La cultura non si ferma

Informazioni utili sul mondo della cultura

Eventi, iniziative e spettacoli sospesi/annullati

Nel rispetto del Decreto della Presidenza del Consiglio dell'8 marzo 2020, al fine di contenere il contagio da Coronavirus, sono state sospese tutte le attività di Teatri, Musei, Biblioteche, Laboratori urbani, Parchi e di tutti i luoghi della cultura. Sono sospese inoltre le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato.

Riportiamo di seguito l'indagine realizzata dal Distretto della Puglia Creativa relativa agli effetti di questa emergenza sul comparto culturale regionale.

Cosa stiamo facendo per la cultura

L’assessorato alle Culture del Comune di Bari ha aderito a una rete composta da 12 città capoluogo unite nel chiedere al Governo che nel decreto “Cura Italia”  (D.p.c.m , 17 marzo 2020) venga inserita una sezione “Cura Cultura” che preveda un reddito di emergenza anche per lavoratori autonomi del settore culturale.

Leggi la proposta: “Cura cultura”: reddito d’emergenza anche per lavoratori autonomi del settore culturale

APPELLO AL GOVERNO E ALLE REGIONI promosso dagli assessori alla cultura delle grandi città: le prime 250 firme dei grandi dello spettacolo →

Rete delle librerie indipendenti per la consegna dei libri a domicilio

Sin dall'avvio dell'emergenza da Coronavirus, l'assessora alle Culture Ines Pierucci ha mantenuto un'interlocuzione costante con le librerie cittadine, condividendo con i librai la possibilità, per quanti interessati, di attivare un servizio di consegna libri a domicilio nel rispetto delle misure di sicurezza previste dai più recenti D.p.c.m. (11 e 22 marzo 2020).
La Prefettura, su richiesta di Sandro Ambrosi, presidente di Confcommercio Bari,  ha confermato la possibilità di garantire questo servizio, purché venga effettuato nel rispetto dei requisiti igienico-sanitari previsti tanto per il confezionamento, quanto per il trasporto e la consegna della merce.
Le librerie che hanno condiviso l'iniziativa si stanno registrando in queste ore sul portale portamelo.it, così che i cittadini possano conoscere quali sono quelle a cui è possibile rivolgersi per chiedere la consegna a domicilio dei titoli scelti: tutte le librerie interessate ad aderire all'iniziativa sono invitate a procedere alla registrazione.