Notizie

Servizi demografici: soppressi da oggi i diritti di segreteria sui certificati. Eliminato l‘uso del contante nelle transazioni
  29 novembre 2021
La ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici comunica che a partire da oggi, lunedì 29 novembre, sono soppressi i diritti di segreteria da € 0,35 e da € 0,60, attualmente applicati ai certificati, atti notori, nulla osta e autenticazione di firme, ed è eliminato totalmente l'uso del contante nelle transazioni di competenza degli uffici demografici.
 Mercati cittadini: aperture straordinarie per le festività
  26 novembre 2021
Si è svolto ieri l’incontro tra l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone e le organizzazioni sindacali dei mercatali, utile a definire il calendario delle aperture straordinarie dei mercati in occasione delle festività.
 Mercatini natalizi a Bari Vecchia: pubblicato il bando per l’assegnazione degli spazi espositivi
  22 novembre 2021
È in pubblicazione il bando per l’assegnazione degli spazi espositivi/casette per la realizzazione dei mercatini natalizi nel periodo compreso tra il 6 e il 26 dicembre. Saranno istituiti due mercatini in due punti della città vecchia: 20 casette in via Venezia (Muraglia), nel tratto compreso tra piazza Ferrarese e il Fortino Sant’Antonio e 10 casette in piazza Mercantile, di cui 5 riservate alle onlus.
 Lavori di manutenzione su via Dei Trulli: prorogate al 26 novembre le modifiche alla viabilità in via Fontana Nuova
  19 novembre 2021

La ripartizione IVOP comunica che è prorogata al 26 novembre 2021 l’inversione del senso di marcia su via Fontana Nuova, al fine dell'attuazione del divieto di transito nel tratto stradale compreso tra via Lama di Giotta e via Fontana Nuova, per permettere il completamento dei lavori di realizzazione di un impianto di raccolta delle acque reflue nell’ambito delle opere di adeguamento, riqualificazione e sistemazione delle strade e dei marciapiedi del Municipio 1.

Bando della Regione Puglia "PugliaCapitaleSociale 3.0": al via la raccolta delle candidature di enti del terzo settore interessati alla presentazione di progetti con la collaborazione del Comune di Bari
  18 novembre 2021

Il Comune di Bari intende collaborare con organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale interessate a presentare una proposta progettuale inerente il bando della Regione Puglia "PugliaCapitaleSociale 3.0", con riferimento alla “Linea di attività A (Progetti)” di cui al punto 3.1 dello stesso avviso.

Dal 16 al 19 novembre torna il “Balafon Film Festival”, la rassegna dedicata all’arte e alla cultura africana e alla diaspora nera giunta alla XXXI edizione
  16 novembre 2021
Torna a Bari il “Balafon Film Festival”, la rassegna cinematografica dedicata all'arte e alla cultura africana e alla “diaspora nera” giunta alla sua XXXI edizione. La manifestazione, promossa dall’associazione Comunità di corte Altini e sostenuta tra gli altri dall’assessorato alle Culture del Comune di Bari, si terrà da martedì 16 a venerdì 19 novembre presso il cinema Esedra.
 Dal 15 novembre certificati anagrafici online e gratuiti scaricabili dal sito dell‘Anagrafe Nazionale Popolazione Residente
  15 novembre 2021
A partire dal 15 novembre è possibile scaricare i certificati anagrafici (anagrafico di nascita, anagrafico di matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, residenza AIRE, stato civile, stato di famiglia, di stato di famiglia e di stato civile, di residenza in convivenza, di stato di famiglia AIRE, di stato di famiglia con rapporti di parentela, di stato libero, anagrafico di unione civile, di contratto di convivenza) online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello, dal sito dell'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR).
 "Italiadomani - Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza": questo pomeriggio nel Teatro Piccinni l’iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri sulle opportunità del PNRR
  15 novembre 2021
Questo pomeriggio, alle ore 16.30, nel teatro comunale “Niccolò Piccinni”, si terrà “Italiadomani - Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, il primo appuntamento del ciclo di incontri promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per comunicare con cittadini, imprese e amministrazioni locali sui contenuti e le opportunità del Pnrr.