Concessione suolo pubblico: precisazioni relative all’installazione di totem all’interno del territorio del Municipio 1

In primo piano Municipio 1

Con la conclusione della validità delle concessioni rilasciate per l’anno 2023, il Municipio 1 rende note alcune precisazioni sulle occupazioni di suolo pubblico mediante l’installazione di “totem” nel territorio di competenza municipale, dando seguito alle linee guida definite con Deliberazione del Consiglio di Municipio n. 2002/00018 del 19 maggio 2022.

Tali precisazioni sono finalizzate ad agevolare le attività istruttorie degli uffici e a consentire agli operatori commerciali interessati alle occupazioni per il 2024, di presentare in modo corretto la relativa istanza.

Pertanto, ai sensi del “Regolamento sulla Pubblicità” (articoli 7 e 8), il Municipio evidenzia che le occupazioni di suolo pubblico mediante “totem” si riferiscono a un mezzo pubblicitario:

1. a carattere temporaneo, in relazione al quale l'esposizione del messaggio pubblicitario è correlato ad eventi limitati nel tempo, la cui durata non può superare, in ogni caso, novanta giorni nel corso dell'anno solare;
  2. non ancorato al suolo ed adibito esclusivamente a pubblicizzare spettacoli o eventi culturali o sportivi oltre che per il lancio di nuove iniziative commerciali.

Si potrà quindi richiedere il rilascio di concessioni di suolo pubblico per il posizionamento di “totem” solo se gli stessi saranno adibiti ad uno dei fini suindicati, in relazione ai quali occorrerà allegare idonea documentazione provante gli stessi e da dovrà evincersi in modo chiaro la durata dello spettacolo, dell'evento culturale o sportivo, ovvero del lancio della nuova iniziativa commerciale, fermo restando il limite massimo di novanta giorni nel corso dell'anno solare.