Indietro

Avviso pubblico per la realizzazione del progetto "La vita è preziosa. Non me la bevo, non me la fumo, non me la gioco. "

Avviso pubblico per la realizzazione del progetto "La vita è preziosa. Non me la bevo, non me la fumo, non me la gioco. Annualità 2023 2024".

Data di pubblicazione: 27 giugno 2023
Data di scadenza: 30 luglio 2023
Categoria: Municipio 2 Bandi Municipi Municipio

La Direzione del Municipio 2, in esecuzione della Deliberazione di Consiglio Municipale del 15.06.2023, ha provveduto con D.D. del 27.06.2023, ad indire sul MEPA, mediante RDO n.3633500 , una procedura aperta per l'affidamento del progetto "La vita è preziosa. Non me la bevo, non me la fumo, non me la gioco. Annualità 2023 - 2024".

 

Il progetto, che prenderà avvio dal mese di ottobre 2023, è rivolto ad almeno 35 minori, residenti nel territorio municipale e di età compresa tra i 12 e 17 anni di età, oltre che alle Scuole secondarie di primo e secondo grado.

Più precisamente,l’iniziativa prevede lo svolgimento di laboratori formativi, gratuiti per i partecipanti, anche in collaborazione con i consultori pubblici territoriali o associazioni del territorio, nonché iniziative ed incontri periodici aperti al pubblico.

Sarà prevista, inoltre, una manifestazione pubblica finale.

 

Gli eventi suindicati si dovranno svolgere presso sedi scolastiche/associative/cooperative o altri luoghi pubblici o privati autorizzati (pub, locali di intrattenimento e frequentazioni degli adolescenti) ricadenti sul territorio del Municipio 2, idonei per lo svolgimento del progetto in relazione allo sviluppo delle diverse azioni progettuali.

Più nel dettaglio, il progetto prevede di:

·          Fornire elementi per la conoscenza di sé, le differenze soggettive tra un individuo e un altro nei vari aspetti dello sviluppo (cognitivo, fisico e psicologico);

·         Fornire elementi per la conoscenza delle dinamiche di gruppo, anche virtuale;

·         Fornire elementi per la conoscenza della propria immagine, del proprio corpo, anche in relazione agli altri;

·         Fornire elementi per la problematizzazione dei comportamenti a rischio in relazione a sé e agli altri; 

·         Stimolare percorsi di educazione tra pari (peer education, peer to peer), con la formazione di giovani che diventano promotori di conoscenza in maniera orizzontale verso i propri coetanei;   

·         Promuovere comportamenti virtuosi, in contrasto al consumo di sostanze e di alcool;

Alla base dell'iniziativa vi è pertanto il fine di rispondere ai bisogni di promozione del benessere e della salute, della prevenzione e  del contrasto alla dipendenza dalle nuove tecnologie, all’uso e abuso di sostanze legali e illegali.

Più specificatamente, l’obiettivo è quello di:

•    informare e sviluppare maggiore consapevolezza sui rischi e i danni connessi all’uso della droga e dell’alcool e sulle specifiche conseguenze sulla sicurezza stradale (uso di motocicli e monopattini);

•    informare e sviluppare maggiore consapevolezza sui rischi e i danni connessi all’uso e abuso delle nuove tecnologie (social network, videogame) del gioco d’azzardo.

Allo stesso tempo, gli eventi previsti consentiranno di destinare gli spazi pubblici del Municipio all’incontro tra ragazzi, permettendo loro di socializzare e di condividere le proprie esperienze, valorizzando se stessi, attraverso il dialogo e il confronto.

Pubblicato da: Municipio 2 (Poggiofranco, Picone, Carrassi, San Pasquale, Mungivacca)