Notizie

 Presentata la stagione teatrale e di danza 2024-25 “Altri Mondi” del Comune di Bari - Assessorato alle Culture in collaborazione con il TPP
  19 aprile 2024

È stata presentata questa mattina, nel foyer del teatro comunale Niccolò Piccinni, la stagione teatrale e di danza 2024-25 Altri Mondi, organizzata dal Comune di Bari - Assessorato alle Culture in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

A illustrare il cartellone della nuova stagione comunale, alla presenza dell’assessora alle Culture, Giulia Delli Santi, dirigente responsabile attività teatrali del Teatro Pubblico Pugliese, Sante Levante, direttore del Teatro Pubblico Pugliese, Gemma di Tullio, responsabile della programmazione Danza del TPP, e Paolo Ponzio, presidente del Teatro Pubblico Pugliese.

 Domani sera all‘Abeliano il musical di Tiziana Loconsole su Raffaella Carrà
  16 aprile 2024

Domani, mercoledì 17 aprile alle ore 21.00, al teatro Abeliano andrà in scena “Il varietà di Raffaella Carrà”, spettacolo della cantante Tiziana Loconsole dedicato alla grande artista recentemente scomparsa, promosso dalla commissione consiliare Cultura e organizzato dal Gruppo Abeliano in collaborazione con le attrici comiche Lucia Coppola e Lia Deandri - che presenterà la serata. Tutti i dettagli all'interno della notizia. 

 

 

 Corteo Storico di San Nicola 2024: aggiudicata all’Ati Doc Servizi soc. coop., Pooya srl e Password srl la gara per la realizzazione dell‘evento
  16 aprile 2024
La ripartizione Culture rende noto che la commissione della gara per l’ideazione, progettazione, realizzazione, organizzazione e gestione integrata del Corteo Storico di San Nicola - edizione 2024 ha aggiudicato la procedura in favore dell’Ati Doc Servizi soc. coop., Pooya srl e Password srl (D.D. n. 5173/2024) per un importo complessivo a base di gara pari a € 81.147,54 (€ 99.000 IVA inclusa). 
 Questa mattina la presentazione di un modello innovativo di valorizzazione del patrimonio culturale sviluppato su Teatro Petruzzelli ed ex Mercato del Pesce
  15 aprile 2024
È stato presentato questa mattina, nella sala giunta di Palazzo di Città, alla presenza dell’assessora comunale alle Culture e al Turismo, il progetto iBari, realizzato da un consorzio di imprese composto dalla capofila THESIS S.r.l., dalla spin off dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro D.A.BI.MUS. S.r.l. e da Quorum Italia S.r.l., con il supporto scientifico dal Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica di UNIBA, in riscontro al fabbisogno di modelli innovativi di valorizzazione culturale e turistica del patrimonio culturale della città di Bari, manifestato dal Comune di Bari nell’ambito del bando regionale Innolabs a valere su fondi FESR.
 Lunedì la presentazione di iBari: un modello innovativo di valorizzazione del patrimonio culturale sviluppato su Teatro Petruzzelli ed ex Mercato del pesce
  12 aprile 2024
In occasione della Giornata mondiale dell’arte, lunedì 15 aprile, alle ore 11, nella sala giunta di Palazzo di Città, l’assessora alle Culture Ines Pierucci interverrà alla presentazione del progetto iBari, realizzato nell’ambito del bando regionale Innolabs, in partnership con il Comune di Bari, da un consorzio di imprese composto dalla capofila THESIS S.r.l., dalla spin off dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro D.A.BI.MUS. S.r.l. e da Quorum Italia S.r.l., con il supporto scientifico del dipartimento Ricerca e Innovazione umanistica di UNIBA.
 Pubblicato l’avviso Le Due Bari 2024: 555mila euro disponibili per sostenere le attività di spettacolo dal vivo nelle periferie della città
  12 aprile 2024
L’assessora alle Culture Ines Pierucci rende noto che è online l’avviso pubblico Le due Bari 2024, finanziato per un importo complessivo di 555.370,33 euro dalla direzione generale Spettacolo del MiC - Ministero della Cultura per sostenere la realizzazione di attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche del territorio comunale, tramite la concessione di contributi.
 Presentata questa mattina a Palazzo di Città la sesta edizione di "Cromatica Festival"
  11 aprile 2024
Si è svolta questa mattina, nella sala ex Tesoreria di Palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione di “Cromatica Festival”, il festival nazionale dei cori arcobaleno in programma dal 19 al 21 aprile prossimi: tre giorni di eventi, musica, spettacoli e flash mob itineranti organizzati da Cromatica - Associazione Nazionale Cori Arcobaleno, in collaborazione con Arcigay Bari - Varichina e MiXED LGBTQIA+.
 Il vicesindaco Di Sciascio e l‘assessora Pierucci a colloquio con il presidente della Regione Normandia Hervé Morin
  10 aprile 2024
Il vicesindaco Eugenio Di Sciascio e l’assessora alle Culture Ines Pierucci hanno ricevuto questo pomeriggio, a Palazzo di Città, una delegazione della Regione Normandia guidata dal presidente Hervé Morin e da Catherine Morin-Desailly, senatrice e presidente della Commissione Cultura, Turismo e Patrimonio della Regione Normandia. All’incontro ha partecipato anche Lise Moutoumalaya, console generale di Francia per il Sud Italia.
 Domani nella sala ex Tesoreria di Palazzo di Città la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione di “Cromatica Festival”
  10 aprile 2024
Si svolgerà domani, giovedì 11 aprile, alle ore 9.30, nella sala ex Tesoreria di Palazzo di Città, alla presenza dell’assessora alle Culture Ines Pierucci, la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione di “Cromatica Festival”, il festival nazionale dei cori arcobaleno in programma dal 19 al 21 aprile prossimi: tre giorni di eventi, musica, spettacoli e flash mob itineranti, organizzati da Cromatica - Associazione Nazionale Cori Arcobaleno, in collaborazione con Arcigay Bari - Varichina e MiXED LGBTQIA+. 
 Presentato il cartellone completo di DAB 24 - Danza a Bari
  10 aprile 2024
È stata presentata questa mattina, in una conferenza stampa a Palazzo di Città, DAB Danza a Bari, la rassegna di danza contemporanea del Comune di Bari - assessorato alle Culture in collaborazione col Teatro Pubblico Pugliese che quest’anno si svolge dal 18 aprile al 22 novembre (edizione SPRING dal 18 aprile al 23 maggio per riprendere nella versione FALL dal 5 al 22 novembre) appuntamenti che saranno ospitati al teatro Kismet. Accessibilità, degli spettacoli, audioguide poetiche per ciechi e ipovedenti, sinergia nel settore, Contest e Premio danza al Piccinni, questi i punti di forza e alcune tra le novità di questa edizione.