Contenuto Web Emergenza Covid- Fase 2 - Gli uffici del IV Municipio aperti tre giorni la settimana Emergenza Covid- Fase 2 - Gli uffici del IV Municipio aperti tre giorni la settimana I Servizi Sociali disponibili per le urgenze su appuntamento In ottemperanza alle recenti disposizioni ministeriali, regionali e comunali si informa l'utenza che, su disposizione della Dirigente prot. 95570 del 30/04/2020, fino al prossimo 18 maggio gli uffici del Municipio IV saranno aperti tre giorni la settimana, il lunedì, martedì e giovedì, con un unico rientro pomeridiano il MARTEDI' dalle 15 alle 18. Il personale sarà presente a rotazione e gli ingressi contingentati. Gli operatori del Segretariato Sociale saranno disponibili nelle stesse giornate, dalle 9 alle 13 e il martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30. Il Servizio Sociale professionale riceverà solo su appuntamento e per casi di estrema urgenza. 05 maggio 2020 |
Contenuto Web Domani aperto l'Urp di Carbonara Domani aperto l'Urp di Carbonara Si comunica che domani, mercoledì 5 maggio, l'Urp di Carbonara sarà aperto, in via eccezionale, dalle ore 9.30 alle 13.00, al fine di recuperare la chiusura della giornata di oggi. 04 maggio 2021 |
Contenuto Web Seideinostri domani l URP Informagiovani del Comune alla Festa delle Matricole del Politecnico La prima edizione della "Festa delle matricole" si svolgerà domani, a partire dalle ore 9.30, nel campus universitario (atrio coperto “Claudio Cherubini”). <br /><span>La manifestazione nasce con l'obiettivo di far conoscere ai nuovi studenti il Politecnico e i servizi offerti dalla Città di Bari.&nbsp;</span>Per l’occasione saranno allestiti numerosi stand istituzionali e aziendali, che offriranno un percorso di conoscenza e di informazioni pratiche su: alloggi, sport, servizi online, percorsi di perfezionamento post universitario, capacità occupazionale, servizi offerti dalla città.Il Comune di Bari sarà presente con i servizi URP e Informagiovani all'interno dello stand n.20.La festa sarà aperta non solo agli studenti, ma coinvolgerà anche docenti, famiglie, aziende, istituzioni, orientatori e dirigenti scolastici.<br /><br><br /><strong>Di seguito il programma della giornata:</strong>&nbsp;<br /><em>Ore 09:30 &nbsp; &nbsp;Saluto del Rettore, Prof. Eugenio Di Sciascio</em><br /><em>Ore 09:50 &nbsp; &nbsp;Saluto del Direttore Generale, Dott. Antonio Romeo</em><br /><em>Ore 10:00 &nbsp; &nbsp;Saluto delle Autorità</em><br /><em>Ore 10:30 &nbsp; &nbsp;Intervento del Presidente del CUS Bari, Dott. Giuseppe Seccia &nbsp;</em><br /><em>Ore 10:40 &nbsp; &nbsp;Dimostrazione delle attività del Poligym</em><br /><em>Ore 11:00 &nbsp; &nbsp;Intervento degli Ospiti</em><br /><em>Ore 11:30 &nbsp; &nbsp;Apertura del percorso fieristico e consegna dei libretti universitari</em><br /><em>Ore 13:00 &nbsp; &nbsp;Degustazioni varie</em><br /><em>Ore 14:00 &nbsp; &nbsp;Chiusura della manifestazione</em> |
Contenuto Web Servizio di refezione scolastica: aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2021/2022 Servizio di refezione scolastica: aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2021/2022 Da oggi, mercoledì 30 giugno, fino al 31 luglio, sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l’anno scolastico 2021/2022. L’iscrizione potrà essere effettuata esclusivamente online. Per poter effettuare l’iscrizione è necessario: accedere all’area tematica “Educazione e politiche giovanili” - link al servizio “Refezione scolastica: iscrizione e pagamento” accedere al servizio - con autenticazione SPID - con le credenziali rilasciate dal Comune di Bari (solo per gli utenti già registrati) Gli utenti interessati a ricevere supporto, potranno recarsi a partire dal 5 luglio, fino al giorno 31, presso i punti office presenti nelle scuole. In tal caso, il personale preposto al supporto dei genitori provvederà alla distribuzione del modulo cartaceo, al ritiro dello stesso debitamente compilato, sottoscritto e corredato obbligatoriamente, pena il non accoglimento della domanda, del documento di riconoscimento, dell’attestazione ISEE in corso di validità – ISEE minori in caso di genitori non conviventi, della certificazione medica per diete speciali e dell’autodichiarazione per diete etico-religiose. Le informazioni inerenti i punti office attivati, le condizioni di ammissibilità al servizio e le relative tariffe sono disponibili sul portale istituzionale nell’area tematica “Educazione e Politiche giovanili”, sezione “Asili nido e scuole”, pagina “Refezione scolastica”. 30 giugno 2021 |
Contenuto Web Generare culture nonviolente: alla Casa delle Culture "Con il corpo e con la voce", la prima edizione del festival contro la violenza con oltre 30 appuntamenti aperti alla città Generare culture nonviolente: alla Casa delle Culture "Con il corpo e con la voce", la prima edizione del festival contro la violenza con oltre 30 appuntamenti aperti alla città In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne individuata dall’assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 novembre, ogni anno il Comune di Bari investe in attività, eventi e programmi che rilanciano l’impegno sulla prevenzione portato avanti quotidianamente in rete con tante realtà e associazioni, laiche e cattoliche, con scuole e organizzazioni del privato sociale che possano promuovere una cultura non violenta e antidiscriminatoria e sensibilizzare la cittadinanza sul tema del contrasto alla violenza di genere. Nell’ambito della quinta edizione della manifestazione di “Generare culture nonviolente” organizzata dall’assessorato al Welfare, quest’anno per la prima volta, dal 27 al 29 novembre, si terrà un vero e proprio festival, intitolato “Con il corpo e con la voce”, con un fitto calendario di iniziative gratuite per confrontarsi e riflettere sul tema. Sono circa 30 gli appuntamenti previsti dal programma, che si aggiungono ai laboratori di educazione e sensibilizzazione rivolti soprattutto a bambini e ragazzi in diversi luoghi della città. Generare culture nonviolente prenderà il via domani, mercoledì 22 novembre, per proseguire fino al prossimo 30 novembre con performance artistiche, seminari, laboratori, spettacoli e mostre al fine di stimolare la condivisione di pratiche sociali e culture differenti, a partire dal presupposto che la violenza di genere rappresenta principalmente una questione culturale. Si comincia domani con i “Muri parlanti”, laboratori di street art sul tema della non violenza di genere che saranno realizzati nei Centri servizi per Famiglie cittadini grazie alla creatività delle ragazze e dei ragazzi: nei giorni del festival sarà anche dipinto un murales presso la Casa delle Culture in collaborazione con gli studenti del liceo artistico “De Nittis”. Il 25 novembre appuntamento in piazza Carabellese con i flash mob “Scarpe rosse” e “Lasciate una traccia contro la violenza sulle donne”, incentrati sulla costruzione di uno spazio performativo attraverso le testimonianze visive, scritte, verbali, musicali, teatrali, artistiche e poetiche contro la violenza. Nella stessa giornata si terranno anche due incontri, uno sulle testimonianze delle donne migranti in viaggio verso l’Italia nella Casa delle Donne di Bari, l’altro con le donne Rom nel campo di Japigia. Lunedì 27 novembre l’assessora al Welfare Francesca Bottalico taglierà il nastro della prima edizione del festival “Con il corpo e con la voce” negli spazi della Casa delle Culture, al quartiere San Paolo: fino al 29 novembre si susseguiranno incontri, seminari, spettacoli e mostre realizzate in collaborazione con alcune scuole e organizzazioni del pubblico e del privato sociale. Tra le iniziative della prima giornata, la presentazione del libro “La bambina che aveva paura dei sogni” di Chiara Porcelluzzi con FalVision, il laboratorio interattivo con Arci, il seminario “Riconoscersi Uomini Liberarsi dalla Violenza” con maschile Plurale. Alle ore 18.30, l’appuntamento è con la performance teatrale, a cura della compagnia Teatro Prisma, “Palmina - Amara terra mia”, un monologo che ripercorre le tappe della tragedia umana e giudiziaria di Palmina Martinelli, la 14enne fasanese uccisa nel 1981. Interverrà anche Nicola Magrone, ex Pm che si occupò del caso. Alle ore 19.30 e alle 21.30, sarà proiettato nel cinema ABC il film “Una donna fantastica”, di Sebastián Lelio, evento gratuito realizzato in collaborazione con l’Ufficio LGBTQI del Comune di Bari e il tavolo delle associazioni LGBTQI. Il film, selezionato per rappresentare il Cile ai premi Oscar 2018, racconta la storia di Marina, cameriera e cantante, legata sentimentalmente a Orlando, più grande di lei di 20anni. Durante la notte seguita alla cena del compleanno di Marina, Orlando è colto da un malore e muore davanti alla compagna che, subito dopo, si ritrova circondata dall’ostilità di tutti i familiari dell’uomo. La seconda giornata, il 28 novembre, dalle ore 10.30, prevede il seminario di studi sul tema della violenza di genere organizzato in collaborazione con gli Ordini regionali degli assistenti sociali e degli psicologi, il Consiglio regionale, l’associazione di volontariato Angeli della Vita e il Comune di Bari. Seguirà uno short seminar sui Percorsi di vita dopo la violenza, realizzato in collaborazione con UIEPE Puglia, CAM Dalla parte del lupo, rete DAFNE, Coop. CRISI. Nel pomeriggio, invece, toccherà al gruppo di parola curato dal Centro Servizi per Famiglie di Carrassi-San Pasquale discutere sulle pari opportunità e le differenze di genere, con il coinvolgimento di famiglie, bambini e ragazzi, cui seguiranno incontri curati da AIDM e Circolo UAAR e laboratori a cura del CSF Libertà e del CSF San Nicola Murat. Il 29 novembre, infine, la rassegna si chiuderà con “Un giorno a Casa delle Culture”, tra laboratori ludici con la comunità educativa per minori Casa Shalom, un convegno sulla comunicazione nonviolenta per il rispetto delle differenze di genere condotto da Gabriella Falcicchio in collaborazione con il Movimento Nonviolento Puglia e un seminario laboratoriale di educational guerrilla art a cura di Chiara Scardicchio e Anna D’Attolico. Ultima giornata dedicata al tema giovedì 30 novembre, con l’avvio del tavolo tecnico cittadino per la redazione e la sottoscrizione del protocollo di intesa contro la violenza sulle donne e lo spettacolo musicale delle Faraualla. Le mostre fotografiche e artistiche sui temi delle violenze e dell’identità di genere saranno allestite in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Grimaldi Lombardi e Aristide Gabelli, i Centri servizi per le famiglie San Pio e Carbonara e Poggiofranco. Il festival promosso dall’assessorato al Welfare è coordinato dal Consorzio Elpendù e dalla cooperativa Progetto Città. In allegato il programma completo di tutte le iniziative. Allegati Generare culture nonviolente - Programma 21 novembre 2017 |
Contenuto Web Venerdì 15 settembre la “Pigiama Run 2023” corsa solidale promossa dalla Lilt in favore dei piccoli pazienti oncologici e delle loro famiglie: aperte le iscrizioni Venerdì 15 settembre la “Pigiama Run 2023” corsa solidale promossa dalla Lilt in favore dei piccoli pazienti oncologici e delle loro famiglie: aperte le iscrizioni Il mese di settembre in tutto il mondo è dedicato alla sensibilizzazione sui tumori pediatrici. Per questo nasce la Pigiama Run, la corsa e camminata in pigiama organizzata da LILT a sostegno dei bambini malati di tumore. A Bari l’edizione 2023 della Pigiama Run, la seconda dopo quella dello scorso anno, si svolgerà nel Parco 2 giugno con inizio alle ore 18. È organizzata dalla Lilt Città Metropolitana di Bari con il patrocinio del Comune di Bari e in collaborazione con la Brigata Meccanizzata Pinerolo dell’Esercito Italiano. È possibile iscriversi alla corsa sul sito www.pigiamarun.it, recandosi nella sede LILT di Bari, in corso Italia 187, oppure nei megastore Decathlon, sponsor tecnico, di Bari e Casamassima (sino al 14 settembre) o visitando la tappa barese del tour della Lego in programma sino a domenica 10 settembre in piazza Libertà. A tutti i partecipanti alla Run (donazione minima € 15) sarà consegnata una sacca contenente tanti simpatici gadget. 08 settembre 2023 |
Contenuto Web Oggi la fontana di piazza Moro s’illumina di viola per la Giornata mondiale della prematurità Oggi la fontana di piazza Moro s’illumina di viola per la Giornata mondiale della prematurità Su richiesta congiunta della SIN - Società italiana di neonatologia e di Vivere onlus, anche quest'anno l'amministrazione comunale sostiene la 15a “Giornata mondiale della prematurità” illuminando oggi, venerdì 17 novembre, la fontana di piazza Moro di viola. Come ogni anno, l’Italia e il mondo intero adotteranno un simbolo viola per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sulle nascite pretermine, cioè quelle avvenute prima della 37a settimana di gestazione. Il claim della giornata 2023 è “gesti semplici grandi risultati: contatto immediato pelle a pelle per ogni neonato ovunque”. Sono, a volte, i gesti semplici e piccoli che ognuno di noi può fare, che possono davvero portare a grandi risultati. La prematurità Nel mondo 1 bambino su 10 nasce prematuro. In Italia, i neonati prematuri sono circa 25.000. Fragili, ma allo stesso tempo dotati di una grandissima forza e determinazione, i nati prematuri non hanno ancora maturato del tutto organi e apparati e non sono quindi ancora pronti ad adattarsi da soli alla vita fuori dal grembo materno. Richiedono assistenza e cure dedicate nei reparti di Terapia Intensiva Neonatale, con personale medico ed infermieristico altamente specializzato e le più moderne attrezzature, ma con la vicinanza dei genitori che costituiscono parte integrante delle cure. È necessario, dunque, continuare ad accendere i riflettori sulla prematurità, parlare di questa che è una malattia grave, che può mettere seriamente a rischio la vita dei neonati e che rappresenta una “sfida per la neonatologia e per la società”. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Ministero della Salute. 17 novembre 2023 |
Contenuto Web 26 07 2016 - Lavoro giovani imprese territori incontro con Giuliano Poletti a Porta Futuro <p><span>Domani, 26 LUGLIO alle ore 11,</span><span>&nbsp;il Ministro Poletti incontra giovani e istituzioni, negli spazi del Job Center di Porta Futuro, per parlare di lavoro, giovani e impresa.&nbsp;</span></p><br /><p>L'evento è organizzato da Comune di Bari e ACI - Alleanza Cooperative Italiane Puglia, per promuovere un confronto aperto tra le istituzioni, impegnate a favorire politiche e dispositivi per l’accesso al lavoro, e le persone che utilizzano tali sistemi per entrare nel mondo del lavoro.</p><br /><p>Insieme al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e al Sindaco del Comune di Bari Antonio Decaro, parteciperanno all'incontro&nbsp;Carmelo Rollo (Presidente ACI Puglia), Paola Romano (Assessore politiche giovanili Comune di Bari), Sebastiano Leo (Assessore al lavoro Regione Puglia), Raffaele Piemontese (Assessore politiche giovanili Regione Puglia) e Annamaria Ricci (Informa Soc. Coop.).</p><br /><p>Anche gli operatori dell'Informagiovani del Comune di Bari parteciperanno all'incontro, pertanto gli uffici resteranno chiusi al pubblico.&nbsp;</p> |
Contenuto Web Dal 22 al 24 settembre al Fortino Sant'Antonio il Puglia Wellness Festival Dal 22 al 24 settembre al Fortino Sant'Antonio il Puglia Wellness Festival Dal 22 al 24 settembre si terrà a Bari, al Fortino S. Antonio, la quarta edizione di Puglia Wellness Festival: pratiche olistiche, conferenze, stage, workshop, cibi naturali, arti marziali, spettacoli, aree benessere ed aree espositive. In apertura venerdì 22 settembre la conferenza I sani stili di vita e Life Style Medicine, alle ore 18. Relazioneranno: Luigi Maselli, presidente ILMA, docente universitario di Neuroscienze, istruttore di Medicina dello Stile di Vita, Francesco Ferretti, fisiologo dell’esercizio, Trainer WSpace Bari, membro ILMA, Rocco Palmisano, naturopata, perfezionato in Medicina dello Stile di vita, autore ed editore, membro ILMA, Pasquale Adamo, direttore master Coach Italia-Scuola di Coaching membro ILMA, Titti De Bitonto, biologo nutrizionista, membro ILMA. Segue alle ore 21 nell’area esibizioni e dimostrazioni un flash mob con performance di ballerini di Lindy Hop (swing). Sabato 23 settembre l’area conferenze ospiterà dalle ore 10.30 La cultura del Ben-Essere Olistico-Percorsi e terapie complementari a supporto della medicina convenzionale. Saluti istituzionali di Antonio Felice Uricchio, Magnifico Rettore Università degli Studi di Bari A. Moro, Giovanni Procacci, consigliere del Presidente Regione Puglia, Antonio Decaro, sindaco di Bari, Pietro Petruzzelli, assessore all'Ambiente e allo Sport del Comune di Bari. Seguiranno gli interventi del convegno moderato da Romina Centrone, Affari legali ed istituzionali Puglia Wellness Festival: Antonio Moschetta, ordinario Medicina Interna, presidente Corso di laurea in Medicina Uniba, Francesco Fischetti, Dipartimento Scienze mediche di base, neuroscienze e organi di senso Uniba, Vito Antonio Delvino, Direttore generale Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari, Claudia Cormio, psicologa oncologica, Fulvia Lagattola, musicista e musicoterapeuta, Alberto Scattarelli, presidente Accademia italiana Discipline Bionaturali e Istruttore Shiatsu, Marilena De Letteriis, presidente dell’associazione “Le Ali di Iside”. Alle ore 16.30 si terrà il dibattito sul tema L’Industria del Benessere-Opportunità di lavoro e prospettive, moderato da Michele Giannuzzi, direttore artistico Puglia Wellness Festival. Dopo il saluto istituzionale di Silvio Maselli, assessore a Cultura, Turismo, Partecipazione e Attuazione del Programma del Comune di Bari, seguiranno gli interventi di Romina Centrone, Affari legali ed istituzionali Puglia Wellness Festival, Claudio Parolin, presidente del Movimento Libere Discipline Bio-Naturali, Nicola Di Carne, commercialista, Francesco Franco, presidente provinciale e delegato nazionale CNA-Salute e Benessere, Michele Giannuzzi, direttore artistico PWF e istruttore Shiatsu. Seguiranno nell’area esibizioni e dimostrazioni del Fortino Sant’Antonio: esibizione Danza indiana-Bolly Dance, a cura dell’associazione Ashkara di Bari (ore 21.30) e l’esibizione Danze Orientali a cura dell’associazione Le Ali di Iside di Bari. Domenica 24 settembre la terza ed ultima giornata del Puglia Wellness Festival sarà caratterizzata da un ricco programma. Workshops e stage si terranno dalle ore 9.30 con: Lezione aperta di Shiatsu a cura dell’accademia A.I.Di.Bio, Lezione aperta di Pilates con l'insegnante Maria Teresa Di Stefano (A.I.Di.Bio), Lezione aperta di Hata Yoga con l'insegnante Michele Cassano (A.I.Di.Bio), Lezione aperta di Pilates con l'insegnante Daniela Di Gese (Edian Danza), Presentazione del Corso di massaggio Ayurveda con il maestro Michele Cassano (A.I.Di.Bio), Presentazione del corso di Reiki Usui con il maestro Fabio Squadrone (A.I.Di.Bio), Lezione aperta di Bodanza con l'insegnante Vita Matarrese e Tina Sorensen (A.I.Di.Bio). L’area espositiva dalle ore 18 ospiterà: massaggi shiatsu, riflessologia plantare, ayurveda, decontratturante sport, a cura di A.I.Di.Bio. Nell’area dimostrazioni si terranno: alle ore 20.30 esibizione e pratica di Ninjutsu a cura del maestro Francesco D’Agostino (Koryu Bujinkan Dojo), lezione aperta di scherma tradizionale giapponese a cura del maestro Maurizio Colonna, esibizione e lezione aperta di capoeira a cura del maestro Paolo Fasciano. Il Puglia Wellness Festival è ideato e promosso dall'Accademia Italiana Discipline Bionaturali (A.I.DI.Bio) e realizzato con il contributo dell’assessorato allo Sport del Comune di Bari e con il patrocinio di Regione Puglia, Area Metropolitana di Bari, Camera di Commercio di Bari, Università degli Studi di Bari Aldo Moro e Dipartimento Nazionale Scienze dello Stile di Vita. Info su www.pugliawellnessfestival.com/ Allegati programma IV Puglia Wellness Festival 21 settembre 2017 |
Contenuto Web Natale a Bari è con San Nicola, un mese di eventi e iniziative per trascorrere le feste insieme 'Natale a Bari è con San Nicola', un mese di eventi e iniziative per trascorrere le feste insieme Natale a Bari è con San Nicola, questo il tema a cui sono ispirati tutti gli eventi e le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale durante il periodo delle festività a cavallo tra dicembre e gennaio. Il cartellone “Natale a Bari è con San Nicola” è incentrato proprio sulla commistione tra Santa Claus, il rubicondo vecchietto con la lunga barba bianca, l’abito rosso bordato di pellicciotto bianco, il cinturone nero e il cappuccio, e il Santo patrono del capoluogo pugliese, rappresentato nell’iconografia classica con il pastorale e la mitra. Per tale motivo, questi due simboli sono un forte richiamo grafico presente nel concept del programma unico di eventi. Più in basso, sotto le luci natalizie, le sagome della Basilica e di altri edifici rappresentano visivamente lo spirito e l’identità della città. Tanti gli appuntamenti che attireranno in città adulti e bambini guidati in un percorso magico che si snoda tra il villaggio di babbo Natale allestito in piazza Umberto, il grande albero in piazza del Ferrarese, i mercatini sulla muraglia e le principali strade dello shopping. Al programma organizzato dall’amministrazione comunale si aggiungono tante iniziative e attrazioni curate da soggetti e imprese private, associazioni di categoria e commercianti. Anche quest’anno un’attenzione particolare è stata dedicata ai bambini che durante tutto l’anno partecipano alle attività promosse dall’assessorato al Welfare: la grande casa di Bari Social Christmas è stata allestita in piazza Mercantile e dal 6 dicembre proporrà alla città una serie di eventi quotidiani. Di seguito il programma degli eventi: 1. Calendario dell’Avvento Dall’esibizione di un solista a quella di un’intera orchestra. Di scena dall’1 al 23 dicembre a partire dalle 19 e il giorno della Vigilia alle 14.30 dalle finestre del Palazzo dell’Economia prospicienti corso Vittorio Emanuele, il Calendario dell’Avvento prevede le performance di 24 musicisti, che suonano brani tratti dal repertorio tradizionale natalizio con strumenti musicali di vario genere: dagli ottoni alle ance, dagli archi alle percussioni. Ogni giorno la formazione musicale si arricchirà di un’unità in più rispetto a quello precedente, fino ad arrivare a costituire un’orchestra di 24 elementi che allieterà la vigilia di Natale dei baresi. 2. La grande festa di San Nicola accende l’albero di Natale in piazza del Ferrarese Mercoledì 6 dicembre Bari celebra la festa di San Nicola. Dalle prime luci dell’alba la città vecchia si anima di migliaia di persone che partecipano alle celebrazioni religiose riscaldandosi con la tradizionale cioccolata calda.Alle 20.30, dopo le celebrazioni in Basilica, in piazza del Ferrarese un’esplosione di musica e luci accompagnerà l’accensione del grande albero di Natale donato da Amgas alla città. Sempre in piazza del Ferrarese è stato allestito un bosco incantato che accoglierà grandi e piccini in un’atmosfera magica. A seguire il Comitato feste patronali offrirà uno spettacolo di fuochi pirotecnici. 3. Mercatini di Natale Dal 6 al 31 dicembre in piazza Mercantile e sulla muraglia saranno allestiti i mercatini natalizi. Ventiquattro botteghe in legno che proporranno prodotti artigianali e legati alle tradizioni e ai prodotti locali. In una casetta potranno essere venduti gadget personalizzati con il ‘brand città di Bari’. 4. Inaugurazione casa Bari Social Christmas Un Natale solidale, da San Nicola all’Epifania, animerà la Casa del Welfare con laboratori, performance, feste e attività di animazione, ispirandosi ai valori di accoglienza e inclusione sociale.La Casa del Welfare sarà aperta tutti i giorni, a partire dal 6 dicembre, dal martedì alla domenica, dalle ore 17 alle 20. Aperture straordinarie l’8, il 10 e il 17 dicembre, dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, mentre il giorno della Vigilia di Natale e dell’Epifania la Casa sarà aperta dalle ore 10 alle 13.Le performance teatrali si terranno alle ore 18 di tutte le date in cui sono previste, mentre le attività di animazione e gioco dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. 5. Villaggio di Babbo Natale Il Natale è sempre stato soprattutto dei più piccoli. A loro è dedicato il Villaggio di Babbo Natale in piazza Umberto circondato dalle casette in legno che ogni giorno ospiteranno il teatro dei burattini, con narrazione delle storie della vita di San Nicola, letture animate sul tema del Natale, laboratori e varie altre attività ludiche. In ciascun punto del villaggio artisti di strada e animatori sono pronti a coinvolgere il pubblico dei piccoli con giochi all’aperto e cantastorie, al bianco della neve artificiale nel corso degli eventi più importanti. Il villaggio aprirà le porte il 10 dicembre, per poi chiuderle il 6 gennaio. Dal 10 al 25 dicembre, in piazza Umberto sarà presente anche la casa di Babbo Natale dove i bambini potranno lasciare la propria lettera. Il calendario degli spettacoli, a cura dell’associazione Granteatrino ONLUS “La casa di Pulcinella”, prevede: - “I tre fratelli”, domenica 10 dicembre dalle 16 alle 20; - “C’era una volta o due… o tre”, sabato 16 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20; - “Fuori controllo”, domenica 17 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20; - “Caccia al mostro”, venerdì 22 dicembre dalle 16 alle 20; - “Babbo smemorato”, sabato 23 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20; - “Babbo Natale ammalato”, domenica 24 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20; - “Cappuccetto Rosso”, mercoledì 27 dicembre dalle 16 alle 20; - “Hansel e Gretel”, sabato 30 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20; - “San Nicola e i bambini”, domenica 31 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; - “C’era una volta o due… o tre”, sabato 6 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. 6. Musica e concerti Oltre alle esibizioni previste nel Calendario dell’Avvento, saranno tanti altri gli appuntamenti musicali che animeranno la città tra il 10 dicembre e il 6 gennaio: l 8 dicembre Concerto Pop piazza del Ferrarese Abba Trio | ore 20:00 l 10 dicembre Concerto Pop piazza del Ferrarese Other Wise Trio | ore 20:00 l 16 dicembre Concerto meditazione Cattedrale di Bari “Gloria in cielo e pace in terra” Fondazione Frammenti di Luce | ore 21:00 l 17 dicembre piazza del Ferrarese concerto di pianoforte | ore 11:00 evento organizzato da AMGAS 17 dicembre Concerto Jazz piazza del Ferrarese Anna De Gennaro Trio | ore 20:00 l 22 dicembre Street Band 4x4 Musica itinerante per le vie dello shopping l 23 dicembre Spettacolo “Scappati di casa” Officina degli Esordi ore 12:00 l 23 dicembre piazza del Ferrarese Concerto Adika Pongo | ore 21:00 evento organizzato da AMGAS l 30 dicembre Concerto Gospel piazza del Ferrarese Inside Out Trio | ore 21:00 l 31 dicembre Concerto Pop piazza del Ferrarese Diamond Sister | ore 14:00 l 31 dicembre Capodanno in piazza con Radionorba e Marco Mengoni l 4/5/6 gennaio - Festival dell’Epifania piazza del Ferrarese Musicisti della scena barese jazzista, giovani ormai di fama nazionale introdurranno l 4 gennaio Evento Jazz ore 21:00 l 5 gennaio in piazza del Ferrarese e in via Sparano, la scuola di ballo di Barletta “Furor latino” coinvolgerà le migliori scuole di ballo di Bari e provincia in un evento con musica caraibica in tema natalizio, animazione di maestri vestiti da BabboNatale, renne e pupazzi di neve. l 6 gennaio Concerto Swing Swing Offers | ore 21:00 7. Visite guidate al Teatro Petruzzelli Vero e proprio gioiello di Bari, il teatro Petruzzelli rappresenta dalla seconda metà dell’Ottocento un punto focale della vita artistica e culturale della città. L’Amministrazione comunale e la Fondazione Petruzzelli, in occasione di “Natale a Bari è con San Nicola”, hanno deciso di donare a cittadini e turisti visite guidate del teatro a partire dal 5 dicembre 2017, fino al 6 gennaio 2018. Questo il programma delle visite guidate: 11 dicembre 2017 alle ore 15:00 19 dicembre 2017 alle ore 15:00 27 dicembre 2017 alle ore 13:00 04 gennaio 2018 alle ore 09:00 La visita ha la durata di 30 minuti e si tiene in lingua italiana e inglese. Per ogni visita sono ammessi max 100 partecipanti. Occorre segnalare la presenza di soggetti con limitazioni motorie onde assicurare loro ogni comfort nella visita. Prenotazioni on-line sul sito https://goo.gl/mQKyFv 8. L’Epifania il 6 gennaio la Befana si calerà dai palazzi di piazza del Ferrarese (evento organizzato da AMGAS). A questo calendario si aggiungeranno tutte le iniziative curate dai 5 Municipi su tutti i quartieri della città, le tante manifestazioni organizzate dai commercianti e dalle associazioni di categoria presenti in città. A cura della Confcommercio è stata allestita in largo Giannella una maestosa ruota panoramica che offrirà a tutti la possibilità di ammirare la nostra città da un’insolita prospettiva. La Coldiretti invece donerà alla città un albero di Natale che addobberà piazza Massari insieme ad un allestimento luminoso nella stessa piazza. In alcune giornate durante il mese di festa, sempre a cura di Coldiretti sarà organizzato un mercatino in corso Vittorio Emanuele e una serie di laboratori didattici per bambini in piazza Massari. Le associazioni Ortocircuito Masseria dei Monelli, Pigment Workroom, Garden Faber, LAN - Laboratorio Architetture Naturali organizzano per il 23 dicembre, dalle ore 10 alle 15, la Festa di Buon Natale al parco Gargasole con un piccolo atelier di botanica e serigrafia su tessuto e un laboratorio di costruzione con materiali naturali di un accampamento indiano e di grandi pupazzi guardiani del Bosco di Gargasole e Pantaluna. A seguire un picnic per stare insieme. Allegati Programma Casa Welfare Programma eventi diffusi 05 dicembre 2017 |
Contenuto Web Apertura sportelli servizio di segretariato sociale nei mesi di luglio e agosto Apertura sportelli servizio di segretariato sociale nei mesi di luglio e agosto Di seguito il calendario di apertura nei mesi di luglio e agosto degli sportelli per il servizio di segretariato sociale: SEDI LUGLIO 2017 AGOSTO 2017 Dal 3 al 7 luglio Dal 10 al 14 luglio Dal 17 al 21 luglio Dal 24 al 28 luglio Dal 31 luglio al 4 agosto Dal 7 all'11 agosto Dal 14 al 18 agosto Dal 21 al 25 agosto Dal 28 agosto al 1 settembre MUNICIPIO 1 MURAT - SAN NICOLA sede di via Garruba 51 (ex 9^ Circoscrizione) APERTO APERTO APERTO FERIE FERIE APERTO APERTO APERTO APERTO JAPIGIA - TORRE A MARE sede di viale Archimede 41/A (ex 5^ Circoscrizione) APERTO APERTO APERTO APERTO APERTO APERTO FERIE FERIE APERTO LIBERTA' sede di via Trevisani 206 (ex 8^ Circoscrizione) APERTO APERTO APERTO APERTO APERTO APERTO APERTO FERIE FERIE MUNICIPIO 2 POGGIOFRANCO - PICONE sede di stradella del Caffé, 26 (ex 3^ Circoscrizione) Poggiofranco Picone Stradella del Caffe 26 APERTO APERTO FERIE APERTO APERTO APERTO FERIE FERIE APERTO MUNICIPIO 3 SAN PAOLO - STANIC - MARCONI - SAN GIROLAMO -FESCA - VILLAGGIO DEL LAVORATORE sede di via V. Ricchioni 1 (ex 2^ Circoscrizione) San Paolo Stanic Villaggio del Lavoratore Via Vincenzo Ricchioni 1 APERTO APERTO APERTO APERTO APERTO APERTO APERTO FERIE FERIE MUNICIPIO 4 CARBONARA - CEGLIE - LOSETO sede di via Calatafimi 18 (ex 4^ Circoscrizione) APERTO APERTO APERTO APERTO APERTO APERTO FERIE FERIE APERTO MUNICIPIO 5 PALESE - SANTO SPIRITO - CATINO - SAN PIO sede di Piazza Bellini 1 (ex 1^ Circoscrizione) Palese-S.Spirito-Catino-San Pio Piazza G. Bellini 1 APERTO APERTO APERTO FERIE FERIE APERTO APERTO APERTO APERTO RIPARTIZIONE Ufficio Immigrazione APERTO APERTO APERTO FERIE FERIE APERTO APERTO APERTO APERTO RIPARTIZIONE Segreteria del Sindaco APERTO APERTO APERTO APERTO APERTO APERTO APERTO APERTO APERTO 06 luglio 2017 |
Contenuto Web Elezioni del 26 maggio: da domani la riscossione dei compensi per scrutatori e presidenti di seggio Elezioni del 26 maggio: dal 20 giugno la riscossione dei compensi per scrutatori e presidenti di seggio A partire da giovedì 20 giugno, gli scrutatori e i presidenti di seggio impegnati nelle operazioni elettorali del 26 maggio scorso che abbiano richiesto il pagamento del compenso in contanti potranno iniziare ad incassare quanto spettante, recandosi presso i cinque sportelli UniCredit, di seguito indicati: Agenzia Unicredit Indirizzo CAP Orario BARI PUTIGNANI VIA PUTIGNANI, 98 70122 08:20 12:00 BARI ZONA INDUSTRIALE VIA BRUNO BUOZZI, 96/L 70123 08:20 12:00 BARI GIOVANNI XXIII V.LE PAPA GIOVANNI XXIII, 38 70124 08:20 12:00 BARI CAPRUZZI VIA G. CAPRUZZI, 86 ANG. VIA RE DAVID 70126 08:20 12:00 BARI MAGNA GRECIA VIALE MAGNA GRECIA, 45 70126 08:20 12:00 Gli interessati, seguendo tassativamente l’ordine di seguito elencato, potranno incassare il compenso solo se presenteranno allo sportello un documento in corso di validità e il proprio codice fiscale. I pagamenti seguiranno l’ordine sotto indicato: Giorno di pagamento dal nominativo al nominativo 20/06/2019 ABBATESCIANNI F. CAZZOLLA A. 21/06/2019 CEA G. FICARELLA C. 24/06/2019 FICARELLA P. MARCHETTI M. 25/06/2019 MARCHITELLI C. POMPILIO G. 26/06/2019 PRESICCI M. TRILLO G. 27/06/2019 TRUNCELLITO C. ZURLO M. Le Agenzie Unicredit non potranno procedere ad effettuare pagamenti non rispondenti alla cronologia indicata. Al fine di evitare disservizi e disagi, si comunica che il compenso per le operazioni elettorali sarà riscuotibile sul territorio comunale di Bari, esclusivamente presso le cinque agenzie indicate e solo nella fascia oraria 8.20 -12.00, secondo il calendario sopra indicato. Si consiglia di recarsi allo sportello bancario più vicino alla propria residenza/domicilio. Si precisa, inoltre, che le Agenzie Unicredit non accetteranno deleghe presentate ai loro sportelli bancari. A partire dal prossimo 8 luglio, invece, la riscossione potrà avvenire, negli orari di sportello, indistintamente presso tutte le agenzie UniCredit dislocate sul territorio nazionale. L’URP del Comune di Bari (via Roberto da Bari, 1 – numero verde 800018291 – tel. 080/5772390 – 080/5772391 email: urp@comune.bari.it) resta a disposizione per fornire ogni utile informazione. Coloro che, invece, hanno richiesto il pagamento a mezzo bonifico, riceveranno gli accrediti sul proprio conto a partire dalla corrente settimana. 19 giugno 2019 |
Contenuto Web Ordinanza botti fine anno 2019 Ordinanza botti fine anno 2019 Divieto di vendita, in forma ambulante e non, a far data dal 23/12/2019 e fino a tutto il 01/01/2020, di alcune categorie di fuochi d'artificio. PREMESSO che: nelle notti di Natale e Capodanno nonché nelle giornate precedenti e seguenti si potrebbero verificare episodi di disturbo e turbativa alla quiete pubblica oltreché il danneggiamento a cose mediante lo sparo di petardi e simili artifici esplodenti; l’uso di tali prodotti non controllati possono generare il concreto ed effettivo pericolo di lesioni a carico non solo di coloro che li adoperano, ma anche dei cittadini in transito nei luoghi ove si verifica l’accensione degli stessi; che il siffatto uso improprio di prodotti ed artifici da sparo potrebbe essere aggravato dall'utilizzo anche di ordigni illegali e dall'uso di armi da fuoco che, nella generale concitazione e confusione, vengono utilizzate impunemente approfittando della difficoltà di distinguere tra spari legali e spari illegali; tale pericolo sussiste, sia pure in misura minore, anche per quei prodotti di libera vendita che si limitano a produrre un effetto luminoso senza detonazione, quando gli stessi sono utilizzati in luoghi affollati e, soprattutto, in presenza di bambini; la vendita illegale nonché l’utilizzo dei medesimi prodotti può dare vita a conseguenze negative non solo per l’incolumità pubblica, ma anche per quella degli animali domestici nonché della fauna selvatica, in quanto il frastuono dei botti, oltre a cagionare un’evidente reazione di spavento, li può portare a perdere l’orientamento, con il rischio di provocare sinistri dovuti all’invasione della sede stradale; a tal proposito, il Comune, ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 31 marzo 1979, è responsabile della protezione degli animali sul proprio territorio secondo cui “è attribuita ai Comuni (omissis) la funzione, (omissis) di vigilanza sulla osservanza delle leggi e dei regolamenti generali e locali, relativi alla protezione degli animali ed alla difesa del patrimonio zootecnico.” dall’uso improprio di tali mezzi di fuoco potrebbero determinarsi ingenti danni alle cose per il rischio di incendio connesso al contatto con le sostanze esplodenti, con particolare riguardo ai veicoli in sosta nella pubblica via o i contenitori per i rifiuti solidi urbani; è intenzione di questa Amministrazione focalizzare l’attenzione su un aspetto specifico dell’insicurezza cittadina ossia quello delle “paure quotidiane” che condizionano i comportamenti dei residenti in ordine alla fruizione degli spazi attraverso idonee e dirette politiche di sicurezza e di prevenzione, tali da garantire la tutela e l’incolumità di tutti i cittadini residenti sul territorio di Bari; RILEVATO che: l’improprio utilizzo di petardi e botti genera ineluttabilmente, una serie di conseguenze dannose che minacciano l’incolumità pubblica e incidono sulla sicurezza urbana, oltre a provocare danni a persone, ad animali ed al patrimonio sia pubblico che privato; che tra le categorie a maggiore rischio in relazione all'incontrollato impiego dei prodotti pirotecnici vi sono i minori, cui deve essere riservata speciale tutela; che l’utilizzo dei fuochi d’artificio, fumogeni e affini, è causa non solo di pericolo per la vita delle persone e fonte di panico e stress, ma determina anche forti concentrazioni di inquinamento da polveri PM10; che ulteriori ingenti danni economici possono determinarsi a carico del patrimonio pubblico o privato in relazione al rischio d’incendio connesso all'accensione incontrollata di articoli pirotecnici ad effetto illuminante, specie se tali effetti sono associati a razzi (es. danni ai cassonetti, agli arredi pubblici, ai veicoli privati, ecc.); che negli anni passati a nulla sono valse le innumerevoli campagne mediatiche e gli appelli pubblici volti a disciplinare un uso responsabile di ordigni e prodotti pirotecnici; che la cronaca degli ultimi anni ha messo in evidenza come i principali incidenti, in occasione dell’uso improprio di prodotti pirotecnici ad effetto scoppiante, crepitante e sibilante (botti, petardi, razzi e simili), siano fortemente legati ad una immissione, vendita ed utilizzo illegale di tali prodotti ovvero al loro uso da parte di minori o di persone che comunque non possiedono i richiesti requisiti personali, specialistici e professionali per l’utilizzo; che, per converso, occorre salvaguardare gli spettacoli pirotecnici autorizzati, realizzati da professionisti muniti di licenza secondo i più stretti dettami di sicurezza, in quanto espressione di cultura, arte e tradizione che sono universalmente apprezzate e che positivamente si ascrivono al bagaglio delle migliori tradizioni popolari; in precedenza, con l’emanazione di specifica Ordinanza di fine anno, limitativa della vendita di alcuni tipi di fuochi d’artificio per un breve tempo predeterminato, la cittadinanza ha manifestato un positivo accoglimento del predetto Provvedimento; occorre, dunque, adottare senza indugio un provvedimento contingibile ed urgente per la salvaguardia della pubblica incolumità intesa come tutela dell’integrità fisica della popolazione e della sicurezza urbana, nonché per ragioni di tutela sanitaria; necessita, inoltre, regolamentare la vendita al pubblico di prodotti pirotecnici, dal 23 dicembre 2019 e fino al 1° Gennaio 2020, al fine di salvaguardare il supremo bene della salute garantito dall’art. 32 della Costituzione della Repubblica Italiana nonché dall’articolo 1 del T.U.LL.P.S.; è necessario vietare, nel medesimo periodo, ogni tipo di sparo in luogo pubblico di prodotto pirotecnico, con particolare riguardo a quelli ad effetto scoppiante, crepitante e fischiante (c.d. botti, petardi e razzi) e ai razzi benché “di libera vendita” ovvero utilizzabili da privati non professionisti; VISTO: l'articolo 6, comma 2, della direttiva 2007/23/CE, che lascia alle Autorità degli Stati membri la possibilità di adottare disposizioni per limitare l'uso o la vendita al pubblico di certe categorie di fuochi d'artificio per ragioni di pubblica sicurezza o di incolumità delle persone ed, in particolare, di adottare provvedimenti volti a vietare o limitare il possesso, l'uso e/o la vendita al pubblico di fuochi d'artificio di categoria 2 e 3, articoli pirotecnici teatrali e altri articoli pirotecnici che siano giustificati per motivi di ordine pubblico, pubblica sicurezza, incolumità delle persone, o protezione ambientale; che gli artifici vengono riclassificati in nuove categorie, fermo restando il concetto che il loro regime è basato sul NEC (contenuto esplosivo netto). Alla classificazione provvede lo stesso fabbricante o importatore. Tra queste sono comprese le categorie: F2: fuochi d’artificio che presentano un basso rischio potenziale e un basso livello di rumorosità e che sono destinati a essere usati al di fuori di edifici in spazi confinati; F3: fuochi d’artificio che presentano un rischio potenziale medio e che sono destinati ad essere usati al di fuori di edifici in grandi spazi aperti e il cui livello di rumorosità non è nocivo per la salute umana; l'articolo 57 del Regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, l'articolo 110 del Regio Decreto 6 maggio 1940, n. 635 e 703 del codice penale; l’art. 54 del D.Lvo n. 267 del 18.08.2000 come sostituito dall’art. 6 del D.L.23.05.2008 n. 92 convertito in L. 24.07.2008 n. 125 che attribuisce al Sindaco, la possibilità di adottare provvedimenti contingibili ed urgenti nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento, al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana dandone preventiva comunicazione al Prefetto; il Decreto del Ministero dell’Interno del 05.08.2008 emesso ai sensi dell’art. 54 comma 4 bis del D.Lvo n. 267 del 18.08.2000 ss.mm.ii.; il Decreto del Ministero dell’Interno 9 agosto 2011; il Decreto Legislativo 29 luglio 2015, n. 123, ad oggetto “Attuazione della direttiva 2013/29/UE concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di articoli pirotecnici” che ha stabilito parametri costrittivi degli articoli pirotecnici, i quali si rifanno al rispetto della sicurezza dell’utilizzatore finale o del consumatore e a quello delle emissioni acustiche alla tutela dell’ambiente e dell’ordine e della sicurezza pubblica. In particolare, visto l’art. 5 comma 7 che stabilisce “I prodotti pirotecnici del tipo «petardo» con limiti superiori a quelli previsti dal comma 5 e del tipo «razzo» con limiti superiori a quanto previsto dal comma 6, sono destinati esclusivamente ad operatori professionali muniti della licenza o del nulla osta di cui al comma 2 e nell'ambito di spettacoli pirotecnici autorizzati”; gli articoli 17 comma 2 del TULLPS e l’art. 650 del vigente Codice penale; RICHIAMATA: la Legge 1 dicembre 2018, n. 132 di “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113, recante disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica”; la Legge n.48/2017 del 18 aprile 2017 recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle Città” che meglio definisce l’ambito dei poteri sindacali in materia di pubblica incolumità e sicurezza urbana stabilendo che il Sindaco interviene per prevenire e contrastare anche le situazioni in cui si verificano comportamenti quali il danneggiamento al patrimonio pubblico e privato o che ne impediscono la fruibilità e determinano lo scadimento della qualità urbana; la nota prot. n. 267/SIPRICS/AR/ mc-17 dell’A.N.C.I. del 21/11/2017 attraverso cui viene chiesto ai Signori Sindaci di scoraggiare il mercato illegale della vendita di botti e petardi al fine di evitare gravi pregiudizi per l’incolumità pubblica, nonché la nota prot. n. 354/SIPRIC/AR/mcc-18 dell’ANCI del 12/12/2018; la nota della Prefettura di Bari – U.T.G. – Ordine e Sicurezza Pubblica Area I - prot.n.84302/2018/12B1/Area I^ O.S.P. del 22/12/2018 ad oggetto “ Festività natalizie 2018. Utilizzo prodotti pirotecnici”; la direttiva del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza prot. n.557/PAS/U/006695/XV.H.MASS(77) BIS del 10/05/2019 ad oggetto “D.lgs 29 luglio 2015, n.123 (…). Limitazioni alla vendita – Direttive”; la nota della Prefettura di Bari del 10/12/2019 Prot.339522 che recepisce i contenuti della circolare del Ministero dell’Interno n.557/PAS/U/016643/XV.H.8 del 04/12/2019; a Relazione istruttoria del Comando di Polizia Locale di Bari con prot.n. 349766 del 17 dicembre 2019 VISTO e RICHIAMATO ad ogni effetto il contenuto della circolare della Questura di Bari Cat.A.4/Gab./2019 del 11/12/2019 avente ad oggetto: “Festività natalizie e di fine anno 2019-2020. Vigilanza sulla produzione, commercio e detenzione di artifici pirotecnici Prevenzione e repressione degli illeciti in materia”; PRESO ATTO della riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutasi presso la Prefettura di Bari in data 20 dicembre 2019; RICHIAMATA, altresì, la nota prot. n. 0351563 del 20 dicembre 2019 con cui risulta inviata al Prefetto copia della presente Ordinanza; CONSIDERATO CHE: la repressione dei comportamenti innanzi enunciati nel preambolo della presente ordinanza sindacale avviene nel quadro della normativa attuale: l’ordinanza de quo presenta degli elementi di marcata novità rispetto alle possibilità di intervento offerte dai vigenti regolamenti comunali e che legittimano,quindi, il requisito della contingibilità; ORDINA richiamato tutto quanto in premessa, Il divieto di vendita, in forma ambulante e non, a far data dal 23/12/2019 e fino a tutto il 01/01/2020, di fuochi d'artificio ascrivibili alla categoria F2 e F3, di cui all'articolo 3 del Decreto Legislativo 29 luglio 2015, n.123 e dei cosiddetti “fuochi di libera vendita” o “declassificati” che abbiano effetto, semplice o in combinazione con altri, di scoppio, crepitante e fischiante (tipo rauti o petardi, petardi flash, petardo saltellante, sbruffo, mini razzetto, razzo, candela romana, tubi di lancio, loro batterie e combinazioni,ecc.) che abbiano massa attiva (NEC) superiore a mg. 150, esclusi i prodotti del tipo petardini da ballo della categoria F1 di cui all'Allegato I, lettera A), numero 1, lett.a), punto IV del Decreto di cui sopra, fontane, bengala, bottigliette a strappo lancia coriandoli, fontane per torte, bacchette scintillanti e simili, trottole, girandole e palle luminose; Il divieto, al di fuori degli spettacoli autorizzati dei professionisti di cui all'articolo 4 del Decreto Legislativo 29 luglio 2015, n.123, di utilizzo di ogni tipo di fuoco d'artificio, benché di libera vendita, in luogo pubblico e anche in luogo privato ove, in tale ultimo caso possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici su luoghi pubblici o su luoghi privati appartenenti a terzi non consenzienti, nel corso della notte tra il 31 dicembre 2019 ed il 1° gennaio 2020 a partire dalle ore 20.00 del 31 dicembre 2019 e fino alle ore 7.00 del giorno successivo; Il divieto di utilizzo di fuochi pirotecnici, non posti in libera vendita, nei luoghi privati, senza la licenza di cui all’art. 57 TULPS nel corso della notte tra il 31 dicembre ed il 1° gennaio p.v. a partire dalle ore 20.00 del 31 dicembre 2019 e fino alle ore 7.00 del giorno successivo; Il divieto di cedere gli articoli pirotecnici di categoria F3 e F4 definiti articoli pirotecnici di uso professionale e destinati all’uso da persone con conoscenze specialistiche, così come i prodotti pirotecnici del tipo “petardo” con limiti superiori a quelli previsti dal comma 5 (es.: cobra, lupo 26, black thunder, bomber 77 e similari) e del tipo “razzo” limiti superiori a quelli previsti dal comma 6 del d. lgs. 29 luglio 2015 n.123 a soggetti non in possesso delle abilitazioni di cui all’art. 101 del R.D. 6 maggio 1940 n,. 635 e successive modificazioni, che abbiano superato corsi di formazione, iniziale e periodica, nelle materie del settore della pirotecnica ed essere titolari della licenza di cui all’art. 47 del R.D. 18 giugno 1931 n. 773 o del nullaosta del questore di cui all’art. 55, terzo comma, del medesimo testo unico, quindi solo in spettacoli pirotecnici autorizzati dall’autorità di pubblica sicurezza; Il divieto di cedere a qualsiasi titolo o far utilizzare in qualsiasi condizione a minori degli anni 14 i fuochi di categoria F1 e superiori, oltre che ai minori di anni 18 i fuochi di categoria F2 e F3 del Decreto Legislativo 29 luglio 2015, n.123, fermo il divieto di vendita al pubblico dei prodotti destinati esclusivamente agli operatori professionali muniti di licenza o nulla osta; Il divieto per tutti coloro che hanno la disponibilità di aree private, finestre, balconi, lastrici solari, luci e vedute et similia, di consentire a chicchessia l’uso di dette aree private, finestre, balconi, lastrici solari, luci e vedute et similia per la effettuazione degli spari vietati dalla presente ordinanza; Il divieto di impiego, nei luoghi di cui ai precedenti punti 2 e 3, a partire dal 23/12/2019 e fino a tutto il 01/01/2020, di articoli pirotecnici teatrali, nonché di altri articoli pirotecnici, per scopi diversi da quelli espressamente consentiti dalla legge. Le violazioni alle suddette disposizioni saranno punite ai sensi dell’art. 7 bis del D. Lgs. 267/2000 con sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 ad € 500,00; I trasgressori saranno, inoltre, puniti con la sanzione prevista dagli artt. 650, 678, 703 del C.P., artt.17 co. 2 e 57 del R.D. 773/1931 T.U.L.P.S., secondo la fattispecie ricorrente. Alle sanzioni amministrative e penali di cui sopra, e fatta salva la concorrenza di ulteriori violazioni di diverse disposizioni di legge, conseguirà il sequestro dei fuochi d’artificio e degli articoli pirotecnici illegalmente posti in vendita. Le violazioni alla presente Ordinanza commesse dai titolari di licenza amministrativa, verranno sanzionate con la sospensione del titolo abilitativo fino a cinque giorni. RACCOMANDA Agli esercenti la potestà parentale, di vigilare affinché i minori non facciano uso o detengano materiali esplodenti, al fine di scongiurare i gravi pericoli derivanti da un utilizzo improprio o maldestro degli stessi. TRASMETTE la presente ordinanza – ai fini dell’osservanza - a tutte le forze di Polizia, nonché agli Ufficiali ed Agenti di polizia giudiziaria a cui spetta l’accertamento e la contestazione, che potranno, ove necessario per la compiutezza degli accertamenti, effettuare riprese fotografiche e filmati, anche mediante apparecchiature speciali atte all’utilizzo notturno, nonché utilizzare eventuali riprese - da chiunque altro effettuate - che consentano l’accertamento delle violazioni. Quanto sopra nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i., nonché dei Reg.ti UE n.2016/679 e n.2016/680. INFORMA che il responsabile del procedimento è il dott. Michele Palumbo, Direttore Ripartizione Polizia Municipale e Protezione Civile; che avverso il presente provvedimento è ammesso entro il termine di 60 giorni dalla pubblicazione ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, ovvero in via alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica da proporre entro 120 giorni dalla data di pubblicazione; che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso gerarchico al Prefetto entro 30 giorni dalla pubblicazione all’albo on-line del Comune di Bari. Dal Palazzo di Città, 20 dicembre 2019 Il Sindaco Ing. Antonio Decaro Allegati Ordinanza botti fine anno 2019 20 dicembre 2019 |
Contenuto Web “Estetica in Ortognatodonzia”: questa mattina il presidente Cascella al primo Congresso Adriatico del Sindacato Ortognatodonzia SUSO “Estetica in Ortognatodonzia”: questa mattina il presidente Cascella al primo Congresso Adriatico del Sindacato Ortognatodonzia SUSO Questa mattina, sabato 5 dicembre, il presidente della commissione Culture del Comune di Bari, Giuseppe Cascella, ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale al I Congresso Adriatico “Estetica in Ortognatodonzia”, evento organizzato dal Sindacato Unitario Specialità Ortognatodonzia (SUSO), il cui presidente è il barese dottor Gianvito Chiarello. Il congresso, interamente svolto in diretta sulla pagina Facebook del SUSO, è stato dedicato a tecniche e procedure utilizzate dagli ortodonzisti per migliorare e amplificare la bellezza e l’armonia facciale. “L’evento di oggi si svolge in una giornata molto particolare per noi baresi – ha dichiarato Giuseppe Cascella – fatta di condivisione, di culto e di tradizioni, con la celebrazione della vigilia di San Nicola, quest’anno segnata dall’emergenza sanitaria. Non è la prima volta che partecipo ai vostri incontri, la nostra Amministrazione riconosce da sempre l’attenzione che il SUSO ripone nei confronti di questa importante branca odontoiatrica e degli operatori che si impegnano a mantenere alto il profilo di professionalità”. “L’impegno del presidente Gianvito Chiariello verso questo progetto, che vede la partecipazione di relatori di fama nazionale, è l’evidente manifestazione della rilevanza di un tema che affronta oggi tutti i lavori, gli studi e le tecniche scientifiche finalizzate a progettare e costruire sorrisi per migliorare la bellezza del viso. Un’occasione che mette al centro il professionista in un percorso verso l’armonia estetica”. Durante i lavori, introdotti dai saluti del presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici dott. Filippo Anelli, l’esposizione del professor Massimo Ronchin, specialista in Ortognatodonzia. Il SUSO è operativo a livello intersindacale, ordinistico e politico e da 44 anni unisce gli ortognatodontisti, specialisti ed esclusivisti. Organizza ogni anno incontri accreditati su tematiche di particolare interesse sindacale, facendo riferimento a consigli etici-gestionali e comportamentali. Durante la pandemia, il SUSO ha messo in atto un gruppo di acquisto con altre associazioni per reperire DPI e dispositivi per protezione e disinfezioni. Il SUSO è associato con Confassociazioni e con FISM Federazione Italiana delle Società Medico Scientifiche. Per ulteriori informazioni www.suso.it. 05 dicembre 2020 |
Contenuto Web A Bari dal 21 al 23 settembre il primo Festival nazionale delle Buone pratiche urbane A Bari dal 21 al 23 settembre il primo Festival nazionale delle Buone pratiche urbane Tre giorni per discutere, analizzare e promuovere lo scambio di buone pratiche tra amministratori europei. Dal 21 al 23 settembre Bari ospiterà il primo Festival nazionale delle Buone pratiche urbane, promosso dall’Anci in collaborazione con il Segretariato europeo del Programma URBACT ed Europe Direct Puglia. Spazio Murat, Palazzo delle Poste, i Caffè di Barivecchia e ancora Spazio13, Torre Quetta, la Città Metropolitana di Bari e il quartiere Libertà sono alcuni dei luoghi che ospiteranno talk, relazioni, dibattiti, momenti di approfondimento e study visit in programma nel corso del Festival, cui parteciperanno, tra gli altri, i sindaci di Napoli, Milano, Genova e Reggio Calabria nonché i primi cittadini di Tirana, Murcia e rappresentati delle amministrazioni di Amburgo, Barcellona e Riga. Il festival avrà inizio il 21 settembre con una sessione inaugurale allo Spazio Murat, uno dei simboli dell’azione di rigenerazione creativa del centro storico di Bari, cui seguirà una serie di presentazioni di buone pratiche urbane italiane ed europee che avranno luogo in parallelo nei caffè storici di Bari Vecchia. L’esperienza di Spazio 13, selezionata dal programma Urbact tra le 97 buone pratiche europee, sarà invece al centro dell’evento serale che vedrà alternarsi performance musicali e teatrali nel cortile dell’ex scuola Melo trasformata in hub di innovazione e sviluppo partecipato nel cuore del quartiere di Libertà. La mattinata del 22 settembre sarà invece completamente dedicata all’Infoday sul nuovo bando Urbact di prossima uscita, finalizzato alla creazione di reti per il trasferimento di buone pratiche italiane ed europee tra città di ogni dimensione: un’occasione di networking a cui prenderà parte anche il Segretariato europeo URBACT. Nel corso del pomeriggio proseguiranno nei caffè le presentazioni delle buone pratiche mentre il confronto tra sindaci delle città italiane ed europee si sposterà nel colonnato del palazzo della Città Metropolitana con il Mayors talk: un dialogo fra sindaci e amministratori protagonisti delle principali esperienze di innovazione in Italia e in Europa. Aperto alla cittadinanza anche l’evento che seguirà il Talk, un aperitivo urbano sulla spiaggia di Torre Quetta, spazio pubblico restituito di recente ai baresi e simbolo dell’azione di rilancio di un intero pezzo di città. La mattinata di sabato 23 settembre sarà infine dedicata alla visita studio all’ex Manifattura Tabacchi, il complesso di archeologia industriale in via di riqualificazione nel quartiere Libertà, con la partecipazione di assessori e tecnici coinvolti nell’azione di recupero. La visita sarà preceduta da una breve sessione di speed networking tra i rappresentanti delle città italiane ed europee, che coinvolgerà esperti, stakeholder e rappresentanti di reti nazionali attive sui temi dell’innovazione urbana. In allegato il programma completo. Allegati programma Festival nazionale Buone pratiche urbane 20 settembre 2017 |
Contenuto Web Emergenza Coronavirus: disposizioni temporanee per l’accesso ai servizi e agli uffici comunali Emergenza Coronavirus: disposizioni temporanee per l’accesso ai servizi e agli uffici comunali Visto il decreto legislativo del 23 febbraio 2020, recante “Misure urgenti per il contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid - 19” e le successive normative a riguardo, in questi giorni alcuni uffici del Comune di Bari osserveranno delle restrizioni per l’accesso al pubblico e l’erogazione dei servizi, come di seguito indicato. Ripartizione Stazione Unica Appaltante, Contratti e Gestione LL.PP. In riferimento alle procedure di gara già avviate al 12 marzo, dispone il differimento di tutte le sedute pubbliche e riservate fissate tra il 13 marzo e il 3 aprile 2020, a data da destinarsi. Restano invece fermi i termini di scadenza per la presentazione delle offerte. Ripartizione Servizi alla Persona L’assessorato comunale al Welfare ha disposto una serie di misure relative ai servizi a bassa soglia per limitare gli spostamenti delle persone accolte nelle Case di Comunità e nei dormitori cittadini. A partire dal 12 marzo, le strutture per l’accoglienza notturna comunali delle persone senza dimora - centri Andromeda e Don Vito Diana - saranno aperte h24. Al fine di ridurre il rischio da contagio all’interno di questi centri, in considerazione delle prescrizioni del COC (Centro operativo comunale), all’arrivo di nuovi utenti sarà disposto un preliminare colloquio di verifica e un triage volto a verificare l’assenza di sintomatologie respiratorie e febbre. In presenza di sintomatologie l’utente dovrà essere inserito in alloggi singoli che consentano di limitare i contatti sociali. Qualora non sia possibile realizzare l’accoglienza in condizioni di sicurezza, gli utenti saranno orientati presso il medico di base o indirizzati alle strutture sanitarie per gli opportuni controlli. Tutti gli operatori dovranno adottare le distanze di sicurezza e utilizzare i DPI prescritti dal datore di lavoro. Dal 12 marzo, inoltre, il centro diurno comunale per adulti Area 51 provvederà ogni giorno alla preparazione di circa 200 lunch box da consegnare alle strutture, al fine di evitare spostamenti degli ospiti verso le mense cittadine. La consegna dei lunch box, contenenti acqua, frutta, panini e varie, avverrà alle ore 13 e alle ore 18.30. Quanto ai servizi disponibili presso Area 51 - orientamento, docce, consegna abiti, deposito bagagli - saranno limitati alle fasce orarie 9/10 e 15/16 ed erogati su appuntamento o su segnalazione in favore di quanti, allo stato, rifiutano servizi di accoglienza (attualmente 10). L’assessorato al Welfare ha inoltre inviato direttive a tutte le strutture invitandole ad attenersi alle norme di comportamento previste e ad adottare misure di regolamentazione e contigentamento per i front office e l’accoglienza. Le Case di comunità per le famiglie in situazione di sfratto dovranno adottare modalità condivise al fine di assicurare turnazioni interne anche nell’uso degli spazi e delle cucine comuni. Rimangono invece pienamente operativi h24 il PIS - Pronto intervento sociale e l’Unità di strada notturna, che lavorerà per monitorare la situazione in tutta la città supportando inoltre le strutture di accoglienza. Inoltre, in rete con le farmacie e Federfarma, si sta promuovendo la consegna a domicilio di beni di prima necessità e farmaci presso le Case di comunità in modo da evitare che siano gli ospiti degli appartamenti a doversi spostare. Tutte le strutture comunali del welfare, infine, sono state invitate a procedere alla pulizia e sanificazione dei locali. Ripartizione Ambiente Le attività indifferibili da rendere in presenza con accesso diretto dell'utenza presso gli uffici della Ripartizione Ambiente, sono: Prevenzione randagismo; Adempimenti amministrativi e contabili in materia di affidamento del servizio di ricovero e mantenimento di cani randagi gestiti dalle strutture private in convenzione con il Comune di Bari; Adempimenti conseguenti all’applicazione del D.lgs.n.152/2006 in materia di bonifiche di siti inquinati; Attività tecniche relative a bonifica di aree con presenza di amianto; Adempimenti del Comune in materia di industrie insalubri; Supporto al Sindaco in qualità di Autorità Sanitaria Locale predisposizione e attuazione di ordinanze contingibili e urgenti extra ordinem, ovvero ordinanze ordinarie dirigenziali, in materia di igiene e sanità pubblica e polizia veterinaria; Predisposizione ordinanze-ingiunzioni di pagamento relative a verbali di illeciti amministrativi su tematiche igienico - ambientali emesse da Polizia Ecologica e Sanitaria; Istruttoria contenzioso attivato dai destinatari dei provvedimenti autoritativi; Valutazioni tecnico-economiche sulle attività svolte dall’Azienda AMIU spa-Controllo contratto di servizio con attività amministrativa riservata al Settore Società Partecipate; istruttoria tecnica per contratti di servizio per il servizio di raccolta RSU e connesse prestazioni; Gestione di inconvenienti igienico–ambientali. Attivazione di procedure per la rimozioni di rifiuti da parte dei privati; Deroghe per lo smaltimento di Rifiuti Solidi Urbani. All’uopo gli interessati potranno essere ricevuti, esclusivamente previo appuntamento telefonico (indispensabile per garantire che non si creino sovraffollamenti e che sia rispettata la distanza interpersonale di almeno un metro), a condizione che: non manifestino evidenti problemi respiratori (tosse, raffreddore, starnuti ecc.) – in caso contrario saranno invitati ad allontanarsi dall’Ufficio; provvedano al lavaggio delle mani utilizzando i dispenser, con idoneo presidio medico-chirurgico e ad indossare successivamente il DPI (mascherina) fornito dall’Amministrazione. Si evidenzia che tutte le ulteriori attività e servizi all’Utenza saranno resi esclusivamente per via telefonica secondo il seguente orario di servizio: lunedì e mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30 Per fissare un appuntamento o ricevere assistenza telefonica, è possibile contattare uno dei seguenti numeri: 080577 4401 – 4405 – 4412 – 4419 – 4424 – 4426 – 4429 - 4430 Si evidenzia inoltre che: limitatamente alle sanzioni amministrative pecuniarie in materia ambientale, irrogate nei 30 giorni antecedenti la pubblicazione del presente avviso (dal 11.02.2020 al 12.03.2020), il termine per l’eventuale presentazione di scritti difensivi e documenti è stato prorogato. Gli interessati potranno dunque far pervenire, alla scrivente Ripartizione, i suddetti scritti difensivi e documenti -in via del tutto eccezionale- entro e non oltre 30 (trenta) giorni a partire dal 25 Marzo 2020 (termine di efficacia del DPCM del 11.03.2020), salvo eventuali ulteriori proroghe. per i procedimenti di SCIA Ambientale ex O.D. n.2271/2019 il termine entro cui questa Amministrazione potrà richiedere eventuali integrazioni documentali è fissato in 60 (sessanta) giorni a partire dal 25 Marzo 2020, salvo eventuali ulteriori proroghe. Ripartizione Sviluppo economico Fino al termine del periodo di cui al DPCM dell’ 8 marzo 2020, è disposta l’immediata sospensione del ricevimento diretto del pubblico presso gli uffici della Ripartizione. Sarà consentito, nel rispetto delle misure prescritte dall’Allegato 1 del citato DPCM, il ricevimento degli utenti esclusivamente per le attività di ritiro dei provvedimenti autorizzatori nonché per il rilascio dei contrassegni previa fissazione di un appuntamento contattando gli Uffici di seguito specificati: Ufficio rilascio contrassegni disabili (tel. 080/5773946-19); Ufficio demanio marittimo (080/5773904-11); Ufficio strutture sanitarie (080/5773901-00-24). Gli utenti di tutti gli altri Uffici diversi da quelli sopra elencati, qualora dovessero ravvisare la necessità di contattare i dipendenti della Ripartizione, potranno avvalersi dei seguenti contatti telefonici e della posta elettronica istituzionale: rip.sviluppoeconomico@comune.bari.it – 080/5773925-27-28; POS Attività Produttive r.delcore@comune.bari.it – 080/5773924-48-22-55-00-01-14-18; POS Commercio l.mondelli@comune.bari.it – 080/5773904-11-58; POS Servizi amministrativi ex TULPS i.curci@comune.bari.it – 080/5773946-37-41-57-19. Sarà cura dei funzionari incaricati della Ripartizione esaminare le varie istanze e, soltanto in caso di necessità, prevedere un contatto diretto previo appuntamento che dovrà essere rigidamente osservato. Ripartizione Urbanistica ed Edilizia privata A far data da lunedì 9 marzo tutte le prenotazioni a mezzo sistema TUPASSI della ripartizione Urbanistica ed Edilizia privata vengono annullate e sostituite da una interlocuzione a mezzo e-mail, da inoltrare direttamente al "tecnico istruttore" della pratica, il cui nominativo sarà per gli utenti direttamente disponibile sull’interfaccia SUE, nella sezione "riepilogo pratica". Tale disposizione attiene a qualsiasi interazione con la ripartizione Urbanistica (Pdc, AP, Agibilità, PUE, Urbanistica e CDU, Accessi agli atti, ecc.); eventuali necessità di ingresso fisico agli uffici dovranno essere rappresentate a mezzo e-mail ed espressamente autorizzate e concordate (sempre a mezzo e-mail) con il singolo responsabile. Sportello Unico per l’Edilizia - ufficio "Energia e Impianti" Le procedure relative ai lavori di carattere energetico-impiantistico per gli interventi edilizi nel periodo di emergenza sanitaria, fino a nuova comunicazione, sono sostituite dalle seguenti: La trasmissione dei progetti e delle relazioni tecniche relative alle verifiche energetiche per il rilascio o la presentazione dei titoli abilitativi edilizi ai sensi delle normative del settore energetico-impiantistico (D.M. n. 37/08 e del D.Lgs. n. 192/05 e ss.mm.ii.) e della documentazione energetico-impiantistica ai sensi del D.M. n. 37/08 e del D.Lgs. n. 192/05 e ss.mm.ii. dovrà essere effettuata unicamente via posta elettronica al seguente indirizzo mail provvisorio: urbanistica.comunebari@pec.rupar.puglia.it mediante la modulistica prevista e con files in formato PDF delle relazioni e dei grafici - FIRMATI DIGITALMENTE , con oggetto: TRASMISSIONE DOCUMENTAZIONE UFFICIO ENERGIA. Dovrà essere inoltre indicata, laddove presente, la pratica edilizia di riferimento. Successivamente si riceveranno istruzioni, stesso mezzo, su eventuali integrazioni da produrre. Con lo stesso mezzo via mail si potranno formulare richieste di carattere procedurale. Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici In ottemperanza alle prescrizioni del DPCM 11 marzo 2020, della Direttiva n. 2/2002 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, al fine di prevenire la diffusione del virus Covid-19, e per tutelare la salute e la sicurezza dei dipendenti e degli utenti, considerato l’elevato numero di persone che giornalmente affluiscono presso i vari uffici della Ripartizione Servizi Demografici, si dispone l’immediata chiusura delle sedi territoriali di Torre a Mare – Carbonara – San Paolo. Nella sede centrale (in Largo Fraccacreta n. 1) e nelle sedi territoriali di Carrassi/San Pasquale (via L. Pinto n.3) e Santo Spirito (via Fiume n. 8) della Ripartizione Servizi Demografici, Statistici ed Elettorali sarà consentito l’accesso sempre in modalità contingentata, esclusivamente per i seguenti servizi: dichiarazioni di nascita dichiarzioni di morte pubblicazioni di matrimonio relative a riti celebrarsi in data antecedente al 6 aprile conferma di separazione e di divorzio dinanzi all'ufficiale di stato civile (solo se già prenotate) acquisti di cittadinanza art. 4 comma 2 L. 91/1992 nel caso in cui l'istante compia 19 anni entro il 25 marzo 2020 acquisti di cittadinanza ex art. 9 L. 91/1992 il cui decreto sia già stato notificato e per il quale il termine dei sei mesi scada entro il 25 marzo 2020 carta d'indentità soltanto nel caso in cui il cittadino sia sprovvisto di un qualsiasi documento di riconoscimento alternativo alla carta d’identità, tra quelli indicati dall’art. 35, comma 2 del D.P.R. 445/2000 autentiche di firme Per le istanze o dichiarazioni di residenza si dovrà procedere con inoltro via pec, via e-mail o per posta raccomandata, seguendo le istruzioni ed adottando la modulistica scaricabile dai seguenti link: UFFICIO ANAGRAFE PEC : anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it Indirizzo: Largo Fraccacreta 1, 70122 - Bari ISTANZE DI CAMBIO DI RESIDENZA (CON PROVENIENZA DA ALTRI COMUNI O DALL’ESTERO) O DI CAMBIO DI ABITAZIONE www.comune.bari.it/web/egov/-/cambio-di-residenza-con-provenienza-da-altro-comune-o-stato-estero-e-cambio-di-abitazione-bari-su-bari- ISTANZE DI ISCRIZIONE NELL’ANAGRAFE DEI TEMPORANEI www.comune.bari.it/web/egov/-/iscrizione-anagrafica-temporanea ISTANZE PER LA CANCELLAZIONE PER IRREPERIBILITÀ O PER EMIGRAZIONE ALL’ESTERO (SOLO STRANIERI) www.comune.bari.it/web/egov/-/cancellazioni-anagrafiche-irreperibilita-o-emigrazione-all-estero- DICHIARAZIONI DI DIMORA ABITUALE A SEGUITO DI RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO www.comune.bari.it/web/egov/-/rinnovo-della-dichiarazione-di-dimora-abituale-solo-cittadini-extracomunitari- Per tutte le altre attività di comprovata urgenza, che saranno oggetto di preventiva valutazione, contattare i seguenti numeri telefonici: 080/5773393 - 3394 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 ed il giovedì anche dalle 15.15 alle 17.30 Ripartizione Tributi Da martedì 10 marzo tutte le prenotazioni effettuate attraverso il sistema TUPASSI vengono annullate e sostituite dalla interlocuzione diretta telefonica e via mail con gli operatori dell’ufficio Tributi. In presenza di particolari problematiche, l’ufficio concorderà con il cittadino un appuntamento al fine di risolvere la problematica rilevata, nel rispetto delle misure cautelative disposte dal DPCM 4.3.2020. Di seguito gli indirizzi mail e i numeri telefonici a cui rivolgersi per le diverse problematiche afferenti ciascun settore tributario: UFFICIO URP – Punto Accoglienza TRIBUTI recapiti telefonici attivi: 080 5773548; SETTORE CONTENZIOSO mail: contenziosotributi.comunebari@pec.rupar.puglia.it; g.abbracciavento@comune.bari.it; recapiti telefonici attivi: 080 5773581 – 5773583 UFFICIO ICI – IMU – TASI mail: imutributi.comunebari@pec.rupar.puglia.it; a.alongi@comune.bari.it; recapiti telefonici attivi: 080 5773528 - 5773563 – 5773573 – 5773590 – 5773560 UFFICIO TARI – TARES – TARSU mail: riscossionetributi.comunebari@pec.rupar.puglia.it; l.iacobone@comune.bari.it; Utenza domestica – recapiti telefonici: 080 5773576 – 5773574 – 5773586 – 5773570 – 5773569 – 5773572 – 5773580 - 5773571 Utenza non domestica - recapiti telefonici: 080 5773578 – 5773577 – 5775508 – 5773555 – 5773572 UFFICIO PUBBLICITA’, AFFISSIONI E TRIBUTI MINORI (TOSAP, ECC.) mail: pubblicitatributi.comunebari@pec.rupar.puglia.it; g.chiarulli@comune.bari.it s.muciaccia@comune.bari.it; recapiti telefonici attivi: 080 5773584 – 5773587 – 5773552 - 5773556 Il riscontro sarà assicurato dall’ufficio nelle giornate e negli orari di seguito riportati: lunedì/giovedì/venerdì - dalle ore 9.00 alle ore 12.00 martedì - dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.00 mercoledì - giornata di chiusura al pubblico Ufficio Relazioni al Pubblico (URP) Per le limitazioni sanitarie imposte dal Governo, l’erogazione dei servizi di informazione al cittadino del Comune di Bari continua da lunedì 16 marzo attraverso una gestione esclusivamente telematica e telefonica. Si potrà pertanto contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico alla mail urp@comune.bari.it oppure attraverso i seguenti recapiti telefonici: 080/5772390 080/5772391 sia da telefono fisso che da cellulare 800/018291 solo da telefono fisso il Call Center risponderà tutte le mattine dal lunedì al venerdì 9.30 / 13.30 e tutti pomeriggi dal lunedì al venerdì 14.30 /17.30. La ripartizione Segreteria generale ha disposto infine la chiusura al pubblico degli uffici presso Palazzo di Città, corso Vittorio Emanuele 84. Per il ritiro degli atti depositati presso la casa comunale, l’accesso del pubblico agli uffici Archivio Generale e Albo Pretorio-Casa Comunale, via Cairoli 2, è consentito esclusivamente nei seguenti orari: lunedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12; martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30. L’accesso ad ogni ufficio è consentito massimo ad una persona per volta. Nell’area posta tra i suddetti uffici e la vetrata delimitativa non possono sostare più di quattro persone per volta; Nel corridoio antistante la suddetta vetrata non possono sostare più di sei persone per volta; Ogni utente sarà servito da un solo addetto, mantenendo la distanza di sicurezza di almeno un metro. In tutti i casi dovrà essere osservata la distanza di sicurezza di almeno un metro tra ogni persona che accede all’ufficio. È rimesso all’Agente di Polizia Locale che piantona l’androne dell’ingresso di Via Cairoli il controllo sugli accessi e sullo stazionamento, nel numero consentito, nelle suddette aree di coloro che accedono agli uffici in parola. Gli uffici per cui valgono le restrizioni per l’accesso al pubblico appartengono anche alle ripartizioni Patrimonio, Welfare (compresi gli sportelli territoriali presso le sedi dei cinque Municipi), Personale, Lavori pubblici, Politiche educative, Culture e Sport. In questi luoghi sarà consentito l’accesso di poche persone per volta e per un tempo commisurato al servizio richiesto, mentre alcuni servizi saranno erogati solo su appuntamento. Per quest’ultimi l’accesso sarà consentito solo ed esclusivamente al titolare dell’appuntamento. Le limitazioni riguardano anche le aree predisposte per l’attesa all’accesso agli uffici: qui potranno sostare un numero massimo di persone per volta tale da rispettare le distanze previste tra una persona e l’altra. Ogni ufficio dovrà comunque definire il numero massimo di persone che consenta il rispetto della distanza interpersonale di un metro previsto dagli attuali dispositivi. Tutti i servizi resteranno attivi e fruibili attraverso accessi on line e posta elettronica. Gli uffici del Municipio 2 effettueranno la chiusura al pubblico e accetteranno solo domande che perverranno tramite PEC all'indirizzo municipio2.comunebari@pec.rupar.puglia.it. Si informa inoltre che tutte le attività dei dipendenti del Municipio 2 verranno svolte a mezzo informatico e telefonico. Per quanto riguarda l’Amtab, al fine di evitare affollamenti presso gli sportelli degli uffici da parte dei cittadini, che necessitano di rinnovare i propri abbonamenti per il trasporto pubblico locale nonché i permessi utili a sostare nelle zone a traffico limitato e nelle zone a sosta regolamentata, è stata decisa la proroga della validità degli abbonamenti e dei tagliandi della sosta come di seguito indicato: • Abbonamenti invalidi civili, per servizio, del lavoro e di guerra con scadenza al 31/12/2019 sono prorogati sino al 31/03/2020 • Abbonamenti art. 30 della L.R.P. 18/2002 con scadenza al 28/02/2020 sono prorogati sino al 31/03/2020 • Permessi ZTL/ZSR; i possessori dei permessi con scadenza nel mese di marzo sono autorizzati a sostare nelle proprie zone di competenza sino al 31/03/2020 Inoltre, è stata disposta la sospensione della vendita a bordo degli autobus dei titoli di viaggio da parte degli operatori di esercizio con effetto immediato e sino a nuove disposizioni. La vendita dei titoli di viaggio è assicurata presso le molteplici rivendite presenti sul territorio cittadino, attraverso la MUVT APP e il servizio Mobile Pay. 12 marzo 2020 |
Contenuto Web Domani a Bari il convegno ANCE Puglia “Oltre il battito” sulla cronicità cardiovascolare Domani a Bari il convegno ANCE Puglia “Oltre il battito” sulla cronicità cardiovascolare Domani, sabato 20 aprile, alle 8.30 a villa Romanazzi Carducci di Bari si aprirà il convegno provinciale “Oltre il battito: percorsi innovativi per la cronicità cardiovascolare”, organizzato dall’associazione Cardiologia del Territorio Ance Bari Bat Foggia. L’evento, patrocinato da Comune di Bari, Città metropolitana di Bari, Ordine dei Medici e Odontoiatri di Bari, Università degli Studi di Bari e di Foggia, Puglia Salute e AMA Cuore Bari odv, è aperto a professionisti, operatori sanitari e appassionati di cardiologia, e vedrà la partecipazione del presidente Ance Puglia Riccardo Guglielmi e dei responsabili scientifici Luigi Carella, Armando Ferraretti e Anna Rita Russo. Il presidente della Commissione comunale Università porterà ai partecipanti i saluti dell’amministrazione. Obiettivo dell’incontro è analizzare la cronicità come emergenza per il sistema sanitario, che richiede un approccio strategico che coinvolga ospedali e territorio, e la promozione di percorsi assistenziali innovativi che garantiscano un agevole accesso alle terapie e alle diagnostiche. Durante i lavori, si farà il punto sull’aggiornamento dei farmaci per il cardioembolismo, lo scompenso cardiaco, le dislipidemie e l’ipertensione, fino all’esplorazione di tematiche cruciali come la genetica e il ruolo della nutrizione nella cura di queste patologie. Particolare attenzione sarà dedicata alla formazione dei caregiver familiari, alle ultime frontiere della telemedicina e alle ultime applicazioni dell’intelligenza artificiale per migliorare la qualità dell’assistenza. L’evento si concluderà con interventi sull’umanizzazione delle cure, nell’ottica di un diverso rapporto medico-paziente da adottare per la cura di queste patologie. 19 aprile 2024 |
Contenuto Web Dal 22 al 25 aprile la 7° Rievocazione storica del Gran Premio di Bari: il programma e le limitazioni al traffico Dal 22 al 25 aprile la 7° Rievocazione storica del Gran Premio di Bari: il programma e le limitazioni al traffico Dopo il ricco calendario di eventi collaterali svoltisi a Bari nelle scorse settimane, si scaldano i motori per la 7^ Rievocazione storica del Gran Premio di Bari, che si svolgerà dal 22 al 25 aprile. La città di Bari si prepara ad ospitare la sfilata di auto d’epoca organizzata da Old Cars Club, per un’edizione – inserita nell’ASI Circuito Tricolore – che si preannuncia ricca di spettacolarità. L’evento è realizzato con il sostegno del Comune di Bari e della Regione Puglia, in collaborazione e partnership con Ferrovie Appulo Lucane, Obiettivo Tropici, Autotrend, Volvo Car Italia, Amgas e Luce, Blu Food Broker, Fondazione Nikolaos, Zagaria Sportuffiale, Magma Sportswear, LaBariCalcio.it, The Collection, Incoming Puglia. Si parte venerdì 22 aprile, nel padiglione ASI (Automotoclub Storico Italiano) all’interno dell’Expo Levante, con il convegno «Sicurezza e mobilità: i temi al sostegno degli utenti», organizzato da Old Cars Club in collaborazione con l’associazione Elena Aubry e Volvo Car Italia. Durante la stessa giornata di venerdì, si entrerà poi nel vivo della rievocazione con il posizionamento delle auto storiche in zona paddock, allestita in Piazza Prefettura, a Bari. La giornata di sabato 23 sarà poi dedicata all’esposizione statica, nel paddock, dei bolidi risalenti agli anni 1947-1956, periodo in cui si è svolto lo storico Gran Premio di Bari, mentre i partecipanti si concederanno una piacevole escursione alla scoperta delle bellezze della città di Matera, organizzata in collaborazione con Ferrovie Appulo Lucane. Domenica 24 aprile la prima parte della giornata di Gran Premio si svolgerà all’interno della Fiera del Levante, dove le auto si trasferiranno a partire dalle ore 10, per una sfilata all’interno dei viali dedicati all’Expo Levante. Dalle ore 15, poi, si entra nel vivo dell’evento dedicato all’intera cittadinanza, con i bolidi che occuperanno interamente Corso Vittorio Emanuele per il raduno di auto e moto storiche di Old Cars Club. Per l’intero pomeriggio di domenica, tra musica e divertimento con gli speaker ufficiali del Gran Premio, la principale arteria della movida barese farà da cornice alle sfilate dei motori d’epoca, a cui si aggiungeranno quelle delle auto moderne del Porsche Club Puglia e del Ferrari Club Italia. A seguire, alle ore 19, tutte le auto partecipanti effettueranno un giro di ricognizione del circuito e, alle 21, in piazza Prefettura, grande apertura della 7^ Rievocazione del Gran Premio di Bari con il saluto del Sindaco di Bari, Antonio Decaro, la presentazione delle vetture e l’avvio della notturna. L’ultima giornata la rievocazione del Gran Premio di Bari entra nel vivo lunedì 25 aprile alle 9, con l’Inno di Mameli, il trasferimento delle auto sul circuito. Alle 9.30 partirà la prima delle tre manches. A partire da Piazza Prefettura, il circuito abbraccerà tutto il borgo antico di Bari e offrirà ai partecipanti la possibilità di sfilare in piena sicurezza, grazie alle “chicane” (curve obbligate): un concentrato adrenalinico ed emozionante per equipaggi e spettatori, che potranno riassaporare il ricordo dello storico tracciato del Gran Premio di Bari, che si correva alle massime velocità della Formula 1 di allora. Tra le circa 50 vetture di alto pregio artistico e collezionistico che prenderanno parte alla gara, spiccano i leggendari marchi Stanguellini, Apache, Cisitalia, Ferrari, Taraschi, Alfa Romeo, Maserati, Lotus. Tutti bolidi capaci di rievocare gli anni dei piloti del calibro di Ascari, Farina, Fangio, Gonzales, Bira, Taruffi, Lorenzetti (questi di origini baresi) e dell’indimenticabile Nuvolari. Per citarne qualcuna in particolare, vedremo a Bari la Cooper Bristol MK1 del 1952 (sette esemplari prodotti), guidata da piloti come Alan Fraser, George Hartwell e Andre Lowens. O altri due gioielli, come la Ac Ace Bristol del 1957 e la Ermini 1100 Sport del 1946, che ha già partecipato alla Rievocazione del Gran Premio di Bari del 2015 e del 2019 (vincendo quest’ultima). Alle 13.30, nei pressi della tribuna autorità, sarà allestito il podio per la consegna delle coppe ai vincitori della 7^ Rievocazione e, a seguire, i partecipanti si sposteranno nella Sala Giunta del Comune di Bari per la consegna delle targhe e il saluto a tutti i partecipanti da parte degli organizzatori dell’evento e dell’Amministrazione comunale. Testimonial dell’intera manifestazione sarà Cesare Fiorio, storico dirigente sportivo italiano. Qui le limitazioni al traffico previste dalla Polizia locale per i giorni 21, 24 e 25 aprile. Sito ufficiale: www.oldcarsclub.it Facebook: https://www.facebook.com/Granpremiodibari/ Instagram: granpremiodibari_real YouTube: Gran Premio Bari official urly.it/3m-92 21 aprile 2022 |
Contenuto Web Online sul Mepa la procedura per ideazione e realizzazione del corteo storico di San Nicola - edizioni 2018 e 2019 Online sul Mepa la procedura per ideazione e realizzazione del corteo storico di San Nicola - edizioni 2018 e 2019 La ripartizione Culture rende noto che è in pubblicazione sul MePA (Mercato della Pubblica Amministrazione) mediante richiesta di offerta (RDO), la gara d’appalto per l’ideazione, la progettazione, la realizzazione, l’organizzazione e la gestione integrata del Corteo storico di San Nicola - edizioni 2018 e 2019. L’importo complessivo della gara, che si svolgerà con aggiudicazione a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ammonta per le due edizioni a 240mila euro comprensivi di IVA. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte scade alle ore 12 del prossimo 16 marzo. Nello specifico, oggetto dell’appalto è l’ideazione e la realizzazione di un programma che comprende tre distinti eventi rievocativi, tra loro strettamente correlati a comporre un trittico di rappresentazioni il cui focus è il tradizionale corteo del 7 maggio. Rievocazione dello sbarco e dei festeggiamenti (6 maggio, Molo Sant’Antonio o Molo San Nicola) Attività di animazione nella città vecchia per ricordare lo sbarco dei marinai e ricreare l’atmosfera di festa che accompagnò la consegna delle ossa del Santo. Il corteo dei marinai, composto da attori e figuranti, partendo dal molo deve attraversare vicoli e corti del centro storico per ricordare agli abitanti della città vecchia lo svolgimento del Corteo nel giorno successivo. Processione con il quadro del Santo (7 maggio, baia San Giorgio) Una delegazione del corteo parteciperà all’imbarco della sacra icona nicolaiana nel porticciolo di San Giorgio per poi accogliere il quadro del Santo all’arrivo presso il molo di San Nicola da dove, attraverso i vicoli della città vecchia, condurrà l’icona fino a piazza Federico II di Svevia, punto di partenza del corteo. Tale prologo, che intende ricordare la sosta effettuata dai marinai lungo il viaggio di ritorno verso Bari, durante la quale le ossa del Santo furono riposte in una cassa di legno ricoperta di stoffe preziose, e il successivo sbarco con le reliquie nel porto di Bari alla presenza di una folla festosa, è funzionale a consentire l’esposizione dell’icona sacra per tutta la durata del corteo, affinché sia ben visibile agli spettatori ed offerta alla devozione dei fedeli. Corteo Storico (7 maggio, vie della città) La processione rievocativa prevede una scansione a tappe che dovrà essere dettagliata all’interno della proposta artistica/offerta tecnica. L’organizzazione della rievocazione e la scansione ritmica del corteo dovranno garantire suggestione e atmosfera per ricordare un avvenimento che ha trasformato la storia dell’intera città, celebrando gli aspetti che, grazie al Santo venuto dal mare, hanno costituito la trama identitaria della comunità barese e hanno rivelato i nessi culturali e religiosi con i devoti e i pellegrini di tutto il mondo. In particolare, nel capitolato si richiede alla direzione artistica di garantire l’unitarietà dell’intero allestimento, scenografie e coreografie che caratterizzano la processione rievocativa e gli eventi correlati, prevedendo personaggi e impiegando costumi adatti al periodo storico di riferimento. Gli allestimenti scenici, la costumistica e l’attrezzeria di scena (armi, utensili, strumenti musicali, manufatti artigianali) dovranno essere coerenti con i materiali e i manufatti prodotti e utilizzati nell’XI secolo. Tutte le realizzazioni dovranno essere quanto più possibile fedeli alla narrazione storica degli accadimenti e rispettose del contesto storico, sociale e culturale in cui si sono svolti gli avvenimenti. Nel dettaglio, dovranno essere previste performance artistiche di particolare impatto scenografico e spettacolare almeno in corso Vittorio Emanuele, in prossimità del palazzo della Prefettura, e nella piazza della Basilica di San Nicola. Il corteo dovrà prevedere l’utilizzo della Caravella, di proprietà comunale, custodita presso il deposito della Fondazione Petruzzelli. I soggetti partecipanti dovranno produrre anche un piano per la comunicazione integrata da allegare all’offerta tecnica che preveda l’ideazione, la realizzazione e la distribuzione di materiali di comunicazione (brochure, locandine, manifesti, totem) e l’ideazione e la realizzazione di un sito internet dedicato il cui dominio resterà nella titolarità del Comune di Bari. Tutta la comunicazione del programma dovrà essere predisposta in italiano e in inglese, fatta eccezione per le brochure che dovranno essere redatte in cinque lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e russo). Per i partecipanti è prevista la possibilità di ricorrere al finanziamento di parte delle attività o servizi oggetto di gara da parte di sponsor privati e/o pubblici o rinvenire sponsorizzazioni destinate ad arricchire il Corteo Storico con iniziative aggiuntive o spettacoli specifici. Il soggetto aggiudicatario dovrà impegnarsi a effettuare a proprie cura e spese, al termine delle attività, la piantumazione di almeno 5 piante di alloro per ciascuna delle due annualità in uno spazio pubblico individuato d’intesa con gli uffici comunali. I concorrenti che intendono partecipare alla procedura, purché in possesso dei requisiti previsti dal disciplinare di gara, dovranno far pervenire l’offerta e i documenti richiesti esclusivamente attraverso la piattaforma MePA di CONSIP. Gli operatori economici interessati che non siano ancora iscritti al MePA, dovranno registrarsi e abilitarsi per l’accesso alla piattaforma MePA di CONSIP attraverso il sito web www.acquistinretepa.it. 12 febbraio 2018 |
Contenuto Web Corsi di atletica per ragazzi Corsi di atletica gratuiti per ragazzi diversamente abili e disagiati Sono aperte le iscrizioni ai Corsi di atletica gratuiti per ragazzi diversamente abili (n. 6 posti) e ragazzi disagiati (n. 10 posti) che si svolgeranno a partire da Ottobre 2019 presso il CAMPO SCUOLA BELLAVISTA (Japigia). Per informazioni e per la presentazione delle istanze, rivolgersi agli Uffici del Segretariato Sociale di via Trevisani n. 206 e via Archimede 41/A (lunedì – venerdì dalle 9 alle 12, martedi e giovedì anche dalle 15,30 alle 17). 24 settembre 2019 |
|