Contenuto Web Chiusi domani al pubblico gli uffici della ripartizione Patrimonio di via Archimede. Servizi cimiteriali accessibili giovedì 27 Casa e Patrimonio Chiusi domani al pubblico gli uffici della ripartizione Patrimonio di via Archimede. Servizi cimiteriali accessibili giovedì 27 La ripartizione Patrimonio comunica che domani mercoledì 26 agosto 2020 i locali di via Archimede 41 non saranno accessibili al pubblico, in quanto interessati da attività di pulizia straordinaria. L'acceso al pubblico in via Archimede, per i servizi cimiteriali, già previsto per il giorno 26 agosto 2020 è posticipato a giovedì 27 agosto 2020 (ore 9.00-12.00). 25 agosto 2020 |
Contenuto Web OCCUPAZIONE PERMANENTE DI SUOLO PUBBLICO AUTORIZZAZIONE <p>Chiunque sia interessato ad occupare per una durata superiore all'anno il suolo pubblico con strutture fisse quali paletti , archetti parapedonali, o altri manufatti o anche senza manufatti, deve chiedere apposita concessione di suolo pubblico alla Circoscrizione nel cui ambito territoriale è situato il suolo da occupare.</p><br /><p>Non rientra nella competenza della Circoscrizione, ma della Ripartizione Patrimonio il rilascio delle&nbsp; autorizzazioni inerenti :</p><br /><ul><br /> <li>l'installazione di impianti per l'erogazione di carburante;</li><br /> <li>L'installazione di chioschi ed edicole. </li><br /></ul> |
Contenuto Web Occupazioni di suolo pubblico: prorogate al 30 giugno le procedure semplificate per arredo urbano Casa e Patrimonio , Comunicati stampa Occupazioni di suolo pubblico: prorogate al 30 giugno le procedure semplificate per arredo urbano Sulla base dell’istruttoria predisposta dalla ripartizione Urbanistica ed Edilizia privata, la giunta comunale ha approvato oggi l’aggiornamento degli indirizzi per l’occupazione di suolo pubblico (di cui alle delibera di giunta 242/2020, 265/2020, 521/2020), prorogando al prossimo 30 giugno le disposizioni contenute nella delibera di giunta 786 del 28 ottobre 2022. Il provvedimento odierno risponde a quanto previsto dalla Legge 29.12.2022, n.197 (art. 1, comma 815), confermando fino al 30 giugno la validità degli attuali indirizzi per l’occupazione di suolo pubblico individuati, come noto, al termine del lockdown, per sostenere il commercio urbano con l’introduzione di procedure semplificate e la possibilità per gli esercenti attività di ristorazione di posizionare elementi di arredo urbano. “Da oltre due anni siamo impegnati a sostenere la ripresa del commercio cittadino nel rispetto del quadro normativo nazionale, con l’obiettivo di rivitalizzare al contempo ampie zone dello spazio pubblico - dichiara il sindaco Decaro -. Questa esperienza, scandita da una serie di provvedimenti di giunta relativi alla disciplina derogatoria sulle occupazioni di suolo pubblico, si è rivelata positiva tanto per gli esercenti quanto per i cittadini, senza determinare inconvenienti alla circolazione, al traffico e alla sicurezza in città. Per questo auspichiamo che il provvedimento approvato possa essere confermato anche in futuro e reso stabile, così da garantire gli stessi diritti a tutte le attività”. 18 gennaio 2023 |
Contenuto Web Asta pubblica per la vendita di immobili del piano triennale comunale: prorogata al 25 ottobre la scadenza per la presentazione delle domande Casa e Patrimonio Asta pubblica per la vendita di immobili del piano triennale comunale: prorogata al 25 ottobre la scadenza per la presentazione delle domande La ripartizione Patrimonio rende noto che il termine ultimo per la presentazione delle istanze di partecipazione e relative offerte al bando di asta pubblica per l'alienazione degli immobili di proprietà comunale, è stato prorogato alle ore 12 di martedì 25 ottobre 2022. Il piano complessivamente prevede l’alienazione dei seguenti 18 lotti: locale in via Napoli 334 appartamento in via Napoli 334 (pal. L, int. 3, piano 1°) locale in corso Vittorio Emanuele 2, a Loseto suolo in via Caduti Partigiani, a Japigia ex Mercato coperto "Carrante" suolo in corso della Carboneria nei pressi del civico 25 suolo in piazza Sandro Pertini con angolo contrada Ferrigni, a Ceglie del Campo suolo in viale Luigi Einaudi con angolo via Leonida Bissolati, a San Pasquale suolo tra Poggiofranco e Carbonara nei pressi di corso Alcide De Gasperi suolo in strada Ricchizzi, a Santo Spirito suolo in via Capitano G. Pansini, a Santo Spirito suolo con affaccio su via Vincenzo Ranieri, a Palese suolo in via Raffaele Resta con angolo via Trulli, a Torre a Mare suolo con affaccio su via Leonida Bissolati, a San Pasquale suolo fronte mare alla traversa n. 285 di via Napoli suolo alla traversa di via Alfredo Giovine, a Palese suolo prospiciente via Francesco Crispi sotto il ponte Adriatico (vincolo di servitù di pubblico passaggio e sosta incondizionata) suolo alla traversa n. 282 di corso Alcide De Gasperi 13-15, confinante con via Falcone e Borsellino. L’asta pubblica seguirà il metodo dell’offerta segreta, con l’aggiudicazione al concorrente che avrà offerto il maggior aumento sul prezzo a base d’asta: l’offerta dovrà essere presentata a mano presso gli uffici della ripartizione in viale Archimede 41/A o a mezzo raccomandata allegando esclusivamente i moduli presenti in allegato al suddetto avviso. Il plico contenente l’offerta dovrà riportare la dicitura “OFFERTA - ASTA PUBBLICA PER L’ALIENAZIONE DI IMMOBILI COMUNALI LOTTO N°___. PIANO DELLE ALIENAZIONI E VALORIZZAZIONI 2022-2024”, nonché il nominativo, l’indirizzo fisico del mittente, l’indirizzo mail o legalmail (il numero del lotto corrisponderà all’immobile oggetto dell’offerta). Nel caso in cui lo stesso concorrente intenda partecipare a più lotti, dovrà essere consegnato un plico distinto per ogni singolo lotto, contenente la documentazione richiesta a corredo dell’offerta. Per le richieste di chiarimento i soggetti interessati potranno rivolgersi agli uffici della ripartizione Patrimonio - Settore Gestione Patrimonio, in viale Archimede 41/A - 70126 Bari oppure scrivendo esclusivamente al seguente indirizzo pec: gestionepatrimonio.comunebari@pec.rupar.puglia.it. 07 ottobre 2022 |
Contenuto Web Pubblicato l’avviso per l’asta pubblica relativa alla vendita degli immobili del piano triennale delle alienazioni e valorizzazioni del Comune di Bari Casa e Patrimonio , Comunicati stampa Pubblicato l’avviso per l’asta pubblica relativa alla vendita degli immobili del piano triennale delle alienazioni e valorizzazioni del Comune di Bari La ripartizione Patrimonio rende noto che è in pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Bari, disponibile a questo link, l’avviso per l’asta pubblica relativa alla vendita degli immobili inseriti nel piano triennale delle alienazioni e valorizzazioni del Comune di Bari. Il piano complessivamente prevede l’alienazione dei seguenti 18 lotti: locale in via Napoli 334: € 47.209,25 appartamento in via Napoli 334 (pal. L, int. 3, piano 1°): € 44.503,83 locale in corso Vittorio Emanuele 2, a Loseto: € 3.975,13 suolo in via Caduti Partigiani, a Japigia: € 334.105,45 ex Mercato coperto "Carrante": € 3.793.536,00 suolo in corso della Carboneria nei pressi del civico 25: € 679.077,68 suolo in piazza Sandro Pertini con angolo contrada Ferrigni, a Ceglie del Campo: € 35.286,10 suolo in viale Luigi Einaudi con angolo via Leonida Bissolati, a San Pasquale: € 201.441,10 suolo tra Poggiofranco e Carbonara nei pressi di corso Alcide De Gasperi: € 35.000 suolo in strada Ricchizzi, a Santo Spirito: € 8.383,91 suolo in via Capitano G. Pansini, a Santo Spirito: € 36.812,48 suolo con affaccio su via Vincenzo Ranieri, a Palese: € 8.291,92 suolo in via Raffaele Resta con angolo via Trulli, a Torre a Mare: € 122.005,50 suolo con affaccio su via Leonida Bissolati, a San Pasquale: € 2.944.157,20 suolo fronte mare alla traversa n. 285 di via Napoli: € 3.321,75 suolo alla traversa di via Alfredo Giovine, a Palese: € 5.112,45 suolo prospiciente via Francesco Crispi sotto il ponte Adriatico (vincolo di servitù di pubblico passaggio e sosta incondizionata): € 44.837,19 suolo alla traversa n. 282 di corso Alcide De Gasperi 13-15, confinante con via Falcone e Borsellino: € 6.151. “Questo procedimento amministrativo, avviato con la ricognizione dei beni alienabili e suscettibili di valorizzazione e culminato con la pubblicazione di questo bando per l’alienazione degli immobili di proprietà comunale - commenta l’assessore al ramo - si inserisce nell’ambito di una strategia complessiva finalizzata a una corretta gestione del patrimonio immobiliare pubblico, in applicazione della normativa di settore vigente e nel rispetto dei principi di imparzialità, di economicità, di convenienza e di trasparenza, i quali presuppongono adeguate forme di pubblicità e procedure concorsuali, nell’interesse dell’erario e dei privati. Successivamente proseguiremo con il piano comunale per le valorizzazioni con il quale potremo rendere più funzionali e utili alla collettività una serie di immobili di proprietà comunale”. L’asta pubblica seguirà il metodo dell’offerta segreta, con l’aggiudicazione al concorrente che avrà offerto il maggior aumento sul prezzo a base d’asta: l’offerta dovrà essere presentata entro le ore 12 del giorno 14 ottobre a mano presso gli uffici della ripartizione in viale Archimede 41/A o a mezzo raccomandata allegando esclusivamente i moduli presenti in allegato al suddetto avviso. Il plico contenente l’offerta dovrà riportare la dicitura “OFFERTA - ASTA PUBBLICA PER L’ALIENAZIONE DI IMMOBILI COMUNALI LOTTO N°___. PIANO DELLE ALIENAZIONI E VALORIZZAZIONI 2022-2024”, nonché il nominativo, l’indirizzo fisico del mittente, l’indirizzo mail o legalmail (il numero del lotto corrisponderà all’immobile oggetto dell’offerta). Nel caso in cui lo stesso concorrente intenda partecipare a più lotti, dovrà essere consegnato un plico distinto per ogni singolo lotto, contenente la documentazione richiesta a corredo dell’offerta. Per le richieste di chiarimento i soggetti interessati potranno rivolgersi agli uffici della ripartizione Patrimonio - Settore Gestione Patrimonio, in viale Archimede 41/A - 70126 Bari oppure scrivendo esclusivamente al seguente indirizzo pec: gestionepatrimonio.comunebari@pec.rupar.puglia.it. 08 agosto 2022 |
Contenuto Web Spostamento giornata di ricevimento al pubblico dell'ufficio concessioni cimiteriali Casa e Patrimonio Spostamento giornata di ricevimento al pubblico dell'ufficio concessioni cimiteriali La ripartizione Patrimonio comunica che, in via del tutto eccezionale, l'ufficio concessioni cimiteriali di viale Archimede 41/A sposterà la giornata di ricevimento al pubblico da lunedì 13 giugno a martedì 14 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 12.00. 06 giugno 2022 |
Contenuto Web Avviso pubblico per l'erogazione di contributi per morosità incolpevole: pubblicate le modifiche Casa e Patrimonio , Comunicati stampa Avviso pubblico per l'erogazione di contributi per morosità incolpevole: pubblicate le modifiche L’avviso pubblico per l’erogazione di contributi per morosità incolpevole (annualità 2018), pubblicato a gennaio 2019 e destinato agli inquilini che non riescono a pagare l’affitto perché in situazione di indigenza, è stato rettificato ampliando la platea dei beneficiari anche ai coniugi separati o divorziati che versano in particolari condizioni di disagio economico. Un’ulteriore variazione è stata disposta con determinazione del direttore della ripartizione Patrimonio: è stato infatti nuovamente modificato e integrato l’avviso pubblico per l’erogazione di contributi per morosità incolpevole, aggiornandolo ai pareri resi dalla sezione Politiche della Regione Puglia (prot.131679/2019). Pertanto nella sezione Bandi - altri avvisi sono pubblicati l’avviso pubblico modificato, la determinazione dirigenziale di modifica e integrazione, i nuovi modelli di domanda (allegato B) e le dichiarazioni del proprietario (allegati C e D), opportunamente corretti e datati 4 giugno 2019. L’avviso per l’erogazione di contributi per morosità incolpevole non indica una data di scadenza: le richieste saranno istruite “a sportello”, cioè in ordine cronologico di arrivo, fino a esaurimento dei fondi resi disponibili dal finanziamento della Regione Puglia. La domanda di partecipazione dovrà essere compilata unicamente utilizzando i moduli predisposti dal Comune, corredata dalla documentazione richiesta, e consegnata utilizzando una delle seguenti modalità: - direttamente presso l’ufficio protocollo della Ripartizione Patrimonio, aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12 - a mezzo corriere o agenzia di recapito o raccomandata con avviso di ricevimento inviandola alla Ripartizione Patrimonio – viale Archimede n.41/A 70126 - Bari - tramite PEC all’indirizzo patrimonio.comunebari@pec.rupar.puglia.it . 05 giugno 2019 |
Contenuto Web Affidamento gratuito dei beni comunali in disuso o in stato di abbandono: online l’avviso pubblico dell’assessorato al Patrimonio Casa e Patrimonio , Comunicati stampa Affidamento gratuito dei beni comunali in disuso o in stato di abbandono: online l’avviso pubblico dell’assessorato al Patrimonio L’assessore al Patrimonio Vito Lacoppola rende noto che, in esecuzione del Regolamento sui beni comuni, approvato dal Consiglio comunale del 2015, gli uffici dell’assessorato hanno provveduto ad avviare una nuova procedura per l’affidamento di beni in disuso o in stato di abbandono, appartenenti al patrimonio dell’amministrazione comunale. All’avviso, pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Bari e disponibile a questo link, possono partecipare i cittadini, singolarmente o in forma associata, al fine di poter riutilizzare e rigenerare per fini sociali gli immobili inseriti nell’elenco, che saranno concessi a titolo gratuito a seguito della stipula di un contratto-convenzione. Si tratta di beni che l’amministrazione ha tentato, in passato, di valorizzare da un punto di vista economico senza ottenere un effettivo riscontro da parte degli operatori economici, data l’assenza di offerte nel corso delle relative procedure a evidenza pubblica, oppure di beni già affidati a realtà del terzo settore per i quali è necessario provvedere a forme più estese di durata temporale del rapporto, in modo da consentirne una migliore fruibilità e utilità sociale. “Proseguiamo con le azioni di rigenerazione dei beni di proprietà comunale che non sono oggetto di valorizzazione economica ma che, ad ogni modo, possono produrre, nelle comunità territoriali di riferimento, delle utilità sociali, specie nei casi in cui le stesse attività al loro interno possono essere intraprese in forma associativa - commenta Vito Lacoppola -. Questa procedura a evidenza pubblica, quindi, nasce dall’esigenza che questi immobili, per gran parte in aree periferiche della città, possano tornare a vivere attraverso la loro restituzione alla cittadinanza e diventare così presidi di socialità nonché punti di riferimento per i residenti. Il prossimo bando, invece, riguarderà i beni confiscati alle mafie, acquisiti ultimamente al patrimonio comunale”. Di seguito l’elenco completo dei beni disponibili: Lotto n. Descrizione immobile Ubicazione Dati catastali 001 Immobile precedentemente adibito a Scuola Media Statale Aldo Moro S. Spirito Sez. SPI - Fg. 8 - P.lla 152 infra maggior consistenza 002 Locali presso ex Scuola Media Statale A. Moro S. Spirito Sez. SPI - Fg. 8 - P.lla 152 infra maggior consistenza 003 Locali in Piazzetta Eleonora San Pio Sez. SPI - Fg. 8 - P.lla 152 infra maggior consistenza 004 Immobile sito all’interno della Pineta S. Francesco (ex laboratorio, limitrofa all’ex pizzeria e quelli già adibiti a bar pizzeria) e spazi aperti circostanti San Girolamo Sez.A - Fg. 81 - P.lla 400 - sub. 1-2 005 Locale sito in corso Vittorio Emanuele 70 Carbonara Sez. CA - Fg. 23 - P.lla 656 - sub. 1 006 Immobile sito al viale Archimede n.1 (zona B) Japigia Sez. A - Fg. 42 - P.lla 899 - sub. 2 007 Parcheggio fronte Palaflorio ex Hub vaccinale Japigia Sez. A - Fg. 52 - P.lle 469-470-474-978-398 (in parte) 008 Locali Via Glomerelli 19 (zona A) San Paolo Sez. A - Fg. 24 - P.lla 448 - sub. 8 009 Locali Via Glomerelli 21 (zona B) San Paolo Sez. A - Fg. 24 - P.lla 448 - sub. 3 010 Suolo ubicato in via Glomerelli e adiacente all’immobile sito ai civici 19-21 San Paolo Sez. A - Fg. 24 - P.lla 435-436-437-439-440-441-442 011 Locali siti in via Salvemini angolo via Orabona (nuovo PIRP San Marcello) San Marcello Sez. A - Fg. 117 - p.lla 682 - sub. 2 012 Locali siti in via del Municipio nei pressi di Piazza Santa Maria del Campo Bari - Ceglie del Campo Sez.CE - Fg. 10 - p.lla 138 - sub.1-2-3-4-5 Per ricevere ulteriori informazioni o dati relativi a ciascun immobile, è possibile rivolgersi alla ripartizione Patrimonio, in viale Archimede 41/A, previo appuntamento con il personale, contattare il numero telefonico 080 5773211 o scrivere una mail a rip.patrimonio@comune.bari.it. Il sopralluogo presso gli immobili di interesse è obbligatorio: il mancato sopralluogo costituisce causa di esclusione. 08 novembre 2023 |
Contenuto Web Giovedì 31 ottobre aperto al pubblico l'ufficio concessioni cimiteriali Casa e Patrimonio , Comunicati stampa Giovedì 31 ottobre aperto al pubblico l'ufficio concessioni cimiteriali La direzione della ripartizione Patrimonio comunica che giovedì 31 ottobre l'ufficio concessioni cimiteriali, in viale Archimede 41, sarà aperto al pubblico dalle ore 9.00 alle 12.00. L'apertura straordinaria dell'ufficio è stata decisa tenuto conto che venerdì 1 novembre, in occasione della festività di Ognissanti, gli uffici della ripartizione Patrimonio rimarranno chiusi. 28 ottobre 2019 |
Contenuto Web Avviso pubblico concessione aree uso per la realizzazione di manufatti sepolcrali a sistema di tumulazione: lunedì 8 aprile seduta pubblica Casa e Patrimonio Avviso pubblico concessione aree uso per la realizzazione di manufatti sepolcrali a sistema di tumulazione: lunedì 8 aprile seduta pubblica Si comunica che lunedì 8 aprile, alle 12.00, nella sede della ripartizione Patrimonio, in viale Archimede 41/A, si terrà la seduta pubblica per l’apertura della documentazione amministrativa relativa all’avviso pubblico per la concessione di aree uso per la realizzazione di manufatti sepolcrali a sistema di tumulazione. 04 aprile 2019 |
Contenuto Web Chiusura straordinaria al pubblico dell'ufficio per il rilascio delle concessioni cimiteriali Casa e Patrimonio Chiusura straordinaria al pubblico dell'ufficio per il rilascio delle concessioni cimiteriali La ripartizione Patrimonio comunica che, eccezionalmente, giovedì 14 giugno il servizio di rilascio delle concessioni cimiteriali non potrà essere effettuato per mancanza dell’unica unità di personale addetta . 11 giugno 2018 |
Contenuto Web Apertura al pubblico dello sportello per inumazioni, cremazioni e tumulazioni: gli orari Casa e Patrimonio Apertura al pubblico dello sportello per inumazioni, cremazioni e tumulazioni: gli orari La ripartizione Patrimonio rende noto che i servizi cimiteriali in via Archimede 41 saranno disponibili per lo svolgimento delle pratiche di tumulazione, cremazione e inumazione con il seguente calendario: martedì 14 aprile, mercoledì 15 aprile e venerdì 17 aprile dalle 9 alle 12 Per la settimana successiva si seguiranno le consuete modalità: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 12 08 aprile 2020 |
Contenuto Web Ripartizione Patrimonio - rilascio concessioni cimiteriali: il 24 maggio chiusura straordinaria al pubblico Casa e Patrimonio Ripartizione Patrimonio - rilascio concessioni cimiteriali: il 24 maggio chiusura straordinaria al pubblico La ripartizione Patrimonio comunica che, eccezionalmente, giovedì 24 maggio il servizio di rilascio delle concessioni cimiteriali non potrà essere effettuato per mancanza dell'unica unità di personale addetta. 22 maggio 2018 |
Contenuto Web Da oggi riaperti al pubblico i cimiteri cittadini: accesso contingentato con guanti e mascherine Casa e Patrimonio , Comunicati stampa Da oggi riaperti al pubblico i cimiteri cittadini: accesso contingentato con guanti e mascherine A seguito dell’ordinanza n. 214 emanata ieri dal presidente della Regione Puglia in vista dell’avvio della ripartenza di alcune attività, tra cui quelle cimiteriali, a partire da oggi, mercoledì 29 aprile, i cimiteri cittadini saranno riaperti al pubblico in base alle prescrizioni previste dal C.O.C. - Centro operativo comunale. Il cimitero monumentale, cui si potrà accedere da entrambi i varchi in via Crispi e in via Fiore (dove sono posizionati i fiorai), sarà aperto dalle ore 7.30 alle 18: sarà consentito l’accesso anche dal versante che conduce all’impianto di cremazione soltanto a coloro che partecipano alle cerimonie in corso. Oltre a una pattuglia della Polizia locale, a controllare gli ingressi saranno due operatori della Multiservizi, che si alterneranno mattina e pomeriggio, mentre l’accesso all’impianto di cremazione sarà gestito dal personale della ripartizione Patrimonio. È allo studio la possibilità che all’interno della necropoli vi siano dei volontari della Protezione civile con il compito di assicurare le condizioni minime di sicurezza per i cittadini. Per i visitatori, che dovranno essere necessariamente muniti di guanti e mascherina, potranno essere previste delle limitazioni all’ingresso dovute all’eccessiva affluenza. L’ingresso alle cappelle delle arciconfraternite sarà garantito dai responsabili delle stesse, che dovranno anche vigilare sul rispetto delle regole di distanziamento sociale, sul contingentamento degli accessi e sull’uso dei DPI. Per quanto riguarda i cimiteri delle ex frazioni, resteranno aperti dalle ore 7.30 alle 13. Vi si potrà accedere, sempre con guanti e mascherina, dall’ingresso principale che sarà controllato dal personale della ripartizione Patrimonio o dell’azienda che svolge il servizio cimiteriale. I fiorai potranno svolgere la loro attività all’interno dei cimiteri, a condizione che facciano rispettare regole di distanziamento sociale e di sicurezza per i clienti. 29 aprile 2020 |
Contenuto Web Pronto il bando per l’assegnazione in diritto di proprietà di suoli edificabili a cooperative edilizie e loro consorzi nelle maglie 13 e 22 Casa e Patrimonio , Comunicati stampa Pronto il bando per l’assegnazione in diritto di proprietà di suoli edificabili a cooperative edilizie e loro consorzi nelle maglie 13 e 22 L’assessore al Patrimonio ed ERP Pierluigi Introna rende noto che è pronto per la pubblicazione l’avviso per l’assegnazione in diritto di proprietà di suoli edificabili di edilizia residenziale pubblica agevolata a cooperative edilizie (e loro consorzi), non proprietarie di suoli edificabili, nell’ambito del Piano di lottizzazione n. 139 denominato “P.U.E. Parco Gentile”, Maglia 13, zona di espansione C2 del P.R.G. Lotto 13 - Settore A e Lotto 11 - Settore B, nonché nell’ambito del “Piano di dettaglio per l’attuazione del Comparto n. 2 - Maglia 22 Zona di espansione C2 del P.R.G. Japigia località Sant’Anna”, lotti 18 e 19 della Sottomaglia 2/13. All’assegnazione delle aree potranno concorrere, nel rispetto delle condizioni previste dalla legge, esclusivamente le cooperative edilizie di abitazione e i loro consorzi, in possesso dei requisiti per l’assegnazione di alloggi di edilizia economica popolare, che abbiano presentato domanda entro i termini prescritti dal bando. Nella domanda di assegnazione il numero dei soci prenotatari indicati non dovrà superare il numero massimo di alloggi previsti dal bando per il lotto richiesto, aumentato di una quota di riserva in misura non inferiore al 50% e non superiore al 100%, per le sostituzioni necessarie in sede di assegnazione come previsto dalla vigente normativa, con indicazione dell’ordine di proprietà della quota di riserva. Analogamente il numero dei componenti i nuclei familiari dei soci prenotatari non dovrà superare il numero massimo di persone consentito per il tipo di appartamento prescelto (per ogni socio prenotatario deve essere indicato nella domanda il tipo di alloggio prescelto). La domanda di partecipazione dovrà essere riferita esclusivamente ad un singolo lotto tra quelli indicati nella tabella che è parte integrante del bando e dovrà essere formulata nella forma di autocertificazione, punibile, in caso di dichiarazione mendace ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000. La stessa cooperativa o lo stesso consorzio di cooperative potrà presentare una domanda per ciascun lotto messo a bando purché i soci prenotatari indicati (ivi compresi quelli di riserva) siano diversi per ciascuna domanda. “La pubblicazione del bando per assegnare suoli alle cooperative, prevista entro la fine di questa settimana, è un importantissimo tassello che concorre alla costruzione di un piano casa degno della nostra città - commenta Pierluigi Introna -. Non deve sfuggire, infatti, l’importanza sociale di un’azione rivolta in particolare a quelle fasce di ceto medio che, non avendo la possibilità di accedere all’assegnazione di una casa popolare possono, in cooperativa, coronare il proprio sogno di avere una casa di proprietà per viverci serenamente con la propria famiglia. Tra le diverse azioni messe in campo dalla nostra amministrazione nell’ambito del piano casa e delle politiche abitative, quest’ultima riveste un ruolo assai importante e intercetta una significativa fetta di popolazione, come le famiglie mono reddito, che non versa in condizioni di povertà come i richiedenti di un alloggio popolare ma che al momento, stanti le attuali condizioni economiche, non riesce ad acquistare una casa alle condizioni di mercato. Quest’ultimo bando si aggiunge al lavoro svolto, solo nell’ultimo anno, dalla ripartizione Patrimonio attraverso il nuovo bando ERP 2018, quello per la morosità incolpevole e la gestione attenta dei diversi fenomeni legati all’emergenza abitativa. Risultati importanti che non sarebbero stati raggiunti senza l’impegno costante e l’abnegazione dei dipendenti della ripartizione, che quotidianamente prestano un enorme impegno e dimostrano grande attenzione ai cittadini in situazioni difficili e in condizione di estrema fragilità economica e sociale”. 29 gennaio 2019 |
Contenuto Web Riforestazione urbana: giunta approva proposta del dipartimento di Scienze Agro ambientali di Uniba per l’affidamento, la riqualificazione e cura di sei aree di proprietà comunale Casa e Patrimonio , Comunicati stampa Riforestazione urbana: giunta approva proposta del dipartimento di Scienze Agro ambientali di Uniba per l’affidamento, la riqualificazione e cura di sei aree di proprietà comunale Su proposta dell’assessore al Patrimonio Vito Lacoppola, la giunta comunale ha approvato ieri la proposta avanzata dal dipartimento di Scienze Agro ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari per l’affidamento, riqualificazione, cura e rigenerazione di alcune aree di proprietà comunale che saranno oggetto di iniziative di riforestazione urbana. Si tratta di sei aree ubicate nel territorio del Municipio II, nel quartiere Poggiofranco, tra via Generale Carlo Alberto dalla Chiesa e la Lama Picone, che, appositamente individuate, saranno affidate alla cura e agli interventi promossi dal citato dipartimento di Scienze Agro ambientali e territoriali. L’attività proposta, in linea con gli obiettivi del PNRR per la tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano (M2C4.3 Salvaguardare la qualità dell’aria e la biodiversità del territorio attraverso la tutela delle aree verdi, del suolo e delle aree marine, Investimento 3.1) mira all’individuazione di specie di piante e arbusti native o esotiche da impiegarsi per l’arredo urbano e la riforestazione in ambiente mediterraneo. La ricerca sarà condotta in sinergia con l’amministrazione locale per realizzare aree green pilota in ambito urbano. Le prove di moltiplicazione delle piante selezionate saranno condotte presso un’impresa vivaistica partner di progetto, mentre una parte delle attività previste sarà condotta presso un ente di ricerca straniero per analizzare le relazioni pianta/suolo dal punto di vista eco-fisiologico, al fine di migliorare le condizioni di vita delle piante in ambiente urbano aumentandone le possibilità di attecchimento. “L’intento di questo progetto - si legge nella nota a firma della professoressa Maria Letizia Gargano - è quello di migliorare la filiera vivaistica italiana fornendo informazioni applicate utili alla scelta e all’approvvigionamento del materiale vegetale da moltiplicare e alle tecniche di propagazione da adottare. Le attuali fonti di approvvigionamento delle piante da impiegarsi per il verde pubblico native o esotiche non sono sufficienti a garantire materiale idoneo alle richieste, sempre crescenti, che si sono attivate in seguito dell’attuale politica “green oriented”. Questo perché non sono ancora del tutto noti i rischi di inquinamento genetico a seguito dell’utilizzo di materiale vegetale di provenienza geografica inadatta rispetto all’ambiente nel quale verrà impiegato. La conoscenza di base delle specie impiegabili in ambiente urbano e la loro variabilità è perciò il fondamento della mia ricerca”. Il progetto contempla una serie di ricadute che riguardano tanto l’aspetto scientifico, con interventi di forestazione e azioni utili a contrastare il declino della biodiversità, il degrado del territorio e l’inquinamento atmosferico, quanto quello culturale e sociale, con l’incentivazione di attività imprenditoriali atte a favorire la creazione di occupazione stabile e la diffusione di una cultura della sostenibilità che possa promuovere l’inclusione dei giovani attraverso il risanamento delle aree urbane e un incremento e gestione efficace delle aree verdi. “Abbiamo approvato questo provvedimento consapevoli dell’importanza di sostenere azioni qualificate mirate alla costruzione di una coscienza comune agli amministratori e ai singoli cittadini per migliorare la qualità della vita nei contesti urbani - commenta Vito Lacoppola -. La nostra città ha abbracciato da tempo l’idea che ogni nuovo intervento debba accompagnarsi ad azioni di greening, e negli anni dell’amministrazione Decaro Bari ha guadagnato nuovi spazi verdi sottratti all’incuria e al degrado, come dimostrano il nuovo parco Rossani o il giardino in corso di realizzazione sull’ex Gasometro o ancora il grande parco che sorgerà sulla ex Fibronit. Iniziative che riconoscono l’importanza del verde come elemento vitale per il benessere umano, fisico e psicologico, ma anche le funzioni fondamentali che esso svolge per il contrasto al cambiamento climatico nelle città, con la sua capacità, ad esempio, di contribuire alla regolazione termica degli edifici, riducendo la temperatura circostante nei mesi estivi e proteggendoli dai venti freddi durante il periodo invernale, o di rappresentare una barriera naturale all’inquinamento acustico e di garantire un corretto deflusso delle acque piovane sul terreno. A breve, dunque, il Comune sottoscriverà un accordo di collaborazione con il dipartimento di Scienze Agro ambientali in applicazione del Regolamento sui beni comuni, affidando agli esperti alcuni suoli di proprietà comunale che saranno oggetto di sperimentazione di azioni green pilota da replicare eventualmente in altri contesti cittadini una volta valutata l’efficacia”. 08 novembre 2022 |
Contenuto Web Il Consiglio comunale approva il programma di mobilità negli alloggi di Edilizia residenziale pubblica Casa e Patrimonio , Comunicati stampa Il Consiglio comunale approva il programma di mobilità negli alloggi di Edilizia residenziale pubblica Nella giornata di ieri il Consiglio comunale, su proposta dell’assessore all’Edilizia residenziale pubblica Vito Lacoppola, ha approvato il nuovo programma di mobilità negli alloggi di edilizia residenziale pubblica, come previsto dalla legge n. 10 del 7/4/2014. Tenuto conto che la mobilità negli alloggi di edilizia residenziale pubblica rappresenta un diritto in capo a nuclei familiari legittimi assegnatari, il cambio di alloggio si pone come esigenza fortemente avvertita da parte di quei nuclei che, in considerazione del mutamento delle proprie condizioni (dovuto a sovraffollamento o sottoutilizzo dell’alloggio, peggioramento delle condizioni di salute di componenti della famiglia, circostanze esterne o altre esigenze), necessitano di avvalersi dell’istituto della mobilità. In questa prospettiva l’approvazione del programma di mobilità è il passaggio propedeutico alla pubblicazione di un bando di concorso ad hoc che da un lato stabilisca i requisiti per l’accesso a tale istituto, dall’altro individui gli alloggi da mettere a disposizione per tale finalità. Ad oggi, infatti, la mobilità negli alloggi di edilizia residenziale pubblica è consentita solo nella forma del cosiddetto “scambio consensuale”, salvo motivate ed eccezionali ipotesi da valutarsi caso per caso. “Con la pubblicazione del bando vogliamo eliminare qualsiasi forma di discrezionalità in una pratica che attiene ad un diritto dei cittadini legittimi assegnatari di un alloggio di edilizia residenziale pubblica - spiega l’assessore Vito Lacoppola -. Si tratta del primo bando pubblico di mobilità degli alloggi per la città di Bari che punterà da un lato ad istituzionalizzare la pratica del cosiddetto “scambio consensuale”, ponendo dei criteri fissi per cui è possibile accedervi a fronte di esigenze reali, dall’altro a razionalizzare il patrimonio di edilizia residenziale pubblica cittadino riorganizzandolo in base alle reali esigenze dei cittadini. Il bando avrà cadenza annuale perché la cosa che più ci preme è poter intervenire in maniera costante per facilitare la mobilità degli alloggi in favore di nuove situazioni di difficoltà o per migliorare le condizioni di vita di alcuni nuclei assegnatari che devono far fronte a modifiche del proprio assetto originario. Crediamo che questa sia un’ulteriore scelta di trasparenza e concretezza che stiamo mettendo in campo per le pratiche di gestione e assegnazione del patrimonio residenziale pubblico. Un particolare ringraziamento va alle organizzazioni sindacali degli inquilini, il cui supporto è stato fondamentale per la redazione del programma e lo sarà ancora di più nell’elaborazione del bando”. Nello specifico, il programma, presentato e approvato ieri, ha come finalità l’eliminazione delle condizioni di sottoutilizzo o sovraffollamento degli alloggi pubblici e il soddisfacimento di istanze provenienti da nuclei familiari in condizioni di disagio abitativo, economico e sociale. Il programma di Mobilità 2020 si attua attraverso la pubblicazione di un apposito bando di concorso, a cadenza annuale, mettendo a disposizione dei nuclei familiari richiedenti la mobilità, gli alloggi assegnati in cambio, quelli di risulta e una aliquota non superiore al 10 % degli alloggi di nuova assegnazione. Il bando dovrà essere predisposto sulla base dei seguenti elementi: verifica dello stato d'uso e di affollamento degli alloggi, con conseguente individuazione delle situazioni di sovra e sotto affollamento secondo le classi di gravità in relazione alla composizione dei nuclei familiari; verifica della presenza di componenti dei nuclei familiari occupanti alloggi inidonei in relazione a disabilità certificata per uno o più componenti; formazione di una graduatoria degli assegnatari aspiranti alla mobilità, mediante la pubblicazione periodica di appositi bandi da emanarsi a cura del comune secondo scadenza e modalità definite d'intesa con l'ente gestore, garantendo la diffusione nei confronti degli assegnatari. Tra le condizioni più importanti per la partecipazione al bando c’è il sottoutilizzo o il sovraffollamento dell’alloggio in rapporto alla dimensione del nucleo familiare. L'alloggio adeguato, infatti, non deve essere inferiore a: 45 mq per nuclei familiari composti da una o due persone; 55mq per nuclei familiari composti da tre persone; 70 mq per nuclei familiari composti da quattro persone; 85 mq per nuclei familiari composti da cinque persone; 95 mq per nuclei familiari composti da sei persone e oltre. Le motivazioni valutate nelle domande di partecipazione al bando possono essere: inidoneità dell’alloggio per sottoutilizzo rispetto agli standard abitativi da parte di soggetti anziani di età superiore ai 65 anni, in ragione del numero di persone componenti il nucleo familiare assegnatario che abita l’alloggio assegnato; inidoneità dell’alloggio per sovra/sottoutilizzo in ragione del numero di persone componenti il nucleo familiare assegnatario che abitano l’alloggio assegnato in base allo standard abitativo; necessità di avvicinamento al luogo di lavoro, cura e/o assistenza con mobilità in altro quartiere o altro Comune (nel caso di alloggi, siti in altri Comuni della provincia) in presenza di anziani di età superiore ai 65 anni o disabili in condizioni certificate di invalidità superiore al 66% (per i minori si prescinde dalla percentuale di invalidità), handicap permanente e grave, non autosufficienza e/o patologie gravi e documentate; inidoneità dell’alloggio e/o immobile a garantire normali condizioni di vita e di salute determinata dalla presenza di anziani o disabili. Nell'attuazione del programma di mobilità il Comune e l'ente gestore favoriranno la scelta della zona di residenza da parte dell'assegnatario ovvero la permanenza nello stesso quartiere, garantendo altresì il miglioramento o il mantenimento delle precedenti condizioni abitative. Sarà concessa priorità ai cambi di alloggio degli anziani disposti a liberare alloggi sovradimensionati per le loro esigenze per trasferirsi in alloggi più piccoli. Per ciascun assegnatario sarà ammesso un solo cambio nell'arco di cinque anni, salvo l’insorgenza di situazioni gravi e imprevedibili. 20 aprile 2021 |
Contenuto Web Bando concessione beni confiscati alla criminalità organizzata: domani la seduta pubblica Casa e Patrimonio , Comunicati stampa Bando concessione beni confiscati alla criminalità organizzata: domani la seduta pubblica La ripartizione Patrimonio comunica che domani, mercoledì 30 gennaio, alle ore 9.00, nella sede della ripartizione in viale Archimede 41/A, si procederà in seduta pubblica all’apertura della documentazione amministrativa relativa all’avviso pubblico per la concessione a titolo gratuito a soggetti privati di beni confiscati alla criminalità organizzata di proprietà del Comune di Bari. 29 gennaio 2019 |
Contenuto Web In pubblicazione l'elenco delle associazioni affidatarie dei beni confiscati alla criminalità organizzata Casa e Patrimonio In pubblicazione l'elenco delle associazioni affidatarie dei beni confiscati alla criminalità organizzata La ripartizione Patrimonio rende noto che è in pubblicazione a questo link, la determinazione dirigenziale di approvazione della graduatoria e del conseguente affidamento degli immobili confiscati alla criminalità organizzata di proprietà del Comune di Bari ad esito del relativo avviso pubblico. Questo l’elenco dei beni confiscati e delle associazioni affidatarie: N. LOTTO CODICE IDENTIFICATIVO IMMOBILE COMUNE IMMOBILE INDIRIZZO IMMOBILE SOTTOTIPOLOGIA BENE DATI CATASTALI CONCESSIONARIO - AGGIUDICATARIO Fg P.lla Sub 1 I-BA-8992 I-BA-9003 Bari Via Loiacono n. 7 Appartamento + cantinola 42 706 14-16 Ass. Cooperativa sociale C.A.P.S. a r.l. Onlus 2 I-BA-126141 I-BA-149446 Bari Via Loiacono n. 7 Appartamento + cantinola 42 706 15-17 Ass. Cooperativa sociale C.A.P.S. a r.l. Onlus 5 I-BA-321274 Bari via Morelli e Salvati n. 60 Villa TO/7 946 Ass. Solidarietà Soc. Coop. Soc. 6 I-BA-321274 Bari Piazza San Pietro n. 25 Locale 89 102 1 Ass. L’Arcolaio APS 7 I-BA-8838 Bari Via Buccari n. 133 Locale 29 147 3 Ass. Penelope Puglia ODV 8 I-BA-113881 I-BA-113897 I-BA-113912 I-BA-113926 I-BA-53713 Bari Via Santa Maria n. 50 Intero complesso immobiliare composto da 5 unità 89 103 1-2-3-4-5 Ass. Progetto Futuro 9 I-BA-325456 Bari Via Principe Amedeo n. 373 Locale 25 815 12 Ass. HELP assistenza e tutela per tutti 11 I-BA-325458 I-BA-325457 Bari Via Calefati n. 410-412 Locale commerciale con annesso box 25 1463 1-4 Ass. La Forza delle Donne Con successivi provvedimenti si provvederà alla dettagliata specificazione dei rapporti di concessione. 16 giugno 2021 |
Contenuto Web Concessione in uso di aree per la realizzazione di manufatti sepolcrali a sistema di tumulazione: il 12 aprile seduta pubblica per l’ apertura delle offerte economiche Casa e Patrimonio Concessione in uso di aree per la realizzazione di manufatti sepolcrali a sistema di tumulazione: il 12 aprile seduta pubblica per l’ apertura delle offerte economiche La ripartizione Patrimonio comunica che in data 12.04.2019 alle ore 09 ,00, presso la sede della in viale Archimede, 41/A, si procederà in seduta pubblica all’apertura delle offerte economiche contenute nei plichi di domanda di partecipazione presentate in relazione all”avviso pubblico per la concessione in uso di aree per la realizzazione di manufatti sepolcrali a sistema di tumulazione. 08 aprile 2019 |
|