Contenuto Web HANDICAP CONTRASSEGNO EUROPEO Il contrassegno invalidi Europeo è il tagliando che il Comune di residenza rilascia per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone con problemi di deambulazione (anche temporanei) e dei non vedenti.&nbsp;Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed è valido in tutti i Paesi membri della Comunità Europea. Esso viene rilasciato indipendentemente dal possesso della patente di guida da parte dell’interessato.Il contrassegno non può essere rilasciato per i minori di 3 anni. Invece, &nbsp;per quanto riguarda i minori dai 4 ai 18 anni, il contrassegno deve essere richiesto dai genitori o chi ne fa le veci.Il tagliando ha una validità massima di 5 anni, determinata in base alla tipologia di invalidità, e può essere rinnovato alla scadenza.<br /><br><br /><strong>N.B. Per ottenere il contrassegno è necessario essere in possesso dell’Attestazione rilasciata ai sensi dell’art. 381 del D.P.R. n.495 del 16/12/1992 – VALIDA UNICAMENTE PER IL RILASCIO DEL CONTRASSEGNO INVALIDI &nbsp;</strong> |
Contenuto Web RICHIESTA INSTALLAZIONE CONTENITORI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA La persona interessata può richiedere all’AMIU di posizionare nuovi cassonetti per la raccolta differenziata di materiale di vario genere. I tecnici dell’Azienda effettuano un sopralluogo, per verificare che ci siano tutte le condizioni necessarie per inserire la strada interessata nell’itinerario dei mezzi di raccolta. Successivamente i tecnici dispongono la collocazione dei contenitori.<br /><br>Le campane contrassegnate dal colore verde raccolgono vetro, i contenitori gialli raccolgono plastica e lattine (alluminio e banda stagnata), quelli azzurri sono destinati alla raccolta della carta, quelli marroni raccolgono i rifiuti organici e i contenitori neri i rifiuti indifferenziati. |
Contenuto Web PASSO CARRABILE: RILASCIO CONCESSIONE, CONTRASSEGNO E PAGAMENTO <p>La persona interessata all’apertura di un passo carrabile, su una strada pubblica per accedere ad una proprietà privata, deve effettuare un’apposita richiesta di concessione di occupazione del suolo pubblico.<br>Per ottenere la concessione del suolo e la conseguente autorizzazione alla modifica del marciapiede necessaria alla realizzazione del passo carrabile, i locali e/o area privata cui&nbsp; accedere, oltre al rispetto dell’art. 22 del Codice della strada ed art. 46 del Regolamento di attuazione del codice della strada, devono rispondere alle seguenti indispensabili condizioni:</p><br /><ul><br /> <li>Per i fabbricati non soggetti all’applicazione dell’art.41 sexies della L.17.08.1942 n. 1150 s.m.i., il relativo ambiente deve avere una superficie utile di almeno 25 mq, la quale deve essere idonea, per la sua conformazione planimetrica, a contenere razionalmente almeno due autovetture di media cilindrata;</li><br /> <li>Per i fabbricati soggetti all’applicazione del suddetto art.41 sexies, la concessione di suolo pubblico per passo carrabile è insita in tutti i titoli abilitativi rilasciati dalla Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata. In tal caso è la medesima Ripartizione, in sede di istruttoria della pratica edilizia, a compiere le verifiche di conformità al Codice della strada ed al Regolamento di attuazione del codice della strada.</li><br /></ul><br /><p>Inoltre, in deroga all'art. 22 del Regolamento Comunale delle occupazioni di suolo pubblico, possono essere autorizzati i passi carrabili quando lo spazio dei locali, al netto degli arredamenti e/o macchinari in essi contenuti, è idoneo a contenere agevolmente almeno una autovettura&nbsp;e&nbsp;destinati ai seguenti usi debitamente documentati: </p><br /><ul><br /> <li>Autofficina e similari (autocarrozzeria, elettrauto, officine per moto, ecc); </li><br /> <li>Esercizio vendita autoveicoli; </li><br /> <li>Operazioni di carico e scarico valori per gli istituti di credito e/o commercianti di gioielli; </li><br /> <li>Ricovero di macchinari ed attrezzature agricole. </li><br /></ul><br /><p>Eventuali lavori edili complementari rispetto a quelli necessari per la realizzazione del passo carrabile (colonne, recinzioni, cancelli, apertura varchi su prospetti, cambio di destinazione d’uso dei locali, ecc.) dovranno essere autorizzati con separato provvedimento (DIA o permesso di costruire) della Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata.</p> |
Contenuto Web REALIZZAZIONE DI AREE DESTINATE ALLA SOSTA DI AUTO PER DISABILI RICHIESTA <p>Il disabile, che non dispone di un’area di parcheggio nei pressi della propria abitazione può chiedere al Comune di Bari la realizzazione di un’area di sosta su suolo pubblico, anche a titolo esclusivo, se ha una difficoltà motoria ed è abilitato alla guida. </p> |
Contenuto Web DISABILI: EROGAZIONE DI CONTRIBUTO ECONOMICO PER L’ELIMINAZIONE NEGLI EDIFICI PRIVATI DI BARRIERE ARCHITETTONICHE <p>La legge n.13 del 9 gennaio 1989 prevede la possibilità di ottenere un contributo a fondo perduto per le spese sostenute nell’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.</p><br /><p>Sono previste due tipologie di contributi per l’abbattimento di:&nbsp;</p><br /><p>&nbsp;</p><br /><ul><br /> <li><span>barriere presenti nelle parti comuni dell’edificio in cui il disabile ha stabile dimora &nbsp;che impediscono l’accessibilità all’alloggio &nbsp; &nbsp;(ascensore, servo scala, rampa, ecc.);</span></li><br /> <li><span>barriere esistenti nella propria abitazione che ne impediscono l’accessibilità e/o la visitabilità, (adeguamento spazi interni &nbsp; &nbsp; all’alloggio come bagno, cucina, camere, adeguamento percorsi &nbsp; &nbsp;orizzontali e verticali interni all’alloggio, ecc).&nbsp;</span></li><br /></ul><br /><p>&nbsp;</p><br /><p><strong>CHI:&nbsp;</strong>Possono &nbsp;accedere al contributo le persone diversamente abili in possesso del verbale di invalidità dal quale si evince la difficoltà di deambulazione o l'impossibilità di deambulare; in mancanza dell'invalidità riconosciuta, &nbsp;è necessario un certificato medico attestante la difficoltà motoria.</p> |
Contenuto Web RILASCIO DI CONCESSIONE IN SANATORIA DI CONDONO EDILIZIO La persona interessata alla richiesta di condono edilizio per opere abusive può chiedere informazioni alla Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata del Comune di Bari, al fine di beneficiare delle leggi sul condono edilizio del 1985, del 1994, del 2003 e successive modifiche ed integrazioni. Il rilascio della concessione è vincolato alla garanzia che non vengano lesi i diritti di terzi.<br /><br>Il Comune di Bari, dato l’elevato numero di domande ricevute, ha affidato l’evasione delle pratiche a tecnici esterni convenzionati. |
Contenuto Web PAGAMENTO ONLINE DI DIRITTI DI SEGRETERIA CONTRIBUTO DEL COSTO DI COSTRUZIONE E SANZIONI RELATIVI ALLE PRATICHE EDILIZIE Il cittadino che deve effettuare il pagamento di diritti di segreteria, contributi di costo costruzione e sanzioni, relativi a pratiche edilizie, può farlo attraverso il sistema di pagamento online sul portale EGov del Comune di Bari.Sul portale è possibile effettuare i pagamenti per:<br /><strong>- richiesta certificati, attestazioni e autorizzazioni:</strong><br /><ul><br /> <li>Verbali di allineamento PRG;</li><br /> <li>Autorizzazioni pubblicitarie;</li><br /> <li>Certificazioni e attestazioni di destinazione urbanistica;</li><br /> <li>Certificati di agibilità</li><br /> <li>Certificazione ed attestazioni Edilizie, Urbanistiche, Ambientali, Paesaggistiche.</li><br /></ul><br /><strong>- Permessi di costruire e D.I.A.:</strong><br /><ul><br /> <li>Permessi di costruire;</li><br /> <li>DIA;</li><br /> <li>SCIA;</li><br /> <li>CIL;</li><br /> <li>Volture di Permessi di Costruire, DIA e SCIA;</li><br /> <li>Istanze per l’attuazione di Piani di Recupero e Piani di Lottizzazione.</li><br /></ul><br /><strong>- Pagamento sanzioni su pratiche edilizie.</strong><br /><br> |
Contenuto Web DECESSO AUTORIZZAZIONE ALL ESTUMULAZIONE DELLA SALMA <p>I parenti del defunto che vogliono che la salma sia ridotta in resti mortali, trascorsi 20 anni dalla tumulazione in un loculo, devono chiedere l’autorizzazione. A scelta dei parenti, i resti mortali possono essere riposti nello stesso loculo o possono essere traslati in altro loculo, se posseduto.</p> |
Contenuto Web DECESSO: CREMAZIONE E AFFIDAMENTO DELLE CENERI <p>L'autorizzazione alla cremazione è concessa nel rispetto della volontà espressa dal defunto o dai suoi familiari attraverso una delle seguenti modalità:<br><span></span></p><br /><p>&nbsp;</p><br /><ul><br /> <li><span>Per dichiarazione resa dinanzi all'Ufficiale di Stato civile;&nbsp;</span></li><br /> <li><span>per volontà testamentaria scritta;</span><span>&nbsp;</span></li><br /> <li><span>per iscrizione certificata dal rappresentante legale, ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri iscritti;&nbsp;</span></li><br /> <li><span>in mancanza della disposizione testamentaria o di qualsiasi altra volontà da parte del defunto, vale la volontà del coniuge.</span></li><br /></ul><br /><p>&nbsp;</p><br /><p>Oppure, in mancanza del parente più prossimo individuato ai sensi degli articoli 74 - 75 - 76 - 77 del Codice Civile e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, si considera la volontà espressa dalla maggioranza assoluta di essi, manifestata all'Ufficiale di Stato Civile del comune di decesso o di residenza. <br>Oltre alla volontà espressa con le modalità su elencate, è necessario acquisire un certificato in carta libera del medico necroscopo, dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato ovvero, in caso di morte improvvisa o sospetta segnalata dall'autorità giudiziaria, il nulla osta della stessa autorità, recante specifica indicazione che il cadavere può essere cremato.</p> |
Contenuto Web PERMESSO PER LA RACCOLTA FUNGHI Chiunque voglia raccogliere funghi epigei freschi, per passione o per lavoro, deve chiedere un permesso al Comune di residenza. Il permesso può essere richiesto solo dopo aver frequentato un corso, e quindi conseguito l’attestato di idoneità, presso la ASL di appartenenza. |
Contenuto Web DECESSO AUTORIZZAZIONE ALL ESUMAZIONE DI SALMA <p>I parenti del defunto, trascorsi 8 anni dalla sepoltura, possono chiedere l’autorizzazione alla esumazione della salma per riporre i resti mortali in un loculo o in una sepoltura privata.<br>In base all’art. 4 del vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria la facoltà di disporre della salma e dei funerali ha prevalenza&nbsp; la volontà del defunto in quanto ed in qualunque forma l’abbia espresso. In mancanza delle suddette volontà,&nbsp; i familiari del defunto possono disporre&nbsp; in base al seguente ordine di priorità: coniuge, convivente al momento del decesso, figli, genitori, altri parenti in ordine di grado o gli eredi istituiti. Se il coniuge passa a seconde nozze decade da tale priorità.</p> |
Contenuto Web DECESSO SALMA O RESTI MORTALI PROVENIENTI DA ALTRO COMUNE Nel caso in cui i parenti di una persona deceduta in altro Comune desiderino seppellire il proprio congiunto nella Necropoli di Bari, devono richiedere il visto di arrivo al Comune di Bari, prima di procedere alla tumulazione o inumazione della salma.<br /><br>Per il trasporto di una salma è necessario che il Sindaco del Comune in cui è avvenuto il decesso rilasci l’autorizzazione al trasferimento nella Necropoli di altro Comune. |
Contenuto Web DECESSO: CONCESSIONE LOCULO OSSARIO PER RESTI MORTALI Trascorsi 8 anni dalla sepoltura per gli adulti, e 6 anni per i bambini, i parenti del defunto chiedono la concessione di un loculo per depositare i resti mortali.<br /><br>La concessione degli ossari non può essere effettuata prima di tre mesi dalla data di scadenza dell’ordinario periodo di rotazione (art.41 co. 9 Reg. Pol. Mort.). |
Contenuto Web SEQUESTRO E FERMO DI MOTOCICLI E CICLOMOTORI <p>Per particolari violazioni, il Codice della Strada prevede, oltre che la sanzione economica, anche il sequestro del veicolo, come sanzione accessoria.<br>Il sequestro è la fase che precede la confisca; non si perde la proprietà del mezzo, ma questo resta a disposizione del Prefetto che deciderà successivamente se restituirlo o disporne la sottrazione definitiva.<br>Nel caso di ciclomotori e motocicli, il Prefetto nomina una ditta che si occupi della custodia, dopo che gli agenti di Polizia Municipale ne hanno disposto la rimozione e il sequestro, a causa di una<br>violazione. </p> |
Contenuto Web DIVERSAMENTE ABILI: SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA (ADI) Il servizio di assistenza domiciliare integrata (ADI) consiste in una serie di interventi finalizzati a mantenere il cittadino nel proprio ambiente di vita, secondo piani individuali programmati, al fine di evitare l’ospedalizzazione.&nbsp;Si tratta di prestazioni fornite attraverso la complessiva integrazione tra l'assistenza domiciliare sanitaria a carico dell'ASL e le prestazioni sociali a carico del Comune.Le prestazioni a carico del Comune sono quelle tipiche dell’assistenza domiciliare (aiuto nel governo casa, cura e igiene della persona, accompagnamento presso presidi e servizi, ecc.). La parte sanitaria, garantita dalla ASL, prevede invece prestazioni infermieristiche, riabilitative, di medicina generale, OSS (Operatori socio-sanitari).&nbsp;<br /><br><br /><strong>CHI:</strong> il servizio è rivolto a cittadini di età compresa fra 0 e 64 anni con disabilità certificata ai sensi della L.104/92 art.3 co.3 e riconosciuti invalidi nella misura del 100% &nbsp;con indennità di accompagnamento.I destinatari dell'ADI sono disabili con patologie altamente invalidanti, con conclamata non autosufficienza, anche solo temporanea, che accusano ridotta capacità nella mobilità personale e conseguente riduzione della qualità di vita.<br /><br> |
Contenuto Web TUMULI E CAPPELLE CONCESSIONE SUOLO PER LAVORI DI EDIFICAZIONE Il cittadino che vuol far erigere una cappella o un tumulo nel Cimitero di Bari o nei cimiteri delle ex frazioni deve chiedere il rilascio della concessione del suolo. |
Contenuto Web ADULTI IN DIFFICOLTÀ: CONTRIBUTO ECONOMICO STRAORDINARIO Ogni Circoscrizione può erogare contributi straordinari in favore di persone sole o nuclei familiari che si trovano in uno stato di grave disagio, residenti nel proprio territorio. Questa forma di assistenza economica può essere concessa in caso di spese connesse a situazioni sanitarie particolari, in presenza di patologie particolarmente urgenti e gravi, e che non vengono coperte dal solo rimborso del ticket sanitario, debitamente documentate e confermate dai servizi socio-sanitari, e nei casi di gravi difficoltà derivanti da eventi imprevisti e particolari, specificamente indicati nel regolamento comunale. |
Contenuto Web CORSI DI NUOTO GRATUITI PER DIVERSAMENTE ABILI <p>Al&nbsp;fine di incentivare la pratica del nuoto da&nbsp;parte di ragazzi e adulti diversamente abili,&nbsp;il Comune di Bari promuove la <strong>partecipazione gratuita per 20 persone</strong> con difficoltà fisiche ai corsi pomeridiani organizzati presso le Piscine Comunali e&nbsp;curati da personale specializzato. </p><br /><p>I disabili in condizioni disagiate hanno la priorità nell'accesso ai corsi.</p><br /><p>Nel corso dell'anno&nbsp;sono previsti tre turni : gennaio/marzo, aprile/giugno e ottobre/dicembre. </p> |
|