Nicolino un amico in Comune - Edizione 2019/2020

In avvio il 10 ottobre 2019 la nuova campagna di sensibilizzazione per le scuole elementari e medie cittadine, che l'Ufficio Relazioni con il Pubblico promuoverà nel corso dell'Anno Scolastico 2019/2020.

Rispetto delle persone, dei luoghi e dei beni che appartengono a tutti, inclusione, partecipazione con le  istituzioni alla difesa del bene comune, ruolo degli organi politici del Comune e funziononamento della 'macchina comunale', sono dunque i temi trattati nel nuovo video, realizzato con animazione in 3D, integrato da riprese video e riprese aeree effettuate con drone.

Destinatari di questo progetto sono i bambini di età compresa tra i 9 e il 13 anni, ovvero nell’età più adatta per formarsi un’opinione propria sui valori e i temi oggetto di questa campagna.

In questa nuova versione, lo stesso personaggio dell'ed. 2010, Nicolino, oramai diventato un ragazzino,  chiamerà i coetanei all’azione, per diventare - già da piccoli - propositivi e partecipativi al miglioramento della vita della comunità, fornendo al Comune, ad esempio, suggerimenti utili, o segnalando situazioni di pericolo. La voce narrante infatti, illustrerà le varie modalità previste per rendersi utili: rivolgendosi o telefonando all’URP, o alla Polizia Locale, utilizzando la mail istituzionale, i canali social o le nuove tecnologie, come ad esempio l’app Barisolve.

Obiettivo è quello di promuovere un dialogo costante e costruttivo tra il Comune - quale ente più prossimo alla comunità - e i piccoli cittadini, con l’auspicio che questo spirito partecipativo e collaborativo si consolidi nel tempo, inviti i bambini a riflettere sui benefici derivanti dai suddetti valori per indurli, così,  ad adottare comportamenti civili e rispettosi delle persone e dell'ambiente.

I dirigenti scolastici che aderiranno all'iniziativa, accoglieranno presso le loro scuole gli operatori dell'URP accompagnati da testimonial sempre diversi (dipendenti, consiglieri, assessori, ecc.) i quali, dopo la visione di un nuovo cartone animato, apriranno un dibattito giocoso con la platea, per trattare temi etici e per spiegare - con parole semplici -  come funziona la complessa macchina istituzionale che ogni giorno si prende cura della comunità e della città.

"Nicolino - Un amico in Comune 2019": il video

"Nicolino - Un amico in Comune 2019" versione L.I.S.

Nicolino un amico in Comune - Edizione 2019/2020