Notizie

Futuro Arcaico Fest: nel Museo Civico e in città  fino all’11 luglio la mostra diffusa, collettiva, multidisciplinare su folklore, riti e tradizioni popolari
  11 giugno 2021

Opere realizzate da più di 40 artisti provenienti da tutta Italia, che rinnovano la visione della cultura popolare, rituale, magica e orale del nostro paese, da sud a nord, attraverso i linguaggi di fotografia, video, suono, illustrazione, mixed media e installazione. Una mostra diffusa, collettiva e multidisciplinare, fruibile gratuitamente, outdoor e indoor, negli spazi più noti ma anche e soprattutto in quelli più inusuali della città di Bari.

È la prima edizione del Festival di Futuro Arcaico, in programma a Bari a partire da venerdì 11 giugno e fino all’11 luglio 2021.

"Dietro le quinte, la pandemia nello spettacolo": dal 14 al 21 giugno nel cortile interno di palazzo di città gli scatti di Badolati e Di Cillo
  10 giugno 2021
Dal 14 al 21 giugno, nel cortile interno di Palazzo di Città, saranno esposti gli scatti di “Dietro le quinte, la pandemia nello spettacolo”, il progetto fotografico che  Emilio Badolati e Pino Di Cillo hanno dedicato ai lavoratori e alle lavoratrici dello spettacolo messi in ginocchio dalla pandemia per raccontare il disagio vissuto in quest’ultimo anno dai professionisti del settore.
 Piedigrotta barese 2021: i nomi dei vincitori
  03 giugno 2021
Si è conclusa ieri l'edizione 2021 del tradizionale concorso letterario “Piedigrotta Barese”, organizzato dal direttore artistico del Gruppo Abeliano Vito Signorile in collaborazione con la Commissione consiliare Culture del Comune di Bari, presieduta da Giuseppe Cascella, nell'ambito del progetto decennale “oMaggio a Bari” sostenuto dalle numerose associazioni culturali della città metropolitana barese.
 Domani le assessore Pierucci, Romano e Bottalico alla presentazione del progetto “Affido culturale”
  28 maggio 2021
Domani, sabato 29 maggio, alle ore 16.30, nel Teatro Kismet di Bari, le assessore alle Culture, Ines Pierucci, al Welfare, Francesca Bottalico, e alle Politiche educative e giovanili, Paola Romano, interverranno alla presentazione di “AC - Affido Culturale”, il progetto nazionale selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile che  coinvolge le città di Bari, Modena, Napoli e Roma.
 Domani le assesore Pierucci Romano e Bottalico alla presentazione del progetto “Affido culturale”
  28 maggio 2021
 “La Bari nuova. Percorsi di legalità e cambiamenti a vent’anni dalla morte di Michele Fazio”: presentato il convegno in programma il 3 e 4 giugno sulla terrazza del Fortino Sant’Antonio
  26 maggio 2021
Il 3 e il 4 giugno si svolgerà on line dalla terrazza del Fortino Sant’Antonio il convegno “La Bari nuova. Percorsi di legalità e di cambiamenti a vent’anni dalla morte di Michele Fazio” organizzato dall'associazione Zefiro in collaborazione con Stilo editrice, Libera Bari, Giraffa Onlus, Anchenoi - movimento di cittadinanza attiva, Coop 3.0 e con il patrocinio del Comune di Bari e della Fondazione “Vincenzo Casillo”.
 “La Bari nuova. Percorsi di legalità e cambiamenti a 20 anni dalla morte di Michele Fazio”: domani l’assessora Pierucci alla presentazione del convegno
  25 maggio 2021
Domani, mercoledì 26 maggio, alle ore 12, nella sala giunta di Palazzo di Città, l’assessora alle Culture Ines Pierucci parteciperà alla conferenza stampa di presentazione del convegno “La Bari Nuova. Percorsi di legalità e cambiamenti a 20 anni dalla morte di Michele Fazio”, organizzato dall'associazione Zefiro in collaborazione con Stilo, Libera Bari, Giraffa Onlus, Anchenoi - movimento di cittadinanza attiva, Coop 3.0 e con il patrocinio del Comune di Bari e della fondazione “Vincenzo Casillo”.
 A giugno due grandi appuntamenti dedicati ai libri e alla lettura con l’esordio di “Lungomare di libri” e con la mostra “Steve Mccurry: On Reading”
  25 maggio 2021
L’assessora alle Culture Ines Pierucci rende noto che, coerentemente con l’impegno assunto sin dall’inizio del mandato per la promozione della lettura e la crescita culturale della comunità, il mese di giugno vedrà due importanti appuntamenti incentrati sul libro e sul piacere della lettura realizzati con il sostegno di Regione Puglia, Fondazione Puglia e Club delle Imprese per la Cultura di Confindustria Bari BAT.