Contenuto Web ADULTI IN DIFFICOLTÀ: CASE DI COMUNITÀ ADULTI IN DIFFICOLTÀ: CASE DI COMUNITÀ Cosa La Casa di Comunità è una struttura socio-assistenziale a regime residenziale o semi residenziale, che accoglie nuclei familiari o individui singoli in condizione di povertà estrema o in grave difficoltà socio economica, italiane o straniere compresi comunitari ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno segnalati dal Servizio Sociale Professionale dei Municipi e dall’Ufficio Immigrazione della Ripartizione Servizi alla Persona. La Casa di Comunità ha la finalità di offrire risposte ai bisogni primari degli interessati. Gli ospiti convivono in autogestione provvedendo autonomamente alla preparazione dei pasti ed all’acquisto dei viveri con risorse proprie. E’ inoltre garantita la presenza di personale di controllo dedicato. La Casa di Comunità assicura: fornitura di materiale per l’igiene personale servizi di assistenza quali orientamento generale sulle regole comportamentali e sull’organizzazione della struttura, informazione sui servizi presenti sul territorio, ecc. L’ospitalità nella casa di comunità è garantita per un periodo di 90 giorni, eventualmente prorogabili di ulteriori 90 giorni su richiesta motivata del Servizio Sociale Professionale competente. A CHI SI RIVOLGE Cittadini italiani e stranieri, residenti e non residenti presenti nella Città di Bari. Come Per ricevere informazioni e prenotare un appuntamento, la persona interessata può contattare il numero di telefono unico del Welfare 080.5777777 oppure il numero del Municipio di riferimento indicato nella sezione DOVE. Cittadini residenti I cittadini italiani e stranieri, residenti, possono accedere al servizio recandosi, previo appuntamento telefonico, allo sportello del Segretariato Sociale del Municipio di appartenenza (vedi orari e recapiti nella sezione DOVE) Cittadini italiani NON residenti I cittadini italiani non residenti possono accedere al servizio recandosi, previo appuntamento telefonico, allo sportello del Segretariato Sociale della Ripartizione Servizi alla Persona - Ufficio di Piano - Largo Ignazio Chiurlia, 27 (Bari), negli orari di apertura al pubblico (vedi sezione DOVE) Cittadini stranieri NON residenti I cittadini stranieri non residenti possono accedere al servizio recandosi allo sportello del Segretariato Sociale della Ripartizione Servizi alla Persona - Sportello dell’Ufficio Immigrazione - Largo Ignazio Chiurlia, 27 (Bari) negli orari di apertura al pubblico (vedi sezione DOVE) I cittadini stranieri non residenti possono altresì accedere chiamando il numero di telefono 080/5773968. DOCUMENTAZIONE RICHIESTA Modulo di accesso ai servizi sociali del Comune di Bari; Modulo autocertificazione ai sensi del vigente piano triennale anticorruzione del Comune di Bari. Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità e codice fiscale (per i cittadini italiani); Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità o passaporto, codice fiscale, permesso di soggiorno o qualsiasi altro documento comprovante la possibilità per lo straniero di permanere sul territorio nazionale (per i cittadini stranieri); Fotocopia della DSU rilasciata dal Caf attestante l’avvenuta richiesta della certificazione ISEE dell’anno in corso, se posseduto dal richiedente. 8792|8765|8812|8819|8824|1101|30758 Dove Allegati Modello unico per l'accesso ai servizi sociali |
Contenuto Web PASSAGGIO DI PROPRIETÀ BENI MOBILI: AUTENTICA FIRMA ATTI <p>Il cittadino che intende vendere il proprio bene mobile (automezzi compresi camion e rimorchi, motocicli superiori a 50cc di cilindrata e imbarcazioni) può sottoscrivere l’atto o la dichiarazione di passaggio di proprietà, compresa la costituzione di diritti di garanzia sullo stesso, in presenza di un Funzionario Comunale incaricato all’autentica della firma.</p> |
Contenuto Web DISSESTO STRADE E MARCIAPIEDI SEGNALAZIONE BUCHE <p>In caso di pericolo per l’incolumità degli automobilisti o dei pedoni, è possibile segnalare al Comune di Bari la presenza di buche o dissesti della pavimentazione dei marciapiedi o del manto di asfalto delle strade comunali.</p><br /><p>&nbsp;</p> |
Contenuto Web Notificazioni, Deposito e Ritiro atti presso la Casa Comunale e - funzionamento dell’Albo Pretorio online Notificazioni, Deposito e Ritiro atti presso la Casa Comunale e funzionamento dell’Albo Pretorio online Servizio online Cosa Presso la Ripartizione Segreteria Generale sono incardinati l’Ufficio Notifiche, la Casa Comunale nonché l’Ufficio Albo Pretorio online. L’Ufficio Notifiche cura la notificazione degli atti delle strutture comunali nonché delle amministrazioni terze. Presso la Casa Comunale, invece, viene effettuato il deposito degli atti e dei provvedimenti notificati ai sensi e per gli effetti degli artt. 140 e seguenti del c.p.c. ovvero ai sensi dell' art. 60 del D.P.R. 600 del 29 settembre 1973 e art 26 del D.P.R. 602 del 29 settembre 1973, nonché in tutti gli altri casi previsti dalla normativa vigente. L’Albo Pretorio online è lo spazio virtuale in cui sono pubblicati atti e provvedimenti adottati dall’Amministrazione o da soggetti terzi ai fini della pubblicità legale ed è direttamente raggiungibile all’indirizzo http://albo.comune.bari.it , oltre che dalla home page del sito istituzionale www.comune.bari.it . Come NOTIFICAZIONE DI UN ATTO Per la notificazione di un atto, la struttura comunale o l’amministrazione esterna che lo ha adottato lo fa pervenire all'Ufficio Notifiche, almeno quindici giorni antecedenti la data di scadenza della notifica richiesta, unitamente ad una nota accompagnatoria, redatta secondo i modelli allegati a seconda che si tratti di struttura comunale o amministrazione esterna (allegato A per le strutture comunali, allegato B per le amministrazioni terze). Il procedimento è descritto ai paragrafi 2.5 e 2.6 delle “Linee Guida sul il funzionamento dei servizi di notificazione e del deposito e ritiro degli atti presso la Casa Comunale nonché sul funzionamento dell’Albo Pretorio online del Comune di Bari”. DEPOSITO ATTI PRESSO LA CASA COMUNALE Per il deposito degli atti presso la Casa Comunale, i pubblici ufficiali che effettuano le notificazioni (ad es. gli ufficiali giudiziari, gli agenti di polizia, i messi comunali, i messi del Giudice di Pace, i messi speciali dell’Amministrazione finanziaria, i vigili urbani etc.) li depositano mediante consegna in busta chiusa e sigillata ai sensi dell’art. 137 del Codice di Procedura Civile, unitamente ad una nota di deposito, redatta secondo il modello di cui all’allegato C, in duplice esemplare e sottoscritta dal depositante. Il procedimento è descritto al paragrafo 3.3 delle “Linee Guida sul il funzionamento dei servizi di notificazione e del deposito e ritiro degli atti presso la Casa Comunale del Comune di Bari”. RITIRO ATTI DEPOSITATI PRESSO LA CASA COMUNALE (ISTRUZIONI PER IL CITTADINO) Per il ritiro degli atti depositati presso la Casa Comunale il destinatario deve esibire un documento d'identità valido e consegnare all’addetto l'avviso di deposito rilasciato dal messo comunale o dall’ufficiale giudiziario o dall’agente di riscossione o dall’ufficiale postale. Al momento del ritiro il destinatario firma per ricevuta sull’apposito registro. E' possibile delegare al ritiro una terza persona (la delega può essere redatta secondo il modello allegato D). Il procedimento è descritto al paragrafo 3.6 delle “Linee Guida sul il funzionamento dei servizi di notificazione e del deposito e ritiro degli atti presso la Casa Comunale del Comune di Bari” Dal 24 gennaio 2023 è possibile prenotare il servizio di ritiro atti depositati presso la casa comunale attraverso il sistema di prenotazione on-line raggiungibile a questo link https://egov.comune.bari.it/prenotazionesportello E’ possibile ritirare gli atti nelle seguenti giornate: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Il ritiro senza prenotazione sarà comunque consentito, ferma restando la precedenza di coloro che abbiano effettuato la prenotazione. Il manuale d’uso del servizio di prenotazione è consultabile qui . AFFISSIONE ALL'ALBO PRETORIO ONLINE DA PARTE DI SOGGETTI (PUBBLICI E PRIVATI) ESTERNI ALL'ENTE COMUNALE Per l’affissione di un atto o provvedimento all’Albo Pretorio online da parte di soggetti (pubblici o privati) esterni all’Ente Comunale, è necessario farlo pervenire all’Ufficio Albo Pretorio del Comune di Bari entro il giorno lavorativo antecedente a quello richiesto per la pubblicazione a mezzo posta elettronica certificata od altro mezzo che consenta la verifica della provenienza. La richiesta di pubblicazione deve contenere: l’oggetto dell’atto da pubblicare; il termine iniziale e finale di pubblicazione; il numero di protocollo e la data della richiesta di pubblicazione. Il certificato di avvenuta pubblicazione, prodotto dal sistema informativo gestionale dell’Albo Pretorio online e firmato digitalmente dal Responsabile dell’Albo, è restituito al soggetto richiedente al termine della pubblicazione a mezzo di posta elettronica certificata, ovvero con altro mezzo di trasmissione che ne assicuri la ricezione. 1009|1008 Dove Costi Servizio di notificazione: l'amministrazione pubblica richiedente il servizio di notifica rimborsa al Comune di Bari la somma determinata con Decreto adottato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero dell'Interno. Detta somma è aggiornata periodicamente in virtù di apposito Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero dell'Interno. Resta fermo l'ulteriore obbligo di rimborso delle spese di spedizione a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento, secondo le tariffe vigenti. Ritiro Atti presso la Casa Comunale: gratuito Affissione all’Albo Pretorio online: gratuito Tempi Servizio di notificazione: Salvo che non venga richiesta la notifica in via d'urgenza, i messi provvedono alla notifica dell’atto entro il termine in esso indicato o previsto a norma di legge (che deve essere anch’esso indicato) o, in mancanza di indicazione in merito, entro 30 giorni dall’arrivo degli atti in ufficio, compatibilmente con il numero degli atti da notificare. In ogni caso i messi dovranno garantire che la notifica degli atti avvenga entro termini tali da garantire la loro piena efficacia. Ritiro Atti presso la Casa Comunale: la consegna dell’atto avviene immediatamente, salvo il caso in cui il documento sia stato trasferito presso l'archivio di deposito o diversamente archiviato. In tal caso il documento viene consegnato entro il termine massimo di 10 (dieci) giorni lavorativi. Albo Pretorio online: la durata della pubblicazione varia a seconda dei giorni indicati dal soggetto richiedente, che deve specificarne il termine iniziale ed il termine finale. La pubblicazione ha inizio nel giorno indicato quale termine iniziale, purché la relativa richiesta pervenga all’ufficio in tempo utile, fatti salvi eventi imprevisti e di forza maggiore. Norme Legge 20 novembre 1982, n. 890 - Notificazioni di atti a mezzo posta e di comunicazioni a mezzo posta connesse con la notificazione di atti giudiziari. Art. 12. Legge 3 agosto 1999, n. 265. Disposizioni in materia di autonomia e ordinamento degli enti locali, nonché' modifiche alla legge 8 giugno 1990, n. 142. Art. 10. Codice di Procedura Civile (artt. 137 – 149). Decreto del Presidente Della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600. Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi. Art. 60. Decreto del Presidente Della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602. Disposizioni sulla riscossione delle imposte sul reddito. Art. 26. Legge 18 giugno 2009, n. 69. Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile. Art. 32. Legge 26 febbraio 2010, n. 25. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative. Art. 2. Allegati Linee Guida sul funzionamento dei servizi di notificazione e di deposito e ritiro degli atti presso la Casa Comunale nonché sul funzionamento dell’Albo Pretorio online del Comune di Bari Allegato A – modello di richiesta di notificazione per gli Uffici Comunali Allegato B - modello di richiesta di notificazione per le Amministrazioni terze. Allegato C – modello di nota di deposito atti presso la Casa Comunale. Allegato D – modello di delega per il ritiro degli atti depositati presso la Casa Comunale Manuale d’uso del servizio di prenotazione ritiro atti |
Contenuto Web DECESSO AUTORIZZAZIONE AL TRASFERIMENTO DI SALMA IN ALTRO COMUNE Se i parenti di una persona deceduta a Bari desiderano seppellire la salma nel cimitero di un altro Comune, dovranno richiedere l’autorizzazione al trasferimento al Sindaco del Comune di Bari. In base all’art. 4 del vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria la facoltà di disporre della salma e dei funerali ha prevalenza &nbsp;la volontà del defunto in quanto ed in qualunque forma l’abbia espresso. In mancanza delle suddette volontà, &nbsp;i familiari del defunto possono disporre &nbsp;in base al seguente ordine di priorità: coniuge, convivente al momento del decesso, figli, genitori, altri parenti in ordine di grado o gli eredi istituiti. Se il coniuge passa a seconde nozze decade da tale priorità nel disporre eventuali provvedimenti per destinazione e sepoltura del cadavere, o dei resti mortali del coniuge deceduto.&nbsp; |
Contenuto Web TUMULI E CAPPELLE CONCESSIONE SUOLO PER LAVORI DI EDIFICAZIONE Il cittadino che vuol far erigere una cappella o un tumulo nel Cimitero di Bari o nei cimiteri delle ex frazioni deve chiedere il rilascio della concessione del suolo. |
Contenuto Web PUBBLICO IMPIEGO MOBILIT DEL PERSONALE TRA ENTI <p>I dipendenti pubblici, per motivate ragioni, possono chiedere il trasferimento in un altro Ente pubblico situato nella propria città o anche in una sede diversa. La mobilità di personale è possibile tra i comparti del Pubblico Impiego, ai sensi dell’art. 30 del decreto legislativo n. 165 del 2001.</p><br /><p><strong>Mobilità senza scambio di personale</strong></p><br /><p>Si chiama “mobilità senza scambio” la procedura che viene attivata quando l’Ente di destinazione accoglie l’istanza, perchè nell’organico manca il profilo professionale del richiedente o perché l’Ente è sotto organico nel momento in cui accoglie l’istanza, secondo il piano triennale del fabbisogno di personale.</p><br /><p><strong>Mobilità con scambio di personale</strong></p><br /><p>Si chiama “mobilità con scambio” la procedura che viene attivata quando l’ente di destinazione non ha posti vacanti in organico nella qualifica professionale del dipendente pubblico che ha inoltrato istanza di trasferimento.</p><br /><p>Inquestocaso,il trasferimento può avvenire solo tramite scambio tra due dipendenti di enti diversi (preferibilmente con la stessa qualifica funzionale).</p><br /><p>È anche possibile che lo scambio coinvolga tre dipendenti di enti diversi. In questo caso, lo scambio avviene contestualmente e d’intesa tra le parti. In tutti i casi la mobilità è limitata alle previsioni del piano triennale di fabbisogno del personale.</p> |
Contenuto Web STRADE COMUNALI RICHIESTA DI ATTESTAZIONE DI APPARTENENZA ATTO DICHIARATIVO E NON COSTITUTIVO <p>La persona interessata a conoscere l’appartenenza al patrimonio comunale di una determinata strada, suolo o suolo adibito a sede stradale, deve inoltrare alla Ripartizione Patrimonio un'istanza formale, con richiesta specifica della natura giuridica dell’area, della strada o del tratto di strada, indicandone la denominazione ed evidenziandola su una planimetria da produrre in allegato all’istanza.</p><br /><p>N.B. Il Comune non rilascia attestazioni che dichiarino la proprietà di strade o suoli appartenenti ad altri enti o a soggetti privati.</p><br /><br> |
Contenuto Web PUBBLICO IMPIEGO PARTECIPAZIONE A CONCORSI PUBBLICI NELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE <p>L’Ufficio Assunzioni, Cessazioni e Stato Giuridico della Ripartizione Personale del Comune di Bari, secondo il piano triennale del fabbisogno del personale, indice concorsi pubblici per specifici profili professionali che intende inserire in organico, previa comunicazione</p><br /><p>al Dipartimento della Funzione Pubblica, ai sensi dell’art. 34-bis del Decreto Legislativo n. 165 del 2001.</p><br /><p>Se il Dipartimento della Funzione Pubblica, dopo due mesi dalla richiesta, non assegna all’Ente il personale in disponibilità, il Comune di Bari procede alla pubblicazione del bando di concorso.</p><br /><p>Il suddetto bando viene pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale - quarta serie speciale, in versione integrale sul sito Internet del Comune di Bari viene divulgato con manifesti e opuscoli, ed affisso in versione integrale all’Albo Pretorio comunale.</p><br /><p>Alla scadenza della data di presentazione, le domande vengono esaminate per l’ammissione dei candidati alle prove. Dalla Categoria A (ex terza qualifica) alla Categoria B è prevista una prova pratica. </p><br /><p>Dalla Categoria C sino alla Categoria D è prevista una prova scritta ed una orale. Per la qualifica dirigenziale unica sono previste due prove scritte ed una orale.</p><br /><p>Le prove di esame sono precedute da un test psico - attitudinale per i seguenti profili professionali:</p><br /><ul><br /> <li>Autista</li><br /> <li>Autista Coordinatore</li><br /> <li>Agente di Polizia Municipale</li><br /> <li>Assistente Sociale</li><br /> <li>Istruttore Socio-culturale</li><br /> <li>Assistente all’Infanzia</li><br /> <li>Insegnante Scuola Materna</li><br /> <li>Insegnante Scuola Materna di sostegno</li><br /> <li>Educatore Specializzato</li><br /></ul><br /><p>Dopo le prove scritte e orali, la commissione esaminatrice stila una graduatoria che tiene conto, oltre che degli esiti degli esami, anche degli eventuali titoli del candidato, ivi compresi eventuali titoli di preferenza, in caso di parità di punteggio con altri concorrenti.</p><br /><p>Dopo la verifica dei titoli prodotti, l’UfficioAssunzioni, Cessazioni e Stato Giuridico del Personale approva le graduatorie e dispone l’assunzione dei vincitori, con una raccomandata A.R. informa i vincitori, li invita a presentare tutti i documenti di rito e relative autocertificazioni - entro 30 giorni solari - ed a stipulare il contratto individuale di lavoro entro lo stesso termine.</p> |
Contenuto Web SALE PUBBLICHE DA GIOCO, DETENZIONE GIOCHI VIDEO NEI PUBBLICI ESERCIZI, ATTIVITA' DI NOLEGGIATORE GIOCHI VIDEO <p>Per l’apertura al pubblico di una sala giochi attrezzata con video giochi è necessario richiedere un permesso al Comune.</p> |
Contenuto Web ALLOGGI COMUNALI DETERMINAZIONE CANONE SOCIALE AGLI ASSEGNATARI <p>La Legge Regionale n. 10/2014 prevede l'applicazione di canoni di locazione differenziati per gli alloggi di proprietà comunale, in base alla superficie dell'appartamento e al reddito del nucleo familiare.</p><br /><p>L’Ente gestore, con cadenza biennale, aggiorna il canone locativo che viene stabilito in relazione ai parametri indicati dalla stessa legge.</p><br /><p>&nbsp;La convenzione del 19/09/2007, stipulata tra il Comune di Bari e l’Istituto Autonomo Case Popolare (ora APC – Arca Puglia Centrale di Bari) prevede che, a far data dal 01/07/2008, i canoni di locazione vengono determinati dall’APC.</p><br /><p>L'Ufficio Canoni &nbsp;del Comune provvede attualmente alle rideterminazioni dei canoni per gli assegnatari e alle determinazioni di canoni per volture e sanatorie fino al 30/06/2008.</p><br /><p>Una volta accertati i canoni e le indennità di occupazione mensili, gli occupanti degli alloggi versano gli importi dovuti sui conti correnti postali &nbsp;n. 89954804 e n. 45034956 intestati al Comune di Bari.</p><br /><br> |
Contenuto Web PUBBLICO IMPIEGO ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO MEDIANTE UTILIZZO GRADUATORIE CONCORSUALI <p>Ai sensi dell’articolo 39 della vigente Disciplina degliAccessi agli Impieghi dell’Ente, il Comune di Bari può assumere personale a tempo determinato anche mediante l’utilizzo di graduatorie di concorsi pubblici in corso di validità, per la copertura di posti della stessa categoria e profilo professionale. </p><br /><p>Eccezionalmente il Comune di Bari può utilizzare le graduatorie dei concorsi pubblici in vigore presso altri Enti Locali limitrofi, previa intesa con l’amministrazione interessata. </p><br /><p>Gli aspiranti devono possedere gli stessi requisiti previsti dalla Disciplina degli Accessi agli Impieghi del Comune di Bari, per la copertura dei posti a tempo indeterminato. </p><br /><p>In assenza di graduatorie concorsuali, in corso di validità, per i profili appartenenti alle categorie C e D, la copertura dei posti a tempo determinato avviene di norma a seguito di selezione pubblica per prova d’esame orale, secondo quanto previsto dalla disciplina degli accessi agli Impieghi del Comune di Bari.</p> |
Contenuto Web ALLOGGI COMUNALI BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE Almeno ogni quattro anni, &nbsp;il Comune di Bari può emanare bando di concorso pubblico per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (popolari).&nbsp;Il Comune pubblica il Bando per almeno 30 giorni e adotta forme di pubblicità idonee a garantirne la massima divulgazione.&nbsp;<br /><br> |
Contenuto Web IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA SEGNALAZIONI RIFACIMENTI E NUOVE PROGETTAZIONI <p>L'impresa a cui il Comune di Bari ha affidato la manutenzione, effettua la sostituzione delle lampade degli impianti di illuminazione pubblica situati nelle strade di proprietà comunale, ad intervalli che dipendono dal tipo di lampade (da 1000 h a 9000 h).<br>Per molteplici cause, le lampade possono esaurirsi prima della scadenza stimata: in questo caso, l'impresa provvede alla sostituzione durante i sopralluoghi periodici che è tenuta ad effettuare per contratto.<br>La Ripartizione Edilizia Pubblica E Lavori Pubblici accoglie tali segnalazioni dai cittadini, dai vigili urbani, dalla Circoscrizione o dall'Ufficio Relazioni con il Cittadino e le comunica alla ditta, la quale provvede alla sostituzione.<br>Le squadre tecniche dell'impresa di manutenzione sono tenute a vigilare quotidianamente e sino a notte inoltrata sugli impianti e garantiscono la reperibilità in caso di emergenza, o di eventi improvvisi o straordinari.<br>Qualche volta accade che intere aree risultino illuminate di giorno. Ciò si verifica quando è in atto un controllo tecnico per l'individuazione di un guasto serio, oppure se i tecnici stanno effettuando delle misure elettriche ai quadri di comando e protezione. <br>Gli orari di accensione sono stabiliti in base ai tempi di illuminazione solare e vengono modificati ogni 10 giorni.<br>Dopo le ore 2:00 (le ore 3:00 durante il periodo dell'ora legale) gli impianti dimezzano il numero delle lampade accese, per effettuare un risparmio energetico. Ovviamente le zone di pericolo (es. incroci, passaggi a livello, etc.) restano totalmente illuminate per tutte le ore di buio.<br><br><strong>RIFACIMENTI DEGLI IMPIANTI NON A NORMA E PROGETTAZIONE DI NUOVI IMPIANTI</strong><br>Ogni anno la Ripartizione Edilizia Pubblica e Lavori Pubblici del Comune di Bari propone i progetti per il rifacimento degli impianti di illuminazione ormai usurati o non più a norma, nonché per il potenziamento della rete in aree scarsamente illuminate. <br>A tale proposito, i cittadini possono segnalare aree in cui è necessario potenziare la pubblica illuminazione. Tali zone vengono poi inserite nella nuova progettazione, previo sopralluogo di verifica da parte dei tecnici competenti. </p> |
Contenuto Web APPROVAZIONE PIANI DI LOTTIZZAZIONE I proprietari che intendono costruire su suoli subordinati al piano di lottizzazione, devono inoltrare una domanda alla Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata del Comune.<br /><br>L’Ufficio Lottizzazioni, acquisiti i pareri tecnici dagli uffici competenti e verificato quanto prevede il Piano Regolatore Generale, rilascia la relativa autorizzazione. |
Contenuto Web PUBBLICO IMPIEGO ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO NELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE <p>La Ripartizione Personale del Comune di Bari predispone il numero delle assunzioni di unità per ogni profilo professionale dell’organico comunale, per l’anno in corso. In caso di necessità l’amministrazione avvia la procedura concorsuale e/o selettiva.</p> |
Contenuto Web PUBBLICO IMPIEGO ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO NELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE <p>Le assunzioni a tempo determinato nella PubblicaAmministrazione sono regolate dai Decreti Legislativi: n. 267 del 2000, articoli n. 90, 92 e 110, n. 368 del 2001, n. 165 del 2001 e dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro “Regioni ed Autonomie Locali”, secondo quanto disciplinato dal Regolamento sull’Organizzazione degli Uffici e dei Servizi del Comune di Bari.</p> |
Contenuto Web AUTOCERTIFICAZIONE <p>L’autocertificazione è l’atto con cui si possono dichiarare fatti, stati o qualità personali, in sostituzione dei relativi certificati (nascita, residenza, cittadinanza, stato di famiglia, ecc.). Tale dichiarazione può essere utilizzata nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, Gestori o Esercenti il Pubblico Servizio, nonché nei confronti dei soggetti Privati che lo consentono. Le dichiarazioni rivolte alla Pubblica Amministrazione, Gestore o Esercente il pubblico servizio non sono soggette ad autenticazione della firma. La firma su dichiarazioni rivolte ad un soggetto privato, invece, deve essere autenticata. </p> |
Contenuto Web PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO Le pubblicazioni di matrimonio annunciano formalmente il matrimonio che due persone vogliono contrarre e devono essere prenotate a cura degli interessati.<br /><br>Le pubblicazioni di matrimonio devono rimanere esposte all’Albo Pretorio online, consultabili anche&nbsp;presso la Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici, e nei Comuni di residenza dei futuri coniugi, per almeno otto giorni.<br /><br>I futuri sposi devono essere maggiorenni e uno di essi deve essere residente nel Comune di Bari. Se gli sposi hanno un’età compresa tra i 16 e i 18 anni occorre l’autorizzazione del giudice tutelare; se minori di 16 anni non possono contrarre matrimonio.<br /><br>Sia nel caso di matrimonio civile che nel caso di matrimonio religioso, i futuri sposi devono recarsi presso l’Ufficio Pubblicazioni dello Stato Civile del Comune di Bari per rilasciare una dichiarazione scritta (il modulo è disponibile presso il suddetto ufficio). Il servizio è attivo nella sede centrale in Largo Fraccacreta e&nbsp;presso le delegazioni di Carbonara, Ceglie, Loseto, Palese, S. Spirito, Torre a Mare, Carrassi-S.Pasquale e Libertà.<br /><br>Se uno dei futuri sposi è cittadino straniero e non comprende la lingua italiana, deve farsi assistere da un interprete. |
Contenuto Web TUTELA SALUTE PUBBLICA EMANAZIONE ORDINANZA SINDACALE Ogni volta che si presenta una situazione di pericolo per la salute pubblica, viene emessa un’ordinanza sindacale a tutela dei cittadini.<br /><br>L’istruttoria viene svolta dalla ASL BARI che predispone il testo da sottoporre alla firma del Sindaco. |
|