IL CONTRASTO ALLA GRAVE MARGINALITÀ ADULTA”.

Ogni intervento effettuato durante gli incontri di Progettazione Partecipata che si vuole venga inserito a verbale ad opera del segretario verbalizzante, dovrà essere riportato (massimo 10 righe) su di una scheda di sintesi (allegato 3) da inviare via mail all’indirizzo a.palma@comune.bari.it entro il giorno successivo all’incontro.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il referente amministrativo:
Dott. Antonio Jerry Palma - tel: 080 5772524

29/03/2021 - Si comunica che il primo incontro per la progettazione partecipata per la stesura del “NUOVO PIANO SOCIALE
CITTADINO PER IL CONTRASTO ALLA GRAVE MARGINALITÀ ADULTA” e per la costituzione della “RETE CITTADINA PER IL CONTRASTO ALLA GRAVE MARGINALITÀ ADULTA” previsto per il giorno 30 marzo 2021 è rinviato al giorno 6 aprile 2021, ore 15.00-17.00.
04/05/2021 - Si comunica che il secondo incontro per la progettazione partecipata per la stesura del “NUOVO PIANO SOCIALE
CITTADINO PER IL CONTRASTO ALLA GRAVE MARGINALITÀ ADULTA” e per la costituzione della “RETE CITTADINA PER IL CONTRASTO ALLA GRAVE MARGINALITÀ ADULTA” previsto per il giorno 4 maggio 2021 è rinviato al giorno 13 maggio 2021, ore 15.30.
04/06/2021 - Si comunica che il terzo incontro per la progettazione partecipata è rinviato al giorno 16 maggio 2021, ore 15.30.
Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona