DAB Concorso di progettazione per realizzazione di oggetti d arte e di design

Educazione e Politiche giovanili Comunicati stampa

DAB, Concorso di progettazione per realizzazione di oggetti d’arte e di design

Il concorso, giunto alla 6ª edizione, si rivolge a giovani designer italiani, under 35, invitandoli a progettare oggetti contemporanei e/o ispirati al patrimonio culturale ed artistico italiano, da destinare alla commercializzazione nei bookshop e artshoop museali. I candidati dovranno spedire gli elaborati entro e non oltre le ore 13,00 del 23 novembre 2015.

I candidati sono invitati a presentare prototipi di oggetti dal design innovativo e originale, inerenti due linee:
1) DAB-contemporaneo: progettazione di oggetti che interpretino liberamente temi e linguaggi della creatività contemporanea;
2) DAB-patrimonio culturale: progettazione di oggetti liberamente ispirati al patrimonio culturale italiano.
Possono partecipare artisti, designer, artigiani-artisti, studenti, singoli o in gruppo aventi un'età compresa tra i 18 e i 35 anni, di nazionalità italiana o residenti in Italia da almeno un anno. I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del bando.
I candidati, che possono partecipare anche con più progetti a una o entrambe le sezioni, dovranno spedire gli elaborati presso l'Ufficio Giovani d'Arte del Comune di Modena, via Galaverna 8 - 41123 Modena o inviare a: giovanidarte@comune.modena.it , entro e non oltre le ore 13,00 del 23 novembre 2015.

DAB - Design per Artshop e Bookshop nasce all'interno del Programma DE.MO. - sostegno al nuovo design e alla mobilità, promosso dal GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e realizzato dall'Ufficio Giovani d'Arte del Comune di Modena con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane e Direzione Generale Musei

Il bando è disponibile sul sito del Comune di Modena a questo link.