Eventi

Mostra fotografica “Cartes de visite” curata da Pasquale Susca
Dal 10 ottobre 2018 al 20 ottobre 2018
Presso Galleria SpazioGiovani Bari

“Cartes de visite” è la mostra fotografica curata da Pasquale Susca, in programma presso la Galleria SpazioGiovani, a Bari in via Venezia 41.

Bisogna tornare indietro sino a metà dell’Ottocento per scoprire le prime cartes de visite, fotografie particolari che rappresentavano ritratti creati con l’intento di essere scambiati, come veri biglietti da visita, primo esempio di marketing e di studio della fotografia a fini di condivisione.

Non una semplice rappresentazione, ma un percorso più complesso dove il soggetto non è  quello che appare in foto ma qualcosa o qualcuno da ricercare nelle intenzioni del fotografo.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile da mercoledì 10 a sabato 20 ottobre dalle ore 17 alle 20.30.

"La ricerca di senso nelle immagini" mostra fotografica dedicata al palazzo dell‘Acquedotto Pugliese
Dal 11 settembre 2018 al 18 settembre 2018
Presso Galleria Spaziogiovani

La mostra fotografica “La ricerca di senso nelle immagini” dedicata al palazzo dell’Acquedotto pugliese, realizzata dall’associazione culturale ARTIEMIELE, rimarrà aperta presso la galleria Spaziogiovani fino al 18 settembre, tutti i giorni, dalle ore 18 alle 20.30, il sabato e la domenica dalle ore 11 alle 13 e dalle 18 alle 20.30.

 

Bari Piano festival
Dal 25 agosto 2018 al 02 settembre 2018
A Bari, da sabato 25 agosto a domenica 2 settembre, avrà luogo la prima edizione del Bari Piano Festival, ideato dal Comune di Bari, promosso e organizzato da Teatro Pubblico Pugliese e dalla Fondazione Petruzzelli, con la direzione artistica di Emanuele Arciuli.
Festa del Mare
Dal 10 agosto 2018 al 24 agosto 2018
A cavallo di Ferragosto Bari sarà animata da un'offerta di spettacolo con appuntamenti, da nord a sud della città.
Ex Arena Moderno: "Festa del Cinema in Libertà" - programmazione luglio 2018
Dal 03 luglio 2018 al 26 luglio 2018

“Festa del Cinema in Libertà” in programma negli spazi dell’ex Arena Moderno, in via Napoli 264, nell’ambito del progetto expostModerno realizzato in collaborazione con il Comune di Bari, con il patrocinio dell’Apulia Film Commission e la media partnership di Edilportale.com.

Organizzata dall’associazione di promozione sociale Armata Brancaleone, la rassegna, da oggi al 26 luglio, proporrà ogni martedì sera film, cortometraggi, documentari e incontri all’insegna della rigenerazione urbana e della riattivazione culturale. Ogni martedì avranno luogo le proiezioni delle opere in concorso, selezionate a seguito della call lanciata in primavera: coloro che parteciperanno alle visioni saranno invitati a far parte della giuria popolare che selezionerà i vincitori. Ogni giovedì, invece, verranno proiettate opere fuori concorso selezionate in collaborazione con La Scatola Blu, Rec Movie, Inuit e Spaziotempo - Scuola di Fotografia e Filmmaking.

L’evento è organizzato grazie al supporto scientifico e culturale della Fondazione Gianfranco Dioguardi e la collaborazione di INARCH Puglia.

 

La Festa del Cinema in Libertà è a cura dell’associazione Armata Brancaleone, promotrice di expostModerno, il progetto pilota della ricerca Territori del Cinema che sta trasformando l’ex Arena Moderno nel primo cinema di comunità di Bari, in collaborazione con il Comune di Bari grazie al Regolamento per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.

Lungomare Imperatore Augusto e piazza del Ferrarese: Villaggio del contadino di Coldiretti
Dal 27 aprile 2018 al 29 aprile 2018

Il Villaggio del contadino di Coldiretti è la manifestazione nazionale dell’agricoltura e del mondo bio. Per tre giorni Bari sarà la capitale dell’agricoltura e dell’agroalimentare italiano con 150 imprese del centro Italia per la vendita diretta e lo street food e con la più grande e qualificata rappresentanza dell'agroalimentare italiano.

Fortino Sant‘Antonio - mostra concorso  “Bonsai e dintorni Exhibition”.
Dal 14 aprile 2018 al 15 aprile 2018

Sesta edizione della mostra-concorso dedicata  all’olivo, l’essenza simbolo della Puglia, alle problematiche fitopatologiche legate alla sua coltivazione, in piena terra e in vaso, e alla storia della sua fortuna in ambito bonsaistico, con spazi dedicati anche all’arte (in esposizione le opere di Angelo Lamorgese e Francesco Auciello) e alla produzione olivicola pugliese. I bonsai in esposizione sono tutti olivi e olivastri di elevatissimo pregio artistico.

 

 

 

"Prospettive altre" mostra di pittura collettiva
Dal 09 aprile 2018 al 15 aprile 2018

Mostra di pittura collettiva di artisti in situazione di fragilità, a cura della Fondazione Divergo e del Laboratorio creativo Divergo

Ingresso libero tutti i giorni dalle 10.00/13.00 -17.00/20.00

Galleria Spaziogiovani - Mostra fotografica ‘Palese‘
Dal 27 gennaio 2018 al 04 febbraio 2018

Organizzata dall’associazione culturale Lab, il Laboratorio  di Fotografia, Architettura e Paesaggio, la mostra è il frutto di una campagna fotografica sul quartiere barese, evento inserito nell'ambito di un progetto pluriennale riguardante i territori costieri della città che si prefigge come obiettivo la diffusione della cultura fotografica d'autore sul territorio.