Contenuto Web Online il bando mercatini natalizi a Bari vecchia: domande entro il 26 novembre Commercio, Impresa e Demanio marittimo Online il bando mercatini natalizi a Bari vecchia: domande entro il 26 novembre È stato pubblicato il bando per l’assegnazione degli spazi espositivi per la realizzazione dei mercatini natalizi nel periodo compreso tra il 6 e il 31 dicembre. Anche quest’anno saranno istituiti due mercatini in due punti della città vecchia: · 20 chioschi in via Venezia (Muraglia), nel tratto compreso tra piazza Ferrarese e il Fortino Sant’Antonio · 10 chioschi in piazza Mercantile, di cui 2 riservati alle onlus. Sono ammessi a partecipare al bando artigiani, anche del settore alimentare, coloro che vendono ed espongono i propri oggetti d’arte e opere d’ingegno a carattere creativo, purché in maniera professionale, i coltivatori diretti di prodotti agroalimentari biologici e/o tipici pugliesi e comunque non industriali. Sarà consentito esporre in vendita solo ed esclusivamente addobbi natalizi, presepi, giocattoli artigianali, artigianato a tema natalizio e sacro, accessori di abbigliamento artigianale e bigiotteria realizzati in loco, prodotti artigianali, non industriali, agroalimentari, biologici e/o prodotti tipici pugliesi non industriali in conserve. L’amministrazione comunale, pertanto, si riserva di non ammettere la vendita di prodotti non consoni al carattere natalizio del mercatino. L’orario di apertura previsto sarà dalle ore 10 alle 22.30; il giorno 23 dicembre sarà consentita l’apertura sino alle ore 24. Gli spazi espositivi dovranno essere aperti con la presenza dell’espositore o di un suo incaricato per tutto l’orario previsto, oltre ad essere puliti, a cura del concessionario, per tutto il periodo di apertura dei mercatini. Gli interessati potranno presentare domanda alla ripartizione Sviluppo Economico utilizzando esclusivamente il modello disponibile in allegato al bando (sezione Bandi e Concorsi - Altri Avvisi). Le domande dovranno essere consegnate a mano all’ufficio protocollo della ripartizione Sviluppo Economico, largo Chiurlia 27, o inviate a mezzo raccomandata, con ricevuta di ritorno, all’indirizzo: Ripartizione Sviluppo Economico, Largo Chiurlia 27, 70122 - Bari, entro le ore 13 del 26 novembre. 15 novembre 2018 |
Contenuto Web Domenica apertura straordinaria del mercato di via Salvemini Commercio, Impresa e Demanio marittimo Domenica apertura straordinaria del mercato di via Salvemini La ripartizione Sviluppo economico rende noto che, su richiesta delle organizzazioni di categoria, è stata disposta con ordinanza l’apertura straordinaria del mercato settimanale del giovedì di via Salvemini e piazzale Lorusso per la giornata di domenica 26 gennaio. Il mercato resterà aperto fino alle ore 14. 24 gennaio 2020 |
Contenuto Web Il sindaco chiede incontro con il governo sulla direttiva Bolkestein su rinnovo concessioni mercatali Commercio, Impresa e Demanio marittimo Il sindaco chiede incontro con il governo sulla direttiva Bolkestein su rinnovo concessioni mercatali Il sindaco di Bari Antonio Decaro, anche in qualità di presidente Anci ha chiesto ufficialmente al Governo un confronto urgente sulle ultime disposizioni in merito all’applicazione della direttiva europea Bolkestein che prevede entro la metà del 2017, il rinnovo di circa 200 mila concessioni per l'esercizio di attività commerciali su aree pubbliche. Le disposizioni inoltre fissano criteri di adeguamento per gli enti locali e le attività commerciali che equiparano il commercio su aree pubbliche - che offre un servizio alla cittadinanza sulle piazze dei vari comuni italiani con tempi e modalità definiti (nel caso dei mercati settimanali si parla di poche ore) - ad altre realtà imprenditoriali che insistono sul suolo pubblico per decenni, sottraendo questo bene in modo esclusivo all’utilizzo pubblico. “È necessario che i comuni possano far sentire la propria voce in nome del lavoro e del futuro di migliaia di operatori mercatali che ogni giorno aprono la propria attività in tutta Italia. – spiega Decaro – Occorre fare innanzitutto chiarezza sui criteri con cui gli enti locali saranno chiamati a gestire le procedure di gara e tutti gli altri adempimenti previsti dalla norma in modo da poter dare risposte certe agli operatori. Questo è possibile soltanto se si deciderà di far slittare la scadenza di luglio 2017, termine entro il quale non tutti i Comuni riusciranno a procedere con le nuove concessioni da assegnare tramite gara e a produrre la mole di verifiche e incombenze burocratiche necessarie all’indizione delle gare stesse. Parliamo dei tantissimi mercati rionali, che oltre ad avere un valore economico, per chi ci lavora e per i consumatori, per prezzi e qualità dei prodotti, sono anche un presidio sociale sui territori che animano. – Solo a Bari ci sono 15 mercati giornalieri e 10 mercati settimanali che garantiscono centinaia di posti di lavoro a donne e uomini che, se incentivati e sostenuti, potrebbero investire sulla propria attività anche coinvolgendo le generazioni future”. “Già da diverse settimane con le associazioni di categoria stiamo incontrando gli operatori mercatali – spiega l’assessora allo Sviluppo economico del Comune di Bari Carla Palone – per discutere dei nuovi dispositivi normativi e condividere con loro un percorso di adeguamento che non si trasformi in una mannaia per le attività commerciali. Ad oggi gli uffici comunali bandiscono semestralmente l’assegnazione di circa 1200 postazioni nei mercati settimanali e l’occupazione di 1000 stalli nei mercati giornalieri, numeri che, se moltiplicati per almeno due persone che lavorano per ogni attività, si tradurrebbero in migliaia di posti di lavoro che la città di Bari e l’area metropolitana sicuramente non può permettersi di perdere. Inoltre si corre seriamente il rischio di bloccare l’attività degli uffici comunali che dovrebbero vedersi costretti a ritirare le attuali concessioni in attesa delle nuove gare”. 26 ottobre 2016 |
Contenuto Web Mercati settimanali aperti nelle ore serali nella prima settimana di luglio e agosto Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Comunicati stampa Mercati settimanali aperti nelle ore serali nella prima settimana di luglio e agosto La ripartizione Sviluppo economico rende noto che, a seguito all’accordo raggiunto con tutte le sigle sindacali di settore, con ordinanza sindacale, è stata autorizzata l’apertura serale dei mercati serali di merci varie, dalle ore 16 alle 22, nella prima settimana dei mesi di luglio (da lunedì 1 a venerdì 5) e di agosto (da lunedì 5 a venerdì 9) mentre il mercato del sabato manterrà invariati gli orari mattutini. I mercati aperti saranno quelli di via Portoghese e via Napoli, via Vaccarella a Carbonara, via Udine a Santo Spirito, via Valle e Giglioli a Torre a Mare, via Salvemini a san Pasquale e via De Ribera al San Paolo. I mercati del martedì in Del Turco a Palese, quello del mercoledì di via Caldarola a Japigia e quello del sabato in via Madre Teresa di Calcutta a Poggiofranco, invece, non faranno aperture serali. 28 giugno 2019 |
Contenuto Web La prima settimana di luglio e agosto mercati settimanali aperti nelle ore serali Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Comunicati stampa La prima settimana di luglio e agosto mercati settimanali aperti nelle ore serali L’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone rende noto che, grazie all’accordo raggiunto ieri con tutte le sigle sindacali di settore al termine di un incontro, nella prima settimana dei mesi di luglio (da lunedì 1 a venerdì 5), e di agosto (da lunedì 5 a venerdì 9), i mercati settimanali di merci varie della città si svolgeranno dalle ore 16 alle 22, mentre il mercato del sabato manterrà invariati gli orari mattutini. “Grazie a un dialogo costante e costruttivo con tutti i rappresentanti delle associazioni di categoria - commenta Carla Palone -, con l’apertura serale dei mercati nei mesi estivi torniamo a dare una risposta positiva alle richieste formulate dalle associazioni dei consumatori e da moltissimi cittadini. Passeggiare tra le bancarelle dei mercati negli orari pomeridiani significa evitare di uscire nelle ore più calde della giornata e consente anche a chi lavora di fare acquisti a prezzi convenienti. Per questo ringrazio ancora una volta tutti gli operatori mercatali, che dimostrano nei fatti la loro voglia di andare incontro alle esigenze degli utenti rinnovando un’iniziativa che nel tempo sta riscuotendo sempre maggiore gradimento”. 19 giugno 2019 |
Contenuto Web 170 attività iscritte al Bari Shopping Tour in una settimana Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Comunicati stampa 170 attività iscritte al Bari Shopping Tour in una settimana Nell’ambito dell’iniziativa in fase di progettazione da parte del Comune “Bari Shopping Tour”, in una settimana ben 170 attività si sono iscritta a far parte della mappa dello shopping cittadino che oltre a segnalare le attività presenti in città, disegni alcuni tour tematici da divulgare tra cittadini e turisti. I tour potranno riguardare, a titolo esemplificativo, settori quali Fashion, Vintage, Sport & Fitness, Beauty & Wellness, Piante & Fiori, Artigianato, Design & Arredamento, Food & Beverage e altro. “I negozi della città sono una risorsa non solo per i cittadini ma anche per visitatori, city user e turisti. Questa mappa ci aiuterà a offrire informazioni, dettagli ma anche a costruire una nuova narrazione del commercio barese – spiega l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone -. Il commercio cittadino sta cambiando pelle ed è necessario che le attività riposizionino la propria offerta rispetto alle nuove domande che la città accoglie dai suoi utenti. Le adesioni di questa prima settimana sono molto positive e testimoniano della volontà degli esercenti di cogliere le nuove sfide che ci si presentano. Bari Shopping Tour è un’opportunità che stiamo costruendo insieme e che può davvero essere il bigliettino da visita del nuovo commercio barese”. L’avviso resterà ancora aperto fino al 30 gennaio 2024 e le attività commerciali interessate possono compilando il form disponibile al link di seguito riportato: https://docs.google.com/forms/d/1FNnQ0RJXIhOfu8PJFMktCcTSdpMnKn4wviaHcNsNA-s/edit. La mappa sarà resa disponibile, stampata e presentata alla città entro la fine del prossimo mese di febbraio. 11 gennaio 2024 |
Contenuto Web Mercati settimanali aperti nelle ore serali nelle settimane dal 13 al 17 luglio e dal 3 al 7 agosto Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Comunicati stampa Mercati settimanali aperti nelle ore serali nelle settimane dal 13 al 17 luglio e dal 3 al 7 agosto L’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone rende noto che, accogliendo la richiesta di tutte le sigle sindacali di settore, gli uffici della ripartizione sono al lavoro sul provvedimento che autorizza l’apertura serale dei mercati settimanali di merci varie nelle settimane dal 13 al 17 luglio e dal 3 al 7 agosto. L’apertura, nella fascia che va dalle ore 16 alle 21, riguarderà tutti i mercati settimanali con l’eccezione di quello del sabato di in via Madre Teresa di Calcutta, a Poggiofranco, che manterrà invece invariati gli orari mattutini. “Grazie al dialogo mai interrotto con i rappresentanti delle associazioni di categoria - commenta Carla Palone -, con l’apertura serale dei mercati per una settimana nei mesi di luglio e agosto diamo riscontro alle richieste avanzate dalle associazioni dei consumatori e da moltissimi cittadini. Il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria ha inflitto un duro colpo a tutta la categoria: quindi l’apertura serale, anche in considerazione del gradimento che questa formula ha sempre riscosso in città negli ultimi anni, può rappresentare un’ulteriore opportunità di ripresa dopo quella rappresentata dal bando Open, che agli esercenti del commercio ambulante ha riconosciuto un contributo straordinario di 500 euro. Poter scegliere cosa acquistare tra le bancarelle dei mercati cittadini negli orari pomeridiani, infatti, significa evitare di uscire nelle ore più calde e offrire anche a chi lavora di mattina la possibilità di comprare a prezzi convenienti. Mi auguro che i cittadini baresi rispondano positivamente all’iniziativa, visto anche che l’attuale andamento dei contagi ci spinge ad essere ottimisti”. 03 luglio 2020 |
Contenuto Web Tornano i mercati di sera: bancarelle notturne nella prima settimana di agosto Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Comunicati stampa Tornano i mercati di sera: bancarelle notturne nella prima settimana di agosto A seguito all’accordo raggiunto con tutte le sigle sindacali di settore, anche per il mese di agosto la ripartizione Sviluppo economico ha autorizzato la sperimentazione delle aperture dei mercati serali di merci varie, dalle ore 16 alle 22. Si parte lunedì 5 agosto con i mercati di via Portoghese e via Napoli, e a seguire per tutta la settimana fino al venerdì. I mercati aperti saranno quelli di via Vaccarella a Carbonara, via Udine a Santo Spirito, via Valle e Giglioli a Torre a Mare, via Salvemini a San Pasquale e via De Ribera al San Paolo. Il mercato del sabato mattina in via Madre Teresa di Calcutta, a Poggiofranco, manterrà invariati gli orari mattutini. “La sperimentazione fatta con gli operatori nei primi giorni di Luglio ha riscontrato un buon gradimento da parte dei cittadini, che sin dalle prime ore della serata hanno fatto acquisti tra le bancarelle - spiega Carla Palone -. Sappiamo che per gli operatori non è una scelta semplice, cambiare le proprie abitudini non è un processo immediato e per questo abbiamo avviato un percorso sperimentale, su base volontaria, che offra un’occasione solo a chi vuole provare a cogliere questa opportunità offrendo ai cittadini un servizio migliore rispetto alle ore calde del giorno. I risultati di questi anni ci dicono che è sicuramente una strada da percorrere, che può essere migliorata e potenziata. Per questo chiederò alle sigle sindacali, per il prossimo anno, di avviare un confronto sin dai primi mesi dell’anno per programmare insieme ai mercatali non solo delle aperture serali ma dei veri e propri eventi nelle piazze del mercato che qualifichino l’offerta e rendano ancora più attrattivi i momenti e i luoghi dei mercati”. 31 luglio 2019 |
Contenuto Web Nella settimana dal 7 all'11 agosto aperture serali dei mercati settimanali fino alle 22 Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Comunicati stampa Nella settimana dal 7 all'11 agosto aperture serali dei mercati settimanali fino alle 22 Proseguono le aperture serali dei mercati cittadini nel mese di agosto dopo le aperture del mese di luglio. La prossima settimana, dal 7 all’11 agosto, le piazze mercatali saranno attive dal tramonto fino a sera. Anche quest’anno, infatti, grazie alla proficua collaborazione tra l’assessorato allo Sviluppo economico e le associazioni sindacali e datoriali degli operatori mercatali, è stato possibile stilare un calendario di aperture serali dei mercati settimanali cittadini. Per il mese di agosto, vista la grande affluenza di cittadini registrata durante le aperture serali di luglio, su richiesta dell’associazione di categoria Fivag-Felsa-Cisl, con apposita ordinanza sindacale, l’orario di chiusura dei mercati serali è stato prolungato alle ore 22 (anziché alle 21). Queste le aperture dei mercati in programma la prossima settimana, dalle ore 16 fino alle 22: lunedì 7 agosto: via Portoghese martedì 8 agosto: via Vaccarella (Carbonara), Palese mercoledì 9 agosto: lungomare Santo Spirito, Torre a Mare, Japigia giovedì 10 agosto: via Salvemini venerdì 11 agosto: via De Ribera (San Paolo). 04 agosto 2023 |
Contenuto Web Mercati aperti di sera nelle settimane dal 13 al 17 luglio e dal 3 al 7 agosto Commercio, Impresa e Demanio marittimo Mercati aperti di sera nelle settimane dal 13 al 17 luglio e dal 3 al 7 agosto La ripartizione Sviluppo economico comunica che, con ordinanza sindacale, è stata autorizzata l’apertura serale dei mercati settimanali di merci varie nelle settimane dal 13 al 17 luglio e dal 3 al 7 agosto. Tutti i mercati settimanali saranno aperti dalle 16 alle 21, con l’eccezione di quello del sabato in via Madre Teresa di Calcutta, a Poggiofranco, che manterrà invece invariati gli orari mattutini. 08 luglio 2020 |
Contenuto Web “Carnevale a buon mercato”: domani la festa aperta alla città nella nuova struttura mercatale di via Amendola Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Comunicati stampa “Carnevale a buon mercato”: domani la festa aperta alla città nella nuova struttura mercatale di via Amendola Domani, giovedì 20 febbraio, a partire dalle ore 16.30, si terrà la grande festa “Carnevale a buon mercato” nella nuova struttura mercatale in via Amendola inaugurata pochi mesi fa, in occasione del giovedì grasso. L’iniziativa, organizzata dalla Rete civica urbana di Carrassi, San Pasquale e Mungivacca e dal Municipio II, prevede una serie di attività all’insegna del divertimento rivolte a tutte le fasce d’età: eventi, laboratori, musica e degustazioni per stare insieme e vivre appieno questo nuovo spazio pubblico. Di seguito il programma del pomeriggio: · ore 16.30: accoglienza · ore 17-18.30: laboratori e giochi per bambini · ore 19-19.30: pentolaccia · ore 20: laboratorio del gusto · ore 20.30: danze popolari · ore 21:30: fine festa. Il mercato di San Pasquale si trova in via Amendola 106 (verso l’estramurale Capruzzi) ed è dotato di ampio parcheggio. Al fine di consentire lo svolgimento della festa, è disposto il prolungamento dell’orario di chiusura del mercato coperto di via Amendola sino alla mezzanotte. 19 febbraio 2020 |
Contenuto Web Domani l assessora Palone alla presentazione della Settimana del corallo <p>Domani, giovedì 23 giugno, alle ore 11.30, nella sala giunta di Palazzo di Città, l'assessora allo Sviluppo economico Carla Palone interverrà alla conferenza stampa di presentazione della "Settimana del corallo. L'arte della passione", l'iniziativa promossa da Assooro con il patrocinio del Comune di Bari che coinvolge numerose gioiellerie della città e della provincia.</p><br /><p>La "Settimana del Corallo" accompagnerà il pubblico alla scoperta del variegato mondo legato alla gioielleria con corallo e cammeo, di cui la città di Torre del Greco (Na) è simbolo da secoli.</p><br /><p>Ad illustrare le modalità e le finalità dell'iniziativa, in programma dal 27 giugno al 2 luglio, Giuseppe Aquilino, presidente di Asso Oro - Confcommercio, Tommaso Mazza, presidente di Assocoral e Alessandro Ambrosi, presidente della Camera di Commercio di Bari. </p><br /><p>&nbsp;</p> |
Contenuto Web Il mercato di via Salvemini oggi aperto fino alle 20 Commercio, Impresa e Demanio marittimo Il mercato di via Salvemini oggi aperto fino alle 20 La ripartizione Sviluppo Economico comunica che oggi, giovedì 20 dicembre, il mercato di via Salvemini, piazza Omodeo e via Guido d’Orso, prolungherà il suo orario di apertura fino alle ore 20. 20 dicembre 2018 |
Contenuto Web Semplificazione della procedura amministrativa di occupazione suolo pubblico per i traslochi .Proposta di modifica da approvare in Consiglio Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Comunicati stampa Semplificazione della procedura amministrativa di occupazione suolo pubblico per i traslochi .Proposta di modifica da approvare in Consiglio Su proposta dell’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone, la giunta comunale ha approvato una proposta di modifica al regolamento per le occupazioni di suolo pubblico relativa alle operazioni di traslochi e relative aziende esecutrici, elaborata dopo un lungo lavoro istruttorio svolto di concerto tra Ripartizione, Municipi e associazioni di categorie preposte. La modifica sarà ora sottoposta al vaglio del Consiglio comunale, che dovrà discuterne e renderla effettiva. Nello specifico la Ripartizione ha inteso modificare il regolamento esclusivamente nella parte relativa alle occupazioni per traslochi con la necessaria presenza di macchine elevatrice e/o autoscale a fronte di una crescita esponenziale di operatori del settore e di una domanda del servizio da parte dei cittadini in forte espansione. Questo scenario ha determinato un aggravio di procedure amministrative a carico degli uffici comunali e una farraginosità nelle operazioni di autorizzazioni, con il conseguente aumento di costi e tempi per utenti e operatori. Allo stato attuale, infatti, queste attività devono richiedere apposita concessione temporanea rilasciata, volta per volta, dal Municipio nel cui ambito territoriale è situato il suolo da occupare, con tempistiche certe ma non sempre rispondenti alle esigenze degli utenti e del mercato. Con la modifica proposta invece, l’istante può munirsi di generica concessione di suolo pubblico, di durata annuale, da rilasciarsi a cura della Ripartizione Sviluppo Economico e di volta in volta comunicare al Municipio competente per territorio, l’effettiva occupazione del suolo pubblico in concomitanza con l’attività di trasloco o di posizionamento di piattaforme, macchine elevatrici e/o autoscale da compiersi, almeno 20 giorni prima della data dell’effettiva occupazione. Saranno i Municipi poi a trasmettere gli adempimenti rispettivamente: alla Polizia Municipale per la predisposizione dell’eventuale ordinanza dirigenziale che consenta la sosta temporanea su area di parcheggio; al concessionario per la riscossione ed alla Ripartizione tributi per la definizione e l’esazione della tassa dovuta c. alla Ragioneria per l’accertamento in entrata della tassa dovuta. “Aspettiamo il vaglio definitivo del Consiglio comunale, ma ci sembra di poter dire oggi di aver reso ai cittadini e alle imprese un servizio utile – commenta l’assessora Palone -. Spesso tante iniziative da parte dei privati sono scoraggiate proprio a causa dei tempi incerti e delle procedure burocratiche complicate. Quindi crediamo sia nostro dovere semplificare dove è possibile i meccanismi e ridurre i tempi di attesa, con una riduzione non di poco conto del lavoro che pesa sugli uffici così da incidere anche nella qualità del rapporto tra cittadini, imprese e Pubblica amministrazione”. 11 agosto 2021 |
Contenuto Web Questa mattina la consegna di un riconoscimento dell’amministrazione comunale alla pizzeria “Da Donato” per i 50 anni di attività Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Comunicati stampa Questa mattina la consegna di un riconoscimento dell’amministrazione comunale alla pizzeria “Da Donato” per i 50 anni di attività Questa mattina il sindaco Antonio Decaro ha consegnato, a Palazzo di Città, una targa di riconoscimento a Donato Monno, fondatore e titolare della storica pizzeria barese “Da Donato” per i suoi 50 di attività. La pizzeria “Da Donato” rappresenta, infatti, un esempio significativo di imprenditoria di successo a conduzione familiare. Accanto a Donato Monno sono intervenuti oggi i suoi familiari e i dipendenti della pizzeria. “Oggi celebriamo una tappa importante di questo percorso professionale e imprenditoriale - ha detto Antonio Decaro - i 50 anni di attività, e lo facciamo nel giorno di San Valentino per sottolineare l’amore non solo per le persone ma anche per il proprio lavoro. Un amore che Donato Monno ha dimostrato nei fatti in tutti questi anni. Dico spesso che ci sono persone che attraversano la nostra comunità e lasciano una traccia, come avete saputo fare voi. Ve lo riconoscono non solo i clienti affezionati ma tutti coloro i quali hanno conosciuto il vostro lavoro e la vostra dedizione. A nome dell’amministrazione comunale, dunque, ho l’onore di consegnarvi questo segno di riconoscimento, una piccola targa che, però, per noi baresi ha un significato importante”. “Ringrazio tutta la nostra clientela e la città di Bari che per noi ha fatto tanto - ha dichiarato Donato Monno -. Mi fa molto piacere che, a condividere con noi questo momento, oggi ci siano così tante persone. Per noi non si tratta di semplici clienti ma soprattutto di amici”. Di seguito il testo della targa: “Alla pizzeria Da Donato, da 50 anni punto di riferimento della nostra città, che con professionalità e cortesia ha deliziato, e continuerà a farlo, generazioni di baresi”. 14 febbraio 2023 |
Contenuto Web Scuola barese di Commercio: al via la formazione per imprenditori e professionisti che vogliano avviare o migliorare la propria attività commerciale, iscrizioni ancora aperte Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Comunicati stampa Scuola barese di Commercio: al via la formazione per imprenditori e professionisti che vogliano avviare o migliorare la propria attività commerciale, iscrizioni ancora aperte Al via la Scuola barese di commercio, un ciclo di formazione mirato a supportare imprenditori, professionisti e aspiranti negozianti interessati a migliorare o avviare un’attività commerciale in città. La scuola è promossa dal Distretto metropolitano del Commercio di Bari nell’ambito di d_Bari, il programma per il sostegno all’economia di prossimità promosso dall’amministrazione comunale. La prima lezione, che conta oltre 60 partecipanti registrati, si terrà lunedì 15 gennaio alle ore 15, presso Porta Futuro, nell’ex Manifattura Tabacchi: “Farsi conoscere, catturare l’attenzione e attirare clienti” è il tema scelto per il primo appuntamento, argomento di fondamentale importanza per chiunque operi nel settore del commercio. “Siamo molto soddisfatti del riscontro positivo alla nostra proposta formativa da parte dei commercianti baresi - commenta l’assessora allo Sviluppo economico e presidente del Distretto urbano del Commercio Carla Palone -. Ringrazio tutti gli operatori che hanno deciso di iscriversi alla Scuola barese di commercio: innovare il commercio locale significa mettersi in gioco e far spazio a nuovi approcci e competenze, necessari per rendere competitivo il piccolo commercio rispetto alle dinamiche della grande distribuzione organizzata e delle piattaforme di e-commerce”. Tutti gli incontri si terranno presso Porta Futuro, negli spazi dell’ex Manifattura Tabacchi di Bari, dalle ore 15 alle 18.30. Per ulteriori informazioni e per iscriversi è possibile consultare il sito web www.dbari.it/progetti/scuola-barese-commercio Di seguito il programma delle prime tre lezioni che si terranno a gennaio: 15 gennaio Farsi conoscere, catturare l’attenzione e attirare più persone · “Elementi fondamentali per definire identità e posizionamento di un negozio” con Riccardo Trevisani Senior brand strategist - CBA Italy, negli ultimi 8 anni ha aiutato i marchi, dalle multinazionali globali alle startup locali, a liberare il loro potenziale. Attualmente collabora e contribuisce all’evoluzione della rinomata agenzia di branding CBA e della neonata Sugo. · “Come raccontare storie ed esperienze utilizzando i social: spunti, esempi e suggerimenti” con Gianvito Fanelli Designer e fondatore di Vita lenta, food writer, communication manager di LOI (design boutique a Conversano) e autore della newsletter La Colazione dei Campioni (colazione.email). Come designer, si occupa di consulenza in branding, content design ed eventi nel settore pubblico e privato. Ha lavorato per Tangity, VICE, Elita, Linecheck, Milano Design Award. 22 gennaio Accogliere e gestire al meglio i clienti, creare un’atmosfera unica e lasciare un’impressione che sia speciale · “Come si progetta un negozio bello e accogliente” con Giusi Paterno Architetta, co-founder di biro+, uno studio di architettura e design d’interni che nasce dalla volontà dei suoi componenti di mettere le diverse formazioni ed esperienze al servizio di un obiettivo comune: fornire risposte serie e concrete alle problematiche dell’abitare a differenti scale, dalla domestica all’urbana, e con differenti interlocutori, dal pubblico al privato. Lo studio ha sede a Bari e Milano e sviluppa progetti in Italia e in Europa, mettendo a sistema l’uso sapiente dei materiali e la cura dei dettagli propriamente locali con l’avanguardia tecnologica e compositiva tipica di un’architettura dal valore universale. · “Come migliorare l’esperienza di acquisto grazie alla tecnologia” con Michela Cosa Senior business development - corporate department di Satispay, il primo strumento di gestione del denaro che risponde alle esigenze quotidiane: dagli acquisti nei negozi allo scambio di denaro con gli amici, dal pagamento dei servizi alla gestione dei risparmi. L’obiettivo di Satispay è migliorare la vita delle persone semplificando tutti i tipi di pagamenti e transazioni di denaro. · “Laboratorio di progettualità: la laboratorialità incontra il negozio” con Martina Morelli Architetta e founder di Laboratorio di Progettualità (Matera), uno “spazio poliedrico nel quale la professione di architetto si incontra con la manualità”, all’interno del quale la dimensione di vendita si incontra con quella manuale e artigianale, Martina Morelli dà nuova vita ai materiali riutilizzandoli e reinterpretandoli in modo originale e creativo. · “WOO raincoats: come combinare diversi canali di vendita, dallo shop online al pop up store” con Giulia Petronella Principal chief executive officer di WOO (Mesagne), che produce outwear, borse e accessori impermeabili dai colori mediterranei e dall’essenzialità scandinava. Un lifestyle brand con il cuore del Salento e le idee del nord Europa. 29 gennaio Mantenere una connessione duratura e coltivare una comunità che continua a crescere · “Fare network per far crescere il tessuto cittadino” con Luca Petruzzellis Professore ordinario di Marketing presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, è membro del Consiglio di presidenza della Società Italiana di Marketing, associate editor Italian Journal of Marketing e senior associate editor marketing Intelligence & Planning. I suoi interessi di ricerca sono soprattutto volti ad approfondire sensory branding, mass customization, cross-cultural identity e destination and place marketing. · “Come relazionarsi con associazioni e persone che condividono i tuoi stessi valori” con Stefano Bassi, Environmental community organiser Italy + sales associate di Patagonia, celebre marchio di abbigliamento per lo sport e la vita outdoor fondato nel 1973 da Yvon Chouinard. Durante l’incontro si analizzerà l’iniziativa “Tabling in negozio”, promossa nello store di Milano che offre spazi e visibilità ad associazioni che condividono i valori di Patagonia. Per un mese il negozio rende consultabili materiali informativi del lavoro e dei progetti in corso dell’associazione ospite e offre uno spazio per far incontrare l’associazione e i frequentatori dello store. · “Reinterpretare la tradizione e creare nuovi modi per comunicarla” con Forno Brisa È un’impresa di giovani appassionati che dal 2015 lavora per promuovere l’agricoltura e l’artigianato sostenibili dal punto di vista sociale, ambientale, economico e nutrizionale. Ad oggi conta 5 negozi a Bologna e un laboratorio di pane, pizza e dolci, tosta caffè speciality, produce cioccolato e coltiva il grano per i suoi prodotti in Abruzzo. 08 gennaio 2024 |
Contenuto Web Pronto il piano comunale per riaprire il mercato giornaliero di via Pitagora Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Comunicati stampa Pronto il piano comunale per riaprire il mercato giornaliero di via Pitagora Su proposta dell’assessora allo Sviluppo Economico, Carla Palone, in accordo con gli operatori e le associazioni di categoria, gli uffici comunali hanno predisposto il piano comunale per la riapertura del mercato giornaliero all’aperto di via Pitagora. La prossima settimana riapriranno quindi, i banchi degli operatori esclusivamente di merci alimentari che saranno dislocati tra via Pitagora e via Peucetia in maniera distanziata in modo da evitare qualsiasi forma di assembramento e allo stesso tempo permettere agli avventori di rispettare le regole sul distanziamento sociale che saranno rigidamente imposte. Sono 67 gli operatori che torneranno a lavorare, nei prossimi giorni, non appena le ripartizioni avranno approntato il piano di riorganizzazione del mercato e della viabilità limitrofa circostanziata alle ore in cui è prevista l’apertura dei banchi. Ad oggi è stato stabilito che tutti i banchi che vendono prodotti ittici saranno dislocati in via Pitagora, distanziati tra loro, mentre i banchi di frutta e verdura, carni e dolciumi occuperanno la carreggiata centrale di via Peucetia, nel tratto che va dalla rotatoria con via Magna Grecia fino all’altezza dell’incrocio con il canalone. “Stiamo facendo un grande investimento sul senso di responsabilità di tutti, operatori e cittadini – spiega l’assessora Palone -. Riaprire questo mercato, punto di riferimento per il quartiere, ha richiesto un grande sforzo degli uffici e ancora di più della Polizia Locale che sarà impegnata nel controllo del rispetto delle regole. Nessuno di noi avrebbe mai voluto vivere questa situazione e impedire agli operatori di lavorare ma la salute della comunità era e resterà il nostro primo obiettivo. Quindi, dopo un confronto con gli operatori e un lavoro di pianificazione, siamo venuti a capo di questo nuovo modello organizzativo, che impegna più strade del quartiere Japigia, ma che permette ai mercatali di tonare a lavorare e ai cittadini di avere la possibilità di acquistare prodotti a prezzi più competitivi. Mi auguro che tutti vogliano raccogliere questa disponibilità dell’amministrazione comunale, che non era assolutamente scontata e che impegnerà risorse umane e d economiche per la sua gestione. Per questo ci aspettiamo da parte degli operatori, in primis, il massimo rispetto delle regole, dalle distanze, ai dispositivi di protezione, alla pulizia dei luoghi, perché solo se sapremo lavorare tutti insieme e tutti nella stessa direzione la città pian piano potrà ripartire”. 24 aprile 2020 |
Contenuto Web Firmata la delibera per ampliamento dell'occupazione di suolo pubblico gratuita fino al 50% in più per bar e ristoranti Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Comunicati stampa Firmata la delibera per ampliamento dell'occupazione di suolo pubblico gratuita fino al 50% in più per bar e ristoranti È stata siglata dal sindaco Antonio Decaro la delibera, che sarà approvata in giunta, che prevede gli indirizzi per l’occupazione di suolo pubblico, in ampliamento di quanto già autorizzato, utile a tutte le attività commerciali – bar e ristoranti in vista della riapertura al pubblico. La delibera prevede la possibilità per gli esercenti di fare richiesta al Comune di un ampliamento dello spazio di occupazione di suolo pubblico, già concesso, per una superficie maggiore fino al 50% per la zona davanti al locale esistente, anche nello spazio pubblico oltre la strada, se dall’altro lato lo spazio è insufficiente. L’occupazione potrà vedere la presenza esclusivamente di sedie e tavolini e ombrelloni, per chi volesse, posizionati in maniera tale da garantire le norme sul distanziamento sociale previste nell’ambito delle misure di contrasto ala diffusione del contagio da Coronavirus. L’amministrazione comunale ha inoltre previsto procedure estremamente semplificate per l’accesso a questa agevolazione, che potrà avvenire attraverso una semplice comunicazione con e-mail all’ufficio del Municipio. In caso di impossibilità di occupazione del tratto davanti all’esercizio commerciale sarà possibile chiedere anche di occupare una zona vicina al proprio locale, con la necessità di avviare una richiesta per ottenere uno specifico nulla osta per verificare che non si generino conflitti con altri privati. L’occupazione dello spazio pubblico deve avvenire rispettando le norme di sicurezza e senza creare ostacolo al passaggio delle persone e dei mezzi di sicurezza, per garantire che gli esercenti rispettino le misure di distanziamento sociale ma possano anche effettuare l’attività economica. L’autorizzazione sarà valida per il periodo strettamente legato all’emergenza economica e sociale che il Paese intero sta vivendo. “Questa è una delle misure previste dal piano comunale di sostegno alle attività commerciali OPEN - spiega il sindaco Decaro -. Non è un caso che abbiamo scelto questa parola, che significa aperto, perché vogliamo che quando le attività avranno le autorizzazioni e le linee guida per tornare a lavorare, abbiano la forza e la possibilità di riaprire e di farlo guardando con più fiducia al futuro. In questo momento di grande incertezza e di crisi noi vogliamo aiutare le persone a credere nel proprio lavoro e nella propria attività e per farlo dobbiamo innanzi tutto dimostrare di crederci noi e di voler mettere tutti nelle condizioni di poter lavorare e di farlo in sicurezza. Anche per questo abbiamo azzerato le procedure burocratiche legate alle autorizzazioni provando ad organizzare gli uffici in maniera tale che alla data del 1 giugno, indicata dalla cabina di regia nazionale per la riapertura di bar e ristoranti con spazi all’aperto, chi vorrà potrà avere già l’autorizzazione per l’ampliamento. Questa è solo la prima delle misure a cui l’amministrazione sta lavorando: in questa settimana abbiamo siglati un accordo con le associazioni dei proprietari immobiliari e abbiamo destinato un fondo di 6 milioni di euro esclusivamente dedicato ad un contributo a fondo perduto per tutte le attività che in questi mesi sono state chiuse. Si tratterà di una somma di 1500 euro e ci auguriamo sia utile a tutte le attività di vicinato che in questi mesi sono state chiuse per riaprire la porta dei loro negozi e tornare a illuminare la città con una vetrina accesa”. 09 maggio 2020 |
Contenuto Web Oggi a Palazzo di Città il riconoscimento dell’amministrazione comunale a Giovanni Boccia per i 70 anni dell’omonima pasticceria Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Comunicati stampa Oggi a Palazzo di Città il riconoscimento dell’amministrazione comunale a Giovanni Boccia per i 70 anni dell’omonima pasticceria Il sindaco di Bari Antonio Decaro e l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone hanno consegnato questa mattina, nell’aula consiliare di Palazzo di Città, una targa di riconoscimento dell’amministrazione comunale a Giovanni Boccia, per i 70 anni di attività della “Pasticceria Boccia”, punto di riferimento per i cultori della tradizione dolciaria barese, da sempre sinonimo di eccellenza e professionalità nel settore. “Ci sono persone - ha spiegato Antonio Decaro - che attraversano la nostra comunità lasciandovi un segno destinato a durare nel tempo, perché riescono a rappresentare un punto di riferimento per gli altri. Spesso mi capita di dire che i baresi non hanno bisogno di supereroi, ma semplicemente di eroi quotidiani, persone che, con costanza, intelligenza e coraggio, contribuiscono allo sviluppo della società in vari modi, magari proprio aprendo un’attività commerciale. Giovanni Boccia è una di queste persone, che con impegno e sacrificio ha lavorato lasciando una traccia che profuma di lavoro e di qualità: per questo l’amministrazione ha deciso di premiarlo, perché la pasticceria Boccia rappresenta un pezzo di storia della nostra città e nei suoi primi 70 anni ha accompagnato con dolcezza, è il caso di dirlo, i baresi nei momenti più significativi”. “Oggi è un giorno speciale per noi - ha detto Giovanni Boccia - perché io e la mia famiglia abbiamo attraversato con successo 70 anni di storia della città. Una storia costellata di impegno e sacrificio, che inizia nei primi anni ’50 quando mio padre Francesco partì da Napoli per investire nel nostro territorio portando con sé un metodo innovativo di fare pasticceria. Un uomo eccezionale, un professionista nel suo campo, un artigiano che ha sempre lavorato sodo per offrire ai clienti prodotti di alta qualità. Il suo messaggio, e in un certo senso il nostro segreto, è proprio questo: il rispetto per il cliente prima di tutto”. “Giovanni - ha commentato Carla Palone - è una di quelle persone che dimostrano che qui a Bari esistono ancora ottimi artigiani. Dico questo con la speranza che le giovani generazioni non dimentichino queste belle tradizioni, e che anzi le portino avanti con una convinzione ancora maggiore”. 04 aprile 2024 |
Contenuto Web Torre Quetta: la giunta approva le linee di indirizzo per il bando pubblico di concessione Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Comunicati stampa Torre Quetta: la giunta approva le linee di indirizzo per il bando pubblico di concessione Su proposta dell’assessora allo Sviluppo economico e al Mare Carla Palone, la giunta comunale ha approvato la delibera che avvia l’iter di affidamento, con procedura pubblica, della nuova concessione demaniale marittima dell’area pubblica di Torre Quetta. Si tratta di una concessione triennale che sarà rilasciata in favore di un unico soggetto individuato in considerazione del maggior rialzo sul canone di concessione, quantificato dall’amministrazione comunale in applicazione della vigente normativa. La concessione oggetto del bando riguarderà le seguenti attività: gestione del parcheggio, con definizione del costo per la sosta determinato dall’amministrazione; del campo di beach volley; dei chioschi e gazebo riservati alla attività di vendita di alimenti e bevande. Sono inclusi a carico del soggetto aggiudicatario gli oneri connessi alla pulizia, alla manutenzione (con esclusione della manutenzione degli impianti elettrici), alla custodia dell’intero compendio e dei bagni pubblici presenti, con esclusione della manutenzione dei pontili e della spiaggia in ciottoli, per cui l’amministrazione comunale nelle prossime settimane provvederà ad affidare i lavori. Nella concessione quest’anno è stato inserito anche il servizio per garantire la sicurezza della balneazione in conformità alle norme vigenti. “Entro la prossima settimana gli uffici pubblicheranno il nuovo bando per affidare la concessione di Torre Quetta - spiega Carla Palone -. Si apre così una nuova stagione per quella che, a tutti gli effetti, rappresenta la spiaggia che ha segnato, negli anni, l’inizio di un nuovo rapporto dei baresi con il mare. L’obiettivo è quello di trasformare di nuovo quell’area pubblica in un luogo da vivere, di giorno e di sera. Noi non ci arrendiamo, e soprattutto Torre Quetta deve tornare ai suoi legittimi proprietari: i baresi”. 27 aprile 2021 |
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