PUC - Progetti di Utilità Collettiva

 PUC - Progetti di Utilità Collettiva

Nell'ambito del PAIS - Patto di Inclusione Sociale con le Equipe Multidisciplinari territoriali e del Patto di Servizio con il Centro per l'impiego, gli attuali beneficiari delle nuove misure di sostegno al reddito ADI (assegno di inclusione) e SFL (supporto formazione lavoro) sono tenuti a svolgere Progetti Utili alla Collettività (PUC) nel Comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16.

I Comuni sono responsabili dei PUC e li possono attuare in collaborazione con altri soggetti, compresi Enti pubblici ed Enti del terzo settore.

Oltre a un obbligo, i PUC rappresentano un'occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività: i progetti, infatti, saranno strutturati in coerenza con le competenze professionali del beneficiario, con quelle acquisite anche in altri contesti ed in base agli interessi e alle propensioni emerse nel corso dei colloqui sostenuti con le Equipe multidisciplinari territoriali del Comune di Bari o il Centro per l’impiego.

Potranno essere attuati progetti  in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni.

A tal fine, è attivo il servizio di assistenza tecnica a supporto degli Enti del terzo settore e degli Enti pubblici nella predisposizione dei PUC da presentare al Comune di Bari in risposta al relativo avviso pubblico. Di seguito i contatti:

Telefono: 080/5774629 - 080/5775037 - 080/5774660
E-mail: pucbari@comune.bari.it 

Orari: Da lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00.

Indirizzo: Via Scipione Crisanzio,183 (70123-Bari)  
Comune di Bari - Ripartizione Programmazione, Innovazione e Comunicazione - Settore Innovazione Sociale.

 PUC - Progetti di Utilità Collettiva