Contenuto Web Lavori di riqualificazione del sistema di fognatura pluviale: chiusura temporanea del sottovia Santa Fara in via Bellomo Trasporti e viabilità Lavori di riqualificazione del sistema di fognatura pluviale: chiusura temporanea del sottovia Santa Fara in via Bellomo Al fine di consentire la realizzazione di ulteriori lavori di manutenzione del sistema di fognatura pluviale, a partire dalle ore 22 di oggi, venerdì 13 luglio, e fino alle ore 6 di domani, sabato 14 luglio, è stato istituito il divieto di transito, veicolare e pedonale, del sottopasso “Santa Fara” di via Generale Nicola Bellomo per entrambi i sensi di marcia . I lavori sono stati pianificati per consentire al sistema fognario di intercettare in modo più efficace le acque piovane. Pertanto, sono state programmate delle lavorazioni in corrispondenza delle vasche di raccolta e del sistema di pompaggio, in corrispondenza delle zone dove alcuni giorni fa sono state effettuate le trivellazioni di prova per la permeabilità del terreno, propedeutiche all’autorizzazione di pozzi anidri di dispersione delle acqua piovane, la cui richiesta verrà formalizzata la prossima settimana, una volta completata tutta la documentazione occorrente per l’istruttoria. Inoltre, sono in corso di completamento gli interventi di posa in opera delle griglie sulla sede stradale dell’area, in modo tale che possano facilitare lo smaltimento delle acque prima del sottopasso. Sarà posizionata l’opportuna segnaletica di chiusura al transito veicolare del sottopasso a partire dallo svincolo con la tangenziale di via Bitritto per i veicoli che arrivano a Bari e a partire dall’intersezione di via Generale Nicola Bellomo con via Orfeo Mazzitelli per quelli diretti a Bitritto. 13 luglio 2018 |
Contenuto Web Approvato piano miglioramento servizio TPL Trasporti e viabilità Approvato piano miglioramento servizio TPL Questa mattina la giunta comunale ha approvato la delibera relativa al programma di interventi per il miglioramento dei servizi del trasporto pubblico urbano del Comune di Bari, che prevede una serie di azioni che l’Amtab dovrà istruire nelle prossime settimane su indicazione dell’amministrazione comunale. Con l’atto provato si dà mandato all’azienda che gestisce il trasporto pubblico di indire la gara per l’acquisto di 53 nuovi autobus ecologici per incrementare l’interoperabilità con gli altri servizi di mobilità, garantire la sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente. Tutti gli autobus dovranno essere dotati di strumenti per migliorare la sicurezza a bordo e ridurre il fenomeno del mancato pagamento dei titoli di viaggio. Questo sarà possibile attraverso l’introduzione di meccanismi di controllo automatizzati sia a bordo dei mezzi, sia a disposizione del personale di verifica. Nello stesso programma è prevista l’adozione di un piano di “smart mobility” che prevede la realizzazione di un sistema innovativo di gestione dei servizi di mobilità che integri nuovi sistemi di bigliettazione elettronica del TPL con i sistemi di pagamento della sosta e degli altri servizi pubblici di trasporto. Tutti gli interventi previsti sono inseriti in un piano di efficientamento del TPL che prevede la razionalizzazione del servizio di trasporto attraverso la riconfigurazione delle linee, l’ammodernamento complessivo della dotazione tecnologica e software, l'installazione di attrezzature tecnologiche per l’info-mobilità, e la realizzazione di opere sulla viabilità e la sosta per l'introduzione di corsie preferenziali, fermate attrezzate e nuove aree di sosta. Per quanto riguarda la rete dei percorsi, sono previste 25 linee, di cui 18 di nuova istituzione e 7 linee di navetta che servono l’offerta già esistente. Tra le prime 18, 10 sono linee portanti con 81 corse per giornata, con una frequenza di 5 corse in un'ora nelle fasce di punta. Ad esse si aggiungono 8 linee complementari suddivise tra circolari a servizio dei quartieri (Palese, Santo Spirito, Carbonara, Torre a mare Japigia, Libertà) e linee aggiuntive rispetto alle portanti a servizio dei principali attrattori di mobilità (aeroporto, park&ride, porto). La rete è organizzata con un sistema di capolinea esterni dove terminano le linee portanti e un sistema di fermate attrezzate in punti strategici della città in cui sarà favorito lo scambio modale tra una linea e l’altra o intermodale con altri servizi di mobilità (es. piazza moro / treno). Tra gli interventi strutturali in capo all’amministrazione comunale, propedeutici alla riorganizzazione del servizio di TPL, sono previsti: la sistemazione di 10 capolinea esterni; la riorganizzazione dell’area di fermata di piazza Moro dove sarà eliminato l’attuale capolinea insieme alla sosta prolungata degli autobus; la realizzazione di fermate attrezzate su corso Vittorio Emanuele, piazza Massari, estramurale Capruzzi, all’altezza di largo Sorrentino, largo 2 Giugno; l'istituzione di corsie preferenziali sul percorso del nuovo “Ring del murattiano”; l’eliminazione del transito dei bus lungo i sottopassi Quintino Sella e Duca degli Abruzzi in favore di un intervento di preferenziazione sul ponte XX settembre e nei pressi del ponte sull’Asse nord sud. L’importo complessivo utile a finanziare gli interventi indicati è di circa 33 milioni a valere sul Pon Metro. Allegato alla delibera approvata dalla giunta comunale, c'è lo schema di accordo tra Comune di Bari e Amtab con il quale l’azienda si impegna a realizzare gli interventi indicati. “Stiamo dando seguito ad un impegno - spiega il sindaco Antonio Decaro -. L’efficientamento del trasporto pubblico urbano passa necessariamente dall’acquisto di nuovi autobus che finalmente offriranno un servizio utile e affidabile ai baresi. Ho chiesto all’azienda di indire la gara per i nuovi 53 nuovi autobus in modo da avere i mezzi disponibili per il 2017. Ma questo non basta, per rendere il trasporto urbano efficace è stato necessario ripensare l’intero sistema di mobilità che incrocia necessariamente la riorganizzazione di parte della viabilità cittadina e l’offerta di politiche di mobilità alternativa ai cittadini: per questo abbiamo studiato in questi mesi una razionalizzazione delle linee finalizzata ad evitare gli sprechi e un nuovo piano di circolazione degli autobus cittadini che riduca i tempi e ottimizzi i percorsi con la creazione di corsie preferenziali e linee circolari con frequenze molto ridotte di passaggio. A regime il piano prevede la creazione di nuove aree di sosta agli ingressi della città, collegate con bus navetta al centro cittadino. Queste iniziative incrociano le altre attività che stiamo portando avanti sul fronte del sistema di trasporti integrato con la collaborazione della Regione Puglia e di tutti gli altri soggetti attivi sul territorio”. 27 ottobre 2016 |
Contenuto Web Aree adibite a parcheggio in via Scopelliti in occasione della festa dei Defunti Trasporti e viabilità Aree adibite a parcheggio in via Scopelliti in occasione della festa dei Defunti In occasione delle giornate di commemorazione dei defunti, atteso il consistente numero di persone che si recheranno presso il cimitero monumentale per rendere omaggio ai proprio cari, l’amministrazione comunale ha disposto l’utilizzo della aree antistanti il Tribunale dei minorenni, in via Antonino Scopelliti, come spazio adibito al parcheggio delle auto. Il provvedimento si è reso necessario anche a fronte della rimodulazione della viabilità e, di conseguenza del traffico, successiva all’apertura del ponte sull’Asse nord-sud. Le aree destinate a parcheggio, che saranno gestite da personale Amtab al costo fisso di € 1, sono raggiungibili svoltando da via Napoli su via Battaglia di Monte Lungo e resteranno a disposizione dei cittadini fino al prossimo 6 novembre. 31 ottobre 2016 |
Contenuto Web "GirAci" al via l'estensione della zona "a flusso libero". Ad oggi 1455 gli iscritti per 900 corse Trasporti e viabilità "GirAci" al via l'estensione della zona "a flusso libero". Ad oggi 1455 gli iscritti per 900 corse A meno di un anno dall’avvio del servizio di car sharing GirAci a Bari, l’amministrazione comunale e l’Aci Global hanno deciso di estendere il perimetro della zona cosiddetta “a flusso libero”, permettendo così ai cittadini che scelgono di utilizzare le auto elettriche di GirAci per spostarsi in città di prendere e lasciare l’auto liberamente in altre zone rispetto alla delimitazione iniziale del centro cittadino. L’area operativa è stata estesa alla zona universitaria del Politecnico, a tutta la zona ospedaliera (Ospedale Santa Maria, Policlinico e Ospedali universitari, Istituto dei tumori) nonché alla zona delle Fiera del Levante, con un raddoppio della superficie attuale. Contemporaneamente all'estensione dell'area verranno attivate le nuove tariffe, oraria e giornaliera, per garantire ai cittadini quella più conveniente in funzione dell'effettivo tempo di utilizzo delle auto. “Abbiamo investito in un servizio innovativo - spiega il sindaco Antonio Decaro - i cittadini hanno dimostrato di apprezzare le novità e soprattutto di essere pronti a sperimentare nuove forme di mobilità. Questo è solo il primo passo di un percorso che intendiamo proseguire, ecco perché abbiamo scelto di estendere la zona in cui le auto potranno circolare ed essere parcheggiate liberamente e vogliamo inserire il servizio di car sharing nel progetto della Guest card metropolitana per offrire una modalità alternativa di spostamento anche ai turisti che scelgono Bari e i Comuni limitrofi come meta dei loro viaggi. La stessa cosa contiamo di fare con le nuove bici del bike sharing. I dati di utilizzo delle auto di GirAci, circa 900 corse in otto mesi, e la disponibilità di Aci Global a voler continuare ad investire nella nostra città sono la miglior risposta a quelle aziende che continuano a non voler investire nelle città del sud Italia”. “I dati di utilizzo sono molto incoraggianti, in quanto in otto mesi dall'avvio del servizio il totale degli iscritti ammonta a 1455, con 700 clienti attivi che utilizzano le 30 auto messe a disposizione della città di Bari, con una percorrenza media di 11 km - dichiara la responsabile dell'Automobile Club Bari Bat, Maria Grazia De Renzo -. Ipotizziamo di mettere in rete i Comuni della Città Metropolitana che si siano dotati di colonnine di ricarica elettrica, perché il car sharing nella versione innovativa proposta nel capoluogo pugliese possa essere posto a fattor comune e svilupparsi anche a livello culturale oltre i confini dello stretto utilizzo cittadino. In una "vision" in linea con la modernità e la cultura della mobilità stradale, di cui ACI e GirACI, sono portavoce". 19 ottobre 2016 |
Contenuto Web Capodanno in musica a Bari: tutte le navette per raggiungere la piazza del concerto Trasporti e viabilità Capodanno in musica a Bari: tutte le navette per raggiungere la piazza del concerto In vista della grande affluenza prevista per lo spettacolo “Capodanno in Musica 2019” previsto per la notte del 31 dicembre in piazza Libertà a Bari, l’Amtab, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha predisposto il potenziamento delle seguenti navette afferenti al servizio di Park&Ride e delle linee dedicate, come di seguito indicato: Servizio del 31 Dicembre 2018 NOTTURNO CAPODANNO 2019 (prime ed ultime corse del servizio notturno, prospetto allegato); a) Prime corse del servizio Navette aggiuntive notturne (8 bus) da/per i quartieri S. Paolo, S. Pio, Ceglie/Carbonara, Torre a Mare alle ore 19.00; b) Ultime corse Navette aggiuntive notturne (8 bus) dal Centro per i quartieri S. Paolo, S. Pio, Ceglie/Carbonara, Torre a Mare alle ore 2.40; c) Le Navette A (5 bus), B (4 bus) e C (5 bus) aggiuntive notturne iniziano il servizio dalle aree di sosta alle ore 20:30; d) Navetta A: ultima corsa da Piazza Moro ore 3:00; e) Navetta B: ultima corsa da Largo Eroi del Mare ore 3:10; f) Navetta C: ultima corsa da Via Cognetti ore 3:15. g) Navetta AB notturna (2 bus): effettua servizio con orario regolare. NAVETTA “A” Via Verdi (capolinea Piscine Comunali) – Piazza Moro (n. 5 bus, frequenza 8’) Prima corsa ore 20.30 Ultima corsa piazza Moro ore 3.00 · in partenza dalle Piscine Comunali: Via Di Maratona, Via Portoghese, Viale Orlando, Corso Vittorio Veneto (area di sosta Park & Ride FBN), Via Pizzoli, Piazza Garibaldi, Corso Vittorio Emanuele II, Via Quintino Sella, Corso Italia, Piazza Moro (Capolinea). · Direzione Piscine Comunali: Piazza Moro, Via De Cesare, Via Crisanzio, Via De Rossi, Via Piccinni, Piazza Garibaldi, Via Bonazzi, Corso Vittorio Veneto, Viale Orlando, Via Portoghese, Via Di Maratona (Piscine Comunali capolinea). NAVETTA “B” (Circolare) Park&Ride Pane e Pomodoro – Piazza Eroi del Mare – Park&Ride Pane e Pomodoro (n. 4 bus, frequenza 5’) Prima corsa ore 20.30 Ultima corsa ore 3.10 · In partenza dal Park&Ride Pane e Pomodoro: lungomare Nazario Sauro, Lungomare Di Crollalanza, Piazza Eroi del Mare, Lungomare Di Crollalanza, lungomare Nazario Sauro, lungomare Perotti, Via Ballestrero, Corso Trieste, Park & Ride Pane e Pomodoro. NAVETTA “C” (Circolare) Park&Ride Largo 2 Giugno – Via Cognetti “Teatro Petruzzelli” C.so Cavour Park&Ride Largo 2 Giugno (n. 5 bus, frequenza 8’) Prima corsa ore 20.30 Ultima corsa ore 3.15 · Area di sosta Largo 2 Giugno, Viale Della Resistenza, Viale Della Repubblica, Viale Unità d’Italia, sottopasso Luigi di Savoia, Via De Giosa, Via Cognetti (Teatro Petruzzelli), a sinistra per Corso Cavour, cavalcavia. XX Settembre, Viale Unità d’Italia, Viale Della Repubblica, Via Della Costituente, Via Della Resistenza. Torre a Mare – Piazza Moro ( n. 2 bus, frequenza 40’) Prima corsa ore 19 Ultima corsa ore 2.40 · Direzione Piazza Moro: Via Fenicia, Via Bari, Strada detta Della Marina, Lungomare Giovine, lungomare Di Cagno Abbrescia, Corso Trieste, Lungomare Nazario Sauro, Via Giandomenico Petroni, Via Carulli, Via Melo, Piazza Moro, (Capolinea) · Direzione Torre a Mare: Piazza Moro, Via Melo, Via Carulli, Via Giandomenico Petroni, Lungomare Nazario Sauro, Corso Trieste, Lungomare Di Cagno Abbrescia, Lungomare Giovine, Strada detta Della Marina, Via Bari, Via Fenicia (Capolinea). Quartiere S. Pio (Enziteto) – Catino- Santo Spirito – Palese – Piazza Moro (n. 2 bus, frequenza 40’) Prima corsa ore 19 Ultima corsa ore 2.40 · Direzione Piazza Moro: Q.re S. Pio Via Della Lealtà, Strada Catino, Via Caravella, Via Napoli Santo Spirito, Palese Via Veneto, Via Diaz, Via A. D’Aosta, Via Napoli, Via Brigata Regina, Corso Mazzini, Via De Cristoforis, Via Crispi, Piazza Garibaldi, Corso Vittorio Emanuele II, Via Quintino Sella, Corso Italia, Piazza Moro. · Direzione S. Pio: Piazza Moro, Via De Cesare, Via Crisanzio, Via De Rossi, Via Piccinni, Piazza Garibaldi, Via Crispi, Via De Cristoforis, Corso Mazzini, Via B. Regina, Via Napoli, Tangenziale, Palese, Via Veneto, Via Napoli S. Spirito, Strada Catino, Via Caravella, Via Della Lealtà Quartiere S. Pio. Ospedale San Paolo – Piazza Moro (n. 2 bus, frequenza 40’) Prima corsa ore 19 Ultima corsa ore 2.40 · Direzione Piazza Moro: Ospedale San Paolo, Via Trentino A. Adige, Via Lazio, Piazza Romita, Via Molise, Via De Ribera, Via Carlo Massa, Viale Delle Regioni, Viale Europa, Via B. Buozzi, Via Crispi, Piazza Garibaldi, Corso Vittorio Emanuele II, Via Quintino Sella, Corso Italia, Piazza Moro. · Direzione Ospedale san Paolo: Piazza Moro, Via De Cesare, Via Crisanzio, Via De Rossi, Via Piccinni, Piazza Garibaldi, Via Crispi, Via B. Buozzi, Viale Europa, Viale delle Regioni, Via C. Massa, Via De Ribera, Via Molise, Piazza Romita, Via Lazio, Via Trentino Alto Adige, Ospedale S. Paolo. Ceglie – Carbonara – Via Cognetti “Teatro Petruzzelli” (n. 2 bus, frequenza 40’) Prima corsa ore 19 Ultima corsa ore 2.40 · Direzione Via Cognetti: Istituto Agronomico Mediterraneo, Ceglie, Carbonara, Corso Alcide De Gasperi, Viale Einaudi, Via Della Resistenza, Piazza L.gi di Savoia, Via De Giosa, Via Cognetti (Teatro Petruzzelli capolinea). · Direzione Ceglie: Via Cognetti, a sinistra per Corso Cavour, cavalcavia XX Settembre, corso B. Croce, Corso A. De Gasperi, Carbonara, Ceglie. Navetta AB (n. 2 bus, frequenza 20’) Il servizio della navetta AB sarà attivo dalle 20.10 (prima partenza) alle 02.30 ultima partenza. · In partenza dal Park&Ride FBN/Quasimodo, Corso Vittorio Veneto (area di sosta Park & Ride FBN), Via Pizzoli, Piazza Garibaldi, Corso Vittorio Emanuele II, Via Quintino Sella, Corso Italia, Piazza Moro Via Melo, Via Carulli, Via Giandomenico Petroni, Lungomare Nazario Sauro, lungomare Perotti, Via Ballestrero, Corso Trieste, (Park&Ride Pane e Pomodoro), lungomare Perotti, Lungomare Nazario Sauro, Via Giandomenico Petroni, Via Carulli, Via Melo, Piazza Moro, Via De Cesare, Via Crisanzio, Via De Rossi, Via Piccinni, Piazza Garibaldi, Via Bonazzi, Corso Vittorio Veneto, Park&Ride FBN/Quasimodo. 30 dicembre 2018 |
Contenuto Web Settimana europea della Mobilit sostenibile domani la presentazione <p>Domani, giovedì 15 settembre, alle ore 11, nella sala giunta di Palazzo di Città, l'assessore allo Sport Pietro Petruzzelli e Roccaldo Tinelli, presidente FIAB - Bari Ruotalibera, presenteranno alla stampa le iniziative della Settimana europea della mobilità sostenibile, in programma dal 16 al 22 settembre.</p> |
Contenuto Web Settimana europea della mobilit sostenibile domani la presentazione delle iniziative Domani, giovedì 15 settembre, alle ore 12, nella sala giunta di Palazzo di Città, l'assessore allo Sport Pietro Petruzzelli e Roccaldo Tinelli, presidente FIAB - Bari Ruotalibera, presenteranno alla stampa le iniziative della Settimana europea della mobilità sostenibile, in programma dal 16 al 22 settembre. |
Contenuto Web Piano mobilità per le festività natalizie: park&ride aperti la domenica fino ai saldi di gennaio, navetta notturna tutti i sabato sera Trasporti e viabilità , Comunicati stampa Piano mobilità per le festività natalizie: park&ride aperti la domenica fino ai saldi di gennaio, navetta notturna tutti i sabato sera Anche quest’anno per agevolare tutte le persone che vorranno trascorrere le festività a Bari, per raggiungere il centro cittadino più facilmente, l’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Amtab, sta predisponendo un piano di mobilità che favorirà quanti utilizzeranno i mezzi pubblici. Ad oggi è al vaglio uno studio per il potenziamento dei parcheggi di scambio cittadini, che prevede l’incremento del numero delle navette e l’estensione delle giornate e degli orari di apertura. A partire da domenica 3 dicembre fino a domenica 14 gennaio, compreso l’8 dicembre, i park&ride di Pane e Pomodoro, Parco 2 giugno e FBN in corso Vittorio Veneto (lato terra e lato mare), saranno aperti dalle ore 8 alle 23.30. Il 6 dicembre, per agevolare pellegrini e cittadini che parteciperanno alle messe e ai festeggiamenti di San Nicola nella città vecchia, i Park & Ride saranno aperti dalle ore 4 del mattino e sarà quindi anticipato anche il relativo servizio navetta. Resta confermato il servizio notturno per il sabato sera, quando le navette dei park&ride FBN e Pane e Pomodoro sono attive fino alle ore 3.30 del mattino. Il 24 dicembre il servizio ordinario delle linee Amtab terminerà alle ore 18.30, mentre le navette effettueranno l'ultima corsa dai capolinea alle ore 20. “Lasciare le automobili nei park&ride cittadini permette a tante persone di risparmiare tempo per cercare parcheggio e dedicarlo alla famiglia e agli amici con cui passeggiare tra le vie dello shopping e trascorrere il tempo libero - spiega il sindacoDecaro -. Questo varrà ancora di più nelle prossime settimane quando tanta gente arriverà a Bari per partecipare alle attività inserite nel cartellone di eventi natalizi, per fare un giro sulla ruota panoramica o solo per comprare qualcosa. Quest’anno abbiamo scelto di estendere l’apertura dei park&ride di domenica anche oltre l’Epifania, fino al 14 gennaio, quando saranno già cominciati i saldi, per agevolare anche i cittadini che arriveranno dai Comuni limitrofi per fare acquisti”. Nei prossimi giorni sarà anche definito il piano della mobilità ad hoc per la giornata del 31 dicembre. 28 novembre 2017 |
Contenuto Web Fino all'8 gennaio park&ride aperti anche la domenica e i giorni festivi Trasporti e viabilità , Comunicati stampa Fino all'8 gennaio park&ride aperti anche la domenica e i giorni festivi Con un po’ di anticipo sull’inizio delle festività, previsto come da consuetudine il 6 dicembre con la giornata dedicata a San Nicola, quest’anno il Comune di Bari in collaborazione con l’AMTAB ha previsto già da domenica 4 dicembre l’apertura straordinaria dei park&ride fino alle 22. Questo significa che tutti i parcheggi di scambio saranno aperti sette giorni su sette fino all’8 gennaio, dalle 8 del mattino fino alle 22, per favorire anche tutte le persone che in questo periodo lavorano nelle attività commerciali del centro cittadino. La seconda novità riguarda la navetta B che collega il park&ride di Pane e Pomodoro con il parcheggio del lungomare Vittorio Veneto. Il bus sarà attivo fino alle 2.45 del mattino e seguirà il percorso del lungomare Nazario Sauro, fino all’incrocio con corso Cavour per continuare su corso Vittorio Emanuele fino a piazza Massari e poi proseguire lungo il percorso consueto fino al parcheggio di scambio delle FBN. A questa prima iniziativa seguiranno tutte le altre misure tese a incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici per muoversi in città che l’amministrazione comunale e l’AMTAB promuovono durante il periodo delle festività. “Già nelle scorse settimane tantissime persone hanno scelto di venire a Bari durante il week end - dichiara il sindaco Decaro - affollando il centro cittadino già dalle prime ore del pomeriggio. Per questo abbiamo scelto di attivare le aperture straordinarie dei parcheggi di scambio agli ingressi della città ancora prima del 6 dicembre, data di avvio del cartellone di eventi promosso dal Comune di Bari, e favorire l’ingresso in città di più cittadini e meno automobili. Già dal prossimo week end, infatti, sarà possibile utilizzare tutti i park&ride della città, la domenica fino alle 22 e il sabato fino alle 3 del mattino circa, con una variazione del percorso della navetta che da quest’anno toccherà tutti i maggiori punti di attrazione e aggregazione dei giovani: da Pane e Pomodoro al lungomare di Crollalanza, dove si affacciano i locali del quartiere Madonnella, da piazza del Ferrarese e corso Vittorio Emanuele fino a piazza Massari, per poi riprendere il percorso consueto fino al park&ride su lungomare Vittorio Veneto e viceversa. Un’occasione per la città di liberarsi finalmente dalle auto e dal “traffico parassita” di chi si ostina a cercare un posto auto nel centro cittadino girando a vuoto, per le attività commerciali e per i lavoratori, che la domenica potranno usufruire dei parcheggi di scambio, e soprattutto una possibilità per tutti di vivere l’esperienza del Natale e delle feste a Bari in maniera tranquilla, senza lo stress di dover trovare parcheggio e senza il rischio di trovare una multa a fine serata. Il nostro impegno deve essere quello di riempire la città di cittadini e svuotarla dalle auto”. Park&ride e bus navetta: Sono previste aperture straordinarie dei park&ride cittadini durante le domeniche - 4, 11 e 18 dicembre e 8 gennaio - e per i giorni festivi - 8 dicembre 2015 e 6 gennaio 2016 - dalle ore 8 alle 22.00. La prima corsa del bus navetta sarà effettuata alle ore 8 e l’ultima corsa alle ore 22. I park&ride attivi sono: · via Vittorio Veneto (lato mare) · via Vittorio Veneto (lato terra) · Pane e Pomodoro · largo 2 Giugno. 29 novembre 2016 |
Contenuto Web Servizio di sharing elettrico su monopattini: oggi la riunione con i gestori per sperimentare riduzione di velocità in alcune aree Trasporti e viabilità , Comunicati stampa Servizio di sharing elettrico su monopattini: oggi la riunione con i gestori per sperimentare riduzione di velocità in alcune aree L'amministrazione comunale ha tenuto questa mattina un incontro con i gestori del servizio di monopattino sharing a Bari per chiedere loro una maggiore attenzione ad azioni che promuovano un uso consapevole dei monopattini su strada. Ad oggi, infatti, soprattutto in alcune zone della città, vista la presenza di numerosi esercizi commerciali che in questo periodo svolgono attività prevalentemente all'aperto e di una maggiore concentrazione di persone, risulta necessario avviare azioni che limitino l'utilizzo irregolare e irresponsabile dei mezzi in particolare in alcune ore della giornata. All'incontro hanno partecipato i responsabili delle quattro aziende appaltatrici che si sono subito mostrati favorevoli alla richiesta del Comune proponendo una riduzione automatica della velocità dei mezzi a 15km/h, in via sperimentale, dalle ore 19 alle ore 2 nella zona Umbertina, fatta eccezione per il lungomare di Crollalanza e corso Cavour. Gli stessi limiti di velocità saranno attivati sul lungomare di San Girolamo. Si ricorda che nella città vecchia e nelle aree pedonali (via Sparano) i monopattini già oggi non sono operativi. “Come tutte le novità, anche questo nuovo strumento di mobilità, sempre più diffuso per la facilità di utilizzo e versatilità, necessità di regolamentazioni in progress, tipo questa che abbiamo valutato di sperimentare nel quartiere Umbertino - spiega l’assessore alla Mobilità Giuseppe Galasso -. Il nostro obiettivo è far sì che i dispositivi di micromobilità elettrica diventino una pratica stabile su Bari e per far questo c’è bisogno che l’utilizzo sia consapevole e sicuro, scoraggiando usi impropri e condotte di guida che, specie in aree a forte densità di pedoni, potrebbero rivelarsi pericolose. Voglio ringraziare tutti i soggetti gestori per aver accolto subito la nostra richiesta ed essersi mostrati attenti e sensibili alla questione proponendo loro stessi delle limitazioni”. “Vogliamo che il servizio di monopattino sharing, che l'amministrazione ha fortemente voluto, continui ad essere un'opportunità per tanti e non un disservizio o un pericolo - commenta l'assessora allo Sviluppo economico Carla Palone -. Soprattutto con la ripresa delle attività economiche e l'utilizzo degli spazi aperti, non vogliamo creare disagi o situazioni di pericolo per residenti e operatori. Con i gestori del servizio di sharing abbiamo condiviso la preoccupazione sull'utilizzo improprio che alcuni fanno di questi mezzi e la scelta di avviare una sperimentazione, prevedendo una decelerazione dei monopattini nelle ore e nelle zone dove c’è una maggiore concentrazione di cittadini”. La sperimentazione avrà inizio la prossima settimana. 30 giugno 2021 |
Contenuto Web Aperte le iscrizioni ai corsi di formazione per Mobility Manager promossi dal Comune in collaborazione con UniBa e PoliBa nell'ambito del programma MUVT Trasporti e viabilità , Comunicati stampa Aperte le iscrizioni ai corsi di formazione per Mobility Manager promossi dal Comune in collaborazione con UniBa e PoliBa nell'ambito del programma MUVT Nell’ambito del programma M.U.V.T. (Mobilità urbana vivibile e tecnologica), promosso dal Comune di Bari e finalizzato alla gestione della domanda di mobilità sostenibile su tutto il territorio cittadino, il Comune di Bari promuove due corsi formativi: Corso di formazione per Mobility Manager e per la redazione del PSCL (Piano Spostamento Casa Lavoro), organizzato dal Comune di Bari in collaborazione con il Politecnico di Bari e rivolto a coloro che intendano formarsi come mobility manager d’azienda e scolastici, nonché acquisire le competenze di base per la redazione del piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL), con iscrizioni aperte fino al 31 ottobre 2023. Il corso è aperto a un massimo di 100 partecipanti, prevede 24 ore di formazione complessiva articolate in 6 giornate di formazione da 4 ore ciascuna, da erogare in parte attraverso lezioni online (FAD mediante piattaforma Teams) e in parte attraverso lezioni in presenza con attività laboratoriali. Il corso è gratuito. Al termine del percorso formativo i partecipanti riceveranno un attestato rilasciato dal Comune di Bari. Per iscrizioni: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc1WGPxLCOI8WrhXscNRS-yEapOxKAOSMtR9aLVJejRLuwF_Q/viewform Corso di Alta Formazione per “Mobility Manager”, organizzato dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, riservato ai dipendenti di aziende pubbliche e private con sede legale nella Città Metropolitana di Bari. Il percorso mira a formare figure specializzate nella gestione della domanda di mobilità, capaci di programmare, pianificare, gestire e promuovere soluzioni efficaci in tema di mobilità sostenibile con l’intento di migliorare gli spostamenti di persone, veicoli e merci nelle aree urbane. Il corso è gratuito ed è rivolto ad un massimo di 20 partecipanti. La didattica è programmata su 30 ore di formazione da erogare in presenza presso l’Università con previsione di alcune lezioni online, in modalità FAD sincrona. Ai corsisti, previo superamento esame finale, saranno riconosciuti 5 crediti formativi e rilasciato attestato finale. Le iscrizioni sono aperte fino al 6 novembre 2023. Info e modalità di candidatura: https://www.uniba.it/it/didattica/corsi-universitari-di-formazione-finalizzata/corsi-e-progetti-di-alta-formazione/corsi-di-alta-formazione-a-a-2023-2024/mobility_manager Il responsabile scientifico Uniba del progetto, prof. Giuseppe Pirlo, dichiara che il corso per Mobility Manager “conferma da un lato l'attenzione dell'Università di Bari ai temi della sostenibilità e alla loro declinazione rispetto alle esigenze specifiche del territorio e, dall'altro, la sensibilità di fornire alle aziende gli strumenti indispensabili per affrontare situazioni concrete di spostamento casa ufficio, casa lavoro dei loro dipendenti”. Per ulteriori informazioni: mobility.manager@comune.bari.it 25 ottobre 2023 |
Contenuto Web Autosilo privati aperti nella notte tra il 6 e il 7 luglio: i gestori rispondono positivamente alla richiesta del Comune Trasporti e viabilità , Comunicati stampa Autosilo privati aperti nella notte tra il 6 e il 7 luglio: i gestori rispondono positivamente alla richiesta del Comune In occasione dell’incontro di preghiera del Papa con i patriarchi delle Chiese cristiane, stante l’eccezionale affluenza di pubblico prevista, tutti i gestori di sylos privati hanno risposto positivamente alla richiesta del Comune di Bari di prevedere un’apertura straordinaria delle strutture di loro proprietà nella notte tra il 6 e il 7 luglio. I fedeli che dovessero scegliere di arrivare a Bari con la propria automobile potranno contare anche sui posti auto a disposizione nei parcheggi privati cittadini. 05 luglio 2018 |
Contenuto Web Avvio lavori terminal bus: domani alle 10.30 il sopralluogo del sindaco e dell’amministratore di Grandi Stazioni sul cantiere in via Capruzzi Trasporti e viabilità , Comunicati stampa Avvio lavori terminal bus: domani alle 10.30 il sopralluogo del sindaco e dell’amministratore di Grandi Stazioni sul cantiere in via Capruzzi Domani, martedì 20 giugno, alle ore 10.30, il sindaco di Bari Antonio Decaro e l’amministratore e direttore generale di Grandi Stazioni Rail Rosario Gaetano effettueranno un sopralluogo per l’avvio dei lavori del Terminal bus di Bari Centrale che sarà realizzato all’interno dell’area di cantiere che sorge tra il sottopasso di va Quintino Sella e via Lembo, accessibile da via Capruzzi. L’appuntamento per la stampa è alle 10.15 in via Capruzzi come segnalato da RFI. 19 giugno 2023 |
Contenuto Web Progetto per liberare la zona nord di Bari dai binari: il sindaco incontra l'amministratore delegato di RFI Trasporti e viabilità , Comunicati stampa Progetto per liberare la zona nord di Bari dai binari: il sindaco incontra l'amministratore delegato di RFI Il sindaco Antonio Decaro ha incontrato oggi, a Roma, l’amministratore delegato di Reti ferroviarie italiane Maurizio Gentile per fare il punto sul progetto per liberare la zona nord della città di Bari dai binari. L’interramento ipotizzato in passato, infatti, potrebbe essere accantonato in favore di soluzioni di aggiramento dell’abitato che sono allo studio. “Rfi ha elaborato uno studio di fattibilità con tre diverse ipotesi di realizzazione di un nuovo tracciato a monte - ha dichiarato Antonio Decaro, che all’incontro è stato accompagnato dai consiglieri delegati ai Trasporti del Comune, Massimo Maiorano, e della Città metropolitana, Michelangelo Cavone -. Si tratta di interventi che, rispetto all’ipotesi di interramento, risolverebbero il problema della frattura interna a Palese e Santo Spirito. Ma senza costringere la circolazione dei treni sulla linea Adriatica a rallentamenti e interruzioni. Proprio ora che i lavori in corso consentiranno, a breve, di garantire la velocità di 200 chilometri all’ora sul 50 per cento della tratta Bari-Bologna”. Rfi completerà in questi giorni la comparazione delle diverse ipotesi di spostamento dei binari. “Così come concordato con il vicepresidente e assessore ai Trasporti Antonio Nunziante - conclude Decaro - nei prossimi giorni valuteremo con la Regione le azioni congiunte per ottenere dal Governo il necessario finanziamento per questa opera strategica per Bari e per tutta la Puglia”. 27 luglio 2017 |
Contenuto Web Progetto Muvt per il conteggio dei chilometri con pin bike: 169 nuovi iscritti e 100 rinnovi durante la Fiera del Levante Trasporti e viabilità , Comunicati stampa Progetto Muvt per il conteggio dei chilometri con pin bike: 169 nuovi iscritti e 100 rinnovi durante la Fiera del Levante Nella settimana della Fiera del Levante sono stati 149 i nuovi iscritti e 100 le persone che hanno deciso di rinnovare la loro adesione al programma sperimentale del progetto MUVT per gli spostamenti sul territorio cittadino, presso il desk allestito nel padiglione del Comune di Bari. Altri 20 cittadini hanno invece fornito i propri dati anagrafici e provvederanno in queste ore a perfezionare l’iscrizione al programma ideato dall’amministrazione comunale per favorire e promuovere la mobilità sostenibile attraverso il riconoscimento di un rimborso chilometrico per gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro effettuati in bicicletta e conteggiati grazie al dispositivo pin bike. Inoltre, al fine di assegnare gli ultimi pin bike disponibili nell’ambito della sperimentazione fino all’esaurimento dei kit, è stato prorogato il termine per la presentazione delle domande (inizialmente fissato nella giornata di ieri). Resta confermato l’avvio, il prossimo 1° ottobre, dei quattro mesi durante i quali i partecipanti alla nuova sperimentazione del pin bike saranno monitorati negli spostamenti quotidiani sul territorio comunale per poter ricevere il rimborso previsto, pari a 0,20 € a km per il tragitto casa-lavoro, a 0,04 € a km per altri tragitti all’interno del confine urbano per le biciclette tradizionali e a 0,10 €/km e 0,02 €/km per biciclette elettriche o a pedalata assistita, fino a un massimo di 1 € al giorno e 100 € in 4 mesi. La consegna dei pin bike agli aventi diritto avverrà presso la sede della ripartizione IVOP, in via Giulio Petroni 103 (tel. 080/5772737 - fax 080/5772756), dalle ore 9 alle 13. La modulistica del progetto MUVT è disponibile sul sito del Comune, a questo link. 23 settembre 2019 |
Contenuto Web Bike sharing: la giunta approva la delibera che traccia le linee guida del servizio Trasporti e viabilità , Comunicati stampa Bike sharing: la giunta approva la delibera che traccia le linee guida del servizio Questa mattina la giunta comunale ha approvato una delibera attraverso la quale si sostanziano le linee di indirizzo per la concessione del servizio di bike sharing cittadino, aggiudicato con procedura pubblica alla Sitael s.p.a.. Dopo una lungo iter burocratico e amministrativo che ha visto impegnati più uffici comunali e la stessa azienda, tenuto conto dell’importanza del servizio in questione, nell’ambito delle politiche di incremento della mobilità sostenibile avviate da questa amministrazione e del lavoro che la stessa ha portato avanti per riformare il sistema dell’impiantistica pubblicitaria sul territorio cittadino, è stato dato mandato al responsabile del procedimento comunale di avviare tutte le attività utili alla concessione del servizio di bike sharing così come rimodulato dalla stessa azienda proponente sulla base delle nuove condizioni poste in essere. Nelle prossime settimane, quindi, espletato l’iter procedurale per le necessarie autorizzazioni sovracomunali si potrà procedere alla stipula del contratto e alla definizione dei termini specifici del servizio che sarà successivamente presentato e messo a disposizione dei cittadini. 27 aprile 2021 |
Contenuto Web Dal 25 luglio sperimentazione dei tornelli sugli autobus Trasporti e viabilità , Comunicati stampa Dal 25 luglio sperimentazione dei tornelli sugli autobus L’Amtab informa che da mercoledì 25 luglio 2018, in via sperimentale, saranno attivati i tornelli posti in prossimità della porta anteriore dei bus operanti sulle linee 7, 20 e 71. Così come indicato sulle vetrofanie presenti sulle porte dei bus, tutti i passeggeri dovranno quindi salire sui mezzi dalla porta anteriore del bus e scendere dalla porta centrale e/o posteriore, ad eccezione dei passeggeri con disabilità motorie in carrozzella, che continueranno a salire dalla porta centrale, mediante l’ausilio della pedana, aperta a cura del conducente. Per sbloccare il tornello all’ingresso sarà necessario timbrare il ticket di viaggio. Ai sensi dell’art. 32, comma 3, della Legge Regione Puglia n.18/2002, la violazione delle norme contenute nel Regolamento aziendale di vettura, nei punti che disciplinano l’accesso e il deflusso, è punita con la sanzione amministrativa dell’importo di € 100,00 per la violazione dei punti 13 e 14. 23 luglio 2018 |
Contenuto Web Da lunedì prossimo ridotto il costo del parcheggio di Torre Quetta Trasporti e viabilità , Comunicati stampa Da lunedì prossimo ridotto il costo del parcheggio di Torre Quetta In continuità con il progetto gestionale che vede Torre Quetta aperta tutto l’anno e fruibile 24 ore su 24, il gruppo Ideazione ha deciso, a partire da lunedì prossimo, 18 settembre, di ridurre i costi del parcheggio in modo tale da invogliare i cittadini a continuare a frequentare la spiaggia sia durante il giorno sia durante le serate, ancora piacevoli da trascorrere all'aperto. Il costo del parcheggio sarà dunque di due euro per l’intera giornata e di un euro a partire dalle ore 14. 16 settembre 2017 |
Contenuto Web La giunta approva il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione del BRT - Bus Rapid Transit Trasporti e viabilità , Comunicati stampa La giunta approva il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione del BRT - Bus Rapid Transit Su proposta dell’assessore alla Mobilità Giuseppe Galasso, la giunta ha approvato questo pomeriggio il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di un Sistema BRT- Bus Rapid Transit finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU - Trasporto Rapido di Massa - Misura M2C2 - Inv 4.2 del PNRR, dell’importo complessivo di € 159.171.170,07. Il sistema BRT ricalca il piano di sviluppo e ottimizzazione delle linee urbane di trasporto pubblico presenti nel PUMS cittadino e coinvolgerà una parte essenziale della rete portante che si snoda in base alla presenza di attrattori cittadini e di rango metropolitano quali Palazzo di Città, le sedi Universitarie dell’area centrale, il Campus delle facoltà scientifiche, il Policlinico e alcuni nodi di scambio importanti: due dei tre Park&Ride e la stazione ferroviaria “Executive” di prossima realizzazione. L’importo complessivo disponibile è così impegnato: a) 86.685.177,88 € di lavori, progettazione definitiva, esecutiva e altri oneri; b) 72.485.992,19 € di fornitura di materiale rotabile dedicato al BRT e altri oneri. L’amministrazione procederà, mediante gara europea a procedura aperta (ai sensi dell’art. 71 del D. Lgs. n. 36/2023), all’individuazione dell’operatore economico affidatario della progettazione definitiva, esecutiva e dell’esecuzione lavori dell’appalto con riferimento ai soli lavori e non alla fornitura del materiale rotabile correlato all’appalto, che sarà successivamente oggetto di apposita procedura di gara. Tale scelta deriva dalla necessità di redigere gli atti tecnico-amministrativi propedeutici all’affidamento dell’appalto di fornitura di bus elettrici solo a seguito degli approfondimenti progettuali, sulla scorta delle informazioni che deriveranno altresì dalla definizione del progetto definitivo-esecutivo. Il sistema BRT è costituito da 4 linee (linea Blu, linea Rossa, linea Verde e linea Lilla), tutte previste in sede riservata con preferenziazione semaforica per una percentuale del percorso superiore al 70%. Le linee saranno percorse con bus elettrici, prevedendo la realizzazione di opportune stazioni di ricarica rapida distribuite all’interno del corridoio infrastrutturale. La rete che sarà servita dal nuovo sistema di trasporto si sviluppa per una lunghezza di circa 29,93 km. Per la realizzazione del progetto si è scelto di adottare bus elettrici a doppia cassa della lunghezza di 18 m, dotati di batterie ricaricabili attraverso sistemi di ricarica rapida alle fermate. Per quanto attiene al corridoio infrastrutturale a servizio della linea BRT, le sue caratteristiche fondamentali sono la presenza di corsie di marcia riservate e l’implementazione di priorità semaforiche, in particolare in corrispondenza delle intersezioni. Il modulo base adottato per la corsia di marcia del BRT, sia in promiscuo sia su sede riservata, è pari a 3,50 m, in conformità con la normativa tecnica di settore (DM n. 6792 del 5/11/2001). In specifici punti dei percorsi dove gli spazi disponibili non consentono il rispetto della citata dimensione, si è fatto ricorso a modulo di dimensioni più contenute, comunque mai inferiore a 3 m. Tutte le intersezioni presenti lungo il percorso del BRT saranno semaforizzate così da garantire la priorità di passaggio al BRT. Saranno quindi installati impianti semaforici ad hoc sulle intersezioni che oggi ne sono sprovviste e saranno riconfigurate le intersezioni semaforizzate esistenti. Le linee che costituiranno la nervatura del sistema BRT si configurano quale ossatura centrale della complessa rete portante del TPL cittadino, e operano in maniera complementare al sistema ferroviario di cui il ruolo all’interno degli spostamenti di carattere cittadino si va via via rafforzando. “Nel panorama delle soluzioni di trasporto collettivo adottabili in campo urbano e suburbano questo sistema di trasporto rapido di massa si va affermando in molte città d’Europa come un approccio meno costoso rispetto ad altri sistemi, come ad esempio la metropolitana e il tram, e quindi di più rapida attuazione - spiega il sindaco Decaro -. Sia in Gran Bretagna sia in Francia sono ormai numerosi i casi di applicazione con successo dei BRT che arrivano a offrire capacità di trasporto di poco inferiori ai 30.000 passeggeri al giorno. Questo è uno degli obiettivi che ci siamo dati quando abbiamo cominciato a lavorare su questo progetto, che non ha precedenti in città e nella regione. Ci siamo misurati con le grandi capitali europee, partendo dall’idea che Bari fosse pronta per un nuovo sistema di trasporto pubblico urbano connesso con le altre infrastrutture trasportistiche extraurbane e che avesse pressoché un impatto zero a livello ambientale. La grande occasione rappresentata dai fondi del PNRR ci ha permesso di dare corpo a questo progetto, che ha tutte le carte in regola per rivoluzionare il trasporto pubblico cittadino. Nelle prossime settimane partirà la gara per la realizzazione dei lavori per tutta la parte relativa all’infrastrutturazione e parallelamente si procederà con l’acquisto dei mezzi. L’obiettivo è avere un servizio efficace ed efficiente, con una frequenza di passaggio che si ridurrà a circa 10 minuti negli orari di punta, così da rappresentare davvero l’alternativa all’automobile privata sia per i residenti sia per tutti quelli che vivono giornalmente la città”. Di seguito i dettagli delle linee individuate: Linea Blu - L= 5,9 km - 15 fermate Partendo dal capolinea sito in piazza Aldo Moro (Stazione Centrale) la linea percorre: • via De Cesare • via Andrea da Bari • corso Vittorio Emanuele • piazza Massari sul lungomare via Vittorio Veneto. Il percorso si dirama, poi, attraverso viale Vittorio Emanuele Orlando e procede su: • via Mario Bisignani • largo Taher Pacha, • via Portoghese • via di Maratona e termina la corsa al capolinea sito in via di Maratona fronte Stadio della Vittoria. Il percorso di ritorno coincide con quello di andata fino a raggiungere corso Vittorio Emanuele, lungo cui prosegue fino all’intersezione con via Quintino Sella, e corso Italia fino a raggiungere il capolinea sito in piazza Aldo Moro (Stazione Centrale). Linea Lilla - L= 8,7 km - 19 fermate La linea Lilla segue il percorso che va da Largo 2 Giugno alla Stazione Centrale. Partendo da viale Einaudi si sviluppa percorrendo: • via Della Resistenza • via Della Repubblica • via Dell’Unità d’Italia • ponte XX Settembre • via Prospero Petroni • via De Giosa • via S. Cognetti • corso Cavour • corso Vittorio Emanuele • via Quintino Sella • corso Italia; si ferma ai capolinea di piazza Aldo Moro (SRFI) e ritorna al parco di largo 2 Giugno percorrendo: • via Caduti di Via Fani • via Melo • via Prospero Petroni • viale Unità d’Italia • largo Ignazio Ciaia • corso Benedetto Croce • via Don Luigi Sturzo • via Della Resistenza -viale Einaudi. Linea Rossa - L= 8,4 km - 18 fermate Questo itinerario prevede l’attraversamento del lungomare della città. Pertanto, alla luce della ridotta sezione disponibile, determinata dai fabbricati lato città e dal marciapiede lato mare, è stata studiata una soluzione che non prevede la doppia corsia destinata al transito delle vetture BRT, ma tratti dedicati con sensi di percorrenza alternati. Partendo dal capolinea sito in piazza Aldo Moro (Stazione Centrale), il percorso si snoda nel Quartiere Murattiano su: • via De Cesare • via Andrea da Bari • corso Vittorio Emanuele • Lungomare (“Araldo di Crollalanza” e “Nazario Sauro”). Percorrendo il ponte Garibaldi, raggiunge il quartiere Japigia seguendo il percorso: • via Peucetia • via Magna Grecia • via Caldarola. Il percorso prosegue su: • via Toscanini • via Aquilino, dove è posizionato il capolinea. Nel percorso di ritorno il percorso si snoda sulle stesse viabilità fino a raggiungere il capolinea sito in piazza Aldo Moro (Stazione Centrale). Linea Verde - L= 8,1 km - 18 fermate Il capolinea è situato in via Aquilino (comune con la linea Rossa): con la linea Rossa condivide anche il tratto del percorso che si sviluppa lungo via Caldarola. Il termine della linea a ovest è situato all’intersezione tra via Brigata Regina e Corso Vittorio Emanuele, ma nello studio è contemplato l’utilizzo del capolinea “Maratona” della linea Blu anche come capolinea di questa linea e come punto di ricarica per le vetture della linea Verde. Il percorso della linea, procedendo da est verso ovest, si muove lungo: • via Loiacono - via Arturo Toscanini - via Caldarola - ponte Padre Pio - via Adolfo Omodeo • Via Salvemini - via Edoardo Orabona - via Giuseppe di Vittorio - viale don Luigi Sturzo - viale Papa Giovanni XXIII - viale G. Solarino - viale Louis Pasteur - via Brigata Bari • via Brigata Regina fino a corso Vittorio Veneto dove incontra la linea Blu. Qui le vetture possono effettuare una inversione di marcia attorno all’isola esistente per procedere in direzione est, oppure dirigersi verso il capolinea “Maratona”. Le banchine di fermata sono dotate di una pensilina identificativa del servizio BRT, con una struttura semplice ma di impatto e quindi facilmente riconoscibile nell’ambito del tessuto urbano della città. La pensilina a protezione dei passeggeri ha una struttura a «culla rovesciata» in tubolari d’acciaio, rivestiti da una lamiera verniciata di color rosso, mentre l’elemento di copertura ancorato lateralmente ai due montanti della struttura è un elemento piano anch’esso rivestito da una lamiera metallica, stavolta di colore bianco a richiamare i colori della città di Bari. La semplicità della pensilina ha il vantaggio di non schermare fisicamente la visuale, qualora si trovi davanti a prospettive di particolare pregio visivo o a monumenti. La dotazione della banchina di fermata comprende, oltre alle classiche sedute, anche un display informativo, pali di illuminazione e cestini per la raccolta differenziata. Posteriormente è posizionata una balaustra vetrata di 1 metro di altezza a protezione di eventuali cadute. L’area di ricovero mezzi sarà realizzata all’interno del deposito AMTAB, in un area libera da attrezzature esistenti, con postazioni di ricarica per 30 vetture destinate al servizio della nuova infrastruttura. 05 ottobre 2023 |
Contenuto Web Micromobilità elettrica, giunta approva la sperimentazione della circolazione di veicoli per la mobilità personale a propulsione elettrica e definisce planimetria delle aree interessate Trasporti e viabilità , Comunicati stampa Micromobilità elettrica, giunta approva la sperimentazione della circolazione di veicoli per la mobilità personale a propulsione elettrica e definisce planimetria delle aree interessate Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta comunale ha approvato la delibera con la quale il Comune aderisce alla sperimentazione, per la durata di dodici mesi, della circolazione di dispositivi di micromobilità elettrica in ambito urbano, limitatamente a specifiche infrastrutture stradali o parti di strada indicate nell’allegato 2 del decreto del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti n. 229 del 4 giugno 2019. A tal fine è stata già elaborata una planimetria (disponibile in allegato) che individua, nel dettaglio, le strade e i tratti di strada interessati dalla sperimentazione, che prenderà ufficialmente avvio con l’installazione di tutta la segnaletica verticale, a seguito della pubblicazione di un’apposita ordinanza di prossima emissione. Nelle prossime settimane, pertanto, su tutte le strade individuate sarà installata specifica segnaletica stradale verticale e orizzontale, come previsto nell’allegato 3 del citato decreto ministeriale. Alla sperimentazione saranno ammessi i dispositivi di mobilità autobilanciati - hoverboard, segway e monowheel - e i dispositivi non autobilanciati quali il monopattino. Il provvedimento risponde alla necessità, espressa dal governo con riferimento agli enti locali, di sviluppare e promuovere forme di mobilità sostenibile al fine di aumentare la ripartizione modale dei trasporti in ambito urbano, creando i presupposti per favorire la diffusione della mobilità dolce, contrastando al contempo l’inquinamento atmosferico e il congestionamento urbano causato dal traffico. “Nel definire l’area relativa all’avvio della sperimentazione della microobilità elettrica sul territorio comunale - commenta Giuseppe Galasso - abbiamo cercato di estendere il più possibile le zone interessate, coinvolgendo gran parte del centro cittadino e alcune porzioni dei quartieri a ridosso del centro dove c’è una maggiore concentrazione di uffici e quindi, verosimilmente, una maggiore utenza di micromobilità che potrebbe trovare comodo spostarsi con mezzi elettrici. I quartieri Murat, Umbertino, Madonnella e Bari Vecchia saranno quindi interessati dalla sperimentazione nella loro interezza, mentre il Libertà per una parte significativa. Fanno eccezione solo alcuni assi stradali di scorrimento che non possono essere trasformati in zone 30 in quanto rappresentano importanti arterie di traffico: è il caso di corso Cavour, via Quintino Sella, via De Rossi e via Andrea da Bari e, in senso ortogonale, corso Vittorio Emanuele, il perimetro di piazza Garibaldi, via Crispi oltre a via Principe Amedeo, via Dante e via Piccinni, che mantengono il rango di strade con percorribilità a 50 km/h. Sarà escluso dalla sperimentazione anche tutto il lungomare nei suoi tratti con diverse denominazioni (Crolallanza, Imperatore Augusto, De Tullio, Vittorio Veneto). Nelle aree pedonali sarà possibile circolare con i mezzi elettrici, con l’eccezione di via Sparano, che si è scelto di non comprendere in considerazione della fortissima concentrazione di pedoni che quotidianamente la percorrono. Diversamente i mezzi elettrici potranno essere utilizzati su altre aree pubblichi pedonali quali via Argiro, piazza Cesare Battisti, piazza Umberto, piazza Garibaldi, piazza Massari, oltre che su tutte le piste ciclabili che permettono di raggiungere le zone 30 nel centro città, nel rispetto dei limiti imposti dal decreto ministeriale. All’interno dell’area complessiva di sperimentazione sono presenti ampie zone parcheggio e autosilo, nei quali si potrà lasciare l’auto per poi spostarsi comodamente con mezzi elettrici: penso ai park&ride di corso Vittorio Veneto, di fronte ai quali si articola una pista ciclabile che raggiunge il Castello Svevo e quindi il centro cittadino, o all’autosilo di via Crispi (anch'esso collegato con una ciclabile) o ancora a quelli di piazza Balenzano, piazza Cesare Battisti e al park&ride di Pane e Pomodoro, tutti allocati all’interno o in prossimità dell’area di sperimentazione. Si tratta di una sperimentazione ampia, che ci consentirà di valutare l’efficacia di questo nuovo sistema di mobilità e della segnaletica correlata, secondo quanto previsto dal decreto. Entro la fine dell’anno saranno montati tutti i cartelli segnaletici occorrenti che segnaleranno correttamente gli spazi aperti alla sperimentazione dei nuovi sistemi di micromobilità. A quanti fossero interessati all’acquisto dei dispositivi elettrici consigliamo comunque di prestare molta attenzione nella scelta della tipologia, optando per i modelli correttamente rispondenti alla normativa che prevedono la regolazione automatica della velocità ridotta - a 6 o 20 km/h a seconda che si tratti di aree pedonali o zone 30 - per non incorrere in possibili sanzioni. Ad oggi non è possibile ancora parlare di dispositivi di micromobilità omologati, bensì di conformità degli stessi a quanto previsto dal decreto ministeriale. È infine importante chiarire che fino all’inizio della sperimentazione l’uso su spazi pubblici di questi dispositivi non è ancora consentito e, conseguentemente, è sanzionabile. Ancora qualche settimana di pazienza e presto anche Bari sarà interessata da questa importante innovativa forma di mobilità urbana”. Allegati Micromobilità elettrica - Planimetria zonizzazione 20 novembre 2019 |
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